News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

prima volta

Aperto da impe01, 21 Settembre 2012, 19:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

impe01

Salute a tutti e bentrovati! Sono un neo proprietario di una TT600 59x del 1986. E' la prima volta che cavalco un enduro, ma non certamente la prima volta che cavalco una moto. Nei miei 48 anni di vita ne ho avute tante! HO cominciato nel 1980 con un Benelli 125 sport, ho proseguito con un Guzzi 350 imola, per poi passare tragicamente  alla 65 Lario (un vero rottame partorito dalla gestione De Tomaso); quindi, deluso dalle italiane, sono entrato nel mondo delle giapponesi: dal Suzuki Gsx R 750 (modello 1986, una vera belva per quei tempi), seguito dal GsxR 1100 a cui ho affiancato un Ktm 125 cross da competizione, per arrivare infine alla Yamaha R1. Dopo il furto di quest'ultima ho abbandonato per qualche anno le moto per passare alle auto d'epoca.

Il mio collezionismo delle moto però è ripreso qualche anno fa con l'acquisto di una Morini 3 e mezzo sport che di manutenzione mi è costata più di qualsiasi auto d'epoca in mio possesso. Ultimamente cercavo una moto d'epoca che avesse i seguenti requisiti: che fosse fruibile, di facile manutenzione, con i ricambi ancora in catalogo, divertente, dai consumi non elevati e indistruttibile. Ho così iniziato la ricerca e mi sono orientato subito su modelli giapponesi enduro degli anni 80.

All'inizio ho cercato una Yamaha xt 550, considerando che la vecchia xt500 ha prezzi ormai troppo elevati ed è di fatto meno fruibile. Però la linea del 550 non mi convinceva del tutto. QUindi cercando meglio e leggendo di più mi sono cominciato ad orientare verso le madri delle Parigi Dakar. Dapprima ho cercato una Xt600, poi un giorno, tra i tanti annunci ho visto la TT di cui, per mia colpa, non conoscevo l'esistenza. Del resto non sono mai stato un endurista, l'ho dichiarato all'inizio, e per questo perdonatemi!

Sono rimasto folgorato! La TT, secondo me era l'essenza della semplicità, l'essenzialità fatta moto! Bella come un purosangue, senza fronzoli, pura! Leggera e senza orpelli di troppo, mi ispirava la linea e il divertimento che evocava. Quindi ho cominciato a cercare solo e soltanto la TT600 modello 59X. Ma mi sono subito accorto che nonappena veniva messo un annuncio non facevo in tempo a rispondere che  la moto era già venduta. Per questo, per un certo periodo mi sono appostato come un falco su tutti i siti per essere il primo a contattare il venditore. Alla fine ho optato per una moto ben restaurata e pagata un po' di più piuttosto che una a basso prezzo ma a cui avrei dovuto mettere le mani e tirare fuori il portafoglio.

Quindi adesso ho questa 59X che allieta le mie giornate accompagnandomi al lavoro. Ancora non la domino, non ne conosco i limiti, non ancora i difetti, ma so soltanto che provo un gusto indicibile quando monto sopra questo purosangue che mi consente di toccare a malapena per terra nonostante il mio metro e ottanta di altezza! I ragazzi più giovani, quando passo, strabuzzano gli occhi perchè non hanno mai visto una meraviglia simile, mentre i meno giovani strabuzzano gli occhi perchè la TT è stata l'oggetto del desiderio di una intera generazione.

Spero che tutti voi possiate accompagnarmi nell'esplorazione di questa meraviglia ed eventualmente anche in qualche passeggiata enduristica!
ciao a tutti.

Tonio Cav.

benvenuto tra noi. ottima scelta la moto è un vero purosangue che trotta ........

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

dag

Benvenuto,complimenti per la moto e per la tua presentazione,quasi un romanzo!!!
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

christian.manno

Bellissima presentazione,Complimenti e benvenuto.

impe01

Grazie a tutti e ancora ben trovati!

Lorivo90

XT600 2KF 1989