News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Quali rischi al motore se l'olio è vecchio di 2 o più anni?

Aperto da bobco, 12 Giugno 2012, 21:09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

bobco

Salve a tutti. Dovrei portare a casa una XT 600 E del 2001. La moto ha poco più di 10.000 km. ma è rimasta ferma per qualche anno....

Quali rischi si corrono se con l'olio "invecchiato" percorro 100 km. prima di effettuare il cambio? L'alternativa è acquistare l'olio in zona e fare il cambio "per strada"....  -ninzo'-

Che mi consigliate?

gianfranco1104

potrebbero essere degradati gli addditivi...
compra degli additivi per olio... fai i 100 km e poi cambialo appena puoi

bobco

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Giugno 2012, 21:11:51
potrebbero essere degradati gli addditivi...
compra degli additivi per olio... fai i 100 km e poi cambialo appena puoi

Non mi fido di quelle porcherie.... Allora mi porto dietro le chiavi (quali servono?), un filtro nuovo e 3 litri d'olio. Mi fermo da qualche parte e cambio l'olio.  :indif:

gianfranco1104

oddio non mi ricordo...
brugola da 6... una 10... e una 17 o 19...

cmq gli additivi per olio da quel che so sono validi...
http://www.arichimica.it/txt_additivi.html

pistone

59X 1986, Versys 650 2007

Gna

concordo, portala a casa senza strapazzare il motore e poi cambi l'olio,
controlla il livello dopo che il motore e` caldo e in caso fai un rabbocco
:Ciao:
Luogo origini: Palermo

michele

Fai venire una motrice con rimorchio per prelevare il mezzo , sul primo sali la moto , sul secondo ( rimorchio) ci metti gli accessori e il casco .
Non dovresti avere  problemi......

gianfranco1104

personalmente non sarei tranquillo....
gli additivi servono per conservare le caratteristiche del'olio alle alte temperature....
fossimo stati d'inverno a -10 me la sarei rischiata anch'io.... ma con temperature a +30... no....
potresti anche fare un cambio parziale se non ti fidi degli additivi...
sviti il dado scolo che c'è nel telaio e svuoti il serbatoio.... mi raccomando prima falla girare un paio di minuti!!!! così fai anche un livello e non aggiungi a razzo...
svuoti e sostituisci... dovresti aggiungere un kg scarso di olio... quanto basta per fare 100km bello tranquillo!

SNOOPY L'AFRICANO

quante pippe mentali, io al tenerè cambio l'olio ogni milione di km
se proprio vuoi star tanquillo stacca la pipetta e la fai girare un po' così almeno si mette in circolo l'olio, anche se credo che essendo ferma da 2 anni comunque ci metta un po' per partire ed ai primi scoppi sarà già bella e lubrificata...
per il resto controllerei piu freni e catena. per il motore, me ne fregherei altamente. è una xt, mica un wr!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

gianfranco1104

fare un cambio d'olio parziale ci vogliono forse 10 minuti e costa forse 5 euro...
per il 3tb mettici pure l'olio più economico da supermercato!
perchè rischiare per 5 stupidi euro????

p.s.
per il cambio olio poi metti uno qualsiasi per moto... il 3tb va anche con quello per auto... ma... è un "?"

bobco

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Giugno 2012, 09:07:12
fare un cambio d'olio parziale ci vogliono forse 10 minuti e costa forse 5 euro...
per il 3tb mettici pure l'olio più economico da supermercato!
perchè rischiare per 5 stupidi euro????

p.s.
per il cambio olio poi metti uno qualsiasi per moto... il 3tb va anche con quello per auto... ma... è un "?"

Ho saputo da sempre che non è buona cosa, per il motore,  miscelare olii di diversa tipologia e gradazione. Comunque state tutti tranquilli che con i ruderi che si trovano in giro preferisco andare a piedi. Quello che mi sconvolge di più è la presunzione di certi proprietari che pretendono di venderti "come nuova" una moto dove non è mai stata lubrificata la catena, dove la leva della frizione non torna in posizione da sola e che ti vogliono far credere che la leva del freno anteriore piegata "è così di fabbrica per facilitare la presa"..... o dove il cambio dell'olio "boh, non mi ricordo se l'ho fatto....."

La moto per me non è un "pezzo di ferro" e neanche un mezzo di trasporto ma uno modo per provare emozioni, non solo nel guidarla ma anche nel tenerla in ordine. Scusate se prendersene cura secondo quanto descritto in tutti i manuali di uso e manutenzione vi sembra così strano. Non volevo turbarvi. :vomit:

gianfranco1104

Citazione di: bobco il 14 Giugno 2012, 20:53:39
Ho saputo da sempre che non è buona cosa, per il motore,  miscelare olii di diversa tipologia e gradazione.
fesserie....
pensa all'auto... fai un tagliando... poi dopo 5000km ad un distributore ti accorgi che manca olio...
che fai?
A) fai un rabbocco utilizzando un olio con caratteristiche che casa consiglia... che si presuppone che abbia usato anche quello che ti ha fatto il tagliando?
B) ti fai spennare facendo un cambio dal benzinaio ma assolutamente non muovi l'auto da li?
c) incroci le dita, raggiungi l'officina di fducia e fai un rabbocco?
D) se non puoi raggiungere la tua officina di fiducia vai in un altra e fai un altro cambio olio 10mila km prima del previsto?

per portare a casa la moto.... una misceltita con olio fresco ripeto anche quello economico da supermercato va bene...
una volta a casa.... pensare a quello che meglio ti aggrada....

Cular

Citazione di: bobco il 14 Giugno 2012, 20:53:39
Ho saputo da sempre che non è buona cosa, per il motore,  miscelare olii di diversa tipologia e gradazione.

si sapevo pure io cos',però credo dipenda anche dalla proporzione....pure quando se fà un cambio di olio con un olio  diverso nelle caratteristiche,esempio nella gradazione o nella base....cmq un pò de quello vecchio che non è uguale al nuovo ce rimane sempre dentro,ma credo che vista la piccolissima quantità in questo caso sia insignificante...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Franco_64

Se il filtro è otturato, l'olio come sia sia non andrà in circolo e...gripperai!!!!
Portati l'olio ed il filtro e falle il cambio, ci vogliono 10 minuti.

Cular

va bè nun se imparoniamo,tanto pure pe fa er cambio,sempre invmoto co l'olio vecchio di 2 anni a deve mette..... #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# .......boh a io non lo so che farei....ecco forse na cosa la farei,non andrei a compramme na moto ferma da due anni......qualora sia possibile..... -ninzo'- ma solo perchè dopo non sarei in grado di mettermela a posto,se ce ne fosse bisogno...
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

bobco

Citazione di: gianfranco1104 il 14 Giugno 2012, 21:25:21
fesserie....
pensa all'auto... fai un tagliando... poi dopo 5000km ad un distributore ti accorgi che manca olio...
che fai?
A) fai un rabbocco utilizzando un olio con caratteristiche che casa consiglia... che si presuppone che abbia usato anche quello che ti ha fatto il tagliando?
B) ti fai spennare facendo un cambio dal benzinaio ma assolutamente non muovi l'auto da li?
c) incroci le dita, raggiungi l'officina di fducia e fai un rabbocco?
D) se non puoi raggiungere la tua officina di fiducia vai in un altra e fai un altro cambio olio 10mila km prima del previsto?

per portare a casa la moto.... una misceltita con olio fresco ripeto anche quello economico da supermercato va bene...
una volta a casa.... pensare a quello che meglio ti aggrada....

L'olio l'ho sempre controllato, con frequenza assidua, sia su moto che su auto, in particolare prima di un lungo viaggio. Mai fatto aprire il cofano della mia auto ad un benzinaio! In garage ho sempre una latta dello stesso olio usato per fare il cambio olio, sia dell'auto che della moto.

gianfranco1104

l'olio si incomincia ad alterare non appena inizi ad usarlo... quindi anche solo dopo 1000km... con un rabbocco dalla stessa latta (e bada bene che non ho detto stessa marca stesso tipo stesso bla bla bla ma ripeto stessa latta!) cmq stai aggiungendo un olio diverso da quello che hai dentro il motore!
se poi... parliamo di latte diverse..... al 99,9999999999999999999999% l'olio è diverso.... piccole differenze... ma diverso...
quindi come vedi... quello di mettere lo stesso olio... stessa marca... stessi bla bla bla... sono solo paturnie!
cerca quanto puoi di mettere se puoi la stessa tipologia... e la stessa gradazione...
altrimenti... in un rabbocco... vivi sereno....

bobco

Citazione di: gianfranco1104 il 16 Giugno 2012, 20:08:35
l'olio si incomincia ad alterare non appena inizi ad usarlo... quindi anche solo dopo 1000km... con un rabbocco dalla stessa latta (e bada bene che non ho detto stessa marca stesso tipo stesso bla bla bla ma ripeto stessa latta!) cmq stai aggiungendo un olio diverso da quello che hai dentro il motore!
se poi... parliamo di latte diverse..... al 99,9999999999999999999999% l'olio è diverso.... piccole differenze... ma diverso...
quindi come vedi... quello di mettere lo stesso olio... stessa marca... stessi bla bla bla... sono solo paturnie!
cerca quanto puoi di mettere se puoi la stessa tipologia... e la stessa gradazione...
altrimenti... in un rabbocco... vivi sereno....

Beh, ma se aggiungo l'olio della stessa latta ha comunque le stesse caratteristiche di viscosità e tipologia. Tu mi hai detto di aggiungere un qualsiasi olio da supermercato senza sapere cosa c'è dentro al motore...... La cosa è un pò diversa. Non credi?

Magari dentro c'è un 100% sintetico 10-50W e io ci metto dentro un minerale 20-50W.

gianfranco1104

per fare 100km va bene.....
non ti ho detto fai un rabbocco e facci 5000km
quello che ti avevo consigliato è svuotare il serba superiore dopo aver fatto girare il motore...
rabbocchi a livello e per 100km sei tranquillo... anche oltre...
ma lo scopo è portare la moto a casa col meno stress possibile

Cular

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Giugno 2012, 23:51:50

ma lo scopo è portare la moto a casa col meno stress possibile
quindi caricata sur carrello.....! #risatona#

gianfranco1104

nux

io quando ho preso il 3tb non sapevo da quanti anni c'era l'olio...  però ho visto che c'era e non era messo male... ci ho fatto 6.000 km e poi l'ho cambiato... per scrupolo

michele

Mettila sulla motrice col rimorchio , ti stanno consigliando male! :acci:

VICTOR E

per me.

non fare cazzate
o sai cosa fare o la carichi fino a casa

s il l pistone è inchiodato?che fai,lo sai?

e se l'olio non c'è proprio o pochissimo,come lo controlli,a motore spento?

e se la "pompa " dell'olio non funziona,che fai,grippi?

non dare retta a nessuno,caricala,per prevenzione,dai rette a mme

sono tutti finocchi col culo degli altri!!   :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

VICTOR E

e poi,aggiungo
per me ,bobco,fai bene a mettertene
non è che la pagherai 10 euro e male che vada...................................

facci un cambio olio,o li sul posto o a casa(trasportandola)

e,tanto per,butta un sorso di olio nel cilindro,per le fasce,potrebbero essersi seccate
poi segui la procedure per vedere se l'oolio sale

bobco

Grazie a tutti per gli indispensabili consigli tecnici, in particolare a quelli che consigliano il carrello..... øpaperinoø. Ma avrei preferito sistemare la moto in loco e portarla  a casa sulle sue ruote.

Ho visionato la moto, tenuta davvero male, quindi se la può tenere la proprietaria, tra l'altro anche piuttosto presuntuosa.

Grazie.

Andrea

Ma io non mi preoccupere per 100 Km.
Vanno anche ad acqua se vai a modo..............
Se ti interessa io vendo la mia (purtroppo), olio sempre cambiato compreso tutto il necessario :riez: