News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

pulitura interna dei collettori di scarico

Aperto da maxgen, 20 Gennaio 2012, 19:57:46

Discussione precedente - Discussione successiva

maxgen

premetto che ho fatto limare i collettori da un tornitore molto bravo...quando sono andato a ritirarli lui mi ha detto che ha levato 2,3 mm tot di cordolo ma ne ha lasciati giusto 0,7 perchè secondo lui si indeboliva troppo la saldatura...se lo dice lui  -ninzo'- boooo
ora visto che mi ritrovo i collettori smontati come posso fare una pulizia interna dei medesimi?
un mio amico ,e non mettetevi a ridere come ho fatto io,mi ha suggerito di riempirli di cocacola e lasciarli per oltre un giorno...poi basta lavarli e viene giù tutta la sporcizia...sarà vero?  #risatona#
altri dicono di riempirli di benzina e dargli fuoco...sarà vero?  :shock:
voi che mi suggerite?
ovviamente intendo un metodo sbrigativo,economico ed efficace...
grazie mille

AdrianoTTR

Per limare i collettori non serviva un tornitore molto bravo. E' un operazione semplice. Io ho limato tutto e non ho mai avuto problemi (come tutti gli altri utenti del forum). Il sistema della Coca Cola è una leggenda metropolitana. Anche la benzina ed il fuoco (probabilmente non raggiunge la temperatura dei collettori in funzione). Il sistema piu diffuso è con la soda caustica. Con Google puoi trovare la procedura corretta (occhio alle precauzioni). Però se l'interno è poco incrostato, lascia perdere.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Gennaio 2012, 20:24:56
Per limare i collettori non serviva un tornitore molto bravo. E' un operazione semplice. Io ho limato tutto e non ho mai avuto problemi (come tutti gli altri utenti del forum). Il sistema della Coca Cola è una leggenda metropolitana. Anche la benzina ed il fuoco (probabilmente non raggiunge la temperatura dei collettori in funzione). Il sistema piu diffuso è con la soda caustica. Con Google puoi trovare la procedura corretta (occhio alle precauzioni). Però se l'interno è poco incrostato, lascia perdere.
diciamo che non ho pagato nulla...ecco il perchè! :riez:
ma ormai ha lasciato un pochetto di cordolo...fa niente?

AdrianoTTR

Citazione di: maxgen il 20 Gennaio 2012, 20:43:09
diciamo che non ho pagato nulla...ecco il perchè! :riez:
ma ormai ha lasciato un pochetto di cordolo...fa niente?
Se non te ne frega di 0.7 mm di cordolo, che te ne frega di meno di mezzo mm di incrostazioni? Fossi in te, me ne fregherei e monterei tutto.
(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Gennaio 2012, 20:47:17
Se non te ne frega di 0.7 mm di cordolo, che te ne frega di meno di mezzo mm di incrostazioni? Fossi in te, me ne fregherei e monterei tutto.
ma questi 0,7 mm potrebbero influire sul risultato finale ai fini delle prestazioni?

AdrianoTTR

Citazione di: maxgen il 20 Gennaio 2012, 20:48:42
ma questi 0,7 mm potrebbero influire sul risultato finale ai fini delle prestazioni?
Immagino in modo impercettibile. Se proprio vuoi, con una fresetta da trapano, porta tutto a zero e ti togli il pensiero.
(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 20 Gennaio 2012, 20:56:47
Immagino in modo impercettibile. Se proprio vuoi, con una fresetta da trapano, porta tutto a zero e ti togli il pensiero.
quindi il rischio che salti la saldatura non c'è?non è mai successo a nessuno? e grazie

AdrianoTTR

Citazione di: maxgen il 20 Gennaio 2012, 20:58:57
quindi il rischio che salti la saldatura non c'è?non è mai successo a nessuno? e grazie
Io ci ho fatto almeno 50.000Km con i collettori limati, senza problemi. Sul forum nessuno ha avuto mai problemi. Vai tranquillo :ok:
(Mario Andretti)

jj747

Sistema semplice semplice un pò di spago da imballaggio bello robusto e una paglietta da cucina, leghi la paglietta al centro dello spago e ci dai di su e giù.
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

maxgen

Citazione di: jj747 il 21 Gennaio 2012, 05:10:04
Sistema semplice semplice un pò di spago da imballaggio bello robusto e una paglietta da cucina, leghi la paglietta al centro dello spago e ci dai di su e giù.
e dove lo trovo lo spago?

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Gennaio 2012, 08:52:24
Metti un annuncio nel mercatino :riez:

sembrerà strano ma davvero non so dove trovare lo spago...  prrrrrrrr -ninzo'-

maxgen

cmq ecco le foto dei collettori limati ...che dite?

maxgen

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Gennaio 2012, 13:38:20
Mi sembra di piu di 0.7mm -ninzo'-
anche a me...mi sa che limo ancora  :riez:
il problema è che non ho il trapano uffa e dovrei riportarglieli...fanno sempre le cose di testa loro mentre io gli avevo detto di portarli a zero..uffaaaaa

maxgen

ho portato a zero i collettori...ho montato e la moto ora va davvero bene...non ha esitazioni e impenna di bruuuutttoooooo...grazie milleeeeeee  :dance:
l'unica cosa che ho notato è stato un incremento delle vibrazioni soprattutto ai bassi regimi...come mai?

ekefbo

Citazione di: maxgen il 25 Gennaio 2012, 18:33:33
ho portato a zero i collettori...ho montato e la moto ora va davvero bene...non ha esitazioni e impenna di bruuuutttoooooo...grazie milleeeeeee  :dance:
l'unica cosa che ho notato è stato un incremento delle vibrazioni soprattutto ai bassi regimi...come mai?
Forse non ho capito bene: limando i "collettori" o forse è meglio dire l'ingresso dei collettori di scarico, tu hai notato che il motore ha incrementato potenza.. :miii:... :dubbio:
Spiegati meglio per favore.. :mvv:

maxgen

Citazione di: ekefbo il 30 Gennaio 2012, 08:30:50
Forse non ho capito bene: limando i "collettori" o forse è meglio dire l'ingresso dei collettori di scarico, tu hai notato che il motore ha incrementato potenza.. :miii:... :dubbio:
Spiegati meglio per favore.. :mvv:
più che incremento di potenza ho notato una maggiore fluidità...diciamo un'erogazione lineare senza incertezze...mentre prima ai bassi regimi se accelleravo di colpo sentivo per qualche istante una sorta di incertezza adesso invece la moto va bene sin da subito...quindi credo che non sia un incremento di potenza ma un miglioramento nello sfruttare i cavallini disponibili  :riez:...e infatti la moto in prima si impenna al sol pensiero...ricordo però che oltre ai collettori limati c'è lo scarico aperto con il db-killer,non c'è lo snorkel,c'è il filtro in spugna e  c'è il pignone un dente in meno e credo che tutti questi elementi messi insieme diano un miglioramento generale!spero di essere stato chiaro... 
però ripeto...ho notato un aumento delle vibrazioni ai bassi regimi... -ninzo'-

ekefbo

Citazione di: maxgen il 30 Gennaio 2012, 08:45:17
più che incremento di potenza ho notato una maggiore fluidità...diciamo un'erogazione lineare senza incertezze...mentre prima ai bassi regimi se accelleravo di colpo sentivo per qualche istante una sorta di incertezza adesso invece la moto va bene sin da subito...quindi credo che non sia un incremento di potenza ma un miglioramento nello sfruttare i cavallini disponibili  :riez:...e infatti la moto in prima si impenna al sol pensiero...ricordo però che oltre ai collettori limati c'è lo scarico aperto con il db-killer,non c'è lo snorkel,c'è il filtro in spugna e  c'è il pignone un dente in meno e credo che tutti questi elementi messi insieme diano un miglioramento generale!spero di essere stato chiaro...  
però ripeto...ho notato un aumento delle vibrazioni ai bassi regimi... -ninzo'-
allora adesso è più chiara la cosa.. :mvv: sicuramente lo scarico ed il filtro più permeabile hanno generato questa "fluidità" nell'erogazione,mentre il pignone più piccolo di un dente rende la moto più "pronta" a discapito della velocità finale... :mvv: ma i collettori "normali" o limati non influiscono per niente... :nonsi:

AdrianoTTR

Citazione di: ekefbo il 30 Gennaio 2012, 09:35:40
ma i collettori "normali" o limati non influiscono per niente... :nonsi:
Io ho notato una migliore fluidità solo limando i collettori. L'incertezza che avevo dando gas ai bassi regimi è sparita di colpo.
(Mario Andretti)

maxgen

Citazione di: ekefbo il 30 Gennaio 2012, 09:35:40
allora adesso è più chiara la cosa.. :mvv: sicuramente lo scarico ed il filtro più permeabile hanno generato questa "fluidità" nell'erogazione,mentre il pignone più piccolo di un dente rende la moto più "pronta" a discapito della velocità finale... :mvv: ma i collettori "normali" o limati non influiscono per niente... :nonsi:
i collettori limati influiscono e come... già prima avevo filtro ,scarico e pignone e quando ho limato ho notato facilmente il miglioramento e non è stato assolutamente effetto placebo visto che la moto in prima ora si alza al sol pensiero mentre prima di limare aveva più difficolta!!

Sim.Bel.

Scusate se riapro la discussione, avrei bisogno di sapere se una volta limati i collettori, ho bisogno di ricarburare. Grazie.....
Niente è reale... Tutto è lecito....

maxgen

io non ho carburato e la moto va bene...l'unica cosa che ho notato è che in questo periodo,che fa più caldo,dopo un pò la moto sembra perdere leggermente potenza..nel senso che ad esempio in prima marcia dopo che si riscalda per bene ,ad ogni accellerata non si impenna più come quando lo faceva d'inverno...che vuol dire?

enigma6686

potrebbe significare che la carburazione è grassa per le temperature attuali, con le temperature più basse invernali c'è più ossigeno e quindi la moto va bene, con le temperature primaverili dove l'aria è meno calda e meno densa di ossigeno invece le prestazioni peggiorano perchè la carburazione risulta essere grassa.

maxgen

Citazione di: enigma6686 il 07 Aprile 2012, 10:57:46
potrebbe significare che la carburazione è grassa per le temperature attuali, con le temperature più basse invernali c'è più ossigeno e quindi la moto va bene, con le temperature primaverili dove l'aria è meno calda e meno densa di ossigeno invece le prestazioni peggiorano perchè la carburazione risulta essere grassa.
e per risolvere?

ekefbo

pippo

oggi ho fatto anchio quel che si consiglia in questo post, eliminare lo scalino interno all'inizio dei collettori...aggiornerò se riscontro qualche differenza nella moto..

AdrianoTTR

Citazione di: pippo il 01 Giugno 2012, 21:08:26
oggi ho fatto anchio quel che si consiglia in questo post, eliminare lo scalino interno all'inizio dei collettori...aggiornerò se riscontro qualche differenza nella moto..
L'ideale sarebbe anche ingrassare un pelino la carburazione e fare qualche foro sulla cassa del filtro. Per me rimane la migliore modifica da fare a costo zero.
(Mario Andretti)

pippo

CitazioneL'ideale sarebbe anche ingrassare un pelino la carburazione e fare qualche foro sulla cassa del filtro. Per me rimane la migliore modifica da fare a costo zero.
ancora (dopo 5 anni di moto) non mi sento pronto per la carburazione:-)
per il filtro dell'aria...togliere lo snorkel non fa lo stesso che forare?