News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

verniciatura marmitta

Aperto da umbo1970, 13 Maggio 2011, 11:30:24

Discussione precedente - Discussione successiva

umbo1970

Ciao , ho fatto un giro nel forum ma nn ho trovato nulla  a riguardo.

Mi sto per accingere al ripristino della marmitta  della mia 43f, vorrei chiedere ai piu' esperti se dopo averla sabbiata
e prima di verniciarla , devo dare qualche prodotto antiruggine specifico per le alte temperature .
Se si , avete qualche marca da consigliarmi ?

grazie

Alberto_alb

Citazione di: umbo1970 il 13 Maggio 2011, 11:30:24
Ciao , ho fatto un giro nel forum ma nn ho trovato nulla  a riguardo.

Mi sto per accingere al ripristino della marmitta  della mia 43f, vorrei chiedere ai piu' esperti se dopo averla sabbiata
e prima di verniciarla , devo dare qualche prodotto antiruggine specifico per le alte temperature .
Se si , avete qualche marca da consigliarmi ?

grazie

L'hai fatta sabbiare? e come e' venuta? quanto costato?

umbo1970

Non l'ho ancora fatto , ma l'avevo gia' sabbiata  su un altra moto ed era venuta bene,  solo che senza nessun prodotto sotto la vernice,  dopo qualche mese ri-venivano fuori dei puntini di ruggine.

costa nulla perche ho un amico  che ha la sabbiatrice.

ciao

robertogalleria

Ciao, come e' andata a finire con la marmitta?

littledog1969

Per quanto si può notare, in origine le marmitte vengono pigmentate con una buona vernice di colore nero opaco per alte temperature, non viene applicato un fondo specifico. Per mia esperienza posso dirti che generalmente svernicio la marmitta da trattare con carta abrasiva fino ad arrivare al metallo (ove vi sia presenza di ruggine), su consiglio di un verniciatore, lascio invece la precedente vernice ove non si notino rigonfiamenti sospetti e comunque in tutte le porzioni ove la vernice preesistente è in ordine, soltanto una passata con carta fine per pareggiare le asperità e per rendere ruvida la superficie da trattare.
A seguire pulisco con uno straccio imbevuto di diluente e do una passata di acido fosforico (qualcuno lo chiama anche olio turco), prodotto che divora letteralmente la ruggine, facendo attenzione a toglierlo completamente (lavandolo per bene con acqua corrente) una ventina di minuti più tardi altrimenti rischio che l'azione dell'olio turco prosegua anche sul metallo pulito.
A questo punto asciugo per bene con aria compressa e mi predispongo per una verniciatura con prodotto per alte temperature di qualità, acquistata presso colorificio distribuita con compressore e pistola da carroziere e non bomboletta (vi sono diverse marche, ma credo che la qualità della vernice in esse contenuta sia comunque inferiore alla soluzione acquistata in colorificio, inoltre il prodotto è presente in scarsa quantità in una bomboletta da 400 ml in relazione alla quantità di aria necessaria per l'erogazione, per giunta si rimane quasi sempre a corto di aria nella bomboletta con una quantità residua di vernice disponibile che non può essere utilizzata). Applico un paio di leggere mani di vernice, lascio asciugare qualche decina di minuti, poi installo la marmitta sulla moto e avvio il motore per dare una temperata alla nuova vernice. Credo che la chiave di volta, oltre alla qualità dei materiali impiegati e la bontà del procedimento di verniciatura, sia comunque riuscire ad espellere ogni traccia di ruggine presente nella marmitta e comunque su ogni superficie da trattare con nuova vernice, altrimenti dopo qualche tempo essa purtoppo riaffiora perchè nel frattempo "lavora" sotto la superficie della nuova vernice.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

Rainbowsix

quella del 59X l'ho sabbiata (costo anche del telaio, pedane manubrio e terminale, e supporto motore e portezione collettori 70 euro) e poi riverniciata con vernice specifica per scarichi di provenienza americana e sembra un lavoro ben fatto ,ora vedremo la durata..
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

robertogalleria

Avevo letto da qualche parte, visto che mi piace l'effetto marmitte artigianali, dove il colore e' quello del metallo, e si evidenziano i cordoni delle saldature, che per ottenere quel colore bisognava sverniciatore, e poi immergere la marmitta rovente nell'olio motore (benzina) esausto, senza altri trattamenti.
Dopo il fumo iniziale, l'effetto dovrebbe essere dicono ottimo.
:dubbio:

Busemann

Citazione di: robertogalleria il 16 Agosto 2012, 14:12:20
Avevo letto da qualche parte, visto che mi piace l'effetto marmitte artigianali, dove il colore e' quello del metallo, e si evidenziano i cordoni delle saldature, che per ottenere quel colore bisognava sverniciatore, e poi immergere la marmitta rovente nell'olio motore (benzina) esausto, senza altri trattamenti.
Dopo il fumo iniziale, l'effetto dovrebbe essere dicono ottimo.
:dubbio:

io avevo sentito (e visto) la stessa cosa che dici tu MA con il wd40! l'olio motore dovrebbe invece dare effetto brunito

(ma devo ancora testarlo di persona)
"Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento"

robertogalleria

Si, ma poi tiene?
E' abbastanza come trattamento x prevenire la ruggine? :dubbio:
Con i lavaggi non viene via l'olio o il
E poi alla fine, quale e' l'effetto particolare che si ottiene solo usando questi trattamenti? :dubbio:
Si potrebbe anche verniciare con il trasparente ad alta temperature
Chi ha esperienza x raccontarci?

ciapo

salve il finale della mia marmitta e ' un'arrow  d'inox, i collettori in ferro li ho sabbiati poi li ho verniciati col trasparente ad alte temperature nn e' male come tenuta nemmen tanto all'occhio.il trasparente ce l'ho dato 2\3 volte a distanza di giorni ripeto nn e' malaccio.

zody

la marmitta ed i collettori di scarico li ho verniciati circa 3/4 mesi fa' con vernice alta temperatura della arexons in bomboletta. la marmitta  non e' venuta affatto male, anzi... i collettori sembravano quasi nuovi usciti di fabbrica....
ma.... c'e' un ma...
la marmitta tiene perfettamente, ma i collettori di scarico stanno iniziando a perdere vernice e sta iniziando ad affiorare la ruggine.
parlando con diversi carrozzieri e rivenditori di vernici per lattonieri, mi hanno detto che i collettori raggiungono delle temperature elevatissime ed il colore non riesce a tenere bene e si stacca. il terminale di scarico invece raggiungendo temperature piu' basse riesce a tenere bene la vernice, ed in effetti e' ancora in ottimo stato.

per quanto riguarda il tipo di vernice, parlando con il colorificio mi diceva che i prodotti bicomponente alta temperatura che qualche volta ha preso per vendere, non hanno dato i risultati sperati in quanto arrivavano a sfogliare pure (ho citato cio' che mi e' stato riferito).
XT 600 3TB '91...

robertogalleria

Con la vernice nera o trasparente giusta e' ok, ma il risultato del portare il tutto una volta sabbiato, ad alte temperature e poi immergerlo nell'olio o nel wd40? Eppure era un post che avevo letto qui!