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info uscita centralina

Aperto da mxrxo, 21 Agosto 2012, 20:34:18

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mxrxo

Una banale domanda ma dal cavo arancione della centralina che esce e va alla bobina esce corrente alternata o continua? :riez: :riez: :riez: :riez:

AngeloFarina

#1
Ne' l'una cosa, nè l'altra. Esce un impulso molto breve e molto forte, che "eccita" la bobina. Se visualizzi la forma d'onda sull'oscilloscopio, vedrai una sorta di "onda quadra" che sta quasi sempre "bassa", cioè a 0V, ed ogni tanto "sale" repentinamente a circa 12V per un breve periodo, e poi torna bassa...

Su certe moto è il contrario, la tensione sta quasi sempre alta, e quando deve scoccare la scintilla essa viene bruscamente portata a zero...

Francamente non so sulla tua quale delle due cose sia vera, ma in sostanza si equivalgono.
Rimane il fatto che con un normale multimetro digitale (tester) non è banale fare una lettura che indichi se il segnale in uscita dalla centralina è OK o no.
Occorre a rigore un oscilloscopio a due canali, che misuri su un canale la tensione e sul secondo la corrente, e la misura va fatta con il "carico" (cioè la bobina) collegata alla centralina, in modo da misurare, appunto, le forme d'onda di tensione e di corrente erogate....
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Banzai

Ottima spiegazione Angelo, aggiungo questo trafiletto tratto da

http://www.jetav8r.com/Vision/IgnitionFAQ.html#a7p0

TCI collapses an already charged coil by disconnecting it (TCI switches off briefly). These systems generally use a higher resistance type coil and are known as an "induction" or "Kettering" ignition systems.

CDI sends a brief high (200+) voltage pulse to an uncharged coil which act like a transformer and multiplies it even higher. The step up is normally around 100:1.  These systems tend to use low resistance or "racing" coils.

Il TTR ha un'accensione di tipo CDI, ossia la prima descritta da Angelo.

mxrxo