News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

GIMP - GNU Image Manipulation Program

Aperto da wubby, 01 Gennaio 2005, 23:31:29

Discussione precedente - Discussione successiva

wubby

Gimp è un editor di grafica 2D OpenSource.
Pur essendo libero... (ed in più gratuito!), ha le potenzialità di altri programmi a pagamento molto costosi.
Questo lo rende molto apprezzabile da un punto di vista economico e professionale.
Gimp inoltre è disponibili per diversi sistemi operativi!

HomePage: http://www.gimp.org/
Download: http://www.gimp.org/unix/

:banana: Io lo uso, e voi?  :banana:

YureW

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

YureW

Citazione di: Nessuno il 02 Gennaio 2005, 12:36:44
Carini...

Ma alcuni sembrano più costruzioni 3D renderizzate che 2D, anche se a risultato finito, non ho mai capito bene la differenza ?!? (nel senso che so la differenza quando li devi fare, ma quando li trovi fatti e magari statici, a vista, come fai a capire la differenza ?!?)

Hai anche esperienza di altri software di grafica?

Cioè...
Per fare delle modifiche a dei file grafici di alcuni giochi, uso un programma che ho trovato in una rivista tempo fa (Picture Publisher 6 della Micrografx) e che mi andava bene soprattutto per la gestione delle maschere, cosa indispensabile per quello che devo fare.
Però il programma è vecchio e un pò carente nella qualità dei filtri (daltronde non è proprio un programma di Foto-ritocco), non permette la modellazione 3D e cercavo qualcosa di più avanzato anche nelle maschere.

Ne ho provati vari, tra i più famosi in demo, ma quasi nessuno usa le maschere, e c'è una discreta dicotomia trà i vari usi... o buoni filtri grafici... o modellazione 3D.

Sai suggerirmi un programma da provare che abbia almeno una buona gestione delle maschere ?

TNX ???

In effetti l'origine delle immagini è varia: per lo più sono frattali ottenuti con Fractint, ma ci sono anche immagini scattate con la digitale ed altre ottenute con PovRay, un motore che rende immagini in ray tracing. Con Gimp faccio l'elaborazione finale: la sovrapposizione di layer, il trattamento del colore, effetti vari.
Purtroppo non conosco molto bene il software professionale, tendo a lavorare con il minimo indispensabile: per dire, quando uso PovRay non uso neppure un modellatore 3D, ma passo al motore di rendering direttamente un file di testo.
Quindi non so esattamente cosa consigliarti.
Però una cosa che forse può servirti è Blender: http://www.blender3d.com/
Io non so usarlo, o almeno non ancora. Mi piace usare PovRay e non ho mai sentito la necessità di lavorare con Blender. Però ne ho sempre sentito parlare molto bene, gira su win, mac, BSD, linux e, come è giusto che sia per un software del genere, anche su Irix e Solaris.
Ciao!
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

MangiaErba

Citazione di: wubby il 01 Gennaio 2005, 23:31:29
:banana: Io lo uso, e voi?  :banana:
Assolutamente si ... è una bomba anche se lo uso al 2%