GOMITI DI SCARICO(tubo che va dal cilindro al silenziatore!)

Aperto da ciclone73.xt, 28 Ottobre 2003, 15:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ciclone73.xt

Salve a tutti
Come avrete capito dai numerosi quesiti che vi sto ponendo,ultimamente ho decito di ripotrare a nuovo la mia 43f( ho atteso nel farlo perché volevo vedere l' ultima uscita ma poi quando ho visto che a qulli della Yamaha gli é venuto inmentre di creare quella "cosa" ho deciso di tenermi la mia che almeno lei per fossi ci va'!)e quindi sono a porvi un nuovo quesito:
ho i collettori di scarico leggermente arrugginiti, come faccio per riportarli ai vecchi splendori?
La vernice non funziona non tiene ci ho gia' provato!
CHE FACCIO UNA BELLA CROMATURA ;D ;D ;D
GRAZIE A TUTTI E SALUTE ???

ciclone73.xt

??? ??? ??? ???

RIGHEZ

CIAO SONO STEFANO DI VERONA, IO HO UNA XT 550, E LA STO RIMETTENDO A NUOVO,SE PER COLLETTORE INTENDI IL GOMITO DEL TUBO DI SCAPAMENTO, ANCHE QUELLO DELLA MIA  MOTO E PARZAIALMENTE ARRUGGINITO, IO HO PROVATO HA GRATTRLO CON UN CUSCINETTO BRAVO, QUELLI CHE SERVONO PER LE PENTOLE DI CASA, E IL MATERIALE DI CUI E FATTO IL COLLETTORE E NON PRESENTA GROSSI SEGNI DI CORROSIONE E HA ASSUNTO UN COLORE BRONZEO, PARE QUASI DI UNA LEGA POCO OSSIDABILE, E PER ADESSO LO LASCIO COSI, AVEVO PERO IN MENTE DI PASSARGLI UNA MANO DI METALCROM UN PRODOTTO PER LE CUCINE ECONOMICHE SE PASSI BENE LA PAGLIETTA E LO DAI BENE IL TUBO ASSUME UN BEL COLORITO ARGENTEO MOLTO AGRESSIVO DA TUBO DA CORSA, LA SPESA E MODESTISSIMA. IN ALTERNATIVA COMPRI UN BARATTOLO DI VERNICE DA CILINDRI O TUBI NERA E PASSI QUELLA.
CIAO ???
STEFANO

ironman77

Esistono delle vernici specifiche per le parti ad alta temperatura!mi sembra che resistono fino a 600 °C.
Io ho provato il nero,tra l'altro non so se ci siano altri colori,non rimane lucidissimo, ma cmq non sfigura

ciclone73.xt

La vernice l'ho gia' provata, sulla bomboletta c'é scritto che regge fino a 800° ma si é staccata :'( :'( :'(!
La storia della spranghetta invece é da provare.

Vi faro' sapere gli sviluppi!

comunque accetto volentieri altri suggerimenti,grazie

??? ??? ??? ???

adrix

con tutta la pioggia che sta cadendo a milano prima o poi toccherà anche a me...
Carta vetra FINE e una bella strofinata, poi un bell'impacco di olio motore (usato e conservato dopo il tagliando) da far evaporare lentamente a motore acceso.

La seconda fase (impacco) la faccio periodicamente e il risultato nero opaco + puzza di olio bruciato per 30 minuti è garantito!  ???

mimmo74

IO HO UN TT59X ED HO VERNICIATO SIA I GOMITI CHE IL TUBO DI SCARICO CON VERNICE RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE (NERO OPACO, COSTO EURO 12,50), PERO' PRIMA HO DOVUTO TOGLIERE QUASI TUTTA LA VERNICE CHE C'ERA ANCORA CON CARTA ABRASIVA DA 400 E OLIO DI GOMITO. A PROPOSITO LE ULTIME SCARTAVETRATE LE HO DATE CON LA CARTA ABRASIVA BAGNATA PER NON LASCIARE RIGATURE, IL RISULTATO E' MOLTO BUONO ED APPARTE LE PRIME VOLTE CHE HO USATO LA MOTO, SI E' CUCINATA UN PO' LA VERNICE, ORA NON MI DA' NESSUN PROBLEMA. CIAO.
TT 600 59X 1991

ciclone73.xt

Ma se li pulisco e non li rivernicioquanto mi reggono senza riarrugginirsi????? ::)  ::) ::) ::)

??? ??? ??? ??? ???

grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

n_longhi

IO HO SCARTAVETRATO E PASSATO LA VARNICE ALTE TEMPERATURE, DOPO POCO SEBRA STACCARSI MA SE RIPRISTINO 2 O 3 VOLTE POI NON VA PIU' VIA!
CERTO L'IDEA DELLA CROMATURA NON E' AFFATTO MALE!
IO NON LO FACCIO SOLO PERCHE' DOVREI STACCARE I TUBI!
MA SE TE LI HAI GIA' BELLI E PRONTI DA PORTARE A CHI CROMA.....
NON CREDO CHE SIA NEMMENO UNA SPESA ESOSA!

piero

io ogni anno do una mano di vernice alta temperatura sia sui collettori che sulla marmitta,trovo che se puliti bene non danno problemi di tenuta della vernice, che una volta riscaldata cuoce lasciando una superfice opaca e liscia sembra un ossido,per quanto riguarda la cromatura quella argento a me non piace,però quella nera potrebbe assere una soluzzione. ??? ??? ???

RIGHEZ

SONO STEFANO,
INTERESSANTE L' IDEA DI PASSARE L' OLIO  ESAUSTO SUL TUBO ROVENTE QUESTO PROCEDIMENTO SI CHIAMA BRUNITURA, PENSO CHE IN FUTURO LO PROVERO' ANCH'IO, E COMUNQUE POSSIBILE AQUISTARE IN QULUNQUE COLORIFICIO OD IN UN NEGOZIO DI CACCIA E PESCA UN PRODOTTO CHIAMATO BRUNITORE NE ESISTONO SIA DA STENDERE A CALDO CHE A FREDDO, IL COSTO NON è MODESTO MA IL RISULTATO, ALMENO SU ALTRI MANUFATTI METALLICI CHE HO BRUNITO E STATO ECCELLENTE. :o ???

pegaso_fire

Alcune vernici non resistono nonostante la dicitura sulla confezione!!!
Io ho usato la Duplicolor 800c° sui collettori e resiste benissimo....

Leonardo

La cromatura è sicuramente la cosa migliore.

Io ho già fatto cromare molti collettori di moto d'epoca, tra cui quelli di alcuni Gilera Saturno e Nettuno che erano famosi per le alte temperature ai cui arrivavano, avendo problemi di lubrificazione.

Non ho mai avuto problemi.

Per la brunitura, se non si vuole usate l'apposito prodotto chimico che costa abbastanza, io ottengo buoni risultati procedendo nel seguente modo: recipiente di olio esausto su un fornello, non in cucina perchè se no poi non ci entrate più e riscaldamento fino a 250/300 gradi, poi immersione del pezzo nell'olio fumante per 5/6 minuti.

I risultati sono molto buoni  ??? ??? ??? ??? ???

ciclone73.xt

Ma la cromatura con il calore si brucia e diventa di quel blu strano che si vede sui gomiti delle moto da strada quella scura come e chi la fa'?

La storia del bollito di gomito con olio esausto non mi dispiace! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

grazie come sempre per i vostri consigli

??? ??? ??? ??? ???

tizio

:D la ditta che ti fa il trattamento galvanico, se attrezzata ;), può fartela del colore che desideri, sia lucido o opaco, nero, brunito , dorato, nikelato, ecc.  o anche color "giallo" che sembra inox come i TT,
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

subzer0

ma se io prendo il tubo di scarico, e lo carteggio, riesco a farlo diventare cromato ed evitare che si arrugginisca? e come devo fare? in alternativa, che procedure, prodotti dovrei fare?
il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

Leonardo

Citazione di: ciclone73.xt il 30 Ottobre 2003, 22:56:45
Ma la cromatura con il calore si brucia e diventa di quel blu strano che si vede sui gomiti delle moto da strada quella scura come e chi la fa'?

Assolutamente no.
La cromatura che vedi diventare blu è quella nuova di fabbrica.
Con quella rifatta da un buon cromatore, per esempio Barcella di Bergamo, non mi è mai successo.

La cromatura può essere fatta anche nera, non tutti la fanno, bisogna chiedere ai vari cromatori.

??? ??? ???

Leonardo

Citazione di: mnia il 31 Ottobre 2003, 10:07:34
ma se io prendo il tubo di scarico, e lo carteggio, riesco a farlo diventare cromato ed evitare che si arrugginisca? e come devo fare? in alternativa, che procedure, prodotti dovrei fare?

No assolutamente.

Se carteggi il collettore questo non diventa cromato

Carteggiando asporti solo uno strato superficiale, se è nero rimane nero, se è cromato lucido, opacizzi la cromatura e puoi portare a vista lo strato sottostante.

Normalmente la cromatura prevede l'applicazione di uno strato di nichel opaco, uno di nichel lucido e uno finale di cromo lucido; questo è il procedimento che fanno i cromatori seri e bravi.

Se il collettore è nero, puoi applicare una vernice ad alta temperatura, ma quì è un po un terno al lotto, in quanto non sempre alla prima applicazione rimane tutta perfetta; in alcuni punti inizia a cuocersi e sfogliare.

Devi carteggiare leggermente e applicare una nuova spruzzata; due o tre passaggi e normalmente tiene.

Oppure una brunitura con detto i nprecedenza

??? ??? ???

subzer0

il kick starter è per uomini veri (giovani,forti e vogliosi di sudare)

Leonardo

C'è un alluminio alta temperatura della Capec che va applicato in quersto modo.

Dai la vernice che è a spruzzo, dopo averla lasciata asciugare per circa 25/30 minuti a seconda della temperatura ambientale, devi montare il pezzo e far girare il motore per circa 30/35 minuti.

A questo punto la vernice è secca e puoi usare tranquillamente la moto.

Logicamente, devi pulire accuratamente il pezzo, carteggiandolo con carta abrasiva del 120/140 e poi sgrassare con diluente nitro.

Saluti e buon lavoro  ??? ??? ??? ???