News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Scarico Arrow Dakar replica

Aperto da Giova25, 27 Luglio 2012, 11:17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Giova25

Montato qualche settimana fa perchè avuto in regalo da un amico che non lo usava piu essendo passato da xt a tt.
Che dire, il sound è notevole e amplifica parecchio il rumore del mono, a livello di resa qualcosina in piu ai bassi, ma nulla di che, è molto leggero rispetto all'originale, quello si, il risparmio in termini di peso è sicuramente di diversi kg, credo almeno 4-5.

Direi ottimo come avvisatore acustico se si spalanca la manetta :girrrr:, se non si esagera con il gas il sound resta accetabile, al minimo borbotta cupo ma non insospettisce di sicuro, pur essendo quello che ho messo privo di db killer.

nux

Giova hai rifatto la carburazione?

con lo scarico aperto la carburazione smagrisce tantissimo e rischi di forare il cielo del pistone e di grippare...  ad un mio amico locale che non si collega è successo

io stesso ho rimesso lo scarico originale e tolto la PD perchè non mi andava di ricarburarla dato che dovevo venderla a breve

Giova25

Azzz, non lo sapevo :zot:, grazie milla per la dritta, provvedo a portarla dal mecca di fiducia.

nux

se fai una ricerca sul forum c'è scritto come controllare la carburazione e dove far intervenire il meccanico senza farlo andare a tentativi

Giova25

Ok ci do un occhio, ma una scappata la faccio, ho la fortuna di avere un buon meccanico su cui fare affidamento, è davvero un appassionato, gareggia sia su circuiti che in off, ha fatto diverse gare proprio in off su moto 4 tempi e a suo tempo aveva anche preparato una moto che portò alla Dakar, insomma non è proprio l'ultimo dei meccanici.
Per scrupolo l'ho chiamato stamattina e mi ha detto di passare stasera che da un occhio, anche se scarichi tipo Arrow, LeoVince e C. mi ha detto che vengono testati preventivamente e raramente danno problemi del genere, a differenza di scarichi artigianali che non disponendo di banchi prova potrebbero dare piu facilmente simili problemi, beh, comunque vi aggiorno sullo sviluppo.

p.s. mi hai messo apprensione :rishock:, ma leggendo qui sono un pelo piu tranquillo https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16729.msg200198#msg200198 inoltre non ho notato alcun problema di avviamento ne a caldo ne a freddo, ne odori particolari dallo scarico, scoppiettii in rilascio, vuoti di erogazione e roba simile.

nux

la carburazione la devi controllar einmarcia senza farla girare neppure un secondo al minimo altrimenti la candela prende il colore della carburazione al minimo....

io provavo andando in una strada poco trafficata e dove potevo mettermi alla velocità di crociera poi spegnevo il motore e tiravo la frizione contemporaneamente lasciando la moto scorrere senza lasciare la frizione o cprovare a cambiare le marce altrimenti  barellaæ  -dead- 

lasci che la moto scorre e freni pian piano fino a fermarti, se esce bianca come nuova allora ti devi preoccupare se esce marroncino vai tranquillo

considera che se io la tenevo al minimo la candela usciva nera ovvero carburazione grassa... se la controllavo a velocità di crociera 110/120 usciva nuova come da fabbrica! era impressionante vedere la candela che quanche minuto prima era nera e sporca poi me la ritrovavo come appena comprata e con l'elettrodo imbiancato come dalla neve

Giova25

Farò questa prova, anche se stamattina ho smontato un pò la moto per passarmi il tempo, ho dato un occhio alla candela (che sbattimento, ma ci vogliono le manine da cinesino senza la chiave dedicata, che io non avevo ovviamente :incx:) ed era perfetta.
Uno sbattimento con la normale chiave a tubo.....e una era lunga e una corta, e con quella che entrava riuscivo a dare un questo di giro alla volta, che du palle!!! :cry:

Comunque ieri pomeriggio ho fatto un salto dal mecca che ha dato un occhio e mi ha detto che secondo lui non dovrei avere alcun problema, specie adesso che fa caldo, casomai quando rinfresca se inizio a sentire scoppiettii in rilascio allora ok si da un occhio alla carburazone.

Ora cerca sul web di trovare una chiave yamaha originale cosi faccio la prova che mi ha consigliato (con lo sbattimento che ho fatto a levare la candela se lo facessi con motorer bello caldo ci lascio le mani sicuro)

nux

non so cosa vuol dire perfetta la colorazione della candela se non hai fatto la prova spegnendo il motore senza farlo girare al minimo

se per farla controllare al meccanico sei arrivato e hai fermato il motore facendogli fare un solo giro di motore al minimo la colorazione della candela può solo indicarti la carburazione al "minimo" che è diversa dalla carburazione di quando sei in marcia.
A me se faceva un solo giro al minimo la candela usciva nera da fare schifo e se mi mfermavo a questa misurazione potevo "pensare" di avere la carburazione grassa... poi controllandola spegnendo il motore in movimento a 110 km/h me la sono ritrovata bianca... se trovo le foto fatte te le posto...

credimi in caasi come questi il parere del meccanico va in contrasto con la fisica e la meccanica dei motori perchè uno scarico più aperto se non fa aspirare al motore maggiore quantitativo di aria non'è uno scarico "+aperto"

ovviamente do per scontato che l'arrow da te montata sia quella non omologata

Giova25

E' una arrow paris dakar replica, purtroppo è priva della targhetta perchè il precedente proprietario l'ha tolta, mi è stata regalata quindi non sono stato a sindacare piu di tanto su omologazione e c. :soddisfatto:

Lui la usava su un 3tb, credo fosse quello almeno, io l'ho provata sulla mia 4pt e la misura sul collettore è perfetta, entra senza alcuno sforzo, ho solo dovuto adattare l'attacco posteriore perchè risultava troppo corta e quindi ho risolto con una fascetta inox ed saldissima.

Il rombo è decisamente diverso, io suppongo sia priva di db, ma non sò di piu forse potrebbe anche essere omologata, ma non ne ho davvero idea nux, se azzardassi direi una boiata quindi..... -ninzo'-

Appena riesco faccio la prova che mi hai suggerito cercando di non ustionarmi le zampe, certo che mettere le mani li in mezzo a motore caldo mi preoccupa parecchio :huh:

Lorivo90

Citazione di: nux il 30 Luglio 2012, 09:51:34
ovviamente do per scontato che l'arrow da te montata sia quella non omologata

Purtroppo Arrow non omologa per l'uso su strada la versione Paris Dakar replica perchè non ci guadagnerebbe niente!!! E' stata concepita in anni in cui le omologazioni non si sapeva neanche cosa fossero e omologarla ora non avrebbe senso per la casa produttrice (in termini economici) perchè non riuscirebbe ad ammortizzare le spese vista la limitata vendita.
Li vende completi di DB KIller e tutto ma niente omologazione.

XT600 2KF 1989

nux

e i tempi son cambiati... sul forum delle Africa Twin tempo fa postarono una nuova "Replica PD" omologata

però non ho verificato se le fanno pure per i 595

Lorivo90

Citazione di: nux il 30 Luglio 2012, 12:40:09
e i tempi son cambiati... sul forum delle Africa Twin tempo fa postarono una nuova "Replica PD" omologata

però non ho verificato se le fanno pure per i 595

io infatti mi riferivo alle PD per i 595 (errore mio che non ho specificato)...per gli altri modelli non ti saprei dire..magari per altri modelli più recenti a ancora molto diffusi arrow può aver deciso di spendere per omologare gli scarichi a loro dedicati.. ma per le xt purtroppo (dalle più vecchie fino alle ultime 600) la versione omologata non esiste... anche per me è stato un grande dispiacere :-[
XT600 2KF 1989

nux

Citazione di: Lorivo90 il 30 Luglio 2012, 12:51:00
io infatti mi riferivo alle PD per i 595 (errore mio che non ho specificato)...per gli altri modelli non ti saprei dire..magari per altri modelli più recenti a ancora molto diffusi arrow può aver deciso di spendere per omologare gli scarichi a loro dedicati.. ma per le xt purtroppo (dalle più vecchie fino alle ultime 600) la versione omologata non esiste... anche per me è stato un grande dispiacere :-[

nessun errore.... ero io che mi stavo chiedendo ancora iniziavano ad essere commercializzate le repliche omologate per 595

qui ho visto che vendono quella del ST750 omologata

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=7766

mentre per 595 nessun riferimento all'omologazione

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=7762

Lorivo90

secondo me è un vero peccato...se fosse stata omologata per il 595 la Pd l'avrei presa anche io....
XT600 2KF 1989

Giova25

Confermo nessuna omologazione, purtroppo, per le nostre la GPR produce scarichi omologati a prezzi accettabili con db killer estraibile.
Arrow omologati ha anche gli scarichi per la 660.