News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

BULLONI DI SERRAGGIO DEL PERNO RUOTA SULLA FORCELLA

Aperto da sesemat, 22 Maggio 2012, 12:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

sesemat

Ciao a tutti,

ieri rimontando il cerchio anteriore con copertone stradale sulla mia xt ho stretto troppo uno dei 4 bulloni sul fodero della forcella lato dx (per intenderci quelli che bloccano il perno ruota) spaccando uno dei 4 "prigioniero".

sapete di dirmi se questi sono saldati alla forcella oppure possono svitarsi ed essere sostituiti?

vi allego una foto

grazie  :the_finger:

gus

sono dei comuni prigionieri, quindi li puoi svitare usando 2 dadi o come ti pare per quello spezzato  :bye:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

sesemat

oggi faccio un tentativo, speriamo bene....nel frattempo ho sentito yamaha roma via tiburtina e secondo il ricambista sono termo saldati e non gli risulta che questi "prigionieri" li vendono come ricambio. spero che si sbaglia!!!

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

sesemat

gus

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Maggio 2012, 15:28:34
controlla cosa risulta dalle microfiches.

in effetti sulle fiches NON compaiono come ricambio, io mi riferivo ad una mia esperienza diretta, da una forca si svita un prigioniero perchè il dado è bloccato.

premesso che mi pare una gran cagata che non ci siano come ricambio, che cosa fai se ne spani uno o lo spezzi? cambi il fodero DX ?

tiralo fuori in qualche maniera, si tratta di una filettatura M6, forse ci va pure un prigioniero collettore scarico, altrimenti risolvi con un pezzetto di barra filettata :ciao:

ps: le fiches le puoi trovare su cmsnl.com  :opazzoo:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

sesemat

in effetti sarebbe assurdo dover cambiare il fodero.

in settimana mi metto all'opera, vi faccio sapere sicuramente come va a finire.

ho il terrore di forzare troppo il prigioniero per svitarlo!!

gus

se hai carne che esce dal fodero, usa una bella pinza pappagallo grossa, oppure una grip adeguata e non aver timore, svita!

Libero Cielo

svita, non preoccuparti, non sono termosaldati

poi per sostituire quello rotto prendi un comune perno M6 lunghetto, gli tagli la testa con un seghetto da ferro e lo avviti dentro...

potrebbe risultare scomodo invece svitare quello spezzato, sopratutto se e spezzato a livello o addititura un pò dentro. Se invece esce di poco, con una tenaglia stringendo forte dovresti riuscire a svitarlo.
Se invece non esce nulla, ci sono due soluzioni:
o fai un buchino al centro con il trapano (utilizzando una punta in acciaio ed una rotazione del trapano molto lenta); fatto il buchino profondo circa mezzo centimentro, prendi poi l'apposita punta "svitafiletti" (quella con la spira al contario) e la utilizzi per svitare a mano;
se non hai una punta "svitafiletti", prendi uno scalpelletto con punta in acciaio molto appuntita, punti la punta alla parte più estrna possibile della circonferenza rimasta a vista del prigioniero spezzato, con un martelletto batti fino a far penetrare anche di un solo millimetro la punta dello scalpelletto, poi inclini lo scalpelletto e continui a battere cercando di far girare il prigioniero in senso antiorario... (funzione sempre).
... soffro di attacchi di gioia...

Cunningham

forare un M6 non è affatto facile........considera che il nocciolo è 5mm
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Drag8

Citazione di: Cunningham il 22 Maggio 2012, 18:25:39
forare un M6 non è affatto facile........considera che il nocciolo è 5mm

:nonsi:  4.75

e ora digli come farebbe un fabbro usando un dado da 8

Cunningham

Citazione di: Drag8 il 22 Maggio 2012, 18:30:46

come sei pignolo.......... ::)

con un puntino.........
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Libero Cielo

...davo per scontato che un puntino di saldatura non è cosa facile da fare in casa... sicuramente perchè la saldatrice pochi la hanno, poi perchè quei pochi che la hanno, un puntino di saldatura così piccolo non saprebbero metterlo (ci vuole una buona mano di un buon fabro!!!)..

Comunque la tecnica è poggiare un piccolo dadino da 8 sul prigioniero spezzato e dare un punto di saldatura dall'interno del dado.. in questo modo il dado si fonde al prigioniero ed è semplicissimo svitare...
... soffro di attacchi di gioia...

sesemat

Ottime notizie, avete ragione si e svitato!con un po' di ed 40 e una pinza a scatto e stato come togliere una caramella ad un bambino!! Sapete la cosa bella?per scrupolo sono andato da un mecca e mi aveva appena detto che era termo saldato!!ho evitato l'ennesima sola!grazie a tutti!!

gus

adesso ti diamo i numeri delle nostre postepay e ci fai comodamente una ricarica  hahaha hahaha hahaha

Cunningham

Citazione di: gus il 22 Maggio 2012, 18:58:13
adesso ti diamo i numeri delle nostre postepay e ci fai comodamente una ricarica  hahaha hahaha hahaha
øpaperinoø

sesemat

una bella birretta fresca ve la siete meritata!!! :vino: :vino: :vino:

AdrianoTTR

Credo proprio che siamo il sito piu odiato dai meccanici :ciapa:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Marchinovis

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Maggio 2012, 20:32:48
Credo proprio che siamo il sito piu odiato dai meccanici :ciapa:
hahaha hahaha hahaha
:ok:

E' successo anche a me qualche giorno fà mettendo il treno da cross :incx: ; un pezzo di filettatura da 6mm. e la mitica è tornata in strada  :mvv: !
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!