News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

serbatoio TT 59x

Aperto da Darkbiker, 01 Giugno 2012, 22:01:47

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

Il serbatoio bello originale è un illusione ahimè. Ormai ho deciso, seguo il consiglio di Andrea. Per l'enduro non deve essere bianco....tanto poi lo sporco  :bttr:
Il Clarke sembra una valida alternativa ma c'è stata gente che ha avuto, seppur dopo più tempo, lo stesso problema. Inoltre il Clarke è quasi identico ma non uguale. Un pochino più corto e forse con un pochino di benza in meno. Viva l'originale giallo.... :dubbio: nasceva giallo vero  hahaha
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

ma ci credi che io non ho mai visto un TT col serbatoio bianco????
secondo me diventava giallo al primo rifornimento....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
cmq il danno in italia è il colorante...
vada per la ex rossa.... ma la verde........
per fortuna nella mia negli ultimi 3 anni si è sciroppata sempre benzina senza coloranti... ora ha un bel colore plastica vissuta... ma senza arcobaleni color violetto rigurgitino verde

VICTOR E

in tunisia la verde è bianca :opazzoo:

gianfranco1104

in tunisia... come tantissimi altri posti la benzina e il gasolio no hanno coloranti....

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Giugno 2012, 18:08:36
ma ci credi che io non ho mai visto un TT col serbatoio bianco????

io si...! con phoschiopp..... #risatona#

il mio l'ho pulito come me disse andrea ed è per il momento tornato bianco,ma ad usarla come si deve la moto, tutti prima o poi ingialliscono,il mio ci metterà molto di +.......ad ingiallire.... :acci: :acci: hahaha hahaha hahaha e poi il fascino del vissuto,e un altra perla di saggezza ve vojo dà..... #risatona#..se cammina cor motore no cor serbatoio...... -ninzo'- dai che tutte iper precise dopo sembreno e moto da feroci.... :acci: øpaperinoø w i serba ingialliti.... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

NT1200

Citazione di: Cular il 14 Giugno 2012, 23:06:01
io si...! con phoschiopp..... #risatona#

il mio l'ho pulito come me disse andrea ed è per il momento tornato bianco,ma ad usarla come si deve la moto, tutti prima o poi ingialliscono,il mio ci metterà molto di +.......ad ingiallire.... :acci: :acci: hahaha hahaha hahaha e poi il fascino del vissuto,e un altra perla di saggezza ve vojo dà..... #risatona#..se cammina cor motore no cor serbatoio...... -ninzo'- dai che tutte iper precise dopo sembreno e moto da feroci.... :acci: øpaperinoø w i serba ingialliti.... :riez:

Ciao Cular,
mi indichi dove trovare la spiega di come pulire il serba originale ?
O meglio, se si deve fare il trattamento con la soda caustica mi indichi le percentuali, non vorrei far saltare il condominio per aria....Già gli sono simpatico per le carburazioni di Harley (anche di amici) e TT alle 10 del mattino del sabato.....
Grazie
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

Cular

Citazione di: NT1200 il 15 Giugno 2012, 09:56:06
Ciao Cular,
mi indichi dove trovare la spiega di come pulire il serba originale ?
O meglio, se si deve fare il trattamento con la soda caustica mi indichi le percentuali, non vorrei far saltare il condominio per aria....Già gli sono simpatico per le carburazioni di Harley (anche di amici) e TT alle 10 del mattino del sabato.....
Grazie
hahaha simpatiche le carburazione delle Harley.... hahaha hahaha hahaha no io nessun procedimento particolare,il mio l'ho semplicemente scartavetrato in modo leggero,sgrassato per bene,e semplicemente ridato una velatina di bianco ma leggerissima giusto a coprire....per il momento è ancora bello bianco,ma io uso poco la moto...quindi.....per il resto non posso purtrippa dirti nulla su ciò che realmente cerchi.......non posso aiutarti purtroppo..... :-\
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

castiglio

Citazione di: Cular il 15 Giugno 2012, 15:49:11
hahaha simpatiche le carburazione delle Harley.... hahaha hahaha hahaha no io nessun procedimento particolare,il mio l'ho semplicemente scartavetrato in modo leggero,sgrassato per bene,e semplicemente ridato una velatina di bianco ma leggerissima giusto a coprire....per il momento è ancora bello bianco,ma io uso poco la moto...quindi.....per il resto non posso purtrippa dirti nulla su ciò che realmente cerchi.......non posso aiutarti purtroppo..... :-\

culate'  purtrippa non sa neppure che e' la soda cistica
tra bolle e cisti c'e' poca differenza hahaha :opazzoo:
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

littledog1969

Vorrei continuare nel discorso "serbatoio TT600 59x - tentativi per trovare una soluzione definitiva", questa volta con alcuni esempi fotografici, senz'altro più chiari e rappresentativi delle parole. In questo modo i colleghi del Forum potranno formarsi una propria opinione circa l'impiego della vetroresina nel campo motociclistico, guardando sì al passato ma per poi muoversi nel presente.
Vi porto l'esempio di un paio di serbatoi fatti costruire da Aziende leader nel campo degli allestimenti speciali per motociclette di serie e per prototipi che hanno corso e che partecipano tutt'ora nei Rally e nelle gare africane e sudamericane.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

littledog1969

Il primo esempio è un serbatoio giallo da 42lt, è realizzato in vetroresina ed è appartenuto a Beppe Gualini che lo ha utilizzato nel 1994.

littledog1969

Il serbatoio con i colori francesi è invece una realizzazione di Roberto Boano

littledog1969

Un esempio per tutti: Roberto Boano, pilota Italiano e Mondiale, forte dell'esperienza derivata dalla partecipazione e dai successi conseguiti da Roberto in 5 PARIGI-DAKAR, due come pilota ufficiale Honda e con il raggiungimento nel 1991 dell'11° posto assoluto in sella alla mitica Africa Twin.
La Boano Moto è tutt'oggi uno dei punti di riferimento per l'offroad/mx, l'enduro e la supermoto non solo a livello italiano.

littledog1969

Come potete notare collegandovi al sito di Boano Moto, i serbatoi in vetroresina sono ancora a listino.

http://www.boano.com/archivio/prodotti/Serb_42_lt_1_tappo_Africa_Twin_Africa_Twin_RD_03_Serbatoi_367_ITA.asp

littledog1969

Per quanto concerne i serbatoi che realizza il mio amico artigiano ricorrendo alla ricopertura del serbatoio originale giallo, graffiato o brutto che sia, posso dire che mi sembrano ben fatti, non hanno fin'ora dato segni di cedimento, la vernice non sbolla, e gli adesivi non si staccano.

littledog1969

Come è stato già detto, questi serbatoi sono sotto osservazione, alcuni colleghi motociclisti li stanno provando nell'uso comune da oltre un anno e non hanno rilevato nulla di anomalo ( distacchi di vetroresina, deterioramento delle superfici a contatto e soprattutto vibrazioni tra le gambe!).

littledog1969

Per concludere, ritengo che la vetroresina abbia ancora molto da dire, e possa essere un valido aiuto per rinfrescare i serbatoi delle nostre TT600 59x-36a.

andrea3112

Citazione di: littledog1969 il 22 Giugno 2012, 06:42:49
Vorrei continuare nel discorso "serbatoio TT600 59x - tentativi per trovare una soluzione definitiva", questa volta con alcuni esempi fotografici, senz'altro più chiari e rappresentativi delle parole. In questo modo i colleghi del Forum potranno formarsi una propria opinione circa l'impiego della vetroresina nel campo motociclistico, guardando sì al passato ma per poi muoversi nel presente.
Vi porto l'esempio di un paio di serbatoi fatti costruire da Aziende leader nel campo degli allestimenti speciali per motociclette di serie e per prototipi che hanno corso e che partecipano tutt'ora nei Rally e nelle gare africane e sudamericane.

è proprio questo il punto !!! tu parli di serbatoi , ma i tuoi non sono serbatoi .

i serbatoi contengono benzina , i tuoi invece sono contenitori che contengono una struttura forse non bella a vedersi ma che avrebbero fatto ancora bene il proprio lavoro .
ora invece chiusi in quella camera di Fibra di vetro avranno vita corta , e problemi a non finire per li sventurati che  li compreranno.

per quanto riguarda i serbatoi che usavano alla Dakar , ma anche in altre manifestazioni di quel genere , è già da tantissimi anni che è stato abbandonato l'uso della fibra di vetro per lasciare spazio al più conveniente e robusto materiale ignifugo antiurto (che poi è il materiale del serbatoio originale del TT) e alla lega di alluminio .
ma comunque si parla di serbatoi e non di porcherie vestite per vendere e lucrarci alle spalle di chi crede alle parole del primo arrivato e che purtroppo poi piange .

vedi Alessandro se tu avevi rifatto dei serbatoi completamente nuovi in fibra di vetro , con le stesse dimensioni e caratteristiche , magari poteva essere anche una buona idea , forse la chiamerei originale più che buona , ma dovevi farla come proposta di GDA alle spese di costo .
fare invece quello che hai fatto anche adesso mettendo le foto perchè è un anno che non te li compra nessuno , come con i parafanghi in fibra a 100 euro l'uno , non fà altro che confermare  perchè frequenti ancora questo Forum .
per quanto riguarda i Gozzi rivestiti di fibra nei fossi a Livorno , sono soltanto le vecchie barche da pesca di qualche povero vecchietto che ogni tanto prende per andare a pescare , non li rivestono certo per rivenderli , e sinceramente ne conosco qualcuno che si vergogna ad usare quel suo vecchio gozzo rivestito di fibra di vetro , ma pazienza l'importante è non avere debiti .
per altri invece rivestire qualcosa , o meglio mascherare quello che ci fà vergognare a mostrare ormai e diventato abitudine , tanto da veder se ci può essere il guadagno , naturalmente più spese di spedizione .

ma anche queste sono solo chiacchiere e sinceramente non mi và neanche di continuare a parlare di queste cose .

i serbatoi di Boano sono serbatoi veri e contengono benzina e non serbatoi marci ,tuttora vengono costruiti con tutti i criteri della sicurezza , e vengono comprati per replicare quelle vecchie regine della Parigi Dakar .

a chi serve un buon serbatoio il più conveniente e sicuro è il Clarke , anche perchè è omologato , e sui serbatoi non si scherza , credo anche di non esagerare a invitare qualcuno con l'autorità per farlo a chiudere questa tentata vendita prima che qualcuno si faccia male .

un saluto a tutti

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Drag8

littledog1969

Caro Andrea3112, ma cosa ti succede, perchè continui ad inquinare con polemica questa discussione? Mi sembri molto acido, lasciatelo dire!
Questi non sono serbatoi miei, non voglio prendermi il merito per il lavoro che svolge una persona ben più capace di me (e che tra l'altro tu ben conosci!), non ho postato queste foto per vendere dei serbatoi (se lo avessi voluto fare, avrei messo un annuncio di vendita nell'apposita rubrica del mercatino, e tu sai bene che sono oramai anni che non inserisco annunci di vendita in questo forum per evitare polemiche, se noto che qualche membro del forum è interessato a qualche ricambio glielo propongo discretamente senza impormi, chi invece mi conosce e mi apprezza, mi contatta in privato). 
Ho ritenuto opportuno intervenire in questa discussione per dare il mio contributo come membro di questo forum, dal momento che molti erano i dubbi in merito ai sistemi per rendere più belli i nostri serbatoi. Scusami tanto Andrea se mi sono permesso di intervenire senza chiedere il tuo permesso, ma pensandoci bene non credo tu sia un moderatore, nè tantomeno il presidente di questo Forum XT600, quindi non vedo perchè io non possa dire la mia dal momento che porto un contributo tangibile confortato da foto in cui risulta evidente il successo ottenuto utilizzando questo tipo di supporto (in un post precedente parlavi di problemi di installazione a causa del suo spessore e della presunta interferenza con la centralina, con il telaio, poi con la sella e con il distacco della vetroresina... dalle foto risulta ben chiaro ed evidente che stavi farneticando, è passato più di un anno ed i serbatoi sono ancora belli come quando sono usciti dal cantiere...! Se i serbatoi di Boano resistono nella struttura da oltre vent'anni, perchè non dovrebbero poter resistere altrettanti anni anche quelli rivestiti dei nostri TT?!?). Parlavi di fibra di vetro che non si utilizza più per la costruzione dei serbatoi già dagli anni '80... ed invece ti ho portato l'esempio di Boano ed altri costruttori che continuano a commercializzarli fino ai giorni nostri, se lo fanno ci sarà pure una ragione?!?.
Se non si è pensato a costruire un serbatoio interamente in fibra di vetro, è solo perchè sarebbe risultato costoso e, in questi tempi di "vacche magre", risparmiare qualche soldino fa sempre bene.
Il guscio in fibra di vetro risulta essere soltanto un intervento estetico, molto meno costoso di un serbatoio integralmente costruito in vetroresina in quanto prende ciò che di buono ha il serbatoio originale (scasse per fissaggio al telaio, scassa per il rubinetto, scassa per il tappo), e ciò non inficia la sicurezza, (riesci a spiegare con parole tue perchè un serbatoio giallo e, come lo definisci tu, "marcio" di 20 anni, con un guscio di vetroresina attorno, dovrebbe essere pericoloso, ed invece non lo sarebbe un serbatoio giallo "marcio" di 20 anni senza il guscio in vetroresina?!? Qual'è il pericolo a cui ti riferisci?
I serbatoi che ho rappresentato in foto sono sempre dei serbatoi originali (non bucati e riparati, non crepati) soltanto macchiati dal colorante della benzina oppure ingialliti dal sole, svolgono il loro compito in totale sicurezza, sono sempre loro i contenitori, se non perdevano benzina prima, non la perderanno neanche dopo. Vengono rivestiti in vetroresina per dare la possibilità a chi vuole una moto uniforme nel colore di poter conferire un colore bianco ad un serbatoio che in origine era bianco, poter attaccare degli adesivi che in origine erano attaccati su quei serbatoi direttamente da mamma Yamaha, quindi perchè non concedere questa possibilità a chi vuole averla... tu sei libero di avere un TT600 59x senza scritte, a me piace vedere quelle 2 belle "TT" rosse sul mio serbatoio, magari qualcun altro la pensa come me?!?.
Se qualcuno vuole informazioni sulle fasi di realizzazione di questi serbatoi, sulle tecniche ecc. si può rivolgere tranquillamente a me, se non sarò in grado di rispondere lo farò parlare direttamente con colui che li realizza.
Tengo a precisare che non ho messo un annuncio di vendita e non sono intervenuto in questa discussione per proporre la vendita di questi serbatoi, l'intenzione è quella di presentare un'ipotesi diversa rispetto alla già discussa Tankerite,  se poi qualcuno di voi ha un serbatoio e mi manifesta l'intenzione di volerlo trattare con la vetroresina e non ha alcuna persona di riferimento che può aiutarlo a realizzare questo progetto, posso metterlo in contatto con il mio amico artigiano, è naturale che c'è un costo, ma credo che nessuno andrà sul lastrico per quelle cifre.
Voglio anche dirvi che il mio amico artigiano è rimasto coinvolto nei danni provocati dal recente terremoto in Emilia, la struttura del suo capannone è seriamente compromessa e c'è il rischio che da un momento all'altro questa risulti inagibile se sopraggiungeranno nuove scosse importanti, non chiedo di aiutarlo economicamente ma almeno non coinvolgiamolo in polemiche inutili.
Il GDA lo lascio organizzare ad Andrea3112, se lo vuole fare. 

Per inciso: io non vendo parafanghi in fibra di vetro a 100 euro, probabilmente lo fa qualcun altro, ma vi assicuro che non sono io. Invito Andrea3112 a non insinuare e continuare a gettare fango se non ha delle prove certe!

VICTOR E

Rimosso. Siamo qui per discutere, non per insultare. Per gli insulti potete usare tranquillamente il telefono, il fax l'email, ma non il forum. Grazie.

Rainbowsix

bee io penso..chi si  vuol far rifare il serbatoio..poi se avrà problemi estetici e di sicurezza...il venditore se ne dovrà assumere tutte le responsabilità del caso.

io ho otato per un clarke con adesivi crystal tagliuzzati, anche avendo gli originali conservati...e x me è la migliore soluzione al momento....se poi si vuole spendere quasi 500 euro per un serbatoio nuovo originale e trattarlo con la tankerite...quindi con aggiunta di un ulteriore costo...e con risultati da valutare nel tempo....è libero di farlo.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

gianfranco1104

io me lo farò fare in carbon-kevlar tempestato di diamanti e scritta in oro....
BARBONI!
:the_finger: :the_finger: :the_finger: :the_finger:

Banzai

PER TUTTI:

lascio aperto questo topic perchè credo sia interesse di tutti discutere civilmente dell'argomento, magari anche con opinioni opposte ma portando avanti le proprie idee senza offendere gli altri. Se qualcuno pensa che il serbatoio rivestito è una minkiata, è libero di pensarlo e di manifestare gli argomenti a sostegno delle proprie convinzioni, così come chi la pensa diversamente è libero di fare lo stesso.
Non ho modificato gli ultimi due post di Andrea e Littledog, ma d'ora in poi evitiamo però ogni attacco personale, anche se in modo velato.

Banzai

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Giugno 2012, 09:08:20
io me lo farò fare in carbon-kevlar tempestato di diamanti e scritta in oro....
BARBONI!
:the_finger: :the_finger: :the_finger: :the_finger:

E'da tamarri. Io o il serbatoio d'horo massello, il rubinetto in platino al palladio, ma l'o rivestito con i due gusci del vecchio serbatoio verdognolo.

:-P

NT1200

Io vi batto tutti, giro senza serbatoio con una palina di plutonio, autonomia (anzi motonomia) 1.000.000 di km senza dover passare in centrale nucleare. :-))
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

Banzai

Ho rimosso le ulteriori polemiche. NON SIAMO ALL'ASILO.

Viktor e Castiglio, le segnalazioni di problemi vanno fatte in PVT ai moderatori, non inondando il forum dei vostri rancori personali.

Cular

io dico sempre di stare sereni... -ninzo'-

Drag8

io dico nn potevi aspettà che leggevo prima de cancellà  :contrar:

VICTOR E

la mia opinione è che i serbatoi sono IGNIFUGHI,CERTIFICATI
E NON PRENDONO  FUOCO

QUALUNQUE COSA GLI METTI SOPRA modifica le caratteristiche di costruzione,rendendo il serbatoio PERICOLOSO
LA VETRORESINA SE STRISCIA PER TERRA PUò CAUSARE SCINTILLE,una goccia di benzina dal tubino di sfiato
e ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo moto

vedete voi,QUESTA E' LA MIA OPINIONE

LCOAT LIQUIDO
Densità a 25°C    1,3Kg/lt
Contenuto di monomero    33%
Viscosità BrooKfield a 25°C    5800 cps
Indice di tixotropia    3,4
Tempo di gelo a 25°C    12 minuti
Picco esotermico    160°C
GELCOAT INDURITO
Durezza (ASTM D 2583)    48
Resistenza a trazione (ASTM D 638)    40 Mpa
Allungamento a trazione (ASTM D 638)   1%
Modulo elastico a trazione (ASTM D 638) 4500 Mpa
Resistenza a flessione (ASTM D 790)    4400 Mpa
Modulo elastico a flessione (ASTM D 790 4400 Mpa
Resistenza all'idrolisi    buona

METODO D'APPLICAZIONE
Mescolare accuratamente il gelcoat con il 2% max di catalizzatore CHEDIN CAT. Applicare a pennello, a rullo o a spruzzo.

CONSUMI
La resa è subordinata al tipo di applicazione. Mediamente occorrono 0,5 Kg di prodotto per mq di superficie.

MAGAZZINAGGIO
Il prodotto contiene stirolo monomero ed è pertanto infiammabile Conservare in luogo fresco, ventilato e riparato da fiamme e fonti di calore. In recipienti originali ed integri il prodotto si conserva per circa 3 mesi.

AVVERTENZE
Il prodotto contiene monomero ed è pertanto irritante. Evitare il contatto con la pelle e l'inalazione dei vapori.

59x

Io dico che ogni tanto bisogna.....

TROMBARE DI PIU' ÉarcitrombÉ :mvv:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

gianfranco1104

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 23 Giugno 2012, 16:26:09
LA VETRORESINA SE STRISCIA PER TERRA PUò CAUSARE SCINTILLE,
MAGAZZINAGGIO
Il prodotto contiene stirolo monomero ed è pertanto infiammabile

in quale film fa scintille???? scusa ma l'hai sparata veramente grossa...
si chiama VETRO resina perchè la parte telata è fatta con fibra di VETRO!
ora mi vuoi dire che se striscio un vetro per terra fa scintille?
il vetro è uno dei materiali più ignifughi che esistano... pensa ad esempio vetri dei forni... forte TAGLIAFUOCO etc etc...

riguardo allo strirolo monomero... è"pericoloso" allo stato liquido in quanto emana vapori infiammabili...
una volta catalizzato a meno che non gli dai fuoco... non si infiamma così facilmente...
prendi ad esempio il POLYSTYROLO... ti ricorda qualcosa questo nome????

tu dirai che il poristirolo prende fuoco se gli dai fuoco.... certo nessuno lo nega... perchè secondo te.... il serbatoio del TT no???

in nautica... nelle barche da diporto piccole i serbatoi carburane sono in VTR.... questo perchè la resina della VTR ha dimostrato di essere altamente resistente all'attacco chimico della benzina....
poi... per essere più sicuri vengono ulteriormente riestiti da vernici epossidiche.... che... altro non sono che fatte dalle stesse resine epossidiche della VTR...........

dal mio punto divista si è passati a serbatoi di materie plastichei solo per i costi!
un serbatoio di materiale plastico fai uno stampo i gusci e saldi... la VTR no....

per i grossi serbatoi invece si è preferito l'alluminio in quanto ha delle caratteristiche meccaniche di resistenza alle forze di taglio decisamente superiori... safety first...

mi trov in disaccordo con andrea per il discorso pericolosità sul rivestimento....
trasuda la parte grassa della benzina non la parte volatile... Rimosso. Scusa Gianfranco ma non vorrei che qualcuno si facesse venire strane idee e desse poi la colpa a te ed al forum. Di decerebrati ce ne sono in giro.

il problema invece che si potrebbe presentare è che la VTR è stata applicata su una componente NON SGRASSATA!!!!
questo potrebbe molto probabilmente procurare un distaccamento nel tempo... che non parliamo di mesi... ma ANNI!!!

lov end piiiisssss
statemi bbbuoni

VICTOR E

comunque,mettila come vuoi,Gianfrà,ma non sono certo serbatoi omologati

gianfranco1104

fatti ex-novo in vtr hai ragione non sono omologati... a meno che uno non li omologhi...
vedere ad esempio i serbatoi in carbonio/kevlar per le stradali

solamente rivestiti... non so... non saprei dirti... alla fine non stai modificando nessuna caratteristica costruttiva....

Banzai

Rimosso un pò di cazzeggio come da regolamento, anche per evitare che qualcuno si faccia venire strane idee e finisca su rotten.com doc

littledog1969

"...il problema invece che si potrebbe presentare è che la VTR è stata applicata su una componente NON SGRASSATA!!!!
questo potrebbe molto probabilmente procurare un distaccamento nel tempo... che non parliamo di mesi... ma ANNI!!!"

Giustamente Gianfranco fa osservare quello che è stato un nostro dubbio iniziale. Il primo prototipo altro non era che un guscio di vetroresina di sottile spessore, infilato sul serbatoio originale dall'alto "quasi" ad incastro.
Quella versione non dava segnali positivi in quanto molto sottile, aveva inoltre delle piccole "unghie" di ancoraggio alla parte sottostante del serbatoio originale che ne impedivano lo sfilarsi. Abbandonammo il progetto in quanto constatammo che si instauravano delle vibrazioni a determinati regimi, inoltre con il tempo il materiale dava origine a delle crepe strutturali.
Decidemmo di provare a rivestirlo quasi interamente (sicuramente tutta la parte estetica, più la parte non visibile sino ad entrare qualche centimetro nell'interno per garantire un migliore ancoraggio).
Lo spessore era ancora troppo esiguo e non garantiva un supporto robusto.
Si decise allora di realizzare il fac-simile di un serbatoio già abbondantemente sperimentato in situazioni critiche e che aveva dato esempio di robustezza e durata negli anni (il serbatoio Boano da 42lt costruito negli anni '90 per l'Africa Twin), lo spessore era simile, la composizione della resina pure.
Non si realizzò una tanica (un serbatoio strutturale che potesse contenere la benzina) in quanto sarebbe stato necessario creare un particolare stampo molto costoso, inoltre si dovevano inserire nuove scasse per posizionare tappo di riempimento, rubinetto, fermi per il fissaggio al telaio, a cose fatte il risultato sarebbe stato ottimo ma non economico.
Si decise quindi di optare per un guscio, la cui sovrapposizione sul serbatoio originale non avrebbe alterato le caratteristiche meccaniche, estetiche e di sicurezza di quest'ultimo.
Nel terzo progetto (che è rimasto quello attuale) si intendeva avvalersi dell'esperienza maturata nei precedenti tentativi, quindi utilizzare uno spessore determinato di fibra di vetro che conferisse robustezza e rigidità strutturale (spessore simile a quello utilizzato da Boano per la costruzione dei suoi serbatoi), per questo motivo il guscio non poteva più essere amovibile, bensì fisso e costruito sulla struttura del serbatoio originale, inoltre si aumentò la superficie di ancoraggio entrando maggiormente nella zona interna (verso la pancia per intendersi), in modo da aumentare la superficie di ancoraggio in caso di distacco della resina dal serbatoio per problemi dovuti alla massa grassa della benzina che trasuda dalla plastica.
Per provare la bontà di quanto appena detto, si provò a realizzare un serbatoio test spalmandolo con un "distaccante" che altro non è se non una patina antiaderente che una volta applicata sulla superficie forma un film che non permette a qualsiasi collante di aderire alla superficie medesima.
Gli esiti sono stati ottimi: la vetroresina non era volutamente incollata alla plastica, grazie però alla sua robusta e ben ancorata struttura rimaneva saldamente fissata al serbatoio senza muoversi, senza vibrare, senza deformarsi creando bolle, senza permettere il passaggio dei vapori di massa grassa, attraverso essa, provenienti dalla plastica del serbatoio che avrebbero potuto determinare il distacco degli adesivi!
Come a dire: anche se il guscio di vetroresina si dovesse staccare, noi non ce ne accorgeremmo!
A questo punto determinammo come "valido" il sistema descritto al punto precedente il test, eseguito con il "distaccante".
Sono sempre convinto che un bel serbatoio originale in buone condizioni sia la migliore soluzione per conferire originalità ad una moto (comunque a scapito degli adesivi che prima o poi si gonfiano o si deformano amenochè non si riesca a concretizzare la soluzione per porre rimedio al loro distacco, come il metodo suggerito da Banzai, vedi pellicola adesiva di alluminio da interporre tra adesivi e serbatoio); un serbatoio ingiallito o con i segnacci di benzina rossa o verde che sia, oltre a confermare il problema adesivi, rende incompleto un buon restauro eseguito a regola d'arte, ma rimane sempre una soluzione originale (quindi degna di rispetto e di considerazione), chi invece non sopporta di vedere un serbatoio ingiallito dal sole o macchiato dalla benzina, può optare per un Clarke (che a casa ricevi con circa 250 euro se sommi il costo del serbatoio, le spese dagli USA e i diritti doganali che, se applicati, costano circa come la spedizione).Personalmente non mi convince in quanto è più piccolo, una volta posizionato sulla moto si vede che non è un originale, contiene un minor quantitativo di benzina e con il tempo non garantisce il mantenimento delle caratteristiche estetiche iniziali, inoltre gli adesivi si comportano come nel caso del serbatoio originale.
Quello rivestito in vetroresina sulla base di un serbatoio originale viene successivamente verniciato, quindi non conferisce originalità alla moto, però esteticamente non è affatto male (naturalmente chi dice che è troppo lucido o troppo bianco può optare per una vernice translucida o pigmentata con del giallo per avvicinarla al colore attuale delle plastiche: in questo caso la vernice e gli adesivi rimangono solidali al serbatoio nel tempo senza rigonfiamenti (il serbatoio diventa molto simile nell'estetica a quello dei modelli TT600s, TT600e e TT600r/re) dove le parti in plastica non stonano nelle tinte con il serbatoio verniciato originale.