News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

XT 600 Soffoca e si spegne dando gas

Aperto da Axan, 06 Giugno 2012, 13:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Axan

Salve a tutti

Dopo vari lavori fatti sulla moto con annessa autocostruzione di estrattore per volano, mi trovo ad affrontare un problema che non so da che parte prendere.

Da un po di tempo nel dare pieno gas a marce alte, la moto si soffocava..ma nulla di che ( anche se un fastidio )
Adesso posso andare praticamente solo in prima!!!!
Se do gas, è come se mancasse la corrente, in folle posso sgassare quanto voglio in prima piccoli problemi, ma appena ingrano la seconda posso stare solo al minimo. Il tutto mi pare peggiorare con il riscaldamento del motore.
La mia paura è che sia un problema di centralina, ma prima di afffrontare una spesa del genere, vorrei fare prove ed escludere ogni altra possibilità.

So che come sempre mi sarete strautili e vi ringrazio anticipatamente

Axan

Il problema si presenta dando gas.

Se do gas di botto e al motore c'è opposta una resistenza ( marcia alta o salita che sia) si soffoca e poi si spegne.
Vorrei un parere o perlomeno se qualcuno è a conoscenza di prove che mi aiutino a escludere eventuali altri problemi o comunque a confermare che sia una questione di centralina.

gus

controlla i collettori in gomma del carburatore
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Axan

Grazie per la risposta GUS, ma quelli li ho sostituiti da un mesetto.
Cmq ci do uno sguardo.
all'ultimo utilizzo non riuscivo neppure a spuntare. La centralina è un problema possibile?

gus

io personalmente dubito, la centralina è elettronica, va o non va.

sembra più un problema carburatore, controlla se la candela è scura, giusta o chiara, potrebbe essere la membrana del secondario.......

ps: il volano l'hai estratto per cambiare catena distribuzione?

prima di fare lavori la moto andava bene?

se si, quali lavori esattamente hai fatto?

devi dare più notizie possibili, altrimenti è un giocare a mosca cieca :)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Axan

Allora..
Il volano lo ho estratto per sostituire la ruota libera ( quella dell'avviamento per intenderci ).
Per l'occasione ho anche sostituito i collettori dei carburatori e smontati questi ultimi li ho puliti.
rimontato il tutto, ho notato che da i carburatori goggiolava un po di carburante, ma la moto nel complesso andava bene.
Un po di tempo dopo ho notato che in quinta, quando salivo tanto di giri, la moto sofocava un po, come se smettesse di erogare.
Avendo aggiunto qualche dente alla corona, ho pensato che in qualche modo fosse collegato per via che magari saliva troppo di giri.
Comunque anche aver smontato i carburatori mi dava motivo di credere che fosse un problema dovuto a qusti ultimi. Ma era un problema che in cità non mi disturbava troppo o perlomeno non abbastanza da sbattermi per trovare la soluzione.
Dopo ha iniziato a presentarsi sempre più spesso e a giri sempre più bassi.
In folle posso sgassare e farla salire di giri, ma come innesto la marcia, diventa difficile spuntare e una volta partito posso mettere la seconda solo facendola salire di giri molto lentamente e se accellero di botto si spegne.
Ho una piccola perdita di olio dal carter.

Questo è tutto quello che mi viene in mente..... spero sia sufficente...grazie

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

gus

Citazione di: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 09 Giugno 2012, 20:57:15
carburatore - non arriva benzina

quoto, dopo aver letto la descrizione lavori, sicuramente carburatore: va riaperto, controllato per bene, verifica della pulizia dei getti, verifica dell'arricchitore (quel piccolo coperchietto laterale che chiude una membrana con una molla), verifica livello galleggiante, verifica ACCURATA membrana del secondario :ciao:

Axan

Se fosse il carburatore, non dovrebbe dare problemi anche in folle?
Mi si avvia al primo colpo
.... oggi faccio un ulteriore controllo e una serie di verifiche..tipo sgassare per bene in folle.

Nel caso dovrei smontare i carburatori e pulirli con la benzina?  mmmm
Credo che a sto giro farò fare a un professionista.
Quanto credete possa chiedermi?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

fa fare ad un "professionista"!

non è detto che lo faccia anche in folle: in marcia ha bisogno di molto più carburante, e se non ne arriva in quantità adeguata al motore, la moto ha "mancamenti"!

Ovviamente questa è solo un'ipotesi: le diagnosi a distanza non sempre sono azzeccate!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!