News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Giacca da touring Dainese "Aaron d-dry" con FOTO e MODIFICATA

Aperto da zody, 16 Maggio 2012, 22:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, questo inverno mi sono regalato la giacca della dainese, modello AARON D-DRY.
ne ho sentito parlare abbastanza bene leggendo in diversi posti recensioni positive della suddetta giacca.
esteticamente si presenta abbastanza bene, nel senso che e' davvero elegante e non esalta il carattere eccessivamente motociclistico perche' non eccessivamente vistosa (al contrario della giacca spyke che ha una grossa scritta sul petto).
ha diverse regolazioni, ossia:
- nei polsi ha 3 bottoni di regolazione a parte la classica cerniera apri e chiudi per allargare rapidamente la manica;
- nei fianchi ha delle strisce di velcro che permettono di stringerla a piacere;
- nella parte bassa ha delle fibiette che vanno a stringere degli elastici per far si' che si "chiuda" ulteriormente per evitare l'ingresso dell'aria da sotto;
- ha la cerniera di attacco con i pantaloni;
- ha una striscia di velcro all'altezza del collo per potere regolare la chiusura.
Le protezioni nei gomiti e nelle spalle in plastica rigida sembrano buone, ma manca di serie la protezione paraschiena (anche se c'e' un'ampia tasca dove poterne inserire uno).

La cosa che cercavo in un giubotto da moto e' la caratteristica di non fare passare il vento durante la marcia, e devo dire che cio' che cercavo l'ho finalmente trovato. Infatti tutti e dico tutti i giubotti che usavo sulla moto ( a cominciare da quello da neve) facevano passare freddo indistintamente e non erano idonei allo scopo.
Caratteristica e' la lingua di stoffa che e' tra la cerniera di chiusura ed i bottoni anteriori, sostanzialmente una "guarnizione" che impedisce al vento di passare quando anche i bottoni sono chiusi.

Sul discorso della traspirabilita' del tessuto d-dry non mi pronuncio ancora, perche' quello che mi interessa nel giubotto e' che non faccia passare vento. Sul sito della dainese si parla di tessuto traspirante ed impermeabile.

Dimenticavo che e' dotato della classica trapuntina asportabile, ed e' davvero comoda poterla mettere o togliere in base al tempo.

Voglio fare una puntualizzazione sulla taglia presa. La giacca e' una 52 e l'ho presa leggermente piu' comoda per eventualmente inserire qualche maglione piu' pesante quando fa' freddo, anche se gia' con la trapuntina montata di serie devo dire che non si sente assolutamente freddo.
ho anche provato ad inserire una giacca di pile tra la trapunta e la giacca, e devo dire che si riesce senza problemi, tutto cio' per aggiungere un ulteriore strato che protegge dal freddo.

In questi giorni l'ho usata anche senza la trapuntina sotto e protegge bene dal vento.

Sul sito della Dainese e' scritto che il tipo di tessuto e' "Tessuto poliammide alta tenacità" resistente alla trazione ed abrasione. In merito a questo punto ho trovato da qualche parte che dovrebbe essere un tipo di cordura, o qualcosa di simile. Il venditore mi ha detto che e' cordura.

spero di non dimenticare niente.

ecco le foto
XT 600 3TB '91...

Morèl

La dainese solitamente lavora bene , con materiali di qualità . Certo ultimamente sia come caschi che come pantaloni che coma giacche si va dal grigio al nero , a me piacciono tanto le giacche ,ma le voglio un pò  colorate almeno  come questa ad esempio .

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

zody

ieri sera testata con circa 12 gradi, e va alla grande. il freddo non passa.
XT 600 3TB '91...

Svalvolato

zody

XT 600 3TB '91...

Cunningham

anche io ne ho una simile da 4 anni...........non c'è di meglio ed il colore nero è quello che stanca meno nel tempo,quelle con inserti colorati invecchiano d'aspetto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Svalvolato

Il problema è che non si può prendere sempre e solo il nero, una volta facevano il blu navy ad esempio, per rimanere sulla tinta unita e non stancava neanche quello, io la Dainese ce l'ho sotto casa, e le giacche sembrano tutte uguali...

cane nero

Citazione di: Morèl il 17 Maggio 2012, 13:28:35
La dainese solitamente lavora bene , con materiali di qualità . Certo ultimamente sia come caschi che come pantaloni che coma giacche si va dal grigio al nero , a me piacciono tanto le giacche ,ma le voglio un pò  colorate almeno  come questa ad esempio .

Io questa ce l'ho ma il vecchio modello , questo sembra il nuovo . E posso garantirti che è un ottimo prodotto , vale i soldi che paghi e se si riesce a prenderla con un buon sconto è meglio!!!!
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

aleTTio

Dainese è una garaznia. Io ho modello del genere, la uso da dieci anni in ogni condizione e sembra nuova...
TT600 ES - 1995

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Svalvolato

Citazione di: aleTTio il 31 Luglio 2012, 16:01:39
Dainese è una garaznia. Io ho modello del genere, la uso da dieci anni in ogni condizione e sembra nuova...

Ecco, hai messo il dito nella piaga.
Dainese adesso produce in Cina, non è sempre la stessa qualità.

cane nero

Citazione di: Svalvolato il 31 Luglio 2012, 20:58:31

Da quel che so' io e conoscendo persone le quali si fanno produrre in Cina , danno campioni , peso della stoffa ed indicazioni per avere un prodotto ottimale e standard alla qualità . Anche la AXO non produce più negli stati uniti 
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

Cunningham

Citazione di: Svalvolato il 31 Luglio 2012, 20:58:31
anche Armani produce quasi tutto all'estero ............. ma la qualità è ottima  -ninzo'-
ovviamente eserciteranno un controllo qualità al fine di non sputtaXXre il marchio

Svalvolato

IO del giubbino MADE IN CHINA di Dainese che ho comprato, non sono molto soddisfatto, invece.

Cunningham

le linee TOP di Dainese vengono ancora fatte in italia ,ma parliamo di capi in pelle che costano svariate centinaia di euro  ::)

AdrianoTTR

Anche io ne ho, da vari anni, una con tecnologia D-Dry, con trapuntina interna. Devo dire che mi ci trovo benissimo. Senza trapuntina la posso usare anche per i viaggi estivi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zody

Citazione di: Svalvolato il 31 Luglio 2012, 21:13:20
IO del giubbino MADE IN CHINA di Dainese che ho comprato, non sono molto soddisfatto, invece.
perchè Svalvo? quali sono le tue perplessità? fammi sapere perche' inizio ad averne pure io qualcuna
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Agosto 2012, 09:38:05
Anche io ne ho, da vari anni, una con tecnologia D-Dry, con trapuntina interna. Devo dire che mi ci trovo benissimo. Senza trapuntina la posso usare anche per i viaggi estivi.
Cito me stesso perchè il mese scorso ho preso l'acqua durante un giro per le montagne (Parco Nazionale d'Abruzzo). Ad un certo punto, il cielo è diventato nero e per 5 minuti è arrivata un sacco d'acqua. Purtroppo ho sperimentato che il tessuto D-dry non è minimamente impermeabile. Però ha il pregio di asciugarsi abbastanza velocemente (complice il periodo estivo). Diciamo che offre un'ottima traspirazione. E' un'ottimo tessuto 4 stagioni. Ma se si cerca qualcosa di impermeabile, meglio cercare altrove. Comunque il mio giudizio rimane sempre positivo.
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Citazione di: Svalvolato il 31 Luglio 2012, 21:13:20
L'unico appunto che mi sento di fare alla delocalizzazione è che il risparmio economico non si traduce in un prezzo finale più basso, ma un maggior ricavo da parte dell'azienda. Per il resto, se gli stabilimenti usano la stessa tecnologia, materie prime e controllo qualità, non farei discriminazioni tra prodotti italiani e cinesi.
(Mario Andretti)

zody

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Settembre 2012, 10:05:44
Diciamo che offre un'ottima traspirazione
mah... ottima traspirazione proprio... non direi... quando c'e' caldo si suda tanto con la giacca chiusa. mi aspettavo di meglio sinceramente rispetto a cio' che erano le mie aspettative...
apprezzo questa giacca quando inizia a fare un po' piu' di fresco.
XT 600 3TB '91...

Cunningham

D-Dry non è impermeabile e non è una giacca estiva  -ninzo'-

zody

dal sito dainese:
Membrana di marca D-Dry® impermeabile e traspirante
Tessuto esterno con trattamento idrorepellente
XT 600 3TB '91...

Cunningham

Citazione di: zody il 24 Settembre 2012, 23:22:53
dal sito dainese:
si è vero la definiscono così......

La membrana idrofilica applicata al tessuto D-Dry® assicura, grazie alla propria particolare struttura, una perfetta impermeabilità all'acqua e permette nel contempo un'elevata traspirazione poiché favorisce la fuoriscita del vapore acqueo prodotto dal corpo. Materiale tecnico sviluppato da D-Tec® per assicurare massimo comfort nelle diverse condizioni climatiche.La tecnologia D-Dry® garantisce ai capi un livello di traspirazione tale da assicurare l'eliminazione del vapore acqueo prodotto dal corpo, anche durante la guida sui percorsi più impegnativi. La particolare struttura D-Dry® assicura una perfetta impermeabilità alla pioggia ed al vento nelle condizioni climatiche più avverse e ad elevate velocità di marcia. I test di laboratorio hanno evidenziato valori di resistenza alla penetrazione dell'acqua pari a oltre 10.000 mm di colonna d'acqua.

zody

traspirabilita' poca...  >:(
se non metti la trapuntina interna il vento passa, anche se poco
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Citazione di: zody il 24 Settembre 2012, 23:22:53
dal sito dainese:
Allora alla mia si sono dimenticati il trattamento idrorepellente :acci:

(Mario Andretti)

zody

Citazione di: AdrianoTTR il 26 Settembre 2012, 10:22:28
Allora alla mia si sono dimenticati il trattamento idrorepellente :acci:
contatta la dainese
XT 600 3TB '91...

zody

piccolo aggiornamento
temperatura esterna 13 gradi
se sei vestito pesante sotto, sembra ok.
XT 600 3TB '91...

zody

Allora ragazzi, sto facendo qualche modifica alla suddetta giacca perchè ci sono delle precarietà che non mi piacciono.

1-Cerniera originale centrale corta
   Soluzione: sto sostituendo la cerniera con una piu' robusta e piu' lunga che va' da sotto fino a quasi il collo.

2-Linguetta che servirebbe a non fare entrare il vento non funziona affatto perchè guidando i bottoni non fanno il loro lavoro.
   Soluzione: applicherò del velcro nei lembi della suddetta guarnizione che si piega.

3-Creerò dei lembi che vanno a chiudere la cerniera ed un lembo largo interno alla cerniera.

4-Monterò una giacca in pseudo wind stopper soft shell (della lidl) come primo strato interno per bloccare il vento

5-Monterò un giubbottino molto sottile con trapuntino come strato a contatto con il corpo

6-Devo sistemare la chiusura ai polsi con bottoni visto che nonostante ci siano 3 bottoni di regolazione, non chiude bene.
   Questo punto devo vedere bene come risolverlo, anche se una mezza idea di  mettere del velcro ce l'ho.

7-Il trapuntino originale è corto e non arriva fino a tutta la lunghezza del giubbotto.
   Ho preso della stoffa per allungarlo

Poi vi faccio vedere le foto di tutto.

a questo punto posso dire che la suddetta giacca è buona come base di partenza per crearmi un giubbotto come dico io.

La principale pecca è che ho la pancia scoperta mentre guido, perchè nonostante sia una taglia in piu', non chiude affatto la parte inferiore del busto. questo perchè la cerniera è piu' alta di un palmo rispetto al bordo inferiore del giubbotto. poi il trapuntino che c'e' è davvero corto.

Work in progress...
XT 600 3TB '91...

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

zody

Citazione di: zody il 18 Gennaio 2015, 12:04:00
Allora ragazzi, sto facendo qualche modifica alla suddetta giacca perchè ci sono delle precarietà che non mi piacciono.

1-Cerniera originale centrale corta
   Soluzione: sto sostituendo la cerniera con una piu' robusta e piu' lunga che va' da sotto fino a quasi il collo.

2-Linguetta che servirebbe a non fare entrare il vento non funziona affatto perchè guidando i bottoni non fanno il loro lavoro.
   Soluzione: applicherò del velcro nei lembi della suddetta guarnizione che si piega.

3-Creerò dei lembi che vanno a chiudere la cerniera ed un lembo largo interno alla cerniera.

4-Monterò una giacca in pseudo wind stopper soft shell (della lidl) come primo strato interno per bloccare il vento

5-Monterò un giubbottino molto sottile con trapuntino come strato a contatto con il corpo

Ragazzi questi 5 punti li ho realizzati...

...work in progress...

le foto le sto facendo...

:soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:
XT 600 3TB '91...

zody

Ecco come era la cerniera corta da sotto e come è ora
Ne ho messo una piu' robusta e piu' scorrevole rispetto a quella che c'era
XT 600 3TB '91...

zody

Ecco il velcro che ho messo nella linguetta che va a chiudersi tra i bottoni esterni e la cerniera principale
XT 600 3TB '91...

zody

Nella prima foto del messaggio appena scritto, si vedono pure i buchi dove monto i bottoni a pressione, o meglio, gli "ulteriori" bottoni a pressione
XT 600 3TB '91...

zody

...ulteriori foto del velcro cucito nei lembi tra i bottoni e la cerniera principale
XT 600 3TB '91...