News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Quanti km o tempo x cambio olio filtro?

Aperto da nre, 02 Settembre 2012, 22:42:56

Discussione precedente - Discussione successiva

nre

!

Avrei biaogno di un info da Voi conoscitori di XT...

A luglio 2011 ho cambiato tutto l'olio motore del mio xt 2kf compreso il filtro.
Ho dovuto farlo grazie al mio EX mecca che mi aveva messo l'olio x macchine
Diesel e la frizione slittava da pazzi!
In quella occasione, avevo anche staccato i tubi del serbatoio olio x svuotarlo bene, infatti
Avevo messo 2,5kg elf x moto minerale 20/50.

Ora dopo 1anno e 5000km, secondo voi, devo sostituire tutto l'olio smontando anche i tubi e mettendo
Un filtro nuovo oppure basta svitare ik bullone sotto il motore, aprire iltappo del serbToio olio, lasciare colare tutto l'olio qualche ora, richiudere dado sotto il motore, riempire il serbatoio olio, accendere, fare spurgo e poratre il livello olio giusto a motore caldo?
Cmq pensavo di cambiare anche il filtro olio oppure spreco tempo e 10eu?

Grazie.

Ciao,
             Nicola

PS Il manuale di e cambio olio e filtro ogni 6000km o 6 mesi...

Jeco75

Io di solito ogni 2000/2500 km cambio olio,poi dipense se con la moto vai blando oppure la "spremi" il filtro na vorta si e 1na no!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Jeco75

Quando lo cambi,sempre tutto l'olio oltre il tappo,apri anche il tubo sotto!!!

ghostrider (vinter)

6000 km secondo il manuale d'utilizzo Yamaha che prevede anche il filtro. Io di solito lo cambio ogni 12000 km. Una volta si e l'altra no.  -ninzo'-

Citazione di: Jeco75 il 02 Settembre 2012, 22:47:59
Quando lo cambi,sempre tutto l'olio oltre il tappo,apri anche il tubo sotto!!!

Caspita al prossimo cambio devo farlo!
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

gianfranco1104

Citazione di: nre il 02 Settembre 2012, 22:42:56
Ora dopo 1anno e 5000km, secondo voi, devo sostituire tutto l'olio smontando anche i tubi e mettendo
Un filtro nuovo oppure basta svitare ik bullone sotto il motore, aprire iltappo del serbToio olio, lasciare colare tutto l'olio qualche ora, richiudere dado sotto il motore, riempire il serbatoio olio, accendere, fare spurgo e poratre il livello olio giusto a motore caldo?
Cmq pensavo di cambiare anche il filtro olio oppure spreco tempo e 10eu?

PS Il manuale di e cambio olio e filtro ogni 6000km o 6 mesi...
mi sembra che ti sei già risposto da solo....
per il filtro... solitamente nella tua auto quando cambi l'olio lo cambi? si.... allora perchè nella moto non dovresti?
e idem per il cambio parziale di olio.......

nre

Grazie x le risposte.
Quindi mi consigliate di staccare anche il tubo Sotto che arriva dal serbatoio olio?
Grazie.... Cosa vul dire idem x l'olio?

Nicola

gianfranco1104

che non esistono cambi parziali!
non c'è bisogno di staccare nessun tubo... ci sono 2 tappi dreno appositi

ghostrider (vinter)

Attento alle viti del coperchio filtro che sono delicate...  ::)
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

Cular

Citazione di: ghostrider (vinter) il 05 Settembre 2012, 02:48:45
Attento alle viti del coperchio filtro che sono delicate...  ::)
e se ti dovesse perdere dal suddetto tappo,non stringere a morte,ma cambia l'o-ring...... ::)
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nux

Citazione di: Cular il 05 Settembre 2012, 11:11:39
e se ti dovesse perdere dal suddetto tappo,non stringere a morte,ma cambia l'o-ring...... ::)

i ad ogni cambio olio lo pulivo bene e lo lasciavo un pò "respirare" come se si rigonfiava un pochino, poi non lo reinfilavo nella sede, lo appoggiavo in modo che rientrava il giusto e non 'c'era bisogno appunto di stringere al morte il coperchietto

Cular

Citazione di: nux il 05 Settembre 2012, 12:20:17
i ad ogni cambio olio lo pulivo bene e lo lasciavo un pò "respirare" come se si rigonfiava un pochino, poi non lo reinfilavo nella sede, lo appoggiavo in modo che rientrava il giusto e non 'c'era bisogno appunto di stringere al morte il coperchietto
...ottimo a sapersi... :ok: io il mio l'ho girato.....ma alla terza volta non reggeva +.......vojo provà sto sistema.....nuxse......di pronto non hanno nulla quà da me, e me tocca ordinare ogni minima caXXata....che scaXXo... :acci: "sbemm"
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

jaquinta

Citazione di: Jeco75 il 02 Settembre 2012, 22:45:08
Io di solito ogni 2000/2500 km cambio olio,poi dipense se con la moto vai blando oppure la "spremi" il filtro na vorta si e 1na no!!!!

A je!!!! Ma che stai a dì?????'

Tu la moto la usi in pista!!!! E' criminale far cambiare l'olio ogni 2000 Km a chi la usa "normalmente"  e che diamine!!!!

#friends# #friends# #friends# #friends#

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Drag8

Citazione di: jaquinta il 05 Settembre 2012, 15:21:55

Tu la moto la usi in pista!!!! E' criminale far cambiare l'olio ogni 2000 Km a chi la usa "normalmente"  e che diamine!!!!

:nonsi:

lui la usa solo nel box e quindi il suo calcolo si basa su motore acceso in folle su cavalletto  :mvv:

nux

io all'At se non erro ne ho fatti 16.000 di km dall'ultimo cambio d'olio

fabiuzzo

anche usandola in pista e spremendola bene bene è inutile un cambio d'olio così frequente al vecchio mono 595...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Jeco75

vabbo' faro 3000!!!!!!ma quale pista Carle'!!!!!!solo x preservare il pistonzio da 102!!!!

Ma a dirla tutta da quando ho ripreso la moto dopo la modifica ho fatto solo il ""rodaggio"" ovvero 1000 km,i 2000 sono puramente teorici øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: Drag8 il 05 Settembre 2012, 15:35:25

:nonsi:

lui la usa solo nel box e quindi il suo calcolo si basa su motore acceso in folle su cavalletto  :mvv:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: fabiuzzo il 05 Settembre 2012, 16:29:23

Vabbo vabbo.......quando sara' lo faro ogni 3000/3500 ok!!!! #risatona# #risatona#
anche usandola in pista e spremendola bene bene è inutile un cambio d'olio così frequente al vecchio mono 595...

Skeletor5

piccola info, per la sostituzione di olio motore (senza cambiare il filtro) quanti litri ci vanno e di che tipo?
ho spaccato il carter frizione quindi devo rimetterlo come se fosse un cambio olio
CERCO fianchetto post. dx 3tb (quello che copre la marmitta)
VENDO: - frecce carbonio nuove: http://www.subito.it/vi/69687101.htm?spoint=promomail-20130817
- Pirelli scorpion: http://www.subito.it/vi/66581345.htm?spoint=promomail-20130817

Jeco75

Citazione di: Skeletor5 il 10 Settembre 2012, 20:37:32
piccola info, per la sostituzione di olio motore (senza cambiare il filtro) quanti litri ci vanno e di che tipo?
ho spaccato il carter frizione quindi devo rimetterlo come se fosse un cambio olio

che modello hai?

se cerchi nel forum,dovrebbe esserci ana scheda credo

Skeletor5

CERCO fianchetto post. dx 3tb (quello che copre la marmitta)
VENDO: - frecce carbonio nuove: http://www.subito.it/vi/69687101.htm?spoint=promomail-20130817
- Pirelli scorpion: http://www.subito.it/vi/66581345.htm?spoint=promomail-20130817

nre

Ciao!

un info veloce... per il cambio olio prima usavo un 20/50 elf minerale ora pero` pensavo di usare un 10/40 semisintetico. Come gradazione 10/40 va bene? perche' sui
libretti di manutenzione dicono 10-30 inverno e 20-40 estate?!

Grazie.

Ciao,
               Nicola

jaquinta

Citazione di: nre il 11 Settembre 2012, 16:15:08
Ciao!

un info veloce... per il cambio olio prima usavo un 20/50 elf minerale ora pero` pensavo di usare un 10/40 semisintetico. Come gradazione 10/40 va bene? perche' sui
libretti di manutenzione dicono 10-30 inverno e 20-40 estate?!

Grazie.

Ciao,
               Nicola

10/40 è la gradazione più usata e certamente va bene.

I libretti parlano del 10-30 di inverno e del 20-40 d'estate perchè quando sono stati progettati i nostri amati 595 non esistevano ancora nè i 10-40 nè le altre multigradazioni (che arrivano anche al 5-60)

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Jeco75

Citazione di: Skeletor5 il 11 Settembre 2012, 17:14:27
un pò incomprensibile, ma grazie mille mi applicherò per cercare di capirci qualcosa  ;D

Usa il traduttore istantaneo no??