News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Vite forcella rotta

Aperto da Yamaha XT 600, 09 Settembre 2012, 18:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Yamaha XT 600

Salve ragazzi oggi mentre rimontavo le forcelle tacc e mi si rompe questa vite! è una vite che si smonta? se si come? non vorrei che si rompesse dentro la forcella! la trovo facilmente questo tipo di vite?

gianfranco1104

una barra filettata m6 siamo sui 5€ al metro...
:riez:

gianfranco1104

altrimenti prendi una m6 da 60... tagli e la filetti tu dall'altro lato....
spesa..... il ferramenta penserà....
ma guardu tu che mi tocca vendere....
forse 10 centesimi.....

Yamaha XT 600

Allora intanto ringrazio dei consigli sono riuscito a svitarlo con una semplice pinza autobloccante domani andrò alla fai che qui a palermo è specializzata per la viteria sperando che avrà un prigioniero con quelle caratteristiche o altrimenti opto per la soluzione di gianfranco con unasemplice barra filettata da tagliare alle dimensioni del mio prigioniero

gionni

Però quando rimetti la vite occhio alla coppia di serraggio! Non ricordo adesso esattamente il valore della coppia, ma è molto bassa per quelle viti.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

andrea3112

Citazione di: pippo il 09 Settembre 2012, 23:46:34
andrea dove l'hai presi quegli aggeggi?? li voglio anchio:-)

in genere si trovano nei magazzini che vendono attrezzatura per officine , e davvero quando si presenta il bisogno di fare certi lavori andarsi a comprare l'attrezzo specifico aiuta davvero a fare un buon lavoro e più che altro a semplificarlo .

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Banzai

dato che quei prigionieri capita a volte di romperli, quando vai dal ferramenta chiedi se hanno viti m6 adattabili (da tagliare, o tagliare e filettare) con una resistenza di grado superiore alle standard da 8.8, tipo 10,9 o 12,9. Nel caso potresti anche sostituirli tutti e 4. Probabilmente non è facile trovarle, ma chiedere non costa nulla.

andrea3112

Citazione di: Banzai il 10 Settembre 2012, 10:03:41
dato che quei prigionieri capita a volte di romperli, quando vai dal ferramenta chiedi se hanno viti m6 adattabili (da tagliare, o tagliare e filettare) con una resistenza di grado superiore alle standard da 8.8, tipo 10,9 o 12,9. Nel caso potresti anche sostituirli tutti e 4. Probabilmente non è facile trovarle, ma chiedere non costa nulla.

i prigionieri che serrano il blocchetto del perno sono apposta di materiale debole per evitare che si spani la filettatura della sede nel fodero , per questo è meglio lasciarli di quel materiale e magari serrarli nella maniera corretta e al valore consigliato così da non avere problemi in futuro

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Banzai

In effetti ci avevo pensato, e sono d'accordo con te sul fatto che sia fondamentale e necessario serrarli al valore corretto, ma avevo considerato il dado come anello debole della catena, dato che la parte che entra nella sede del fodero, pur essendo di un materiale meno resistente di quello di un dado, ha una lunghezza doppia se non tripla.

In ogni caso, consiglio di non prendere una barra filettata, meglio una vite m6 NON INOX con una parte non filettata, tagliare la testa e l'eventuale eccedenza e filettare il necessario.

Lucariello

attenzione alle barre filettate hanno dei carichi di rottura bassissimi rispetto ai prigionieri....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Yamaha XT 600

Yamaha XT 600

ok risolto il tutto, di questi prigionieri no ne ho trovati ne avevano di più corti allora ho optato per delle semplici viti filettate che ho tagliato per avere la lunghezza esatta ho rimontato il tutto e sembra come nuovo.

Lucariello

mi spiace per te.... nulla di personale....

ma hai fatto una caXXata ad usare pezzi di barra filettata.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Banzai

No Lucariel, mi sembra di capire da quello che ha scritto che abbia usato delle viti a tutto filetto a cui ha segato via un pezzo... (la testa e qualche mm  in pratica)

michele

Citazione di: Lucariello il 10 Settembre 2012, 14:21:18
attenzione alle barre filettate hanno dei carichi di rottura bassissimi rispetto ai prigionieri....

BRAVO LUCARIELLO !!!
Bravo davvero .
:ok:

Cunningham

Citazione di: Banzai il 11 Settembre 2012, 15:02:54
No Lucariel, mi sembra di capire da quello che ha scritto che abbia usato delle viti a tutto filetto a cui ha segato via un pezzo... (la testa e qualche mm  in pratica)
non credo faccia molta differenza rispetto alla barra filettata.......la parte senza filetto del prigioniero dovrebbe essere la più stressata
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Lucariello

ragazzi .....
se vogliamo scherzare ok.....

su quei prigionieri durante il funzionamento della moto ci sono sollecitazioni di tutto rispetto

l'ho ripetuto per anni qui sul forum.....
possibile che dietro la tastiera si sentano tutti dei gran ingegneri meccanici.....

se le cose non le sappiamo non elargiamo consigli gratuiti solo per proprio parere..
si dimostrano molte piu` palle a dire NON LO SO

non voglio dilungarmi su spiegazioni tecniche se non mi credete usate google

ogni applicazione meccanica vuole il suo componente specifico... infatti le moto le progettano ingegneri e non lettori di forum.

ci sono almeno tre motivi tecnici per cui li e` montato un prigioniero.... e DEVE essere sostituito con un'altro prigioniero.

poi ognuno e` libero di fare come crede..... o avere i suoi motivi personali per effettuare una modifica.

quello che mi fa incaXXare sono i consigli alla caXXo di cane....

( nulla di personale con nessuno).

andrea3112

Citazione di: Lucariello il 11 Settembre 2012, 22:30:29
ragazzi .....
se vogliamo scherzare ok.....

su quei prigionieri durante il funzionamento della moto ci sono sollecitazioni di tutto rispetto

l'ho ripetuto per anni qui sul forum.....
possibile che dietro la tastiera si sentano tutti dei gran ingegneri meccanici.....

se le cose non le sappiamo non elargiamo consigli gratuiti solo per proprio parere..
si dimostrano molte piu` palle a dire NON LO SO

non voglio dilungarmi su spiegazioni tecniche se non mi credete usate google

ogni applicazione meccanica vuole il suo componente specifico... infatti le moto le progettano ingegneri e non lettori di forum.

ci sono almeno tre motivi tecnici per cui li e` montato un prigioniero.... e DEVE essere sostituito con un'altro prigioniero.

poi ognuno e` libero di fare come crede..... o avere i suoi motivi personali per effettuare una modifica.

purtroppo è il male di tutti i forum , credo però che bisognerebbe affrontare l'argomento in maniera diversa e credimi che anche dire non sò fare una certa cosa non è facile , occorre sempre una certa conoscenza dell'argomento , chi non sà cosa dice o lo dice perchè ci arriva per strade traverse figurati se sà di dire una fesseria .
e naturalmente parlo in generale e non mi riferisco a nessuno .
per la tastiera che in molti ci si nascondono dietro, io credo che una buona parte di motociclisti che fanno km su km non hanno neanche la moto .
comunque siamo sempre lì col conto , che poi è l'unico difetto irreparabile di tutte le moto , vecchie e nuove ,,,,,, cioè il motociclista che le guida  :riez:

Cular

non la sapevo sta cosa dei carichi.......quindi non si può usare neanche un prigioniero per esempio del grppo termico di un vespone tagliarlo a misura e rifilettarlo....?

chiedo perchè in questo caso si tratterebbe di un prigioniero e non di una barra filettata....o di un comune bulllone....
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Drag8

state sereni che dietro la tastiera ce stanno pure ingegneri co le Palle che sorridono nel leggere le vostre

"verità" acquisite chissà dove...............................

se non sapete fare nomi e cognomi de"quelli dietro le tastiere" non li nominate.   -ninzo'-

MIC7209

Citazione di: Lucariello il 11 Settembre 2012, 14:29:01
mi spiace per te.... nulla di personale....

ma hai fatto una caXXata ad usare pezzi di barra filettata.....

sarebbe cosa buona e giusta spiegare anche il perchè ha fatto una "caXXata"... :dubbio:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: andrea3112 il 11 Settembre 2012, 23:51:29
chi non sà cosa dice o lo dice perchè ci arriva per strade traverse figurati se sà di dire una fesseria
e naturalmente parlo in generale e non mi riferisco a nessuno .

spiegate a chi ha sbagliato il perchè..........senza essere così arroganti  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Jeco75

Citazione di: pippo il 11 Settembre 2012, 15:53:19
per drag: come l'hai fatto l'estrattore dal mandrino?????
Er mandrino?? devi da vede che ha nel garage!!!!!!L'inventore pazzo!!!!!
Spesso e volentieri le fanno mejo i lettori dei forum che gli ingegneri xo'!!!!!!
Poi de sta diatriba che si andra' a creare tra poco  non me ne frega na mazza!!!!

Pace e pene a tutti!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Yamaha XT 600

comunque penso che nel prigioniero la parte più sollecitata, a forza di taglio, sia proprio nella sezione di vite corrispondente al punto di contatto tra la piastra mobile e quella fissa della forcella, quel punto corrisponde (nei prigionieri originali) nella filettatura e non nella parte non filettata a sezione maggiore, le viti hanno classe 10.9.Conosco l'importanza della progettazione e che se quella vite ha quella dimensione e forma è perchè risultato di calcoli e prove di resistenza a snervamento ecc..., ma come in edilizia tutto viene sovradimensionato, sono convinto che la scelta che ho fatto sia giusta e non mi preoccupa per niente, ringrazio sempre dei consigli delle idee originali-alternative che trovo su questo forum

Cular

Citazione di: Cunningham il 12 Settembre 2012, 17:37:13

spiegate a chi ha sbagliato il perchè..........senza essere così arroganti  ::)
super-quoto..........spiegateci normalmente.......nessuno nasce IMPARATO..... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

billykid

Se si tratta di perni buoni non dovrebbero esserci problemi... la barre filettate sono da evitare perchè sono fatte dei peggiori materiali possibili, sia ferro ,inox, ottone eccc.
questo detto da gente che lo sa per certo senza entrare nei particolari.
la parte non filettata dei prigionieri originali fa da guida alla calotta, con quelli tutto filetto appoggiano meno e alla lunga potrebbero fare qualche movimento invece di un blocco unico.
io metterei gli originali sopra visto che sono i primi da stringere e le barre sotto.
ciaoo
Mauro

pippo

una volta la faccio io la polemica...
inutile scagliarsi contro quelli meno imparati, che sono la maggior parte qua dentro, me incluso ovviamente...un forum è bello perchè ci sono i più esperti, i meno esperti e i principianti totali...
quando in una discussione interviene uno con grande esperienza è un bene per tutti, ma non è che bisogna aspettare il guru di turno (che si scanna con gli altri guru, peraltro) per scambiarsi pareri...uno dice la propria, anche se va sottinteso che è solo la propria opinione sulla cosa non supportata da chissà quale esperienza sul campo...

andrea3112

Citazione di: Cular il 12 Settembre 2012, 15:44:04
non la sapevo sta cosa dei carichi.......quindi non si può usare neanche un prigioniero per esempio del grppo termico di un vespone tagliarlo a misura e rifilettarlo....?

chiedo perchè in questo caso si tratterebbe di un prigioniero e non di una barra filettata....o di un comune bulllone....

in emergenza va bene tutto , poi con calma si dovrebbe rimettere tutto in "regola" .
comprare un prigioniero e semplice come comprare una barra filettata

Citazione di: Drag8 il 12 Settembre 2012, 16:22:52
state sereni che dietro la tastiera ce stanno pure ingegneri co le Palle che sorridono nel leggere le vostre

"verità" acquisite chissà dove...............................

se non sapete fare nomi e cognomi de"quelli dietro le tastiere" non li nominate.   -ninzo'-

non bisogna essere ingegneri per capire quando si piscia fuori dal vaso e comunque le più grandi stronzate le ho sentite dire proprio da alcuni di loro.
e se qualche ingegnere sorride per quello che ho scritto io e Lucariello  allora siamo messi bene a progettazione in Italia .

verità acquisite non esistono Drago , la meccanica non è fantasia per fortuna , e se un componente ha una sua forma e caratteristica e per di più non da dei problemi al dì là di qualche errato montaggio o cattiva manutenzione , allora perchè non si cerca di sostituirlo con un componente ugale e magari usando attrezzi specifici per farlo ?

mi metto nei panni di un'appassionato che vede quella mezza vite rotta che assomiglia tanto a quel bulloncino che fissa alla bicicletta il portapacchi , e mi immagino con quale soddisfazione corre in garage con la chiavina di dieci a svitare quella vitina per poi segarla più o meno alla stessa misura senza magari preoccuparsi troppo di arrotondarla sulla parte tagliata per facilitare l'avvitamento e magari anche per evitare che quel moncherino tagliato col seghetto a ferro non diventi un'utensile da fresa che rovina la più debole sede filettata in mormida lega del fodero , durante l'iserimento .

vedi Drago sia io che Lucariello con le nostre sortite (fuori luogo forse) per prima cosa abbiamo scritto che non ci riferiamo a nessuno e questo deve bastare a tutti per restare tranquilli , poi  se qualcuno in particolare fà l'ingegniere con le palle e spara la caXXata stai tranquillo che io gliela faccio notare .

e non intendo offendere nessuno quando dico che per riconoscere di non sapere fare una determinata cosa occorre una certa basa di conoscenza dell'ergomento .
purtroppo vedo che con troppa facilità si regala consigli di ogni tipo basati su esperienze personali o da amici sentite dire al bar , poi si piange , e credimi che se dovessi intervenire su ogni cosa che certe volte mi fà rabbrividire non mi basterebbe 24 ore al giorno per scrivere .

io dico che ognuno sà perfettamente cosa riesce a fare e prima di buttarsi in una riparazione domandarsi se la ha già fatta e magari se è sicuro di riuscire a farla .
poi guardarsi intorno e vedere come è attrezzato per fare certi lavori anche se apparentemente semplici e da lì capire se è il grado di andare avanti o no .

se poi come nel caso della barra filettata al confronto con il prigioniero originale non riusciamo a distinguere le differenze d'impiego la cosa si complica e si torna al mio ragionamento che per capire di non essere in grado di fare qualcosa bisogna conoscere almeno le basi ,
perchè un conto è montare un pezzo di barra filettata al posto di un prigioniero sapendo che non è un buon lavoro (anche se non sappiamo perchè non è un buon lavoro)
e un conto è montare un pezzo di barra filettata al posto di un prigioniero pensando che è la stessa cosa .

se tu sapessi quanti dietro le tastiere si mascherano da chissa chi , ci metteresti l'avvocato  hahaha .
e questa purtroppo è una realta della rete e dei forum di tempolibero come il nostro , ma non mi riferisco al nostro .
non c'è da fare nome perchè non ci sono nomi da fare , sono Nik Name e bisogno morboso di apparire in modo diverso da quello che in genere appaiono realmente nella vita , poi ci sono quelli che sappiamo bene chi sono che si mescolano ai Forum per scopi personali e questi sono la peggiore specie .
e stai tranquillo che non sei ne te che di moto ne hai anche troppe come anche del fatto che i motori e le moto le conosci anche troppo bene , perciò se hai finito il vino e ti gira i coglioXXi non rompere i coglioXXi come una Zitella di 70 anni  hahaha hahaha hahaha

#friends#

Citazione di: MIC7209 il 12 Settembre 2012, 16:49:54
Citazione di: Cunningham il 12 Settembre 2012, 17:37:13
Citazione di: Jeco75 il 12 Settembre 2012, 19:02:20
Citazione di: Yamaha XT 600 il 12 Settembre 2012, 20:16:21
Citazione di: Cular il 12 Settembre 2012, 20:32:52
Citazione di: billykid il 12 Settembre 2012, 20:53:19
Citazione di: pippo il 12 Settembre 2012, 20:57:37

più o meno vale quello che ho scritto al Drago , cioè non rompete i coglioXXi  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

stò scherzando naturalmente , e mi spiace che certe parole siano state capite male , ma assolutamente non erano riferite a qualcuno in particolare e tanto meno in questa discussione.

comunque di GURU sul Forum ce n'è solo 1 , il CULAR ,tutto il resto sono solo chiacchiere

#friends# a tutti

Yamaha XT 600

è ovvio che questa è una soluzione temporanea anche se non mi preoccupa e anche perchè non posso tenere la moto ferma perchè quella vite mi si è rotta appena troverò i prigionieri giusti è ovvio che li monterò, ma alla fine come ho già detto non sono barre filettate ma viti ad alta resistenza (le ho prese alla fai 10.9) e per il taglio sono andato da un torniere che le ha limate in punta  :)

TTgreat!

Aggiungo....per capire le differenze, chi non è "imparato" provi a segare prima una barra e poi un prigioniero.....capirà subito.

Pax.... :riez:

Banzai

Le info sull'estrattore per prigionieri, e le vare richieste le ho messe in un topic a parte, e ho ripulito tagliato spazi qua e la... ragazzi, quando postate nelle sezioni tecniche, cercate di essere sintetici, pensate a chi riapre il topic tra mesi e vuole capire qualcosa, e si trova costretto a scorrere topic lunghi kilometri...:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=88025.0

Lucariello

Inutile che si scaldino gli animi..

ho scritto chiaramente che non ce l'avevo con nessuno in particolare....

ma con tutti .......

e precisamente con tutti quelli che danno consigli senza scrivere, "a mio avviso", "secondo me" "credo" o cose di questo tipo....

quando vedo qualcosa che e` fatta male lo scrivo...
quando qualcuno consiglia una caXXata glielo dico....
quando posso ed ho tempo do tutte le spiegazioni....
spesso le spiegazioni sono gia` sul forum in argomenti analoghi....

e questo non lo faccio perche` mi sento superiore.....

lo faccio nell'interesse del forum tutto.

Yamaha XT 600

ahahahah  øpaperinoø øpaperinoø ho risolto con i prigionieri di una tenerè dal meccanico di fiducia e per il disturbo un pacchetto di sigarette  :sigaro: :sigaro: a che c'ero ho preso l'adesivo showa e l'altro con le info anche se si è distrutto per il 60 % ero piuttosto cotto dal tempo... Vedrò di farmeli rifare da uno specialista del settore...   caffe