News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Video racconto di un viaggio a NordKapp nel 1987 in sellla a xt550!

Aperto da Desguri, 29 Maggio 2012, 00:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Desguri

Premetto subito che il bel video-racconto non è mio come non lo è il viaggio realizzati entrambi da due amici che nel 1987 sono andati insieme a Caponord in sella a una fiammante xt550 la mitica!
Il video e' molto suggestivo e consiglio di vederlo perché oltre a essere corredato da belle immagini risulta coinvolgente grazie alla simpatia dei due protagonisti. Il video è stato pubblicato su youtube e io 'ho scoperto perché essendo iscritto al forum xt550 l'autore ha inserito i link e ha voluto celebrare così i 25 di quel fantastico viaggio, scritto, diretto e montato da lui. Credo di non violare alcuna legge postandolo qui perché è di pubblico dominio su youtube, né penso che l'autore possa avere qualcosa in contrario anzi, credo che la diffusione de vigio possa fargli solo piacere. A, dimenticavo: tra gli attori la protagonista è lei...

http://www.youtube.com/watch?v=iR5A1iqRWBI

Christian

Ciao Desguri!

bel flm! Ho visto un po' l'inizio ma ora vado a dormire
L'idiozia umana non ha limiti

cesare

Ciao,
sono Cesare, quello che ha realizzato quel video.
Grazie a Desguri per averlo postato, non ho proprio nulla in contrario, anzi...

Spero vi piaccia, anche se effettivamente è un po' lunghino...

VICTOR E

meritene

Mi sono bastati solo i primi 5 minuti per farmi venire una voglia bestiale di vivere la stessa avventura...ma senza passeggero.

Appena avrò il tempo me lo guarderò tutto.

Andando un attimo O.T.: certo che l'XT 550 è veramente splendida:sbavav: :sbavav: :sbavav:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

cesare

@ Victor l'Emiliano.
certo, è la stessa che si vede nel video quando io e il mio amico Gigi raccontiamo il viaggio. Ha "solo" 29 anni ma è ancora una ragazzina...

@ Meritene
beh... se puoi, fallo. Ho anch'io lo rifarei, ma penso di non aver più il fisico di 25 anni fa...

VICTOR E

sarà la prossima moto che mi cerco,dice Andrea3112 che è una moto affidabilissima
dice anche che in futuro sarà valutata bene

meritene

Citazione di: cesare il 02 Giugno 2012, 10:54:24
@ Victor l'Emiliano.
certo, è la stessa che si vede nel video quando io e il mio amico Gigi raccontiamo il viaggio. Ha "solo" 29 anni ma è ancora una ragazzina...

@ Meritene
beh... se puoi, fallo. Ho anch'io lo rifarei, ma penso di non aver più il fisico di 25 anni fa...

Beh...ne ho già 41 abbondanti...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

VICTOR E

:opazzoo:  e cosa vuoi che siano   :opazzoo:

impressionante quanto avevate la moto carica!!

LEO del dosso

ciao, anch'io ho ancora la mitica da 29 anni......
bellissimo viaggio anche se ho sempre preferito posti più caldi
comunque davvero impressionante il carico ant. e post. ma allora andava di moda così
allego foto del mio primo viaggio con passeggero in Spagna nell'83
Leo
p.s. a quei tempi un mio amico ci andò 3 volte a Capo Nord con un Tenerè . la prima volta glielo rubarono in Norvegia e venne a casa in treno . Dopo qualche mese la polizia  locale glielo ritrovò in un bosco e lo spedì in Italia gratuitamente in treno
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

LEO del dosso

xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

cesare

gli hai fatto fare un bel rodaggio alla "rossa", neh?..

effettivamente in quei periodi si usava così, stracarichi (di maglioni, calzemaglie, cerate ecc), soprattutto se andavi nei paesi freddi.. forse anche perchè non giravano troppi soldi per tute antipioggia-antifreddo-antirenne....

cesare

da queste prospettive possono saltare all'occhio quei due o tre pacchi che ci portavamo appresso...

tide75

Citazione di: cesare il 01 Giugno 2012, 18:56:56
Ciao,
sono Cesare, quello che ha realizzato quel video.
Grazie a Desguri per averlo postato, non ho proprio nulla in contrario, anzi...

Spero vi piaccia, anche se effettivamente è un po' lunghino...

bellissima storia, bellissima colonna sonora  :adel2:

zody

Ciao Cesare, complimenti davvero per il viaggio, ho appena finito di vedere il tuo video del viaggio... e che dire... mi hai trasmesso davvero delle belle emozioni... un viaggio meraviglioso che trasmette un senso di liberta' assurdo...
complimenti davvero

XT 600 3TB '91...

lquadro

messo tra i preferiti appena ho un pò di tempo li guardo, per ora ho visto l'inizio..fatto molto bene..che voglia bestiale di partire

FabioC

Servus

andrea3112

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 02 Giugno 2012, 11:04:32
sarà la prossima moto che mi cerco,dice Andrea3112 che è una moto affidabilissima
dice anche che in futuro sarà valutata bene

non ho detto che sarà valutata bene , ho detto che quando ci accorgeremo della grandezza di questa moto sarà troppo tardi , perchè già e difficile trovarle al confronto con le altre Enduro di quell periodo , poi non ha avuto quell lungo periodo di produzione come le altre , per questo motivo già ora ce ne sono poche e dopo anche di meno , di consequenza chi la vorra acquistare si prepari a sborsare una cifra non proprio comune .

la XT 550 è una moto eccezionale , quel motore e l'origine dei nostri motori .
nata nel 1982 e morta (come distribuzione ) se non ricordo male nel 1984  .
dall 1983 entrarono in produzione la Tenerè e la TT 36a , nell 1984 si aggiunse anche la 43F senza considerare che la vecchia XT 500 veniva ancora prodotta (fino al 1985)anno di prima produzione del 59X .
in più Honda già nel 1983 aveva sfornato quel gioiello di XL 600 senza considerare che dall 1984 si videro anche le prime KLR 600 e le DR 600 (che non ricordo se la Suzuki fece l'uscita nel 1984 oppure nell 1985), comunque sin dall 1983 si cominciò a vedere le nuove enduro di moderna generazione con freno a disco anteriore , sitema mono a leveraggio , cilindrata assolutamente di 600cc e nel Kawa anche un avanzatissimo modello raffreddato a liquido (con un sacco di problemi però).

nell 1982 fù un successo sul mercato , tutti la volevano , poi dall 1983 la XT 550 si trovò all'ombra di queste , il suo cantilever e la sua cilindrata di 550 non furono sufficenti a matenere le vendite dell anno precedente.
da ricordare che anche se meno potente in accellerazione non c'era ne tenerè che Xt che gli erano pari , poi sulla velocità massima la cilindrata maggiore si faceva sentire e la passavano , comunque grande maneggevolezza e anche se con due tamburi in qualche maniera si fermava sempre.

aggiugo anche che il primo titolo iridato nella classe quttro tempi che arrivo alla Yamaha nel 1982 è stato proprio grazie a questo modello modificato ed a quell'eccezionale Pilota che è stato Eddi Hau .
nell 1983 la Yamaha rivinse ancora con Eddi Hau il suo secondo titolo consecutivo ma fù con la prima TT 36A dopo qualche prova iniziale col vecchio modello derivato dalla XT 550 usata l'anno prima.

io ho due XT 550 una dell 82 prima serie col sottocoppa a telaio in ferro e una tutta smontata con i pezzi speciali per replicare quella di Eddi Hau

non sò perchè ma ci vedo tanto della XT 550 nel mio 59X , anche se sono diverse in tutto , ma credo che le accomuni quella storia affascinante che le ha fatte arrivare fino ai giorni di oggi.

quasi quasi rimetto sù un motore di una 550 e lo monto sull 59X per andarci in Africa , chissa  :riez:

un grazie particolare a Desguri che ci ha fatto conoscere questo video e le due magnifiche persone che lo hanno prodotto e vissuto , sarebbe bello incontrarsi di qualche tempo , con le moto naturalmente

clap clap clap clap clap
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

littledog1969

Citazione di: cesare il 04 Giugno 2012, 19:47:33
da queste prospettive possono saltare all'occhio quei due o tre pacchi che ci portavamo appresso...

Ciao Cesare e ciao Desguri, complimenti per il viaggio a Cesare, e complimenti per avercelo presentato a Desguri, premetto che non ho ancora visto il video causa mancanza di linea ADSL o WiFi, al più presto mi riprometto di farlo. Nel frattempo ho visto il carico distribuito sulle moto e mi sono reso conto di non essere l'unico pazzo (anzi... voi lo siete stati ancor più di me!!!)
Mi permetto di aggiungere un paio di foto per farvi vedere la mia XT600 2kf in Marocco nel 2005 e il TT600 59x fra le dune della Tunisia nel 2010, un saluto.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

christian.manno

Hai capito l'amico mio con il tt 600 in Marocco, complimenti per il video Desguri

littledog1969

Ciao Christian, la foto in cui vedi il TT 600 59x è stata scattata in Tunisia mentre stavo percorrendo un tratto di deserto con un paio di amici in completa autonomia.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

meritene

Finalmente sono riuscito a vedere tutto il film: grazie a Cesare e Gigi per le emozioni trasmesse...e naturalmente un grazie speciale alla Regina che vi ha portato sin là e ritorno.

Che voglia di macinar km...magari fino a Nordkapp: voi l'avete fatto a 23 anni (direi la fascia d'età giusta)...la prima moto la comprai che ne avevo già 28, quindi è giusto che abbia voglia di rivincita anche se ne ho già 42! Magari con un po' di preparazione fisica ce la posso ancora fare...

Ancora complimenti alla vostra bellissima XT550 e a voi 2.

TTgreat!

Il 550 non so perchè ma in certe situazioni andava meglio del 595. Prima serie sempre....

Bellissima moto che mi è rimasta nel cuore. Ci ho fatto bei viaggi stracarico...

FOLCO

Download in corso, me lo gusto stasera con calma.
E' una di quelle cose, il viaggio a nordkapp con l' XT, che mi son segnato sulla wishlist "10cose da fare prima di tirar le cuoia".
Complimenti per l'impresa e grazie per il video !

megatiker75

La cosa incredibile di questo video? ... che quando è iniziato e ho visto come era girato... senza praticamente filmati ... poche foto ... e solo voi due a parlare mi sono detto .... mazza... 1.27 ore cosi e mi sparo ... poi invece ... l'ho visto tutto di un fiato.... ciffiette alle orecchie e via immerso nel vostro viaggio.... che bello!  ??? ??? ???

max62

ciao a tutti, una domanda bischera (tanto furbo non lo sono mai stato) non riusciamo ad organizzare per l'anno prossimo un viaggio a capo nord, in un pò di moto? io ho una 550 bianca con solo 33000 km và benissimo, mal che vada mi porterei una centralina di scorta, visto che monta ancora l'originale dell'83, si  potrebbe anche noleggiare un camper da usare come mezzo d'appoggio, il che darebbe il vantaggio di poter viaggiare con le moto scariche,cosa che  farebbe risparmiare parecchia fatica fisica (e anche carburante) questa è un idea, ditemi il vostro pensiero, abbiamo un anno di tempo, si può organizzare no?

ciapo

idea stupenda max !!! il problema e' che un ci si fa a vedessi x fa 50 km di sterro , e te vuoi anda' a capo nord !!!! se ce la fai sarebbe una bellissima girata !!!

max62

io ho detto la mia, ora aspetto che altri si facciano avanti abbiamo un anno di tenpo, (quet'anno per me non sarebbe stato possibile per motivi di$$$$$$$) per il prossimo spero   di poterlo fare , proporò la stessa cosa sui siti "cugini" cti, e xt550, volete che 10 disperati  :ok:non si riesca a metterli insieme?