News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Per Marven, un consiglio per favore

Aperto da Lu, 17 Agosto 2012, 10:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu

Marven, ho letto che hai allevato per molti anni, quindi forse puoi darmi un consiglio. Non mando un PM perchè potrebbe interessare anche altri, nonostante l'argomento faccia ridere e possa portare a facili battute. :sigaro:
Ho una similpincher tripode di circa 6 anni, adottata ad ottobre al canile. E la schifosissima durante questo inverno ha preso l'abitudine di entrare nella lettiera dei miei gatti e mangiare i bisogni solidi.. Ho provato con il forbid nella pappa dei mici, ma non serve. Se riesco a coglierla sul fatto e la sgrido, serve per quella volta e po basta. Purtroppo non ho posti inaccessibili in cui piazzare le lettiere..
Lei ora è con i miei suocerei da fine maggio perché io sono stata in ospedale e non potevo occuparmene, quindi orra tornerà  che si sarà dimenticata dei gatti e dei loro bisognini, ho quindi l'opportunità di cominciare da capo. Suggerimenti e consigli particolari? Ho sempre avuto cani e gatti insieme in casa, e non ho mai avuto di questi problemi. In realtà la piccola è la prima che mi capita cosi testarda e disobbediente  :riez:
Grazie per il tuo aiuto. #friends#
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

puzzola

Lu anche io ho un cane che si mangia bisognini e aime' la sabbia che li ricoprono...
ho provato in tutti i modi...ma l'unica cosa che la fanno leggermente desistere sono le punizioni...
il peggio e' che a volte se le ruba e le porta sopra il divano per sgranocchiarle
Ci sono dei momenti in cui vorrei ucciderla......

marven

Scusami leggo solo ora. Mi fai sapere che alimentazione segue il tuo cane ? Quantità ma soprattutto qualità/marca ?
Altro motivo per cui mangiano le feci, sembrerà strano, è psicologico. diciamo una sorta di gelosia. Vuole attirare le tue attenzioni. Se così fosse, ma dobbiamo capirlo, la devi ignorare completamente. Genralmente, se ha capito la precedenti sgridate, puoi notare che appena torni a casa, fa gli occhietti da colpevole dispiaciuta. Quindi ora si aspetta le tue dimostranze che per lei sono cm una forma di attenzione. Se accede questo...bingo....ignorala.
Altro sistema è fargli associare un evento sgradevole come conseguenza di ciò che commette, ma la devi prendere sul fatto.
Attendo aggiornamenti. Ciao
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Lu

La cicciona mangia le crocchette light della cibau farmina perchè é in sovrappeso e le manca una zampa posteriore. Circa 45gr per due pasti al giorno. Lei pesa(va) 7 kg.
Questo é ciò che ha mangiato fino a fine maggio quando per via del mio ricovero é andata a stare coi nonni, i quali hanno iniziato a viziarla in tutti i modi e a cambiarle crocchette ogni volta che avevano l'impressione che non le piacessero. L'ho vista qualche giorno fa dopo 2 mesi ed è inigrassata  :acci:
Ora, a meno che tu non abbia altri consigli sull'alimentazione, tornerò alla pappa ed alle quantità di prima. Oppure potre provare la royal canin, mi sembra che si chiamo obesity anche quella per i cani..

Riguardo al comportamento, l'ho sgridata sempre ogni volta che l'ho beccata in flagranza di reato, altrimenti so che dopo è inutile.

Non so se ti serve saperlo, ma aggiungo anche che la piccola è ingorda, ha sempre, ma sempre fame. Potrebbe mangiare fino a scoppiare.
È vero che si dice che i cani siano tutti cosi, ma la mia Luna, una hovawart bellissima, se era sazia avanzava il cibo. E se il cibo restava li qualche ora a prendere aria, dopo non lo mangiava più, anzi si girava schifata.
Questa botola invece è un pozzo senza fondo, la fame nel mondo fatta a cane!  øpaperinoø

VICTOR E

CIOA LU,IO E MIA MOGLIE ABBIAMO EVUTO UN NEGOZIO PER ANIMALI
la royal canin è veramente carissima
ci sono altrnative niente male
dai un occhiata alla TRAINER,ERA ECONOMICA ED ALLA STESSO LIVELLO DI UN eukanuba,ANZI PURE MEGLIO
royalE hill's,sono impagabili ma non per questo ,migliori

Lu

Grazie Victor! Conosco la trainer e ci guarderò, ma con la super premium della Farmina mi son sempre trovata bene e qualitativamente non ha nulla da invidiare a royal e trainer. La uso da due anni per i gatti e da allora nessuno ha più avuto problemi intestinali o di allergie, e poi è un'azienda italiana che produce in Italia e non testa sugli animali.

marven

http://www.eagleitalia.it/ la Eagle ex eaglepack è la migliore. Farmina non è male, ma questa è meglio....molto.
La Trainer degl iultimi anni è ottima soprattutto la linea Superpremium. Royal apprezzo qualche prodotto mentre la Hill's non mi è mai piaciuta. L'intento è quello di capire se gli mancano sali minerali oppure i tuoi gatti non digeriscono bene e Lu sente ancora alimenti nelle loro feci. Quindi o dipende dai gatti o da ciò che mangiano. Poi potrebbe darsi che il tuo cane abbia l'ansia, sia annoiata e qui la colpa a chi la diamo ?
Mi mandi la composizione del Farmina per favore, anzi mi dici solo i primi tre alimenti citati ?

Lu

Quello che mangiano i gatti è cimiao pollo, dunque contiene : carne di pollo disidratata, riso, mais.
Ti metto il link dove ci sono tutti gli ingredienti e le loro percentuali.

http://www.farmina.com/?q=node/282

Se la piccola si annoia, purtroppo li non ci si può far molto perché lavorare bisogna. Io ho un lavoro part time perciò la mattina sono a casa e le faccio fare delle belle passeggiate, e quando, due giorni a settimana, lavoro tutto il giorno, torno a casa per pranzo per portarla fuori. Ora sono d'accordo con mia suocera che quei due giorni alla settimana starà con loro,visto che si sono affezionati.
E poi può anche darsi, visto che la piccola arriva dal canile e che ha subìto un incidente e la conseguente ampitazione, che sia ansiosa. Ma in questo caso che posso fare?

marven

Il cibo gatti è ok, ma rimane il fatto che non sappiamo se lasciano alimenti indigesti nelle feci. Quanti anni hanno ?
La scheda del cibo, intendevo quella del cane. Scusami quanti anni ha ?
Conseguenze del canile ? E come no ! Ottima idea quella di lasciarla dai suoceri. Purtroppo il cane ha bisogno di condizioni diverse del cane. Il cane hau n grande interruttore che si chiama AMORE. per colpa di questo interruttore fa tutto. Cmq capire la situazione non è facile, bisogna indagare piano piano e andare per esclusione, cercando di capire anche la situazione psicologica del cane, del padrone, il passato ed il presente. Ma possiamo certo provarci. Dove risiedi ?

Lu

http://www.farmina.com/?q=content/product/cibau-light-formula

Ecco le scheda del secco che normalmente do alla Bubi. E lei dovrebbe avere tra i 5 e i 7 anni.
I mici hanno tra i 3 e i 5 anni. Dovrei far analizzare i bisogni di tutti per sapere se restano alimenti non digeriti...
Abitoin provincia di Verona.
Comunque la mia botoletta tra poco tornerà e comincerò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Non posso rendere inaccessibili le lettiere perchè una dei mici è diversamente abile e gliela devo lasciare dove posso entrare senza difficoltà, sopratutto in inverno. :)
Ma quante ne sai Marven? Grazie  #friends#

Banzai

Ciao Lu, un'altra soluzione potrebbe essere mettere la lettiera in un contenitore (o in un locale) con una porta elettronica come quella descritta qui...

http://www.cibocanigatti.it/Gatti/il-Gatto/Gattaiola.asp

come potrai leggere nell'articolo, ne esistono modelli con chip che riconosce e lascia passare solo il gatto "autorizzato", tipo questa

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/gattaiole_porte_basculanti/microchip/158594#more

http://www.ebay.it/itm/Porta-basculante-gattaiola-per-cani-gatti-con-microchip-/120914926679?pt=Articoli_per_Cani&hash=item1c27175c57#ht_6260wt_701

Lu

Grazie Banzai. Sto pensando a mettere una lettiera, quella che d'inverno devo per forza tenere in casa, in un altro contenitore in modo che i mici possano entrarvi e uscirvi, ma che sia inaccessibile per la Bubi.
La gattaiola d'accesso per la lettiera, se fosse quella che dici tu con il chip, dovrebbe essere dotata di 7 chip da collarino per i 7 mici. Temo che diventerebbe una bella spesa, e poi i miei felini tollerano male collarini e robe simili.

Banzai

Sono d'accordo sui problemi di collare, ma da quello che ho letto  (anche sull'ultima inserzione su ebay) quella porta elettronica legge il microchip sottopelle utilizzato normalmente per gatti\cani, se i tuoi gatti hanno già il microchip non dovresti comprae nulla, solo la porta...

marven

Citazione di: Lu il 19 Agosto 2012, 15:12:29
Grazie Victor! Conosco la trainer e ci guarderò, ma con la super premium della Farmina mi son sempre trovata bene e qualitativamente non ha nulla da invidiare a royal e trainer. La uso da due anni per i gatti e da allora nessuno ha più avuto problemi intestinali o di allergie, e poi è un'azienda italiana che produce in Italia e non testa sugli animali.

C'è una legge, ma non ricordo quale, gli alimenti dichiarati devono essere riportati in ordine di quantità presente. Nel prodotto che somministri alla piccola peste mi sembra di aver visto che sia mais il che non lo rende un superpremium. Il mais tra l'altro non fa affatto bene al cane. Inoltre i valori di sali minerali e vitamine sono un pochino bassi. Relativamente al mais e ad altri cereali che anche io evito come la peste (ma è una scelta personale), ricordiamoci che il cane è u ncarnivoro vero. Inoltre stanno avendo successo sempre più prodotti grain free proprio perchè hanno avuto un riscontro positivo anche contro le allergie. Qualche venditore si nsconde dietro gli omega 6, ma attenzione, gli unici veri omega che fanno bene ed è provato, sono gli omega 3 e cioè i grassi dei pesci in generale. Poi vedi che piano pianino ti propinano anche gli omega6. I carboidrati/cereali sono l'alimento naturale dei granivori. Per molte specie rappresentano energia, ma non per i carnivori veri che usano proteine e grassi. Quando mangiano erba, mangiano quella vera, per la motilità intestinale.
Cmq il discorso sarebbe davvero lunghissimo e si aprirebbe un dibattito infinito. Nutrivo i miei cuccioli con carne di cavallo, yogurt greco, olio di fegato di merluzzo, parmigiano per arrivare poi ad un Superpremium. Ne ho provati molti credimi e da ex culturista l'alimentazione è un pò il mio pallino. I miei American Bulldogs erano il doppio, mai allergie, mai storti, mai di niente. I veterinari, comunque importanti, mi hanno visto davvero ben poco.
Dunque, le ulteriori distrazioni, sicuramente faranno bene a Dudù. Inizierei cambiando alimenti. Chiama la Golden Eagle e parla con il Bardelli o la S.ra Giovanna e chiedigli un prodotto per Ciccia Ciccia  #risatona# . Sono persone squisite, te lo spediranno a casa. Alternativa all'Eagle più o meno dello stesso livello Nutro, Trainer olistic, barf forse il top (ma era meglio inizare prima). L'idea di Banzai mi sembra buona, ma se il problema è di tipo psicologico....inizierà con qualcosaltro. E' pur vero che li ha presi per biscotti la zozzona. Capire, sarebbe meglio, significherebbe comunicare con Palletta  ;)

7 mici...... :shock: in casa ? Buon lavoro  ;)

Lu

Grazie Marven, ho capito. Starò attenta alla composizione. Mi sono fidata della farmina visto che per i gatti mi son trovata bene. Proveró quel che dici tu.
Oppure potrei fare come ho fatto per 18 anni e mezzo per la mia hovawart : carne trita scottata, lattuga e carote lessate e riso soffiato.
Certo che però le crocchette sono più comode..
Grazie ancora!

marven

Citazione di: Lu il 20 Agosto 2012, 12:50:48
Grazie Marven, ho capito. Starò attenta alla composizione. Mi sono fidata della farmina visto che per i gatti mi son trovata bene. Proveró quel che dici tu.
Oppure potrei fare come ho fatto per 18 anni e mezzo per la mia hovawart : carne trita scottata, lattuga e carote lessate e riso soffiato.
Certo che però le crocchette sono più comode..
Grazie ancora!
Le crocchette sono una comodità eccezionale e poi c'è tutto. La dieta casalinga fatta bene, hai ragione tu, è un impegno notevole, ma la qualità è davvero di un altro pianeta. Quanto è vissuto l'Howa ? :ok: Non è un caso. E' lo stesso principio della dieta BARF.
I prodotti dei tuoi gatti sono diversi...lo avrai sicuramente notato. La Eagle fa anche quelli, ma ora davvero sembra che lavori per loro...non li sento da circa due o tre anni, ma mio cognato che alleva Bovari del Bernese ne è ancora la testimonianza positiva.
Buon inizio e un ultimo consiglio......osservala ogni volta che puoi.  :bye:

Lu

Citazione di: marven il 20 Agosto 2012, 16:55:34
Quanto è vissuto l'Howa ?

La mia bella Luna è vissuta per 18 anni e mezzo.. piango ancora quando penso a lei. #friends#

Penso che allora, visto quanto mi hai detto, tornerò alla dieta casalinga. :ok: :ciao:

Ma quante ne sai?
P.S. ti ho chiesto amicizia su faccialibro,cosi puoi vedere le foto di Luna, di Bubi e dei miciastri

marven

puoi prendere le ricette dal sito della barf.it
, ma non farlo diventare un incubo. La tua è già grandicella, vai con un buon prodotto croc....  ;)
Faccialibro....sarà un piacere  :ciao: