News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Giro MTB lago di Ridracoli

Aperto da Trespolo, 10 Giugno 2012, 20:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Trespolo

Ieri, finalmente, giro in MTB bello sostanzioso. In pratica il primo dell'anno 2012.
Programma, partenza ore 6.30 da casa in macchina io e il figliolo, destinazione Corniolo, versante romagnolo delle Foreste Casentinesi.  Alle 7 si raccatta l'amico Francesco ed alle 7 e mezzo, altro appuntamento strada facendo co l'amico Paolo, detto Nencio. Fatti un paio di passi, Croce ai Mori e Calla, dopo che il figliolo ha avuto problemini di stomaco  :vomit:, arriviamo a Corniolo e dopo più di 100km di auto finalmente siamo di pedale. Destinazione Lago di Ridracoli.
Si comincia con 8km di salita da farti rimpiangere di essere venuto, si sale subito di 700m, senza tregua.
Poi una bella discesa, si costeggia tutta la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, e si arriva a La Lama, nel cuore della foresta.
L'ora comincia ad essere avanzata e quindi optiamo per una soluzione che riteniamo più breve piuttosto della 15ina di km che ci separano dal nostro appuntamento gastronomico :gnam:.
La scelta è per un sentiero lungo lago, mai scelta fu più sbagliata! Abbiamo spinto due ore le bici su e giù per pietraie, in gran parte sotto il sole!
Il pranzo ci ricompensa però delle fatiche.
Dopo, appesantiti, rimontiamo in bici, ci aspetta ancora un po di strada...ancora un po' da spingere e poi una bella discesa lunga e ristorante. Altro salitone vuotabudella per un paio di chilometri e poi la discesa ripida del mattino (che però era in salita!!).
Alla fine il contachilometri segna 41,4km e 1300 m di dislivello in salita....il cardio mi da 140 battiti al minuto in media.
Alle 18 giro la chiave per i 100km di strada tutta curve fino a casa.
Alle 8e mezza siamo a casa, stanchi morti ma molto soddisfatti.
Alle 9 sono già a studiare le carte per il prossimo giro......

lukauka

NUCLEARE? NO GRAZIE! (se ancora 'un si fosse capito)
tenerè 1984, xt 1996, lc4 2002 (non c'avevo fatto caso, sò tutti anni pari)   lo stolto dice quel che sa, il saggio sa quel che dice

Morèl

cavolo che mazzo sicuramente bello ,ma se uno non è allenato non so se sia proprio proficuo iniziare subito con quei km e soprattutto con quel dislivello  ::)

Trespolo

Citazione di: Morèl il 11 Giugno 2012, 11:06:14
cavolo che mazzo sicuramente bello ,ma se uno non è allenato non so se sia proprio proficuo iniziare subito con quei km e soprattutto con quel dislivello  ::)

No che non è indicato.....ma io faccio così.
Per me il divertimento è il giro, i panorami, la compagnia, il pranzo e anche la fatica.

Se per fare tutto questo durando meno fatica devo allenarmi settimane senza divertirmi, allora ne faccio a meno.
Comunque, assolutamente senza vantarmi, non ci sono stati risentimenti il giorno successivo!

Morèl

Citazione di: Trespolo il 11 Giugno 2012, 14:02:47
No che non è indicato.....ma io faccio così.
Per me il divertimento è il giro, i panorami, la compagnia, il pranzo e anche la fatica.

Se per fare tutto questo durando meno fatica devo allenarmi settimane senza divertirmi, allora ne faccio a meno.
Comunque, assolutamente senza vantarmi, non ci sono stati risentimenti il giorno successivo!

allora vuol dire che hai gia una certa forma , probabilmente o fai altro sport o fai un lavoro pesante , ho un amico boscaiolo /giardiniere che va in MTB,  fa dei percorsi con dei dislivelli che io manco se mi facessi di chissà che cosa riuscirei mai a fare , a volte rimane anche un mese e più senza andare(perchè ha troppo lavoro)  ,ma quando riprende ce la fa quasi subito a fare certi dislivelli ,ma lui tutti i giorni lavora anche 10 ore è venuto una volta da me a tagliare piante e da solo fa quello che si farebbe in due  :miii: :miii: :miii:

gianfranco1104

eccheccevò???
ora vi faccio vedere la mia nuova mountanbike....
http://www.youtube.com/watch?v=W-vkmgXXfXA
:ciapa:

Trespolo

Citazione di: gianfranco1104 il 11 Giugno 2012, 16:15:36
eccheccevò???
ora vi faccio vedere la mia nuova mountanbike....
http://www.youtube.com/watch?v=W-vkmgXXfXA
:ciapa:

Ancora un piccolo passo e si torna alla moto....e il cerchio si chiude!

Però in tante salite un aiutino farebbe piacere eccome!

Trespolo

Citazione di: Morèl il 11 Giugno 2012, 14:09:29
allora vuol dire che hai gia una certa forma , probabilmente o fai altro sport o fai un lavoro pesante , ho un amico boscaiolo /giardiniere che va in MTB,  fa dei percorsi con dei dislivelli che io manco se mi facessi di chissà che cosa riuscirei mai a fare , a volte rimane anche un mese e più senza andare(perchè ha troppo lavoro)  ,ma quando riprende ce la fa quasi subito a fare certi dislivelli ,ma lui tutti i giorni lavora anche 10 ore è venuto una volta da me a tagliare piante e da solo fa quello che si farebbe in due  :miii: :miii: :miii:

Non credo c'entri fare un lavoro pesante o meno. Io svolgo un tipo di attività molto diversificata, sia nel lavoro che nel tempo libero. Per esempio ci sono settimane intere che sto al computer, poi magari per due giorni di fila motosega; nel tempo libero faccio un po' di tutto, un paio di volte a settimana in palestra, ma non pesi, ginnastica ed attrezzi; nei we: una volta in moto, un'altra in bici, quando c'è tempo in montagna ad arrampicare.
Insomma diciamo che cerco di tenere muscolatura ed articolazioni "vitali". Ma non mi alleno specificamente per niente in particolare. Casomai posso avere una certa resistenza "mentale" alla fatica ma poco di più.
L'allenamentoper una certa attività fisica deve essere specifico se si vogliono risultati. Non serve fare pesi per andare a correre e non serve andare a correre per andare in bici. O meglio, tutto fa, ma nello specifico non ti porta a miglioramenti consistenti, come invece un allenamento mirato.
A me non interessa essere allenato più di tanto, quel che mi da gusto è  la girata in se, non la performance ottenuta. Come dicevo nella mia girata c'è di tutto: lo studio del percorso prima, la ricerca sul terreno, le salite, le discese, le foto, la compagnia, il pranzo, il ritorno, dopo rivedere sulle carte e foto aeree quello che si è fatto, studiare nuovi percorsi, ecc. Se ci metto mezzora o un'ora in più che mi importa?
Se aspettassi per fare tutto questo di essere in buona forma nel frattempo mi perderei molte cose, e tempo non ce n'è poi così tanto. Insomma, come diceva un mio maestro: "Il meglio è nemico del bene", quindi preferisco godermi il mio "bene" giorno per giorno piuttosto che perseguire un ipotetico "meglio".

Morèl

Ok allora è come pensavo io , hai gia una certa preparazione fisica per poter affrontare il percorso che hai fatto , altrimenti se tu avessi fatto una vita sedentaria con il cavolo che ce la facevi . Leggo e scrivo un po su un forum di bdc e leggendo  nella sezione dei novelli vedo che c'è gente che alla prime uscite in bici ( e parlo di asfalto ) gia sui  20/25 km di percorrenza son belli che cotti . Se non hai un minimo di fisico non pedali  42 km di sterrato con 1000 metri di dislivello  :ciao:

Cular

parlamo de cose serie....che vestavate a magnià..? #risatona# #risatona# pappardelle...strozza preti,maltagliati...? :sbavav:

#risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Trespolo

Citazione di: Cular il 13 Giugno 2012, 14:14:07
parlamo de cose serie....che vestavate a magnià..? #risatona# #risatona# pappardelle...strozza preti,maltagliati...? :sbavav:

#risatona#

Tortelli al ragù di carne!

:YUK: