News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

vite scolo olio spanata in testa

Aperto da valeguns, 03 Giugno 2012, 14:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

valeguns

Saalve!da un mesetto ho una tt 350 (si lo so ancora devo presentarmi) è che non ho una macchina fotografica funonzionante a casa..

come primo lavoretto era necessario cambiare l'olio motore. Quindi compro l'olio, vado da un mio amico al box che ha 2 sportive e ci mettiamo al lavoro tipo così  :rir:

Prima cosa da fare, fare uscire l'olio dalla VITE di scolo (mi sono già lamentato su un post in pistonando, dico io, pure sulla LML che avevo c'era una vite con la testa esagonale per lo scolo dell'olio..comunque)

ecco che la vite non svita, diamo dei colpi col martello, e la vite non gira

ecco che la vite si spana..perfetto. Valutiamo l'ipotesi di fare dei solchi col flex in modo da utilizzare un cacciavite italiano, niente, si spanano pure quelli  :nooo:

Ora, ho visto un bel po' di cose sul forum per quanto riguarda viti con filettature e testa spanata, ma il problema risiede nel fatto che quella è una vite in acciaio..

col mio amico abbiamo pensato di tagliare la testa della vite con il flex e svitare il rispettivo dado "sotto"la vite .Tuttavia non sappiamo siamo bene a conoscenza del fatto se quel dado è imprigionato. una volta svitato il dado svitare lo stelo della vite con un pinza oppure fare dei solchi su quella parte di steso ed utilizzarli come sede per la punta del cacciavite. E se si spana pure lo stelo?metodi alternativi?

Cosa posso fare?

ah,e che vite ci va poi li?cioè,posso sostituirla con una con la testa esagonale? o ci va proprio quella della fabbrica?
YAMAHA TT 600 RE, YAMAHA 4DR TT 350, YAMAHA 1TJ TT 350
mi sembra già un sacco sensata e bella come frase

Darkbiker

Ciao,non ho capito se la vite in questione e' del tipo che la smonti con la chiave a brugola,o se e' esagonale cioe' la smonti con la chiave a "stella",quella che dovrebbe sempre essere usata!!se come dici tu si e' spanata,con calma fai un taglio al centro della vite,dopo con un cannello'scalda la zona intorno all'imbocco della vite,mi raccomando con la fiamma non sostare troppo su un punto ,ma giraci attorno,dopodiche' prima di provare a svitare la vite,dagli alcuni colpi secchi con un martello,senza esagerare,dovresti riuscire,io ho fatto cosi'con un'altra vite che si era spezzata,e ho risolto :mvv:.fammi sapere :bye:.

valeguns

Citazione di: Darkbiker il 03 Giugno 2012, 23:06:42
Ciao,non ho capito se la vite in questione e' del tipo che la smonti con la chiave a brugola,o se e' esagonale cioe' la smonti con la chiave a "stella",quella che dovrebbe sempre essere usata!!se come dici tu si e' spanata,con calma fai un taglio al centro della vite,dopo con un cannello'scalda la zona intorno all'imbocco della vite,mi raccomando con la fiamma non sostare troppo su un punto ,ma giraci attorno,dopodiche' prima di provare a svitare la vite,dagli alcuni colpi secchi con un martello,senza esagerare,dovresti riuscire,io ho fatto cosi'con un'altra vite che si era spezzata,e ho risolto :mvv:.fammi sapere :bye:.

la vite in questione è una normalissima vite da ferro che si svita con il cacciavite :mvv:

Allora..sono riuscito a togliere la vite,senza riscaldare ma utilizzando il martello ed una punta piatta come scalpello e la vite è levata.il problema è che NON E' USCITO OLIO e che lo stelo della vite è LUNGO PIù O MENO 1 CENTIMETRO. Ora.. c'è la vite superiore del tappo filtro olio con la filettatura spanata. Quindi le cose sono due:

O tutto l'olio o quel poco che c'era è uscito quando ho fatto il giro per scaldarla prima dell'operazione cambio olio dalla VITE di cui sopra con la filettatura spanata (e da cui poi ho constatato che c'erano delle bollicine intorno per cui perdeva). ma è possibile che sia uscito TUTTO l'olio?

oppure quella vite così corta in realtà è una vite spezzata e quindi non esce olio dallo scarico olio perchè in realtà l'altro pezzo di stelo della vite è rimasto dentro...

:dubbio:

Drag8

benvenuto,  a te e il tuo amico  :ok:

attendo con ansia i vs. prossimi lavori.    x ora limitatevi a togliere il tappo di scolo con una banale chiave

da 17 e dopo averlo analizzato fateci sapere  doc

ivan64

Non ho ben presente il motore del 350, ma ti posso garantire che il bullone per scaricare l'olio è sotto al motore, oppure di fianco in basso nel carter sinistro, come nel 99.99% dei motori! E aggiungo che questo bullone (o tappo) può essere solo esagonale o a brugola!
Se parli del bulloncino per "far uscire aria" dal filtro, di olio ne esce solamente a motore acceso, ed è inadatto per scaricare l'olio!
FE450 - XT660Z

jeannot

Ciao, anche io ho un TT 350 ma di bolloni con testa a cacciavite per lo scolo olio ti assicuro che non ce ne sono.
L'olio lo si leva o togliendo il bullone con testa da 17 sul lato del carter sx, o togliendo il tappo che c'è sotto al motore.
Quest'ultimo però comporta che ci si sporchi le mani e al suo interno ha una molla con una retina-filtro sopra, quindi attenzione a non perdere pezzi nel toglierlo!!
Gli unici bulloni con testa a croce sono quelli dei bulloni che chiudono il carter, spero che non avete rotto uno di quelli, visto che da li olio non ne esce.
Per toglierlo puoi usare gli estrattori sinistri. Fai un buco +o- al centro del bullone e ci avviti questi estrattori sx che avvitandosi svitano il gambo del bullone.
D.D.G.

valeguns

Ragazzi io mi rifaccio a questo:

il motore della mia 350 è esattamente così: c'è la vite N 1 e sotto la vite N 1 c'è quel dado imprigionato.

Io sono riuscito a svitare quella vite (la N° 1), ma da li non esce olio; (ed è proprio quella la vite di cui sopra lunga un centimetro compresa la testa)

Sicuramente mi sarò spiegato male: è possibile che non esca olio (e quindi che la vite non sia spezzata) semplicemente perchè c'era il tappo di uscita dell'aria del filtro olio aperto e quindi facendomi dei giri è uscito tutto l'olio?

gus

hai già avuto le risposte su quella vite nell'altro topic che hai aperto https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=86289.0  :ciao:

PS: guarda ATTENTAMENTE l'immagine che hai postato, la vite n° 1 NON si riferisce alla vitina con testa a croce, MA SI RIFERISCE al Drain Plug esagonale da stringere come specificato al punto 6 della figura  doc
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

valeguns

Citazione di: gus il 04 Giugno 2012, 09:52:24
hai già avuto le risposte su quella vite nell'altro topic che hai aperto https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=86289.0  :ciao:

PS: guarda ATTENTAMENTE l'immagine che hai postato, la vite n° 1 NON si riferisce alla vitina con testa a croce, MA SI RIFERISCE al Drain Plug esagonale da stringere come specificato al punto 6 della figura  doc

ma prima mi dice di rimuoverlo!

gus

Citazione di: valeguns il 04 Giugno 2012, 10:01:47
ma prima mi dice di rimuoverlo!

vediamo di capire cosa dice di rimuovere.....

4. remove drain plug  (togli la vite di scolo)
6. tighten drain plug (stringi la vite di scolo)

SPECCHIETTO: Oil Drain Plug...... testa esagonale, coppia di serraggio 43Nm = 4,3 Kg circa (voglio vedere uno che stringe con un cacciavite a croce 4,3Kg  #risatona#  )..... c'è il simbolo di una chiave fissa, NON di un cacciavite a croce, la vite nel bullone ha un'altro scopo ed è a fondo cieco :ciao:

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

valeguns

Citazione di: gus il 04 Giugno 2012, 10:39:48

vediamo di capire cosa dice di rimuovere.....

4. remove drain plug  (togli la vite di scolo)
6. tighten drain plug (stringi la vite di scolo)

SPECCHIETTO: Oil Drain Plug...... testa esagonale, coppia di serraggio 43Nm = 4,3 Kg circa (voglio vedere uno che stringe con un cacciavite a croce 4,3Kg  #risatona#  )..... c'è il simbolo di una chiave fissa, NON di un cacciavite a croce, la vite nel bullone ha un'altro scopo ed è a fondo cieco :ciao:

aaaaaah!
quindi la per drain plug si riferisce al tappo olio che c'è sotto!io pensavo che il tappo olio che menzionasse appartenesse alla figura!quindi in sintesi:
Rimuovo la famosa vite perchè mi dice di rimuoverla  :confuso:
Rimuovo il tappo olio facendo attenzione alle indicazioni di JEANNOT
Faccio colare tutto l'olio
Rimetto il tappo di sotto e la vite
Metto 1.3 kg d'olio
Faccio sfiatare l'aria dalla vite superiore del copri filtro
FINE

Ultima domanda (sempre che finalmente abbia capito  magrebtzx ) :

la vite o la filettatura della copertura del filtro olio (quella per sfiatare l'aria) sono spanate, quando mi sono fatto un giro per farlo riscaldare ieri sera ho constatato che è uscito dell'olio..sarà saggio (non sapendo se c'è dell'olio al suo interno) fare riscaldare il motore prima dell'operazione?
Ah,l'oblò è annerito..quindi non posso controllare se c'è effettivamente olio..

AdrianoTTR

Citazione di: valeguns il 04 Giugno 2012, 11:36:46

Ultima domanda (sempre che finalmente abbia capito  magrebtzx ) :

la vite o la filettatura della copertura del filtro olio (quella per sfiatare l'aria) sono spanate, quando mi sono fatto un giro per farlo riscaldare ieri sera ho constatato che è uscito dell'olio..sarà saggio (non sapendo se c'è dell'olio al suo interno) fare riscaldare il motore prima dell'operazione?
Ah,l'oblò è annerito..quindi non posso controllare se c'è effettivamente olio..
Quella vite dello spurgo è semplicemente una vite esagonale da 17 con sopra un'intaglio a croce per svitarla comodamente con un giravite quando mancano pochi giri. Ci sono anche delle viti di scolo senza intaglio a croce e non cambia niente. All'interno del filtro olio c'è sicuramente olio. Ti conviene inclinare la moto sul lato sinistro prima di smontare il coperchietto. Non devi scaldare la moto perchè non devi far scolare via l'olio. Poi puoi decidere di mettere un nuovo coperchietto (non dovrebbe costare piu di 15€) oppure far rifare la filettatura. Oppure rimandare il problema con della pasta per guarnizioni.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

valeguns

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Giugno 2012, 13:36:58
Quella vite dello spurgo è semplicemente una vite esagonale da 17 con sopra un'intaglio a croce per svitarla comodamente con un giravite quando mancano pochi giri. Ci sono anche delle viti di scolo senza intaglio a croce e non cambia niente. All'interno del filtro olio c'è sicuramente olio. Ti conviene inclinare la moto sul lato sinistro prima di smontare il coperchietto. Non devi scaldare la moto perchè non devi far scolare via l'olio. Poi puoi decidere di mettere un nuovo coperchietto (non dovrebbe costare piu di 15€) oppure far rifare la filettatura. Oppure rimandare il problema con della pasta per guarnizioni.

eh si ci avevo riflettuto un pochetto, mi sa che la comprerò perchè c'era pure un dischetto di rame in quella vite di spurgo (so che se riscaldato va a coprire eventuali pori). Inoltre c'era pure una pasta nera gommosa intorno al tappo olio, che faccio ce la rimetto pure?
per quanto riguarda rifare la filettatura mi informo quanto costa,se costa più di quindici euro compro il coperchietto nuovo..

AdrianoTTR

Sul tappo del filtro c'e' un oring. Se ci hanno messo la pasta nera e' perche ormai e' vecchio e non tiene piu bene. Metti un oring nuovo e lascia perdere la pasta nera.
(Mario Andretti)

valeguns

penso di far così..per quanto riguarda la pasta nera domani il motore mi serve

quindi utilizzerò la pasta nera per sigillare lo spurgo. se non trafila domani potrò utilizzare il motore e dopo domani portare il pezzo dal tornitore e farglielo sistemare e comprare gli oring. C'era della pasta nera pure sul tappo olio,penso ce la rimetterò..

Grazie di cuore a tutti quanti e scusate la mia "principianza"  :acci:

ciaooo  :bye:

gus

se è spanata la femmina, ovvero il filetto del coperchietto filtro olio, c'è un VECCHISSIMO rimedio dei meccanici, quando NON esistevano gli helicoil....... battere con un martello la punta della vite in modo da ovalizzarla e farle fare presa su una filettatura andata, però se possibile rimaschiare o metterel'helicoil, meglio queste soluzioni  :ciao:

AdrianoTTR

Citazione di: valeguns il 04 Giugno 2012, 19:12:44
C'era della pasta nera pure sul tappo olio,penso ce la rimetterò..
Non mettere la pasta dappertutto :acci: Sotto la vite dello spurgo ci deve essere una rondella a garantire una perfetta tenuta.
(Mario Andretti)

Cular

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Giugno 2012, 13:36:58
Quella vite dello spurgo è semplicemente una vite esagonale da 17 con sopra un'intaglio a croce per svitarla comodamente con un giravite quando mancano pochi giri.
ah..! dal disegno non sono riuscito a vederlo..... :acci:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

valeguns

Grazie a tutti ragazzi!cambio d'olio un po' azzizzato..trafila un po' d'olio dalla vite di spurgo, al più presto la porterò dal torniere.

Dai come inizio non c'è male  batt  ahah
grazieeee