News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

spanata spina fissaggio pastiglie freno anteriore XT600E 3TB

Aperto da AngeloFarina, 25 Luglio 2012, 16:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloFarina

Ho smontato la pinza freno anteriore per controllare le pastiglie e lubrificare i perni di scorrimento (che ne avevano bisogno, infatti la pinza non scorreva bene ed una delle due pastiglie strisciava permanentemente sul disco).
Purtroppo, nello svitare la spina superiore che tiene in sede le pastiglie, essa si è portata dietro alcuni giri di filetto, strappati dalla sede di alluminio della pinza.
All'atto di serrare nuovamente la spina nella sua sede, gira senza fine, la filettatura si è spanata...
So che normalmente si risolve con un helicoil, ma in questo caso la filettatura non è standard, è a passo molto fine:
si trovano helicoil di questa misura bastarda?
Altrimenti come risolvere?
Ho visto che il danno riguarda in realtà solo i 3 giri di filetto più esterni (gli unici su cui la spina lavorava).
Sono andato in concessionaria ed ho comprato una spina nuova (la n. 27 nella figura) per ben 10 Euro, ed ho visto che il pezzo originale è leggermente più corto di quello che c'era su, ma nello stesso tempo la superficie filettata è più estesa.
Spero dunque che la spina nuova arrivi a prendere nella parte di filettaura della pinza rimasta integra.

Le domande sono:
1) Basta un serraggio blando (per non rischiare di rovinare ulteriori giri di filetto), o è prescritta una coppia di serraggio minima per questi perni?
2) è il caso di usare del frenafiletti, in modo che il perno non si sviti da solo anche con un serraggio blando?
3) oppure è il caso di rivestire il filetto del perno con del nastro in teflon, o altro, per "recuperare" lo spessore di alluminio ormai mancante e garantire cosi' comunque un minimo di serraggio?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

zody

non vorrei dire una fesseria grossa... pero' se ho capito il problema, potresti andae di tornio per creare una vite di acciaio ed inserire un helicoil per usare un perno con filettatura standard ingrandendo la sede del perno...
ripeto, non vorrei avere detto una fesseria.

mi hanno spiegato che le filettature con spire piu' ravvicinate servono ad avere maggiore presa a parita' di diametro (anche se non c'entra niente lo dico)
XT 600 3TB '91...

gianfranco1104

AngeloFarina

Domani provo a montare la spina nuova originale al posto di quella più lunga che c'era su e che ha causato il problema.
Avevo pensato anch'io ad allargare il foro e montare un Helicoil standard, ma c'è troppa poca ciccia attorno allo stesso...

Se la nuova spina non blocca, mi sa che mi metto a cercare la pinza di ricambio.
Cosi' è la volta che revisono bene il tutto, e monto il kit tubi in treccia che ho nel cassetto da quasi un mese...
Coi freni non si scherza...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gianfranco1104

potresti tentarti anche un forellino perpendicolare e metterci dentro una brugolina per bloccare, o passante e metterci una spina...
ad ogni modo quei due fermi non sono sottoposti a forti forze di estrazione... anzi....
io mi tenterei un refill in acciaio liquido...
:drog:

michele

Pinza usata e via , senza tante menate , gia che ci sei , dai anche una revisione completa alla pompa (quella sul manubrio) smontandola tutta , c'è il kit di revisione ( pistoncino e anelli di tenuta) cosi hai fatto un lavoro completo .
Sing. Angelo tra carter e freni spaKKa tutto :)

ciglio

sicuro che sia un filetto non standard? gli helicoil esistono comunque in tutte le misure, ma un kit ti costa il doppio della pinza usata, non val la pena.

il serraggio se non sbaglio è 7 Nm, che significa stretto a mano e poco più.
hai strappato i filetti perchè la persona che c'ha messo mano prima di te ha stretto troppo.
in realtà su quelle viti non c'è un grande sforzo, anzi, non ce n'è proprio, né assiale né radiale.
l'unica cosa importante è che non si sviti con le vibrazioni.
per evitarlo, o un po' di teflon o un po' di loctite (ma poi son catzi la prossima volta che devi cambiare pastiglie)

io proverei col teflon, tenedolo sott'occhio per i prossimi 200/300 km. se vedi che si muove anche di solo mezzo giro, cambia.

ciao
R
CCM went to India ;D

gianfranco1104

Citazione di: ciglio il 26 Luglio 2012, 10:50:09per evitarlo, o un po' di teflon o un po' di loctite (ma poi son catzi la prossima volta che devi cambiare pastiglie)
quelle viti è più probabile che si ossidino che si svitino... io ci metto grasso al litio... come lo metto anche nei perni pinze... fin'ora... non ho mai perso nessuna pinza... in compenso... non smadonno per smontarle e non rischio di spanare qualcosa...

AngeloFarina

Ieri ho montato la spina nuova, arriva a fondo corsa e sembra stringere bene. Ovviamente non ho forzato, e da quanto dite basta un serraggio "pastoso" a mano, usando il lato corto della chiave esagonale.
Al momento non ho messo niente sul filetto, e direi che meno ci vado accanto, a sto punto, e più evito di spanarlo ulteriormente, Siccome le pastiglie sono nuove, se ne riparla fra 10000 km...

Sicuramente il precedente proprietario li aveva serrati a morte, ed altrettanto sicuramente aveva messo due spine non originali (secondo me quelle del Super Tenerè, infatti erano una lunga ed una corta - i problemi li ha avuti quella lunga, che prendeva solo per 3-4 giri di filetto).
Angelo Farina

pippo

Citazionein realtà su quelle viti non c'è un grande sforzo, anzi, non ce n'è proprio, né assiale né radiale.
l'unica cosa importante è che non si sviti con le vibrazioni.

infatti...è inutile stringerli a morte...ogni volta che li smonto io ci rimetto un bel po' di grasso e stringo il giusto, senza forzare troppo, e non corri comunque il rischio che si sviti...

littledog1969

Se mi posso permettere, nelle filettature non ci va il grasso. Pippo probabilmente ha messo il grasso per evitare che si ossidi la sede, e per quello esiste un liquido oppure un fluido protettivo per le filettature, ma non è un semplice grasso che ti sfalsa il valore di serraggio. Ammesso che la filettatura rimasta non ceda improvvisamente potresti tenere sotto controllo il serraggio applicando un segno di scorrimento tra testa del bullone e riferimento sulla pinza (in pratica una linea di vernice sufficientemente densa che si essicchi e ti dia un riferimento visibile sulle eventuali torsioni a svitare del bullone che vuoi tenere sotto controllo), se il filetto di vernice si rompe significa che il bullone probabilmente ha girato e tu dovrai fare attenzione.
In campo professionale usiamo molto il segno di scorrimento applicato ai bulloni e dadi, permette di avere un rapido check sulle condizioni di serraggio dei vari apparati, spero di essere stato utile.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

pippo

buona idea quella della vernice!!!!

cmq, resto dell'idea che un po' di grasso faccia proprio bene...personalmente l'ho sempre usato, e le viti stanno sempre là...

andrea3112

il frena filetti va usato solo dietro alle specifiche del costruttore , e non a caso perchè si pensa che se ci si mette non si allenta più.
a ragione Pippo che unge per bene la filettatura delle viti prima di avvitarle , questo metodo preserva alla lungha il materiale dei componenti evitando soprattutto quella accoppiarsi tra ruggine e altro che spesso e volentieri costringono alla sostituzione del pezzo.
in ultimo la buona "ingrassata" della filettatura garantisce un valore di serraggio molto più preciso che dopo averlo fatto alla misura indicata dal costruttore molto difficilmente si riallenterà .
perciò assolutamente niente frena filetti .
la vernice come segno non ha senso sulle nostre moto , stringetele come si deve e puntualmente data una controllata come si deve a tutto.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

littledog1969

Citazione di: andrea3112 il 28 Luglio 2012, 15:16:01.
"in ultimo la buona "ingrassata" della filettatura garantisce un valore di serraggio molto più preciso che dopo averlo fatto alla misura indicata dal costruttore molto difficilmente si allenterà"

"la vernice come segno non ha senso sulle nostre moto , stringetele come si deve e puntualmente data una controllata come si deve a tutto."

:dubbio:

andrea3112

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

pippo

Citazionein ultimo la buona "ingrassata" della filettatura garantisce un valore di serraggio molto più preciso

giusto, svariati meccanici mi hanno spiegato più di una volta che è inutile stare a guardare il serraggio con una dinamometrica se poi il filetto è sporco o arrugginito, dato che sballa di parecchio i valori del serraggio...

andrea3112

Citazione di: pippo il 29 Luglio 2012, 12:00:48
giusto, svariati meccanici mi hanno spiegato più di una volta che è inutile stare a guardare il serraggio con una dinamometrica se poi il filetto è sporco o arrugginito, dato che sballa di parecchio i valori del serraggio...

:ok:

pippo

oltretutto, non è una vite normale...nel senso, non ha il solo filetto che la tieni in sede, ma essendoci tutta la parte della spina che forza contro le pasticche, non c'è proprio verso che si sviti da sola...

littledog1969

Mi permetto di insistere per non creare confusione in chi ha acquisito questa passione da poco e non ha ancora molta dimestichezza con le norme generali della meccanica, e si sente consigliare da una parte di mettere il grasso e dall'altra di non mettere il grasso. La logica porta a pensare che se il manuale tecnico della moto che si possiede non menziona di applicare "grasso" od altro lubrificante sui filetti dei bulloni, viti ecc., va da se che il "grasso" NON si deve applicare, lo si applica soltanto dove è espressamente indicato.
Qualcuno crede che sia comunque utile usarlo non sapendo che ci sono delle controindicazioni, o comunque a monte si devono fare delle opportune considerazioni.
A tal proposito allego uno stralcio delle NORME DI CARATTERE GENERALE di un manuale tecnico che non tratta le moto o le auto, si occupa di un altro tipo di mezzi meccanici che con le moto e le auto presenta molte analogie in termini di cura per i materiali, impiego corretto di strumenti di lavoro e metodi procedurali di manutenzione.

littledog1969

Desidero evidenziare quanto riportato nei punti: 1) e relativa NOTA - 7) e 14), li dove ci si raccomanda che le filettature siano completamente pulite ed asciutte prima di procedere al serraggio (l'eccezione viene fatta ove espressamente indicato, nel qualcaso si utilizza un lubrificante per filettatura, che in molti casi si identifica con un "protettivo" che preserva la filettatura ed il gambo del bullone e della vite dagli effetti negativi introdotti dagli agenti atmosferici, ha caratteristiche differenti dal grasso lubrificante); la lubrificazione delle filettature diminuisce l'attrito tra dado e bullone sfalsando i valori di serraggio indicati dalla ditta costruttrice (nel caso specifico causa un serraggio eccessivo con possibili fenomeni di snervamento che compromettono la tenuta); nel caso di utilizzo di bulloni costruiti in acciaio inossidabile è buona norma spalmare la filettatura di un composto antigrippante (antiseize), che non è un semplice grasso, ha proprietà differenti, è un composto a base di grafite, alluminio ed altri metalli:

"Anti-Seize Compounds are designed to protect metal parts from rust, corrosion, galling and seizing.  They ease assembly and disassembly of slip-fit, press-fit, and threaded joints and reduce friction and wear on critical operating equipment.  Formulated for severe industrial environments, these products protect against high temperatures, heavy loads, chemicals, pounding and vibration".

Spero di essere stato chiaro portando a conoscenza di chi desidera acquisire nozioni certe e competenti, non una semplice esperienza professionale nel campo della meccanica, bensì un conforto tangibile tratto da un manuale tecnico che premette nozioni di carattere generale valide per molti settori della meccanica, motociclette comprese.

littledog1969

Per quanto concerne il "segno di scorrimento" di cui parlavo in un precedente post, posso aggiungere che non è previsto nelle nostre moto, pertanto nessuno dice che è necessario applicarlo alle teste dei bulloni, delle viti o ai dadi dopo il corretto serraggio. Nel mio campo professionale è prescritto ove si utilizzino bulloni o dadi che non prevedono la sicurezza di una coppiglia o frenatura mediante filo di acciaio, nella mia moto, quando devo tenere sotto controllo un dado e non voglio montare in sella con il timore che abbia già iniziato ad allentarsi (mi riferisco per esempio ai dadi dei perni ruota), procedo nel seguente modo:
stringo il dado al valore torsionale prescritto, poi applico un riferimento con vernice, una sorta di linea retta che parte da una faccia del dado e continua sulla superficie della rondella e poi del supporto ove va a battuta il dado. In questo modo è più semplice avvertire un principio di svitamento dei dadi sotto controllo.
Premesso che le cose meno si smontano e si rimontano (nel nostro esempio meno si svitano e si riavvitano) e più lunga vita hanno (si devono sempre e comunque osservare le prescrizioni della casa costruttrice relativamente agli intervalli di manutenzione), non bisogna necessariamente smontare e rimontare, accorciando questi intervalli, quando non vi è una ragione oggettiva o semplicemente quando insorgono dei dubbi derivanti dalla non osservazione di semplici accorgimenti non invasivi.

gianfranco1104

strano... perchè la honda raccomanda di usare il grasso al litio... e parliamo sempre di nissin....
ma... l'utilizzo del grasso al litio per dadi ruota... perni pinze etcetc vedo che è comune a tutte le honda...
fate una cosa... comprate i bulloni honda....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

littledog1969

gianfranco1104

Citazione di: littledog1969 il 30 Luglio 2012, 19:17:38nel caso di utilizzo di bulloni costruiti in acciaio inossidabile è buona norma spalmare la filettatura di un composto antigrippante (antiseize), che non è un semplice grasso, ha proprietà differenti, è un composto a base di grafite, alluminio ed altri metalli:

"Anti-Seize Compounds are designed to protect metal parts from rust, corrosion, galling and seizing.  They ease assembly and disassembly of slip-fit, press-fit, and threaded joints and reduce friction and wear on critical operating equipment.  Formulated for severe industrial environments, these products protect against high temperatures, heavy loads, chemicals, pounding and vibration".

Spero di essere stato chiaro portando a conoscenza di chi desidera acquisire nozioni certe e competenti, non una semplice esperienza professionale nel campo della meccanica, bensì un conforto tangibile tratto da un manuale tecnico che premette nozioni di carattere generale valide per molti settori della meccanica, motociclette comprese.
grazie per la dritta.... i registri dell'xr si grippano anche con il grasso al litio...
:incx: :incx: :incx:

Lorivo90

Citazione di: littledog1969 il 30 Luglio 2012, 19:17:38
Desidero evidenziare quanto riportato nei punti: 1) e relativa NOTA - 7) e 14), li dove ci si raccomanda che le filettature siano completamente pulite ed asciutte prima di procedere al serraggio (l'eccezione viene fatta ove espressamente indicato, nel qualcaso si utilizza un lubrificante per filettatura, che in molti casi si identifica con un "protettivo" che preserva la filettatura ed il gambo del bullone e della vite dagli effetti negativi introdotti dagli agenti atmosferici, ha caratteristiche differenti dal grasso lubrificante); la lubrificazione delle filettature diminuisce l'attrito tra dado e bullone sfalsando i valori di serraggio indicati dalla ditta costruttrice (nel caso specifico causa un serraggio eccessivo con possibili fenomeni di snervamento che compromettono la tenuta); nel caso di utilizzo di bulloni costruiti in acciaio inossidabile è buona norma spalmare la filettatura di un composto antigrippante (antiseize), che non è un semplice grasso, ha proprietà differenti, è un composto a base di grafite, alluminio ed altri metalli:

A lavoro usiamo un prodotto simile ma della molykote
XT600 2KF 1989

pippo

CitazionePremesso che le cose meno si smontano e si rimontano (nel nostro esempio meno si svitano e si riavvitano) e più lunga vita hanno

perfettamente d'accordo...però non so come mai mi ritrovo sempre a tirar giù in continuazione ruote e freni:-(
per il resto, premettendo che la mia esperienza in fatto di meccanica è senza dubbio molto limitata: hai voglia a dire che bisognerebbe usare specifici prodotti antigrppanti e si dovrebbe serrare con la dinamometrica in mano e il manuale nell'altro, fatto sta che la maggior parte dei comuni mortali (ma soprattutto: dei meccanici) usa un banalissimo grasso (che ha a portata di mano) e va ad occhio...fortunatamente me ne sto lontano dalla categoria, ma penso proprio di poter asserire senza timor di smentita che non c'è un solo meccanico che per cambiarti le pasticche o rimontarti la pinza, stia a procurarsi il manuale di officina ed usi una dinamometrica...ci sono quelli che fanno addisrittura tutto con la pistola ad aria!!!!

personalmente, ho tirato molte madonne all'indirizzo dei vecchi proprietari delle moto che ho avuto che non hanno mai avuto il pensiero di mettere un banalissimo e comunissimo grasso in: perni ruota, spine pasticche ecc ecc ecc...facendomi perdere alle volte persino giorni interi a togliere viti che mi sono rimaste in mano...

P.S. dove si trovano questi prodotti antigrippanti? presso autoricambi?

andrea3112

tranquilli quando rimontate i vostri bulloni puliteli bene e ungeteli  che non si rompe niente , se non li ungete poi quando un domani andrete a rismontarli vi ritornerà in mente questa discussione  hahaha .

e se qualcosa  si rompe è più facile che sia colpa di una procedura sbagliata
.
le moto non sono elicotteri 

il meccanico che non usa il manuale per stringere dei componenti , non vuole dire che non sà lavorare , l'esperienza e già una buona garanzia , e comunque quelle viti vedrai che le ingrassa e dove occorre il frena filetti (vedi buloncini disco freno , che non vanno ingrassati assolutamente ) lo usa ugualmente senza vedere il manuale .

se poi vogliamo fare i fini e ragionare di procedure di lavoro e impiego di materiali speciali come si fanno sulle moto da competizione , si può anche fare , ma alla fine serve a ben poco e più che altro non è che sia così facile da capire .

e se poi vogliamo essere ancora più fini sarebbe meglio che nella ruota davanti del 59x si mettesse un disco originale o almeno con le stesse caratteristiche e non un disco posteriore del 2Kf .

e state sereni (dal Vangelo secondo Castiglio)

littledog1969

A lavoro usiamo un prodotto simile ma della molykote
[/quote]

E' esattamente lo stesso prodotto che usiamo anche noi: il Molykote. Quello che ho inserito nella nota è un prodotto simile al Molykote trovato su internet

andrea3112

Citazione di: littledog1969 il 28 Luglio 2012, 13:23:17
Se mi posso permettere, nelle filettature non ci va il grasso. Pippo probabilmente ha messo il grasso per evitare che si ossidi la sede, e per quello esiste un liquido oppure un fluido protettivo per le filettature, ma non è un semplice grasso che ti sfalsa il valore di serraggio. Ammesso che la filettatura rimasta non ceda improvvisamente potresti tenere sotto controllo il serraggio applicando un segno di scorrimento tra testa del bullone e riferimento sulla pinza (in pratica una linea di vernice sufficientemente densa che si essicchi e ti dia un riferimento visibile sulle eventuali torsioni a svitare del bullone che vuoi tenere sotto controllo), se il filetto di vernice si rompe significa che il bullone probabilmente ha girato e tu dovrai fare attenzione.
In campo professionale usiamo molto il segno di scorrimento applicato ai bulloni e dadi, permette di avere un rapido check sulle condizioni di serraggio dei vari apparati, spero di essere stato utile.

prima della tua modifica a questa tua risposta che hai fatto alle ore 19, 20 di stasera , dicevi che esistevano tre tipi di frena filetti , e che andavano usati al posto di ingrassare la vite  .
probabilmente ti sei accorto che hai scritto una cosa errata e l'hai CANCELLATA , poi hai fatto un copia incolla di chissa cosa , che può essere giusto assecondo di cosa si parla .

vorrei sapere perchè l'Hai cancellato il tuo consiglio di usare il frena filetti ?

andrea3112

mi sono sbagliato , non alle 19,20 ma alle 19,41

littledog1969

P.S. dove si trovano questi prodotti antigrippanti? presso autoricambi?
[/quote]

Concordo con quanto hai detto, come in tutte le cose, non sempre si ha la fortuna di imbattersi in mezzi posseduti ed utilizzati da persone appassionate e coscienziose, che hanno dedicato alle loro moto anche solo un minimo delle cure che meritano per poter continuare a spingere quel pistone su e giù, per tanti e tanti cicli. Ritengo che sia comunque importante conoscere le procedure di manutenzione e si sappia come ci si debba comportare in caso di rinvenimento di eventuali "sorprese", se poi si possiedono gli strumenti e le conoscenze il gioco è fatto, se così non fosse, non rimane che affidarsi al meccanico di fiducia. Capita di azzardare e cimentarsi in un lavoro anche senza avere gli strumenti necessari (come tu stesso hai detto anche alcuni meccanici lo fanno, qualcuno lo conosco anch'io) qualche volta va bene, altre volte si combinano guai e poi bisogna correre ai ripari (es. togliere il volano senza un buon estrattore, togliere un prigioniero del cilindro senza lo strumento idoneo, montare un cilindro e una testa utilizzando le vecchie guarnizioni perchè non si sono ricevute le nuove in tempo, ecc.)
Per quanto riguarda i prodotti che hai nominato, alcuni li puoi trovare in negozi tipo mesticherie, negozi specializzati in prodotti industriali (a Bologna c'è la Wurth, di fronte alla Ducati, se vuoi posso prenderli io per te e spedirteli, ma credo ci sia una sede anche a Firenze)

littledog1969

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Luglio 2012, 20:00:31
grazie per la dritta.... i registri dell'xr si grippano anche con il grasso al litio...
:incx: :incx: :incx:

... :ok:

andrea3112

http://www.verzolla.com/categoria/grassi-e-lubrificazione-13

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=molykote&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CGgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.mascherpa.it%2Fit%2Fhtml%2Fprodotti%2Fmolykote.htm&ei=lj0XUOTlEYz14QTn_IG4Dg&usg=AFQjCNHyPVUmw-xPfOAUwO09vWz2-VYvqA

gira che gira si parla sempre di grasso!

e non di frenafiletti che poi si cancella per evitare la solite figure!!

sono anche d'accordo se poi si vuole dire che è un grasso speciale particolarmente indicato per certi impieghi .
ma attenzione , se si vuole seguire la linea maniacale della manutenzione cercate di farlo come si deve allora .
cioè ogni vite che togliete (qualsiasi) rimettetela nello stesso foro , altrimenti buttatela al ferraccio e mettetela nuova .
per parlare di viti ed accoppiamenti.

per lo smontaggio e la manutenzione dei nostri motori , non solo serve l'attrezzatura specifica , ma anche una certa conoscenza che non si compra certo alla Wurth.

ma non voglio andare oltre .

torno a dire che quando si rimonta un perno della ruota , un bulone del motore , ma anche una spina d'accoppiamento e una guarnizione , quello che è importante e che le superfici siano pulite e che le filettature siano ben unte con grasso o olio .

l'uso di prodotti specifici come nel caso della Molykote , che è un grasso a tutti gli effeti e non un "frenafiletti" , è indicato per un'altra fascia di utilizzo.

usarla al posto del normale grasso per avvitare le nostre viti e solo buttare via i soldi .

ora vado a pescare i pesci al mare , con la rete ,,, e non sulla rete .

una buona giornata a tutti ,,, dimenticavo attenzione a quelli che invece del grasso usano la vasellina , e sempre un lubrificante ma in genere viene usata per non sentire male  hahaha hahaha hahaha

ciglio

uff... è possibile che state sempre a fare polemiche?
è la gara a chi ce l'ha più grosso?
nessuno riesce ad accettare che il proprio grado di conoscenza/esperienza sia differente e comunque paragonabile a quello degli altri?

io, in kiulo ai manuali, come antigrippante uso il grasso al rame (o pasta al rame, prima che qualcuno si faccia venire l'orticaria)
e mi va benissimo che qualcuno ci metta il frenafiletti, qualcun altro il grasso al litio e qualcun altro niente.

ciao
R
CCM went to India ;D

AngeloFarina

Il dubbio era se andare di frenafiletti (cosa che garantisce che sta spina non si sviti mentre vado, ma indubbiamente rende poi lo smontaggio più difficoltoso quando fra un paio d'anni dovrò cambiare le pastiglie), mettere del grasso (che renderà facile lo smontaggio evitando grippaggi, ma aumenta il rischio che la spina, già che è serrata molto blandamente, si sviti da sola con le vibrazioni), mettere del nastro di Teflon (che a quanto vedo non è consigliato, anche se in campo idraulico-pneumatico mi ha riportato in tenuta raccordi conici che non "tenevano" più) o infine non mettere niente...

Siccome appena avuta la spina nuova di ricambio volevo subito vedere se stringeva o meno, l'ho montata senza niente. Ha stretto.
A sto punto non la svito per metterci il grasso, meno ci vado accanto e meno rischio di stracciare un altro paio di giri di filetto, col che non serrerebbe più neanche con la spina nuova...
La lascio li' per un paio d'anni, poi chi vivrà vedrà...

Pare comunque che il frena filetti non sia una buona idea per ste spine....
Angelo Farina