News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

DA UNA VITE SPANATA AD UN RESTAURO!!

Aperto da davide_sbt, 07 Giugno 2012, 20:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

davide_sbt

AHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHA Daiiii  ;D  ;D pensa che bello ogni volta che aggiorno il post c'è almeno un bestemmia !!!!.....dai mi spieghi chiaramente i passaggi che devo fare???

pippo

Citazionecomunque ho gia provato a mandare il pistone al PMI e non mi sembra di aver visto delle grosse rigature o segni strani però sai com'è vorrei farlo controllare da qualcuno che ha un po piu competenze rispetto a me  :soddisfatto:

se ci sono segni di grippature lo vedi bene anche da solo, vai tranquillo...si sentono anche con le dita!

CitazioneGia che ci sono vi faccio una domanda....allora: una volta smontato il tendicatena e tirata via la molla per contare gli scatti io ho fatto così:ho alzato il pulsantino e spinto tutto dentro il cilindretto l'ho fatto uscire scatto dopo scatto fino a quando è arrivato a fine corsa (ne ho contati 18) è questo il procedimento giusto?
riprova e sarai più fortunato...:-)

Trespolo

Citazione di: davide_sbt il 17 Giugno 2012, 17:56:31
Gia che ci sono vi faccio una domanda....allora: una volta smontato il tendicatena e tirata via la molla per contare gli scatti io ho fatto così:ho alzato il pulsantino e spinto tutto dentro il cilindretto l'ho fatto uscire scatto dopo scatto fino a quando è arrivato a fine corsa (ne ho contati 18) è questo il procedimento giusto?

Allora, monta il tendicatena sul cilindro, come dovrebbe stare in condizioni normali.
Poi, smonti il dado grande di 17 (?) che preme la molla e lo levi insieme alla molla.
Poi levi le due brugole e togli l'altro pezzo del tendicatena.
A questo punto con quello in mano premi il pistoncino e gli fai fare gli scatti fino a fondo corsa e conti quanti ne rimangono.
Se la moto ha davvero 30000km dovrebbe essere oltre la metà. Generalmente la distribuzione viene rifatta intorno ai 40-50000km.

Per far vedere il cilindro ad uno esperto puoi portargli anche il motore a questo punto dello smontaggio.
Tieni conto che poi tra pistone nuovo e rettifica ti partono 150-200 euro.

pippo

Citazioneviene rifatta intorno ai 40-50000km.
questo è quel che consiglia la yamaha...in realtà se la moto non ha fatto off la fai anche 60, 70, 80mila (almeno a quanto leggo qua)...c'è chi in questo forum a 90.000 ancora non l'ha mai rifatta...

CitazioneTieni conto che poi tra pistone nuovo e rettifica ti partono 150-200 euro.
ALMENO...

Trespolo

Citazione di: pippo il 17 Giugno 2012, 19:33:44
questo è quel che consiglia la yamaha...in realtà se la moto non ha fatto off la fai anche 60, 70, 80mila (almeno a quanto leggo qua)...c'è chi in questo forum a 90.000 ancora non l'ha mai rifatta...

Certamente!
Dipende molto da come è stata usata.
Ma questo non lo possiamo sapere  -ninzo'-

59x

Citazione di: davide_sbt il 17 Giugno 2012, 18:19:23
dai mi spieghi chiaramente i passaggi che devo fare???
Te l'ho già spiegato -ninzo'-
Citazione di: 59x il 17 Giugno 2012, 15:33:00
Prima si svita il dado da 19, si toglie  tutto compresa la molla.
Poi si tolgono le due brugole, si toglie il tendicatena manegiandolo con cautela per evitare di perdere il conto degli scatti.
A questo punto fai uscire il pistoncino e  conti gli scatti rimanenti.
Quando rimonti fai entrare tutto il pistoncino dentro, monta il tendicatena con le due brugole, infili molla , rondella e bullone 19 e sentirai gli scatti del pistoncino che và a battere nel guida catena.
Ma questa operazione la devi fare con la testata montatta, compresa la catena e l'albero a camme :riez:

59x

59x

Cular

Citazione di: davide_sbt il 17 Giugno 2012, 17:56:31

una volta smontato il tendicatena e tirata via la molla per contare gli scatti io ho fatto così:ho alzato il pulsantino e spinto tutto dentro il cilindretto l'ho fatto uscire scatto dopo scatto fino a quando è arrivato a fine corsa (ne ho contati 18) è questo il procedimento giusto?
:acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!