26 ottobre 2003 - Escursione ...con neve (lungo)

Aperto da adrix, 28 Ottobre 2003, 00:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

adrix

Pensieri a freddo.
27-10-2003 ore 21.00

Da un bel pezzo non sentivo un freddo simile, nemmeno a natale di due anni fa quando ero montato in sella con addosso i jeans, un maglioncino e il giubbino di pelle, per poi arrivare a Trezzo, togliere il casco e i guanti e sentire quel torpore fastidioso che pizzica le falangi e stringe la fronte, tanto da spingermi a rivestirmi e tornare
indietro con la complicità del calore del motore che sale appena appena ogni volta che c'è un semaforo rosso e in
qui momenti non desideravo altro.

Ieri, 26 ottobre 2003 - Escursione ...con neve.
Sono da poco passate le 10.00 quando sento dei suoni familiari, guardo il cancello dei box e vedo Sergio77 e DJFranco, corro a farli entrare e mentre finisco di legare una borsa sopra il portabauletto (che non porto mai in off) ci presentiamo.
Sergio77 lo conosco da aprile mentre DJFranco è una new entry delle nostre gite, ammiriamo la sua XT dell'84 e facciamo le solite osservazioni sui modelli presenti del 93 e del 96 e proprio come al raduno di Perugia in quattro e quattrotto sembra di conoscerci da molto tempo, senza nessuna premessa di nuove amicizie o uscite birraiole ma sempre e solo grazie alle nostre XT.
E su questo apro una breve parentesi per confermare che in passato nemmeno io avrei immaginato quanto lontano ti
possa portare questa moto/mito sarà per la passione che giorno dopo giorno ti spinge a saltarci sopra anche se c'è freddo o
pioggia mentre senti aumentare il feeling, quella è la sensazione che tutti coloro che stanno leggendo hanno provato e continuano a provare mentre aprono il gas nel traffico grigio o arrancano sul ciglio di un dirupo dove nemmeno gli animali si avventurano.
Si parte e dopo mezz'ora siamo in autostrada all'altezza di agrate dove vediamo entrare dal casello un altro partecipante: Mex
col suo TT 59X del '91, ci si saluta e presenta, DJF nota la "sostenibile leggerezza del TT" e ancora mi ripete di non portarlo
in zone troppo impervie, lo comprendo benissimo poichè nessuno di noi ha grandi esperienze in off (che pratichiamo da pochi mesi).
Usciti a Dalmine abbiamo proseguito in direzione San Pellegrino Terme deviando infine verso Oltre il Colle, breve sosta per prendere
fiato e poi su per i tornanti e i ponti tra i costoni alla base di quelle stupende montagne, sembra già di stare su un altro pianeta e
l'entusiasmo mi spinge perfino a impostare le curve con la moto inclinata, il busto in avanti e il piede accanto alla ruota per sfiorare
l'asfalto umido, credo che presto alzerò il pedale del cambio che ha strisciato un paio di volte (troppo basso causa frequente uso
stradale). Si sale di quota e il paesaggio varia tra alberi ingialliti e curve oltre le quali si vedono alti strapiombi, laggiù la Val Brembana
e quassù poche auto e noi quattro un poco infreddoliti ma ansiosi di trovare le larghe pietraie già viste da me e Sergio77 questa estate. Neve candida ricopre i monti circostanti, neve al lato della strada... neve?! a fine ottobre?! Già, è proprio quello che avrà pensato Sergio60 mentre ci attendeva a Zambla Alta e quando lo raggiungiamo l'istinto è di nascondermi o per lo meno tenere su casco e protezioni anche perchè ho proposto io questa gita! Con grande self control il gruppo si limita a imprecare sottovoce prima di
ripartire al completo e raggiungere il rifugio Trotter (1280m di altitudine) dove parcheggiamo le moto tra le macchine coperte di neve e ci fiondiamo a un tavolo vicini al termosifone dove gustiamo dei favolosi affettati e formaggi locali con una buona birra.
Da queste parti non nevicava a ottobre da 70 anni, ce lo dice tutta contenta la cameriera, che fortuna eh ;-/
Bene, ci siamo rifocillati e dopo il caffè verrebbe la tentazione di tornare a casa al calduccio ma noi NO, ci si barda di nuovo e dopo aver smontato il fondello dallo scarico di DJF (dice che si sentiva inadeguato rispetto a tutti noi chissà perchè!) come i motori di un aereo accendiamo in sequenza le nostre 595 4 valvole:
XT 3TB 1996 Adrix
XT 3TB 1993 Sergio77
TTE 4GV Sergio60
TT 59X Mex
XT 43F DJFranco

...continua...

adrix

...
Si imbocca uno sterrato in salita, piuttosto ampio e pulito ma attorno c'è neve e la cosa non è rassicurante, ben presto infatti tutti scendono in prima e chi si aiuta con i piedi, chi fa l'equilibrista, fatto sta che stiamo assaggiando la neve seguendo le tracce lasciate dalle auto.
Il manto è sottile sopra la pietraia e in alcuni punti è già ghiaccio, appena vedo luccicare tiro la frizione per togliere trazione rischiosissima in quei momenti, tant'è vero che poco dopo la strada è tutta bianca e qualcuno ci pianta una scivolata (lenta e quasi indolore) Sergio77 si ferma giusto per raccogliere la plastica e dire "beh, vorrà dire che finalmente cambio le fiancatine del serbatoio",  proseguiamo ancora più lentamente e quando troviamo uno spiazzo piantiamo li le moto giusto per fare qualche foto da documentare con chi è convinto che XT e TT non siano moto adatte a tutto (la yama ci dovrebbe offrire una birretta ogni tanto però!).
Mentre torniamo sui nostri solchi qualcun'altro assaggia la neve fresca ma sempre senza conseguenze, e vi assicuro che fa uno strano effetto muoversi in moto accanto a un campo dove i ragazzini giocano con gli slittini. Nel piazzale antistante il rifugio tiriamo le somme su dove andare, ma qualcosa colpisce la nostra attenzione: un ragazzino, avrà avuto 15 anni, arriva dal tornante/cucuzzolo della strada, ci passa accanto con un endurino 2T rombante e si infila in una salitella fangosa e piena di foglie. "Dove porta quella strada?" "C'è solo un cartello che indica BAR & CAMPING" diciamo noi, uno scambio di sguardi fulmineo e con una voce sola esclamiamo "ANDIAMO A VEDERE!" e via a manetta per la stradina bonus, dopo 100 metri siamo su una mula che costeggia la montagna, schizzi di fango e curve a gomito, sotto lo strapiombo e quella magnifica vallata. L'emozione di quel tratto era proprio forte, certo che era ripida quella montagna e noi eravamo in alto a schivare pozzanghere ghiacciate e aprire il gas per salire ancora e ancora.
Qualcuno avrà già vissuto cose simili, a chi non lo avesse fatto consiglio solo di non aver paura e sempre con molta attenzione e in gruppo provare cose simili, lasciano addosso uno strato di serenità che ti fa scivolare addosso i problemi o le preoccupazioni di ogni giorno, come uno scudo, come il fango che si deposita sulla moto e mi sembra un peccato pulire.
Sono le 16.00 si decide di tornare a valle e magari fare una capatina in qualche sterrato lungo il ritorno ma dopo alcuni tornanti di asfalto incrociamo qualcuno dei nostri:
XT 4PT 2002 Extrafulvio
Alcuni tornanti con la moto tutta inclinata e il gas aperto, poi una scorrazzata per un pacifico paesello montano e intanto scendiamo di quota, arriviamo di nuovo alla località Bracca dove non abbiamo nemmeno il tempo di levare il casco che già siamo in un bar a sorseggiareuna cioccolata con cognac, il gelo si fa sentire robusto e anche in autostrada siamo intirizziti come fosse dicembre!
Saluto gli altri con la mano ed entro in tangenziale per arrivare a casa dove mi aspetta una doccia bollente.
La giornata di ieri è qualcosa che rende più forti, lo spirito di gruppo che si crea facendo enduro è qualcosa di straordinario, ho deciso di raccontarla perchè desidero ringraziare tutti coloro che c'erano e che ci sarebbero voluti essere, questo mi pare il modo migliore.
??? ??? ??? ??? ???
P.S. DJFranco era il "nuovo" della situazione e dopo tante preghiere di non esagerare con gli sterrati voi l'avete visto sulla mula che costeggiava la montagna? IO NO! Facevo fatica a tenermi in piedi e lui tarellava con Sergio60 e Mex che è alla seconda uscita con noi.

Mi è semblato di vedele un cinghiale...  ;D

Adrix - C.C.M. Cellula Cinghiali Milanesi - WWW.XT600.IT

DaveXT

Troppo forti!!!! Che storia...

M'avete fatto venire una ruzza... mi sa che domenica organizzo una cinghialata fango-guadosa!  :D

piuiva

Così si fà ragazzi....  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
...avanti così  ;) ;)

+

baba

Bellisima storia e molto ben raccontata... sono stata per qualche minuto lì (dietro) con voi... grazie!!! ???

ciao, baba

Sergio77

Ciao Adri!  ;D grande racconto! che aggiungere... brrr io mi sono beccato un bel raffreddore e da ieri sono a casa ma ne è valsa la pena!!
GRAZIE A TUTTI VOI! ed ora le prove.... io direi C.C.M. Cellula Cinghiali Milanesi in settimana bianca:

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Sergio77

...ancora...  ???  ;D

Sergio77

grande.. tempo fa dissi che volevo provare ad assaggiare la neve.. ed ora a fine ottombre... grande regalo.. è successo! la neve poi.. l'ho assaggiata molto da vicino  ;D ero in avanscoperta... avevo preso un po' di confidenza ed ho aperto.. per un po' l'ho tenuta ma poi lei.. la mia bella.. ha voluto fare un giretto da sola... è stato bello vederla danzare su questo soffice manto bianco!!! FANTASTICO!!
ci tornerò presto sulla neve... magari con le T63!  ;D  ;)

piuiva

subzer0

il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

alberto59x

Bel racconto Adrix ??? ???....io il freddo lo odio ma avrei voluto esserci lo stesso.....a presto :D
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

ovi

grandi, grandissimi,  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? fime per voi tutti. ;D ;D ;D

DarioTT

ma l'anas vi ha ingaggiato per spalare la neve dalle strade di montagna in lombardia? ancora complimenti e vi offro cioccolata calda e biscottini invece che  ???

p.s. oggi giù da me, a Napoli facevano 20-22 °C, cose da giubbino leggerissimo maglietta e felpa (e si sudava)!
sappiate che cmq vi invidio con tutta quella neve!
Free userbars" border="0

piuiva

...aò so passati 5 anni  :miii:...quanta bella gente qui...

+