News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

frizione che attacca troppo! possibile soluzione?

Aperto da barone, 09 Giugno 2012, 09:37:15

Discussione precedente - Discussione successiva

barone

Ciao,
apro questo topic perchè dopo aver sostituito i dischi frizione consumati e che slittavano con un pacchetto completo (sughero + metallo) della newfren mi trovo con una frizione per così dire troppo efficiente: pur avendo regolato perfettamente il registro sul piatto frizione, la corsa della leva frizione al manubrio non è sufficiente a far staccare bene la frizione.
sintomi riscontrati: a moto in funzione azionando normalmente la leva il cambio è sempre duro, solo azionandola tutta e portandola a contatto con la manopola la situazione migliora leggermente ma non troppo;
a moto ferma invece con la marcia innestata e la frizione tirata faccio molta fatica a spingere la moto.
L'unico modo per alleviare il problema è registrare il cavo in modo che non solo non ci sia gioco, ma addirittura la frizione sia sempre un po' in tensione: una soluzione, questa, che non mi pare "sana".
La sensazione è che l'origine del problema sia un pacco dischi frizione con tolleranze magari leggermente diverse da quelle originali e conseguentemente troppo grosso, o spesso, per cui l'asta non riesce a far staccare completamente e bene.
La soluzione che ho attuato, per ora senza chiudere ancora il carter, è stata quella di togliere la piastra ondulata, quella specie di cerchietto ondulato metallico che va collocato all'interno del secondo disco di sughero. Così facendo riesco a regolare correttamente la leva frizione con un minimo di gioco, e tirandola riesco a spingere la moto ferma e in marcia, pur sentendo comunque una certa resistenza che credo sia corretto ci sia.
Ho pensato che togliere un disco di sughero non andasse bene, causando probabilissimi slittamenti, per cui questa mi è sembrata la cosa "meno peggio" magari in attesa che i dischi si consumino un po' e mi consentano di ritornare alla composizione originale: in fin dei conti essendo alloggiato non in sovrapposizione ma all'interno di un disco d'attrito, il suo effettivo spessore non è molto.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione valida o ritenete che possa causare problemi alla frizione?
un uomo non cambia ubriacandosi, è da sobrio che è diverso

F8

rimonta l'anello-molla, fatti un giro in modo da far "rodare" i dischi, regola correttamente il registro nel piattello, controlla se nella leva della frizione (sul manubrio) non ci sia il foro del bullone/perno ovalizzato, poichè questo comporta una riduzione della corsa.
al cambio dischi è sempre meglio fare un cambio olio motore ... ;-)

:ciao:
Alex

gus

Citazione di: F8 il 09 Giugno 2012, 10:24:23
rimonta l'anello-molla, fatti un giro in modo da far "rodare" i dischi, regola correttamente il registro nel piattello, controlla se nella leva della frizione (sul manubrio) non ci sia il foro del bullone/perno ovalizzato, poichè questo comporta una riduzione della corsa.
al cambio dischi è sempre meglio fare un cambio olio motore ... ;-)

Alex
quotando aggiungo:

1: rimontare IMMEDIATAMENTE l'anello ondulato
2: presumaendo che tu abbia CORRETTAMENTE registrato la corsa con il registro che sta in mezzo al piatto spingidischi PRIMA di chiudere il carter e collegare il cavo, trovo valide le idee di controllare la leva frizione a manubrio e cambiare l'olio, a meno che non abbia meno di 1500-2000km

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

barone

olio motore assolutamente già cambiato!
per la verità avendo riaperto il carter l'ho anche fatto scolare e recuperato, ma sempre olio nuovo è.

grazie per i vostri consigli...
per F8: con la frizione nuova tra giri e girelli ci ho già percorso circa 300 km, per cui dovrebbero essersi adattati, eppure il problema c'è ancora, cosa che mi ha indotto a riaprire
per gus: il registro è regolato correttamente, anche se devo dire che tra prima e dopo la regolazione non è cambiato nulla. questo perchè di fatto la frizione ha troppa poca corsa per staccare bene, indipendentemente dal punto di attacco della levetta sul carter.

ad ogni modo la leva al manubrio la devo ancora controllare e dopo lo faccio; se mi dite di rimontare l'anello ondulato faccio anche quello però poi mi ritrovo con la frizione che non stacca completamente; per alleviare il problema come detto devo tirare molto il cavo in modo che non abbia assolutamente gioco ed anzi che anche con la leva al manubrio a riposo metta già parzialmente in trazione la levetta al carter.

se non faccio così la prima parte della corsa della leva manubrio non fa scostare il piatto spingidischi, nonostante -sono sicuro- il registro sia a postissimo!
faccio danni se lascio il cavo così teso che a riposo il piatto è aderente ai dischi ma non appena aziono la leva frizione si sposta in fuori?

Marchinovis

Che olio hai messo  ::)?
Se ti puo' essere utile per un problema simile ho risolto regolando il registro interno al carter con un gioco di appena mezzo millimetro, e mettendo olio Bardhal xtc60! :ciao:
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

barone

ho messo motul 5100 15w50, anche se irrazionalmente (perchè obiettivamente non ho elementi per giudicare) non ne ho avuto una buona impressione e sto meditando di usare le tre confezioni di castrol gp act>evo 20w50 che ho in cantina.

gus

il 5100 è un semi-sint, io uso il 3000 organico e mai nessun problema
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Lucariello

controlla che il perno asse della leva frizione e la leva stessa non siano eccessivamente consumati a volte con la leva un po consumata diminusce di qualhe millimetro la corsa che non risulta più sufficiente a separare completamente i dischi
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ekefbo

hai regolato il perno frizione sul carter  :dubbio: nsomma  hai fatto combaciare la punta del pernetto con la linea di riferimento segnata sul carter motore :dubbio:

barone

riprendo questo topic per aggiornarvi: ho deciso di provare a rimontare i dischi frizione senza l'anello ondulato che va collocato all'interno del secondo disco d'attrito, visto che gli altri registri erano regolati bene, la sede del cavo sulla leva al manubrio non aveva assolutamente perso gioco ma nonostante questo la frizione non staccava adeguatamente.

uso da qualche giorno la moto così, ho percorso ormai diversi km. e non ho assolutamente notato alcun episodio di slittamento della stessa.
in compenso la frizione stacca bene e l'uso del cambio è migliorato enormemente: innesti molto più dolci e regolari, senza impuntamenti, e molta più facilità nel trovare la folle.

permane solo una certa difficoltà, con moto ferma in prima o seconda e frizione tirata, a cambiare marcia e/o trovare la folle: prima era semplicemente impossibile, ora talvolta si riesce, talvolta no. Ma, ripeto, con una situazione generale del cambio molto migliore.

Ho fatto diverse prove cercando di capire se in qualche misura la frizione slitta ma non ho avuto il minimo sentore del problema.
Ad esempio, sulla discesa che porta al mio garage, con moto spenta in seconda marcia ho provato a rilasciare di colpo la frizione (appena spenta la moto dopo un giro, quindi frizione molto calda): blocco immediato del pneumatico a terra, segno che la frizione ha lavorato subito e bene.

Molti di voi probabilmente storceranno il naso a questo mio tentativo... ed effettivamente non so darvi riscontro sul comportamento della frizione in fuoristrada. Intanto vado avanti così (e ne sono contentissimo, ho risolto i problemi che avevo!), se con l'uso dovessi riscontrare dei problemi... mal che vada vi aggiorno e rimetto l'anello ondulato :)

gus

contento tu...... fa una cosa segna a quanti km hai messo i dischi nuovi, poi ne riparliamo in futuro  :ciao:

barone

gus, pensi che il fatto che non ci sia il disco ondulato determinerà una precoce usura dei dischi e che quindi prima o poi (anticipatamente rispetto al normale) la frizione comincerà a slittare?
ma qual'è realmente la funzione di quel disco?

seriamente, mi faccio queste domande perchè ovviamente non voglio danneggiare inutilmente i componenti, ma vorrei anche arrivare ad una soluzione del problema attraverso una buona messa a punto :)

gus

guarda, io ovviamente NON sono un ingegnere meccanico, ma se chi ha progettato quel motore e quella frizione ci ha messo il disco ondulato, non credo lo abbia fatto a caso. Onestamente non saprei dirti a cosa serve esattamente, posso immaginare per il corretto passaggio dell'olio e/O per evitare che si incollino proprio quei 2 dischi, boh.

Una frizione regolata bene non resta attaccata, ed il registro che sta in mezzo al piatto spingidisco ha parecchio filetto, presumo studiato per registrare pacchi frizione con spessori dei sugheri diversi, anche se nel manuale c'è il range minimo massimo. Se la frizione NON stacca bene, credo che lo faccia solo per pochi motivi...... regolata male sul registro del piatto, sugheri che si incollano, olio non adatto o finito.... non saprei dirti altri motivi.

Su cosa possa succedere senza il disco ondulato, tecnicamente non ho la risposta, a spanna direi che si consumano prima i sugheri, ma sinceramente è una domanda che non mi sono mai posto, ripeto, se l'ingegnere lo ha previsto, un motivo c'è, a me è sufficiente sapere questo, e quindi non mi sognerei mai di togliere il disco ondulato.  :riez:

ps: stiam parlando della frizione, che in questo forum se cominciamo a raccontare degli accrocchi che ognuno di noi ha fatto, gli ingegneri ci fanno una pippa  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

barone

grazie gus!
ero tutto felice e tu mi hai messo l'ansia  :sob: ma grazie per il tuo parere :)

gus

figurati, in questo momento mi piacerebbe essere smentito da qualche ingegnere, che con una spiegazione tecnica dica che ho scritto caXXate e che puoi tranquillamente usarla senza la piastra ondulata....... ma temo che non sarà così.

Rimettila, segui per filo e per segno il procedimento della registrazione della tacca sul carter centrale usando il registro del piatto spingidisco, e vedrai che andrà bene, lascia il gioco giusto alla leva...... l'unica cosa che può capitare con molle rinforzate o spessorate è che la frizione sia dura da tirare con la leva, ma staccare DEVE staccare bene se tutto è a posto :ciao:

ps: per capire se slitta, non serve a nulla andare giù per una rampa, meglio mettere 3 e 4 a bassi giri e provare a tirarle ;)

RttLuca

IL disco ondulato serve a "dare" un aiuto ai dischi per staccarsi, quando si tira la frizione...secondo me il "problema" sta nel materiale dei dischi ...hanno questa caratteristica...

Ho dovuto restituire un pacco frizione  della newfren perchè i dischi erano troppo spessi   "sbemm" e di conseguenza non si poteva registrare, e oltretutto arrivavano a filo del piatto spingidischi  :acci:
RttLuca