News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tankerizzo il serbatoio oppure no? dubbio atroce!!!

Aperto da Lorivo90, 29 Giugno 2012, 20:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorivo90

Un paio di giorni fa decido di prendere la moto per farmi un giretto e per scampare dall'afa pomeridiana fiorentina. Fin qui niente di strano.
Prendo la mia bella e parto verso il fuori città.
Al ritorno finisco la benzina, costretto a metter la riserva arrivo fino a casa. Una volta spenta la moto però inizia a pisciar benzina da uno degli sfiati del carburatore...sicuramente lo spillo che non chiude più bene..eppure ha funzionato bene fino a pochi km prima! sicuramente ha tirato dello sporco dal serbatoio visto che lo spillo l'ho cambiato l'anno scorso.

decido di smontare tutto e di revisionare nuovamente il carburatore...ormai lo sporco ci era entrato....(oggi pomeriggio ho rimontato tutto e messa in moto..nonostante i suoi 70.000 km la mia xt è un orologio!!) e infatti c'era del pulviscolo scuro dentro...

decido di ispezionare l'interno del serbatoio visto che è vuoto o quasi!..le pareti interne si presentano con piccole chiazzettine di ruggine che macchiano solamente la superficie...sul fondo, però, nella zona riserva, si presentano vere e proprie incrostazioni (addirittura mescolata alla benzina c'era una macchiolina marrone disciolta).

Da qua viene il mio dubbio...il serbatoio lo devo comunque ripulire dall'ossido che vi si è formato dentro.... ma visto che ci sono mi conviene tankerizzare l'interno..oppure è meglio fosfatarlo solamente?

sicuro che già ci saranno pareri molto discordanti a riguardo attendo pareri!

XT600 2KF 1989

Drag8

metteie la benza e daje er gasse  :mvv:

se proprio c'hai le paranoie piazzace un filtrino esterno

gianfranco1104

si cura quel che si vede.....
quindi fagli una bella fosfatata o prova ad usare il evaporust... dico prova perchè non lo conosco...
se cerchi avevo scritto la procedura per una corretta fosfatazione...

l'evaporust lo proverò su un serbatoio che ho a casa...... poi vi dirò

Jeco75

Stesso problema del serba del ST ( a detta del meccanico che ogni tanto lo fa girare)in riserva i carburatori puliti durano poco,la benza esce color fango!!!!credo che il filtro duri poco,ma daje la tankerite quanto me costerebbe?!?!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Drag8

Citazione di: Jeco75 il 30 Giugno 2012, 00:10:25
Stesso problema del serba del ST ( a detta del meccanico che ogni tanto lo fa girare)in riserva i carburatori puliti durano poco,la benza esce color fango!!!!credo che il filtro duri poco,ma daje la tankerite quanto me costerebbe?!?!

un filtrino trasparente costa sui 2 pleuri e si la usi dura na cifra  :mvv:

gianfranco1104

Jeco75

Citazione di: Drag8 il 30 Giugno 2012, 00:15:07

un filtrino trasparente costa sui 2 pleuri e si la usi dura na cifra  :mvv:

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Giugno 2012, 00:15:51
una 60ina di pleuri...

Vedro' tnx   per il momento!!!

Cular

io metterei er filtrino e stop......via e paranoie e culo sopra.......... :bttr: e to dico io che so uno dei + paranoici der forum.......vai vai....gassse gasse.... :bttr:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

Citazione di: Jeco75 il 30 Giugno 2012, 00:17:01

Vedro' tnx   per il momento!!!
gli fai una fosfatata..... e vai tranquillo altri 10 anni!

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Giugno 2012, 00:15:51
una 60ina di pleuri...

Io ho guardato qua-----> www.tankerite.com
Come prezzi non mi sembrano malvagi..con una 40ina di euro mi prendo il kit per fare il serbatoio

però ho un dubbio sul solo fosfatante....uno mio collega mi ha detto che la ruggine si ricrea peggio di prima..almeno a detta sua.
Addirittura nello sciacquare il serbatoio un pò di fosfatante gli era andato a bagnare un pò l'esterno, era un serbatoio sverniciato...e mi ha raccontato che dove aveva toccato il fosfatante si era arrugginita la lamiera.
Poi non sò ora cerco di informarmi un pò.. in ogni caso un pò l'interno del serbatoio lo devo pulire

comunque è vero...in genere la riserva non la metto mai....l'avrò messa si e no 2-3 volte da quando l'ho pulito l'ultima volta (circa l'anno scorso di questo periodo) e c'ho trovato non dico la sabbia ma quasi!

Avevo pensato anche all'idea del filtrino...devo cercare chi li vende però, che fino ad ora son riuscito a trovare solo quelli grossi da auto

Cosa sarebbe quest'evaporust?
XT600 2KF 1989

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

gianfranco1104

Citazione di: Lorivo90 il 30 Giugno 2012, 01:26:35
Addirittura nello sciacquare il serbatoio un pò di fosfatante gli era andato a bagnare un pò l'esterno, era un serbatoio sverniciato...e mi ha raccontato che dove aveva toccato il fosfatante si era arrugginita la lamiera.

di al tuo amico di dire meno "minkiate" scusandomi il francesismo.....
dentro si arruginisce subito? si... se non sai fare le cose bene... inteso al tuo amico...
avevo scritto tutta la procedura su come fosfatizzare.... e tranquillo che non ti si arrugginisce subito....
se vuoi ti faccio le foto del mio dopo 4 anni... e pirla io che non ho fatto alcune accortezze....
e quindi dovrò fargli un piccolo ripasso... ma solo sul fondo....

l'evaporust è un distaccante della ruggine.... non conosco però la veridicità dei video....
quando torno lo provo sul serbatoio che devo rifare....
http://www.youtube.com/watch?v=ZSf1zJAdSRk

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Giugno 2012, 07:02:17
di al tuo amico di dire meno "minkiate" scusandomi il francesismo.....
dentro si arruginisce subito? si... se non sai fare le cose bene... inteso al tuo amico...
avevo scritto tutta la procedura su come fosfatizzare.... e tranquillo che non ti si arrugginisce subito....
se vuoi ti faccio le foto del mio dopo 4 anni... e pirla io che non ho fatto alcune accortezze....
e quindi dovrò fargli un piccolo ripasso... ma solo sul fondo....

l'evaporust è un distaccante della ruggine.... non conosco però la veridicità dei video....
quando torno lo provo sul serbatoio che devo rifare....
http://www.youtube.com/watch?v=ZSf1zJAdSRk

ho avuto un pò di tempo per vedere cosa fosse quest'evaporust...e aveva intuito che era uno di questi prodotti per togliere la ruggine.... se davvero fosse davvero come il video sarebbe davvero una grande invenzione!!!!!

ho provato anche a cercare la procedura che dici ma non mi è riuscito trovarla.... -ninzo'- sono anche curioso di leggerla!
XT600 2KF 1989

gianfranco1104

Citazione di: gianfranco1104 il 22 Luglio 2010, 22:00:49
allora....
come fare il trattamento... perchè le risposte sono tutte giuste ma sempre incomplete...

- eliminare qualsiasi traccia di benzina prima scolando bene il serbatoio poi immettendo 1/2 litro di alcool, scuoterlo bene e scolare bene...
- ripetere l'operazione con altro 1/2 litro di alcool (sta manfrina si deve fare per staccare la benzina dalle pareti e quindi permettere che l'acido in soluzione attacchi la ruggine!) se necessario riperere una terza volta.... l'alcool alla lidl costa meno di 1 euro!
- procurarsi un kiletto di dadi da 8... evitate altro... il dado da 8 passa poi facilmente nel foro del rubinetto benzina...
- chiudere il foro rubinetto benzina con una piastrina e sotto una guarnizione possibilmente in teflon
- procurarsi un bel tappo in sugero o in gomma
- versare il fosfatante o fosfatizzante o l'acido fosforico... occomecavolo volete chiamarlo... quanto??? beh dipende dalla diulizione... generalmente viene venduto già ad una diluizione al 10% circa al costo di 10/12¤ litro... 1 litro basta unica cortezza... vedere punto sucessivo...
- il fosfatante attacca la ruggine per contatto... e il suo processo è migliore dopo 12 ore... 24 meglio... capite quindi che non basta scuoterlo... ma il serbatorio dovrà rimanere statico per 12 ore nei vari lati... se il serbatorio è molto sagomato può essere necessario metterne 2 litri... se si ha la possibilità... vorrebbe scosso ogni oretta in modo tale che i dadi all'interno provochino anche un'azione meccanica sulla ruggine per poi riposizionarlo nella posizione precedente... a meno che non siano passate le 12 ore... o 24...
- questo vi porterà via... un 2-3 giorni buoni... ma... ne sarà valsa la pena!!!
- una volta finito il "lavaggio" procedete al suo svuotamento con abbondante acqua corrente....
- finito il risciacquo ritappare con la piastrina il foro del rubinetto e... mettere all'interno un 4-5 litri di ammoniaca!!!!! questo è importantissimo!!! serve per bloccare la reazione dell'acido depositatosi nelle porosità del metallo!!! non occorre stare li ore e ore... una mezzoretta... scuotendo... fermando e riscquotendo sarà più che sufficiente....
- risciaquare il serbatoio con abbondante acqua..... e asciugare per quanto possibile con aria compressa... questo per ridurre i cicli del punto successivo ovvero...
- la deumidificazione... bisognerà fare minimo 2 cicli di lavaggi con alcool... come detto sopra in quanto è igroscopico...
- bene a questo punto il serbatoio può essere asciugato con un aria compressa o lasciare che l'alcool evapori...
- una volta finito il trattamento.... metterci dentro un pò di benzina e scuoterlo... questo reimpermiabilizzerà le pareti... e i vapori creeranno un ambiente anaerobico o quantomeno ostile alla ossidazione...
note...
il serbatoio non tronerà mai lucido e splendente come fù... ma la patina rugginosa non ci sarà più e quel poco che rimane verrà eliminato col tempo dalla benzina... sempre chè... non ci sia acqua nella benzina... la quale provocherà corrosione nelle zone dei rubinetti...

veniamo ora alla tancherite.... che altro non è che una vernice epossidica....
questa è stata concepita per lavorare su grossi spessori e su superfici quantomeno ispezionabili... perchè la ruggine corre anche sotto la tancherite...
quindi se mi chiedete se sia intelligente usare la tankerite dopo il trattamento fosfatante... vi rispondo di no!!!
altra cosa... e vi prego di prenderla per buona... un serbatoio con benzina... non ha bisogno di una vernice protettiva... questo viene fatto sulle cisterne delle navi perchè queste lavano!!! o sui serbatoi delle imbarcazioni... che sono soggette spesso e volentieri a carburanti di dubbia qualità etc etc...
è meglio che la lamiera stia a contatto con la benzina... la quale preserverà la lamiera e continuerà nell'opera di pulizia da voi iniziata....
altra cosa... senza tankerite... più o meno potete sempre controllare come sta la lamiera... una volta verniciata.... vi accorgerete che la ruggine ha camminato solo dopo che vi si bucherà il serbatoio...

unica accortezza.... è periodicamente controllare con la pasta reagente se sul fondo del serbatoio ci sia acqua....
:ok: :ok: :ok:

pant pant che fatig!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

Cular

e niente!!!,Livorno vole tankerizzà.....!!! :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Lorivo90

ti ringrazio molto Gianfranco!!!!! molto interessante!!! ;:juha;: non ero davvero riuscito a trovarlo questo tuo intervento!

Citazione di: Cular il 02 Luglio 2012, 11:19:12
e niente!!!,Livorno vole tankerizzà.....!!! :acci: "sbemm" :acci: "sbemm" #risatona#

io?? per carità non sono partito impuntandomi su un unica soluzione.. :D (anche se comunque sarei più propenso a lasciare la lamiera libera, anche peri motivi elencati da gianfranco e per certi aspetti ero già a conoscenza) comunque valuto il da farsi in questi giorni...almeno cerco di sistemarla e rinizio ad usarla... dire che sono già in astinenza è dire poco  hahaha

:bttr: :bttr: :bttr:
XT600 2KF 1989

Cular

Citazione di: Lorivo90 il 02 Luglio 2012, 11:57:36
almeno cerco di sistemarla e rinizio ad usarla... dire che sono già in astinenza è dire poco  hahaha

:bttr: :bttr: :bttr:
hahaha....brutta l'astinenza......eh? io un anno intero a vedella là,ferma senza potella usà....! "sbemm" :acci: "sbemm" ora invece dopo appunto la lunga astinenza sto sempre col kiulo la sopra..ce vado pure a dormì co la tittina...... øpaperinoø ogni scusa è buona per prenderla.....tra npò la userò pure pe andà al cesso,da na stanza all'altra...... hahaha hahaha hahaha hahaha..........daje daje che stamo già ar 2 luglio....devi recuperà....... #risatona#

Lorivo90

Citazione di: Cular il 02 Luglio 2012, 12:42:19
hahaha....brutta l'astinenza......eh? io un anno intero a vedella là,ferma senza potella usà....! "sbemm" :acci: "sbemm" ora invece dopo appunto la lunga astinenza sto sempre col kiulo la sopra..ce vado pure a dormì co la tittina...... øpaperinoø ogni scusa è buona per prenderla.....tra npò la userò pure pe andà al cesso,da na stanza all'altra...... hahaha hahaha hahaha hahaha..........daje daje che stamo già ar 2 luglio....devi recuperà....... #risatona#

già in sella ci sono sempre hahaha vai tranquillo che appena posso ci metto poco a recuperare :bttr:
XT600 2KF 1989

Jeco75

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Giugno 2012, 00:19:52
gli fai una fosfatata..... e vai tranquillo altri 10 anni!

Ovvero che devo fa' e come??

scusate il "" fuori topic""

gianfranco1104

Citazione di: Jeco75 il 02 Luglio 2012, 13:32:00

Ovvero che devo fa' e come??

scusate il "" fuori topic""
leggi su la procedura

Jeco75

gianfranco1104

Jeco75

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2012, 10:33:04
:ciao: :ciao: :ciao:

Ma i dadi da 8 dopo si possono riutilizzare!!!!!

Lo domando xke' li crepo al ferramenta x un prestito di ferro e poi li rendo!!!! :riez:

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2012, 13:51:18
riposta 13!!!!!!!!!!!
ahoooo ma commmmestai oggi????

Adesso un poco meglio!!!! :ok:

Jeco75

Tutto ok,ma l'azione de sto' fosfante quanto dura?dato che leggo x serbatoi grandi ce ne va' di + e va' girato ogni 12 ore su un lato dopo na bella sgrullata!!!!!

Cosi' x sapere quanto dura l'azione del sudetto acido?!?

gianfranco1104

dura finche nel serbatoio non si ricreano le condizioni...

se dopo averlo fosfatato e bla bla bla.... non lo deumidifichi con l'alcool... ti dura un paio di ore....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
se supito dopo trattato ci metti benzina e gni tanto lo scassi... ti fai trnaquillamente altri 4-5 anni... poi un controllino non fa male... ma potrebbe essere ancora buono...
io lo devo rifare perchè non ho potuto fare tutte quelle piccole cosette per salvaguardarlo...e com parliamo solo del fondo

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Luglio 2012, 15:43:05
dura finche nel serbatoio non si ricreano le condizioni...

se dopo averlo fosfatato e bla bla bla.... non lo deumidifichi con l'alcool... ti dura un paio di ore....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
se supito dopo trattato ci metti benzina e gni tanto lo scassi... ti fai trnaquillamente altri 4-5 anni... poi un controllino non fa male... ma potrebbe essere ancora buono...
io lo devo rifare perchè non ho potuto fare tutte quelle piccole cosette per salvaguardarlo...e com parliamo solo del fondo

se il controllo alla fine è una volta ogni 4 o 5 anni...per un serbatoio che ne ha più di 20 direi che il risultato è più che ottimo!! e nel frattempo i carburatori ringraziano ;D
XT600 2KF 1989

robertogalleria

Citazione di: Lorivo90 il 30 Giugno 2012, 01:26:35

Io ho guardato qua-----> www.tankerite.com
Come prezzi non mi sembrano malvagi..con una 40ina di euro mi prendo il kit per fare il serbatoio

però ho un dubbio sul solo fosfatante....uno mio collega mi ha detto che la ruggine si ricrea peggio di prima..almeno a detta sua.
Poi non sò ora cerco di informarmi un pò.. in ogni caso un pò l'interno del serbatoio lo devo pulire

comunque è vero...in genere la riserva non la metto mai....l'avrò messa si e no 2-3 volte da quando l'ho pulito l'ultima volta (circa l'anno scorso di questo periodo) e c'ho trovato non dico la sabbia ma quasi!

Avevo pensato anche all'idea del filtrino...devo cercare chi li vende però, che fino ad ora son riuscito a trovare solo quelli grossi da auto

Non vorrei scatenare polemiche, ma non li trovi neanche in un moto forniture i filtri? ???

Lorivo90

si poi alla fine li ho trovati...a un paio di euro....solo che l'elemento filtrante e' di retina...la stessa retina che c'e' sul rubinetto benzina e nell'interno della sede spillo...per esser piu' efficacie dovrebbe essere di carta. Quindi senza ripulire il serbatoio non me ne faccio di niente del filtro.

Intanto ho iniziato le prime fasi di pulizia dell'interno del serbatoio..in attesa del fosfatante ho iniziato a sgrassare e a togliere la parte piu' grossa della ruggine con dadi e diluente, agitando con forza il serbatoio. Sono quasi a buon punto...il primo litro era bello marrone! piano piano esce sempre piu' pulito...domani penso di finire questa fase e penso di mettere ad asciugare il serbatoio in attesa di trattarlo col fosfatante. Nel frattempo approfitto per mettermi alla ricerca della naftalina che ancora mi manca!
XT600 2KF 1989

Lorivo90

Proseguono i lavori di pulizia del serbatoio...le incrostazioni più grosse sembrano non voler finire!

Mi sono trovato davanti a un piccolo intoppo... ho trovato una cricca lunga un 5 cm alla base del serbatoio, lato rubinetto lungo la saldatura delle lamiere... che ha iniziato a trafilare liquido dall'interno. Sicuramente prima era tappata dalla ruggine.

Ora che ci faccio con questo serbatoio? lo devo far riparare prima di usarlo....
XT600 2KF 1989

gianfranco1104

sarebbe da capire la gravità della cricca....
e comunque.... penso sia più economico prenderne un altro....

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Luglio 2012, 13:06:53
sarebbe da capire la gravità della cricca....
e comunque.... penso sia più economico prenderne un altro....

credo anche io... la cricca ancora non e' molto grave..per ora trafila solamente qualche goccia..e' solo lunga ma sottile..appena posso glifaccio una foto e la metto.

Vedro' comunque se riesco a trovare una qualche occasione...anche da riverniciare
XT600 2KF 1989

gianfranco1104

il problema è che la cricca è solo l'evidenza di un fenomeno...
tutta la zona avrà la lamiera assottigliata... quindi si ripara tagliando e risaldando l'area....
ma...1 devi trovare uno bravo che te lo faccia... 2... se lo trovi dubito che te la possa cavare con 50€....
anche perchè sarà poi da preparare, riverniciare....
a meno che non ti basta lo spray di una bomboletta...

Lorivo90

Citazione di: gianfranco1104 il 06 Luglio 2012, 18:53:39
il problema è che la cricca è solo l'evidenza di un fenomeno...
tutta la zona avrà la lamiera assottigliata... quindi si ripara tagliando e risaldando l'area....
ma...1 devi trovare uno bravo che te lo faccia... 2... se lo trovi dubito che te la possa cavare con 50€....
anche perchè sarà poi da preparare, riverniciare....
a meno che non ti basta lo spray di una bomboletta...

Vabbè alla fine dal carroziere avevo intenzione di portarcelo... la parte inferiore del serbatoio sicuramente era stata fatta a bomboletta...appena ha toccato il diluente si è sverniciata quasi subito!

certamente non avevo pensato al fatto di dover tagliare e risaldare...e soprattutto a chi farlo fare....   cercherò di trovare qualche serbatoio messo meglio del mio....sperando di avere fortuna nell'usato...altrimenti vedrò se sarà possibile investire in un nuovo! budget permettendo visto che queste son parti che costano!!!!! tanto problemi di ruggine non ne avrò mai..io le moto le uso sempre :bttr:

Al massimo per prendere tempo proverò a tamponare con la tankerite...tanto non penso che durerà molti altri anni questo serbatoio....
XT600 2KF 1989

robertogalleria

Fidati, o trovi un ottimo fabbro saldatore, altrimenti non perderci tempo e soldi! :rock:

Lorivo90

Citazione di: robertogalleria il 06 Luglio 2012, 23:30:37
Fidati, o trovi un ottimo fabbro saldatore, altrimenti non perderci tempo e soldi! :rock:

è un problema..non conosco ne fabbri ne saldatori hahaha

Però ho anche bisogno del serbatoio..... di usati su internet si trovano solo rottami pieni zeppi di ruggine a prezzi esorbitanti...e poi anche a trovarne uno visivamente buono....chi mi assicura che non sia bucato o pieno di schifezze come il mio??

per ora ho trovato solo questo...http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-yamaha-xt-600-2kf-brescia-43812238.htm
Lunedì vado a sentire il mio spaccino di ricambi originali quanto viene un serbatoio nuovo...se esiste ancora..al limite, se ci sarà ancora, contatto il tizio dell'annuncio.
XT600 2KF 1989