News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

risotto asparagi e fiori di zafferano

Aperto da VICTOR E, 17 Maggio 2012, 13:03:49

Discussione precedente - Discussione successiva

VICTOR E

oggi mi sono inventato questo
colori e sapori BELLIBELLI

il risotto italiano

ni2295

Vista l'ora mi viene proprio l'acquolina :gnam:!
Ma i fiori di zafferano non sono violetti?
Comunque complimenti per il piatto , se metti la ricetta lo provo a fare anche io!
:ciao: :ciao:

puzzola

Nel cuocere diventano quel colore....
e riso con asparagi e vongole....come la vedi?

VICTOR E

ma..non sono proprio violetti
sono belli rossi
sono una leccornia che mi sono portato dalla tunisia  :opazzoo:

ni2295

E come lo vedo, che me lo magnerei volentieri  :gnam: :gnam:

VICTOR E

ricetta,hooooooo io llo faccio così
tagli tutte le teste degli asparagi
gli asparagi solitamente,sono legati a mazzi,con elastici
lascia gli elastici,e inizia a tagliare dalle punte,fai "fette" di circa un centimetro,fino a metà asparago,tanti pezzettini
puoi tagliarli,dopo averli passati sotto l'acqua(legati)direttamente in una padella
aggiungi una cipolla piccola tagliata fine fine,e l'olio d'oliva......SQ
aggiungi ancora il riso,quello che vuoi
io metto 2 manciate a persona e una manciata...per li muerti :opazzoo:

accendi il fuoco,medio,e soffriggi il tutto per circa 10 minuti,mescolando,mi raccomando

a parte,avrai messo un litro d'acqua ,con un dado da brodo(meglio sarebbe il BRODO,quello con la B maiuscola)

dopo i dieci minuti di soffritto,il tutto inizierà a sfumacchiare,a quel punto aggiungi 2-3 mestoli piccoli,di brodo,quando il tutto arriva all'ebollizione,abbassi il fuoco al minimo
aggiungi,mescoli ,assaggi,aggiungi,finchè il riso sarà cotto

in quel momento,aggiungi un BEL pezzo di burro e parmiggiano a iosaaaaaaaaaaaaaa
e MESCOLI MOLTO
mescoli per circa due minuti e aggiungi i fiori di zafferano e servi
non bisogna cuocere i fiori
ecco perchè rimangono abbastanza rossi

in ristorante si "salta in padella",ma io sono dell'idea che se mescoli un pò con vivacità,si ottenga lo stesso risultato
lo "sbattere" il riso o "saltarlo" o come dico io "mescolarlo con vigore", sono metodi per raggiungere l'uscita di amido del riso,il suo amido,si legherà al grasso del burro ed alla "plasticità" del parmiggiano,creando quella cremina che a noi piace molomolto  DI BRUTTO

BUON APPE :opazzoo:

Cular

mmm deve esse puro bono...! :sbavav: io me se no nvetato uno che a me come sapore me piace da matti è particolare privatelo poin me dite,alllora non bisogna esse vegetariani vo dico subito perchè c'è er petto di pollo dentro,MA..! perchè c'è un MA...! cmq si può fare anche senza il petto di pollo quindi solo verdure e viene bono ugualos....cmq va bè ingredienti sedano, zucchine,carote, cipolla,aglio, olio peperoni(facoltativo) e ovviamente RISO..! :riez: :pazz: PROCEDIMENTO: METTERE A bollire l'acqua con due dadi si è calcolato un dado per persona poi che ne sò le proprozioni in base alle persone io le fò a logica ovvero 4 persone , 2 zucchine,un peperone va bè eccetera,aritornamo ar processo de costruzione :pazz: in una padella fate rosolare aglio e cipolla nell'olio,aggiungere a pezzettini piccoli il petto di pollo e far solore bene amalgamando con mezzo bicchiere di vino bianco,fate asciugare e mettete carote e sedano ben tritati,e continuare a far rosolare bene il tutto,aggiungere poi zucchine e peperone tagliati a "bastoncino" fine,portare il tutto a termine cottura,aggiungendo un altro bel mezzo bicchiere di vino bianco e un mestolo di brodo vegetale se necessario,a fine cottura il tutto deve esse ben rosalto e asciutto aggiungere il riso e portare alla cottura desidera aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga il riso,quindi il riso cuocerà nella padella dove abbiamo fatto rosolare il tutto.....va bè na volta pronto resta solo da magnasselo,poi si lo volete contemplà nvece de magnallo potete puro fallo..... #risatona# :pazz: na volta servito a chi piace una spolverata di parmiggiano e na botta de peroncino...... :sbavav:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 17 Maggio 2012, 13:03:49
oggi mi sono inventato questo
colori e sapori BELLIBELLI

il risotto italiano

se te presenti co un piattino così ad Andrea......................

to mette pe cappello  :mvv:

Cular

Citazione di: Drag8 il 17 Maggio 2012, 22:19:57

se te presenti co un piattino così ad Andrea......................

to mette pe cappello  :mvv:
#risatona# che dici c'e saranno na 20ntina de chicci de riso su quer piatto der victore...? :dubbio: #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

Citazione di: Cular il 17 Maggio 2012, 22:22:21
#risatona# che dici c'e saranno na 20ntina de chicci de riso su quer piatto der victore...? :dubbio: #risatona#

+o- e guada checaxxo de sparagi  :nooo:

Cular

Citazione di: Drag8 il 17 Maggio 2012, 22:42:34

+o- e guada checaxxo de sparagi  :nooo:
pechè ce stanno li sparagi...?io vedosolo un pò de caccolette verdi.... -ninzo'- #risatona#

Christian

Victor, sei più bravo a fare il cuoco che il fotografo :riez:
mopsot la mia ricetta con gli asparagi...
L'idiozia umana non ha limiti

puzzola

Io stasera..risotto con la zucca....... :rir:

VICTOR E

Christian

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 18 Maggio 2012, 23:59:07
cris guarda di la,nella cenetta :opazzoo: :opazzoo:

Si ho visto, sembra molto buono

ma ho rismesso di magiare qualsiasi tipo di animali ... e in realtà vorrei anche smettere coi latticini perché causano morte anche quelli abbastanza direttamente
L'idiozia umana non ha limiti

jeannot

Citazione di: ni2295 il 17 Maggio 2012, 18:19:09
Vista l'ora mi viene proprio l'acquolina :gnam:!
Ma i fiori di zafferano non sono violetti?
Comunque complimenti per il piatto , se metti la ricetta lo provo a fare anche io!
:ciao: :ciao:

Effettivamente dei fiori di zafferano ci sono solo i pistilli, ma si sa come sono i cuochi...
Ti propongono "bunette di mais con pesce veloce del baltico" e ti portano polenta e baccalà #risatona#
D.D.G.