POTREBBE ESSERE UN'OCCASIONE 2 il Film !!! Preparativi e tecnica

Aperto da marven, 21 Agosto 2012, 15:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

robertogalleria

Porca vacca, anche il sacco a pelo... "sbemm"
Ma i portapacchi o altro simile? Ditemi che servono anche quelli :spakk:

marven

Citazione di: robertogalleria il 13 Settembre 2012, 21:10:24
Andrea, il nostro Paris Dakar, dice di no. Solo zaino
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

robertogalleria

lio

Citazione di: robertogalleria il 13 Settembre 2012, 21:01:25
Occhio x gomme e camere, Andrea, dovrebbe aver fatto un mezzo stock di nuove e usate ma buone.
Io gli ho già dato i cerchi di scorta, in modo da farmi montare quelle usateeeeeee! :banana:
Per l'abbigliamento, o vi rivolgete a Victor, o aspettate Andrea che abita vicino allo spaccio della UFO.
A me manca tutto  :cry:, x cui pantaloni 50-52 giacca xl-xxl stivali 47-48, guanti, camel bag, pettorina e quanto caXXo altroooooo!
Se qualcuno ci presta qualche cosa... ;:juha;:
Anche a me mancherebbe la protezione per il torace, guanti decenti, camel bag, fermacopertoni, paramani chiusi, specchio retrovisore da off, ....sentiamo Andrea alla UFO cosa si trova....
Gomme? non sapevo che c'era lo stock nell'aria....

Libero Cielo

Citazione di: marven il 13 Settembre 2012, 20:52:11
e pensi che non lo abbia fatto ? #hammer#for me it's ok ....ammazza 147 dalla Sicilia ? Ladri
Occhio, il rientro è il 4 non il 2 .... o sbaglio ?
Ho fatto appena ora la simulazione su Grimaldi e per i "Romani" a/r senza Sicilia sono, con il Super bonus, 274 euri ....sul ponte.....ma andò magnamo ?  :riez:

il rientro e' con partenza il 2 da Tunisi. a differenza dell'andata (che sara' la tratta chicitavecchia-tunisi via trapani) il ritorno sara' la tratta tunisi-civitavecchia ma via palermo.
... soffro di attacchi di gioia...

gabstara

Citazione di: robertogalleria il 13 Settembre 2012, 21:50:28
Azz, e certo, pure quello va comperato :spakk:

Va bene quello dei gormiti smesso da mio nipote? Ha pure le rotelline per metterlo a rimorchio....

VICTOR E

marven

Citazione di: Libero Cielo il 13 Settembre 2012, 23:04:34
il rientro e' con partenza il 2 da Tunisi. a differenza dell'andata (che sara' la tratta chicitavecchia-tunisi via trapani) il ritorno sara' la tratta tunisi-civitavecchia ma via palermo.
meglio....allora si recuperano due giorni ? ....che sfrutteremo a tuo carico in terra Sicula  clap

marven

Citazione di: lio il 13 Settembre 2012, 22:44:40
Anche a me mancherebbe la protezione per il torace, guanti decenti, camel bag, fermacopertoni, paramani chiusi, specchio retrovisore da off, ....sentiamo Andrea alla UFO cosa si trova....
Gomme? non sapevo che c'era lo stock nell'aria....
Anche a me gomme e ferma copertoni (per questi Andrea vedrà alla Ramirez vicino da lui)

marven

Quanto mi è stato risposto:

Salve, trovate tutte le gomme richieste, misure e modelli ed i prezzi dalla sezione moto del nostro sito www.euroimportpneumatici.com.I prezzi esposti sono i più bassi che possiamo fare compresi di spedizione(isole escluse) e pfu.La prima scontistica del 2% viene applicata sopra l'acquisto di 40 pezzi e del 5% sopra i 100 pezzi.A presto.

VICTOR E

aooooooooo di sacchi a pelo ne ho 3,fatevi avanti,10 euroooooooooooooooooo
oppure,visto che qui tutti regalano,lo metto in "regalo"a chi mi acquista uno stock di mutande in ferro per la tunisia

per te marven ho pure il completino,rosso ti va bene? o lo vuoi rosa hahaha hahaha hahaha

scherzo,taglia 52 AXO

marven

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 14 Settembre 2012, 12:23:03
aooooooooo di sacchi a pelo ne ho 3,fatevi avanti,10 euroooooooooooooooooo
oppure,visto che qui tutti regalano,lo metto in "regalo"a chi mi acquista uno stock di mutande in ferro per la tunisia

per te marven ho pure il completino,rosso ti va bene? o lo vuoi rosa hahaha hahaha hahaha

scherzo,taglia 52 AXO

Fammelo vedè  ;) ma deve essere abbastanza motofrocetto  :sigaro:

Marley

zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

Libero Cielo

Citazione di: Marley il 14 Settembre 2012, 17:30:05
prrrrrrrr prrrrrrrr Secondo voi puo andar bene uno zaino cosi?

http://www.decathlon.it/zaino-trail-27-litri-id_8090168.html  :opazzoo:

così piccolo va bene se poi, come me, porti altro sulla moto... a me piace così... poco peso sulle spalle ed un po di peso in più sulla moto (che personalmente non sento)... Andrea preferisce e consiglia invece il contrario... 30 kg sulle spalle e moto scarica...

In questo zaino non ci metti nulla dentro... Io ripeto, ho uno raino più o meno di questa grandezza (picolo quindi) ma porto poi il grosso del bagaglio sulla moto. Deciditu come ti trovi meglio.

carletto

Citazione di: Libero Cielo il 13 Settembre 2012, 23:04:34

Aspettate un secondo, forse sono io che ho perso un pezzo.

La nave Tunisi- Palermo parte sì il 2, ma si ferma a Palermo e non prosegue per Civitavecchia.
Questo vuol dire che tutti quelli che NON fanno il giro in Sicilia (e dovrebbero essere parecchi) dovrebbero partire con la nave Tunisi-Trapani-Civitavecchia che parte il 4.

Che cavolo fanno 2 giorni in Tunisia?

Forse ho letto male gli orari e le tratte, potete controllare? Grazie!  :ciao:

VICTOR E

Marley

Marley

Citazione di: Libero Cielo il 14 Settembre 2012, 19:01:16
così piccolo va bene se poi, come me, porti altro sulla moto... a me piace così... poco peso sulle spalle ed un po di peso in più sulla moto (che personalmente non sento)... Andrea preferisce e consiglia invece il contrario... 30 kg sulle spalle e moto scarica...

In questo zaino non ci metti nulla dentro... Io ripeto, ho uno raino più o meno di questa grandezza (picolo quindi) ma porto poi il grosso del bagaglio sulla moto. Deciditu come ti trovi meglio.

Prendero' uno zaino un po piu grosso tanto e un bel marsupio tanto tanta roba non la porto....

Libero Cielo

Citazione di: carletto il 14 Settembre 2012, 20:16:55
Aspettate un secondo, forse sono io che ho perso un pezzo.

La nave Tunisi- Palermo parte sì il 2, ma si ferma a Palermo e non prosegue per Civitavecchia.
Questo vuol dire che tutti quelli che NON fanno il giro in Sicilia (e dovrebbero essere parecchi) dovrebbero partire con la nave Tunisi-Trapani-Civitavecchia che parte il 4.

Che cavolo fanno 2 giorni in Tunisia?

Forse ho letto male gli orari e le tratte, potete controllare? Grazie!  :ciao:

e' assolutamente cosi'.

Libero Cielo

1. andrea3112-----PISA
2. liberocielo
3. carletto----------DA BOLOGNA
4. markor71
5. marven -------- ROMA
6. marley --------- LIVORNO
7. biologik
8. robertogalleria
9. victor-----------DA BOLOGNA
10. fregola
11. ZOT
12. "interessante personaggio"
13. marco
14. salvo
15. giampiero
16. amico giampiero
17. NT 1200 (con serbatoio in prestito)-----MILANO
18. Gigipatri
19. PippoG
20. Elenduro
21. Figlio di Elenduro
22. puffoxr
23. Svalvolato
24. Lio------------------DA FIRENZE
25. gabstara

robertogalleria

VICTOR E

t63 nel sito segnalato da Marven
posteriore + anteriore  150 euri spedizione compresa

VICTOR E

robertogalleria

marven

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 16 Settembre 2012, 18:47:44

qualcuno comincia a rinunciare
:migrattiball:

che vi sembrano quei prezzi ?
Io stavo pensando a T63 dietro e desert avanti o entrambi t63.

Svalvolato

A quel prezzo prendo 3 Scorpion pro FIM, certo che la Michelin se le fa pagare. :contrar:

lio

Citazione di: marven il 16 Settembre 2012, 22:24:39
:migrattiball:
che vi sembrano quei prezzi ?
Io stavo pensando a T63 dietro e desert avanti o entrambi t63.
Chiesto al mio gommista abituale il prezzo oggi di T63 130/80-18 e 80/90-21....€220 montate e equilibrate...
130 il posteriore e 90 l'anteriore...ammazza... :cry:
Camere d'aria rinforzate Dunlop 30+35€ ... :cry:  :cry:

carletto

Ti conviene comprarle su internet e poi fartele montare. Io faccio sempre così.   :ok:

lio

quanto spendi a fartele montare? Cosa gli porti: i cerchi smontati o vai con la moto dal gommista?

carletto

Citazione di: lio il 17 Settembre 2012, 12:06:58
quanto spendi a fartele montare? Cosa gli porti: i cerchi smontati o vai con la moto dal gommista?

Io gli porto i cerchi e mi prendono 5 euro a ruota.

andrea3112

per chi ha bisogno e non sà a chi rivolgersi per ordinare le gomme non abbia furia , qualcosa ho trovato sia nuovo che  usato , i fermacopertoni per chi vuole li prendo io alla Ramirez  e per le camere vediamo i prezzi , così facciamo un pacchetto per ognuno naturalmente per chi lo vorrà  .
chi monterà le gomme per conto suo o magari da un gommista non troppo professionale , fare attenzione che all'interno del canale non siano presenti segni di sfaldamento del materiale , la fascia proteggi camera che si trova all'interno della gola del cerchio (quella nera che copre i nipples)
deve essere sana , se è rotta e non si ha la possibilità di everne una nuova di materiale simile all'originale va bene anche dare una passata di nastro americano che abbia le stesse dimensioni della fascia originale , poi forare dove ci sono i fori per camera e ferma copertone e rimontare tutto .
fare attenzione che se alcuni cerchi sia per il modello di moto posseduta o altro non presentino i fori per il montaggio del ferma copertone questi devono essere forati per permettere il monteggio dei  F.C. che dovranno essere della misura specifica della gola del cerchio .
i fori dovranno essere opposti se due o separati alla stessa distanza se sono tre
se il cerchio è marcio avvisatemi che qualcosa ho sempre

comunque il mio numero è 329 3461172 e chi vuole può farmi tutte le domande e chiedere consigli  quando vi pare ,

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Svalvolato

Io ho appena trovato il flap nuovo, il mio originale si è rotto.
In pratica il simpaticone possessore precedente dei miei cerchi, aveva messo il flap SOTTO il fermacopertone e non sopra, e appena lho tirato s'è rotto.
Alchè mi sono recato dal mio grande amico (concessionario KTM tra l'altro) che qualcosa ovviamente mi ha risolto.
Sta KTM è troppo avanti, hanno un kit che chiamano kit ruota, che comprende bulloncini disco, flap, e fermacopertoni.
Ne aveva uno aperto, e mi ha dato il flap, che è di un bel blu, stanotte lo monto, già ho spazzolate le teste dei nippli.
Ho anche comprato un attrezzino troppo forte, che si chiama tiravalvola, in pratica ha una finta valvola che si avvita dentro il cannotto valvola, dal quale esce un filo sottile d'acciaio, ed alla sua estremità vi è un manico.
In pratica lo si avvita dentro la camera facendolo passare per il buco del cerchio, in modo da non segarsi le mani per fare uscire la valvola in fase di montaggio di camera, gomma etc.
Una cosa che potete fare per fare il flap da soli, è prendere la camera di una bici da 14'',togliete la valvola ed avrete già il buco per la vostra, tagliate lungo i fianchi, e già avrete 2 flap pronti.
In media il costo di una camera da 14 è di 2-3€, credo convenga, se non avessi trovato il flap bell'e fatto, avrei fatto così. :ok:

andrea3112

Citazione di: robertogalleria il 13 Settembre 2012, 21:10:24

il sacco a pelo è molto più che importante , io lo paragono all'acqua e non stò scherzando.

volendo possiamo montare un piccolo portapacchi al posteriore così da legarci il sacco a pelo e le camere d'aria ma anche qualcosa che riguardi l'abigliamento , in ogni caso qualcosa di morbido che si possa ridurre il volume con l'aiuto di cinghie specifiche e che nell'isieme non sia troppo pesante.
qualche ricambio per la moto possiamo fissarlo alla moto come faccio sempre io e chi è stato con me qualche volta in moto come anche l'ultima volta ad Aprile in Tunisia ha visto come , comunque si parlerà nei prossimi giorni anche di questo .

per l'uso dello Zaino questo dovrà essere scelto per quello che dobbiamo portare , ma soprattutto dovrà avere quelle dimensioni chè ci consentiranno la massima libertà dei movimenti .
non dovrà essere assolutamente ne del peso di 30 Kg o altro .
il mio ad Aprile , pesava circa 6 kg , e avevo il necessario indispensabile per qualsiasi situazione di emergenza , anche le introvabili vitine Acerbis da serbatoio.
voglio prendere proprio in esempio questo caso delle vitine perchè per quanto quì da noi due vitine come quelle possono sembrare una caXXata , laggiù in mezzo alle dune un rubinetto che si era sganciato perchè strinto con due vitine non compatibili con la sede del serbatoio , potevano bloccare la moto e il suo pilota nella sabbia per la perdita totale della benzina , se non addirittura  il rischio di vedersi prendere fuoco la moto tra le gambe e anche il nostro abbigliamento dove la benzina lo avesse inzuppato e non voglio pensare a cosa poteva succedere , perchè le cose succedono, e laggiù la leggerezza o la scarsa conscenza in certi lavori si paga a caro prezzo .
questo lo dico non per rimproverare chi ha avuto la sfortuna di vedersi la benzina fuoriuscire  che non hà assolutamente colpa , ma per fare capire che lavorare su una moto che deve affrontare un viaggio del genere può essere fatto anche da noi ma dove c'è qualcosa da modificare o che non ci ispira fiducia prima è meglio chiedere consigli per non trovarsi a spiacevoli esperienze .

il nostro zaino dovra essere il più leggero possibile e dovrà contenere le cose di prima necessità che saranno le cose per la moto sia di attrezzi che di ricambi , poi dei medicinali con dei prodotti per l'igene , la cartina della Tunisia che tutti devono avere e una bussola (piccola ) non da ponte di comando della nave e un fischietto da albitro lo specchietto per la sgnalazione va bene quello retrovisore che abbiamo sul manubrio,questi devono essere obbligatori come il sacco a pelo (chiaramente anche il camel bag con l'acqua e non con sali che non servono a niente anzi peggiorano la condizione fisica , per il tipo di viaggio che facciamo noi). poi un paio di scarpette leggere tre paia di mutande e tre paia di calzini alti fini di cotone .

ricordarsi che laggiù ci sono negozi e vendono tutto quello che potrà servirci (al di fuori delle vitine Acerbis  #risatona# )

e comunque quest'anno penso di riuscire a venire senza la Zaino ed ugualmente a portarmi tutto quelo che occorre al nostro Tour

voglio anche precisare che tutto quello che scrivo e suggerisco è tutto basato sulla mia esperienza personale e quella di altri che mi hanno insegnato tutte quelle cose che solo il tempo e determinate situazioni ti possono insegnare ,in un tempo quando l'Africa non era quella di adesso .
e anche se il mio tono è sempre scherzoso e burlone così non è sicuramente l'impegno che ci metto nell'organizzare certe cose e coinvolgere addirittura persone che non conoscono un'ambiente sconosciuto come il deserto Africano .
per questo motivo invito chi vuole dare suggerimenti basati su esperienze personali o letture da qualche parte , di farlo ma non come fosse la migliore cosa da fare , questo perchè magari chi non sà niente può prendere per buono quello che legge per poi pagarne le consequenze se invece non lo era, perciò essere sempre sicuri di quello che si scrive , e se poi è l'ennesima stronzata di non restarci male se viene segato in due  :riez:

ripeto per chi ha bisogno di qualsiasi tipo di info che non li è chiara spulciando quà e là negli ormai tre capitoli di questo prossim tour Tunisino , può contattarmi al 329  3461172

Materiale minimo occorrente per la persona
 passaporto;
 carta di circolazione moto
 certificato di proprietà moto
 documenti assicurativi moto (compresa carta verde)
 bancomat e carta di credito più contanti magari cambiati in Dinari Tunisini
 cellulare con caricabatteria
 Zaino da...quanto basta per tenere la nostra roba (provare prima) solitamente 25 litri con sacca idrica interna da almeno 2 litri o camelbak a parte
 sacco a pelo
 n. 3 paia calzini alti in cotone che verranno lavati ad ogni....autolavaggio. Valutate tra quelli da stivali e quelli da libertà.
 n. 3 paia di mutande....da autolavaggio;
 n. 3 magliette intime in cotone a maniche corte;
 n. 1 foulard per avvolgere il collo e magari usarlo da turbante.
 felpa in pile a collo alto;
 pantaloni tuta leggera;
 cappello;
 sandali o scarpa leggera
 Asciugamani microfibra
 completo da enduro con almeno due magliette;
 giacca da enduro;
 stivali da enduro con suola scolpita;
 protezioni complete (busto, gomiti, ginocchia)
 guanti da enduro;
 casco da enduro
 occhialoni da enduro con vetro trasparente non colorato e non attacco quick strap;
 farmaci per eventuali malattie personali;
 saponetta antibatterica;
 amuchina
 enterogermina
 fascia per bendaggi
 pomata tipo lasonil o traumagel fastumgel
 salviette umidificate senza alcool (se no bruciano al culo e alla pelle irritatata);
 lametta da barba;
 spazzolino e dentifricio
 ago, filo e spille da balia (da portare solo una persona)
 fascia lombare steccata
 coltellino svizzero di sopravvivenza (e no una scimitarra)

da aggiungere la coperta termica (quella in stagnola che troviamo nelle confezioni di pronto soccorso , quella un lato dorata e l'altro alluminio finissima che tutti avrete visto almeno una volta)

due mesi volano  :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

carletto

Ho sentito adesso il nostro Padre Spirituale.   #risatona#

Vi confermo le seguenti date e orari:

Partenza: Civitavecchia 21/11 ore 17:00

Rientro: Tunisi 4/12 ore 13:30 con tappa a Trapani, dove chi vuole si fermerà per 2-3 giorni di enduro siculo.

Attenzione:

• se qualcuno vuole anticipare la partenza per rientrare in Sicilia, potrà prendere il traghetto da Tunisi del 2/12 (o qualsiasi altro che preferisce)
  • contatterò anche altre compagnie per vedere se ci fanno un prezzo migliore, ma al 90% le date sono definitive
  • probabilmente già domani andrò a fare il preventivo per l'assicurazione sulla salute e bisognerà fare il pagamento, quindi fatevi un serio esame di coscienza perchè da adesso si comincia a fare sul serio e non si torna indietro! 

:banana::banana: