News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

eliminare avviamento elettrico tenerè '86

Aperto da coyote, 21 Luglio 2012, 11:05:18

Discussione precedente - Discussione successiva

coyote

non ho trovato nulla a riguardo, sarebbe possibile togliere tutto quello che ha a che fare con l'avviamento elettrico da un tenerè secondo tipo?
Ho avuto il 59x, non so come e dove è ubicato il motorino, se si deve sostittuire un carter o cos'altro...

In sostanza, si può riportare un motore con avviamento elettrico alla sua (maschia) condizione originale?

saluti
figghiu pessu

gianfranco1104

ho dovuto rileggere cosa hai scritto 4 volte per capire cosa chiedevi.....
:frustalo: :frustalo:

il motore del 59X è diverso al'1VJ per tante cose....
se vuoi eliminare il motorino d'avviamento.... basta che lo togli e tappi il foro dove entra l'ingranaggio...

ma togliere il motorino.... non ti farà diventare il motore maschio...
dovresti cambiare le camme, volano, camicia cromata, carburatore, rapporti finali, 40kg in meno, etc etc etc

andrea3112

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

coyote

ho preso come riferimento il 59x perchè l'ho avuto, tutto qui.
Ok allora prendiamo come riferimento il primo tenerè, quello senza avviamento elettrico, a parte il motorino cos'altro cambia con quello del secondo tipo? (Sempre di tenerè sto parlando).
Maschio è riferito al fatto che per me un mono si mette in moto con la pedivella, non alle prestazioni...

grazie, ciao
figghiu pessu

nux

se non miri alle prestazioni basta fare come ti ha detto gianfranco, togli e metti i tappi

coyote

ma fatemi capire, a parte l'asse a camme cosa cambia...
figghiu pessu

gianfranco1104

volano, assenza di ruota libera, camicia alluminio cromata, carburatori, rapporti, testa, valvole
ma soprattutto..... 40kg in meno!
ma poi possiamo metterci le sospensioni, il telaio...
in poche parole.... un altra moto!

coyote

diciamo che del peso non mi interessa perchè dovrei cambiare tutte le sovrastrutture, ma sei sicuro che pesi 40 kg in più? In fin dei conti ha il solo avviamento elettrico in più rispetto al vecchio modello, poi grosso modo le masse sono equivalenti.
Asse a camme e carburatori dovrei avere dentro quelli del 59x, la ruota libera sarebbe quella dell'avv. elettrico?
figghiu pessu

gianfranco1104

hai ragione non sono 40.... ma 25 abbondanti
dove sta il peso? a parte che l'1vj ha il serbatoio in ferro e il tt in plastica... a parte il forcellone in ferro del'1vj mentre il tt in alluminio... più tante altre piccole cosette.... si arriva a 25kg....

ma il problema non sono i 25kg... ma la distribuzione dei pesi e la geometria del telaio....
in poche parole una cosa è l'1vj altra è il 59X

come già detto... anche il motore è diverso... non è solo il motorino che fa la differenza...

io non capisco che problema da il bottoncino...
se il tuo obbiettivo è una moto "maschia" perchè non ha il bottoncino..... se lo vuoi con il serbatoio grosso ti prendi un 34L/55W che hanno un motore praticamente uguale al 59X...
oppure un 2kf....
insomma... non ha senso togliere il motorino solo per usare il kick...
usa il kick e basta...

andrea3112

bottoncino si bottoncino no , non vuole dire certo moto maschia o chissa cosa .
io personalmente preferisco la classica pedivella , ma sono pareri personali , comunque sono d'accordo con la scelta del Coyote , fà sentirci parte della nostra moto.

il tenerè 1vj apre la nuova strada dell'enduro YAM.
le differenze con il vecchio 34l (o 55 w ma anche 36a 59x 43f senza dimenticare l'XT 550 )sono i carter centrali che per ospitare il sistema A.E. vengono ridisegnati , così anche il carter statore , l'albero motore ha l'asse volano più lungo per ospitare il sistema di trascinamento A.E. , anche lo statore è diverso dai vecchi collaudati delle versioni sopra citate , la testata è diversa dalle precedenti ,ha valvole più grandi ma ospita lo stesso sistema di comando distribuzione , il cambio della prima serie ha lo stesso sistema a pignone flottante  la seconda serie adotta pe la prima volta il sistema a bullone e rondela a piego di sicurezza (questo sistema verra utilizzato su tutte le moto da enduro che Yamaha costruirà in seguito , al di fuori della TT 59x che mantiene il vecchio a bulloncini).
il carter frizione è uguale ai vecchi cosi come la campana e pignone frizione la pompa dell'olio l'albero di controbilanciamento  , il cambio come rapportatura e molti altri piccoli particolari.

in realtà quel motore ha dei problemi gravi(statore che si brucia , prigionieri della testa che si strappano e carter che fanno olio anche se li saldi  :riez:)  questi problemi spariranno con il 3aj , versione che abbandonerà definitivamente la pedivella della messa in moto ma che vedrà l'impiego di una nuova pompa con più capacità di spinta nel circuito di lubrificazione perchè e stato aggiunto all'esterno un condotto di lubrificazione che và direttamente sulla dentaturala degli ingranaggi del cambio , la campana e il pignone della frizione subiranno una nuova rappoprtatura (secondo me troppo lunga) così come il gruppo termico che sarà completamente rivisto e che sarà lo stesso usato anche dalla 2kf mot grigio ,e naturalmente sarà fornita di un nuovo gruppo statore volano che non darà mai più problemi come la vecchia serie 1vj , il regolatore invece continua a bruciarsi e si bruuciano ancora  #risatona# .

comunque l'idea di alleggerire il tuo motore è originale e alla fine 6 o 7 kg li togli davvero , e poi vuoi mettere quando lei sente la tua spinta anzichè quell click trunq clo clock clo clock che finche non la senti partire ti fà stare male :riez:

bè ,,,, buona domenica a tutti  caffe 
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

coyote

Citazione di: coyote il 21 Luglio 2012, 11:25:37
...prendiamo come riferimento il primo tenerè, quello senza avviamento elettrico, a parte il motorino cos'altro cambia con quello del secondo tipo? (Sempre di tenerè sto parlando)...

grazie a tutti per le risposte.
L'unica cosa che non capisco è perchè gianfranco continui a fare il raffronto col 59x, quando mi pareva di aver scritto chiaramente di confrontare i due tenerè, prima e seconda serie... mah.

Per il resto onestamente credevo ci fossero meno differenze (sempre parlando dei due tenerè) per quanto riguarda il motore, ma vabè.
Io con questa moto devo farci una special, quindi di quanto pesa l'enorme serbatoio di lamiera non me no può fregare di meno, perchè tanto lo toglierò.
Non prenderei mai un elefante del genere per andarci in giro così com'è, con l'avviamento elettrico poi...

saluti
figghiu pessu

gianfranco1104

perchè l'1vj non diventera mai maschia come il 59X neanche con l'avviamento a spinta....
:drog: :drog: :drog:

riguardo al bottoncino..... pensa che io ho abbandonato proprio il 59X per la mancanza del bottoncino....
già sono nano.... non mi chiamo andrea... e mettere in moto in certi punti mi era impossibile.... morale il più delle volte rinunciavo a fare dei tratti....
mi è toccato comprarmi un xr650re....
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
dimenticavo....
guarda che bel maschione.....
http://www.youtube.com/watch?v=U0xSCiuS-9c&list=UUgwuONyyH-lkFAFNzRX_s5Q&index=2&feature=plcp
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

coyote

io ho sempre e solo avuto moto senza bottoni e ho sempre messo in moto anche in mulattiera.
Mia opinione personale: se non riesci a mettere in moto un determinato modello così com'è, semplicemente non fa per te...
figghiu pessu

andrea3112

questo ragazzo mi fà venire in mente i bei tempi quando erano i piloti che portavano le moto e non ora che sono le moto che portano il paseggero (pilota è un parolone  #risatona#)naturalmente se le manopole riscaldate funzionano  hahaha hahaha hahaha.

:ok:

VICTOR E

con il bottoncino magic alla fine,sai che male al pollicione?

coyoteeeeeeeeeeee tira via tutto e fatti la special e pestaci sopra
se poi non ti garba rimetti tutto e te la vendi :opazzoo: :opazzoo:

59x

Citazione di: coyote il 21 Luglio 2012, 11:05:18
non ho trovato nulla a riguardo, sarebbe possibile togliere tutto quello che ha a che fare con l'avviamento elettrico da un tenerè secondo tipo?
Ho avuto il 59x, non so come e dove è ubicato il motorino, se si deve sostittuire un carter o cos'altro...

In sostanza, si può riportare un motore con avviamento elettrico alla sua (maschia) condizione originale?

saluti
Perche non ti riprendi il 59x?? :riez:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

coyote

perchè non rovinerei un 59x per fare una special...
figghiu pessu

59x

Cioè??  :dubbio:
Che tipo di special vorresti fare?
A quei tempi si usava il telaio del 59x doc per fare le special, era proprio la giometria del telaio che faceva la diferenza :mvv:

robo

Cambia anche l'albero che è più lungo per via dell'ingranaggio della messa in moto!

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

coyote

@59x
una special molto semplice (così come deve essere una moto), con sovrastrutture minimaliste...
@tutti
per cortesia non potreste dirmi tutte insieme le operazioni che servono per togliere sto motorino e non a poco a poco? :D
Non è che qualcuno l'ha già fatto e potrebbe darmi le dritte giuste?

grazie, saluti
figghiu pessu

coyote

solo ora leggo che il tenerè seconda serie ha il filtro sotto al serbatoio, ma nella triangolazione del telaio sotto la sella allora cosa c'è?
Perchè se non c'è spazio non posso realizzare quello che mi serve...
figghiu pessu

gianfranco1104

Citazione di: coyote il 24 Luglio 2012, 17:09:29
solo ora leggo che il tenerè seconda serie ha il filtro sotto al serbatoio, ma nella triangolazione del telaio sotto la sella allora cosa c'è?
Perchè se non c'è spazio non posso realizzare quello che mi serve...
il serbatoio olio e batteria...
mi pare che hai letto poco attentamente le differenze che esistono tra i due motori...
a togliere il motorino e tappare il foro ci vuole un attimo... a farlo come quello dei 34L/59X/2KF ci vuole una marea di cose... fai prima a comprarlo usato e mettercelo su con i distanziali nell'attacco motore perchè l'attacco è più piccolo di 1cm....

coyote

cioè il basamento della seconda serie di xtz è più grande?
figghiu pessu

59x

Non capisco dove vorresti arrivare partendo da questo tènèrè?? :dubbio:
Che serbatoio vorresti mettere? :acci:

coyote

un serbatoio piccolo, con sella diversa ovviamente...
ecco, non è che avresti altre immagini tipo quella che hai pubblicato magari a migliore risoluzione?
Da lì non riesco a capire la forma del trave superiore.
figghiu pessu

59x

gus

CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0