News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Motore 3tb a nuova vita

Aperto da gigipatri, 21 Settembre 2012, 00:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

gigipatri

...Visto che ho la testa dura ci riprovo anche se tutti dicono la stessa cosa...
Allora sto ristrutturando il mio 3tb del 92 con motore a 49000 km che gira perfettamente... forse batte leggermente in testa visto che sento in seconda e terza un ticchettio noiosetto... Comunque visto che rifaccio tutto dal telaio alle plastiche dai cerchi alla trasmissione ,cavi tutti nuovi leve specchietti gomme ecc ecc ecc
Vorrei anche aprire il motore e portarlo a vita nuova!!!
E qui casca l ASINO perche tutti dicono che un motore se va bene non va aperto!!!
Ok Ok Ok ma se lo rifaccio fare ha chi ci capisce non dovrebbe andare meglio???
E poi vorrei anche fare qualche modifichina che lo renda piu cattivo!!! o almeno levare il ticchettio...
Cosa ne dite!!!

MarGio

ti capisco, la voglia di fare e migliorare prende anche a me

però, se il tuo motore gira bene,
anche se lo porti dal migliore dei meccanici che vuoi che faccia
... non cè niente da riparare

se invece lo vuoi incattivire allora è un'altra cosa:
lo vuoi performante a lungo o corto ?
lo vuoi motard o enduro ?

puoi intervenire su pignone/corona
puoi sostituire l'albero
puoi sostituire il pistone
puoi ... ecc... ecc...

tutto dipende da come vuoi utilizzare la moto
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Gna

non ho capito se il ticchettio lo senti solo in seconda e terza o anche in folle, per esempio.

Luogo origini: Palermo

Banzai

Il tichettio potrebbero essere le valvole da regolare, non serve aprire.

Quando apri un motore, spendi qualche centinaio di euro solo di mano d'opera e guarnizioni, poi tutto il resto: la distribuzione, gli eventuali ingranaggi danneggiati, cuscinetti... fai subito ad arrivare a 500, e oltre. vedi tu se hai soldi da buttare...

jj747

Il il 3tb e un incrocio tra un asino e una moto,controlla il gioco delle valvole ,olio ,filtri e scatti della distribuzione. Dopodiché portarla a giocare nel suo ambiente l'enduro urbano batt
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

gigipatri

Allora mettiamola cosi!!!
La moto la uso parecchio sul lungo cioe' in autostrada quindi non vorrei perdere allungo,pero' vorrei guadagnare qualcosa nei primi 100metri... quindi se ormai qualcosa ci capisco sarebbe meglio non modificare il trittico corona.pignone.catena.
Cosa mi consigliate? sulla moto ho gia un finale Marving...
E ditemi anche i costi!!!
Grazie ragazzi!

MarGio

quale configurazione hai per il trittico?

se metti un pignone da 14 hai scatto per i tuoi 100 metri
e per pareggiare sul lungo ci metti una corona da 49 ( o +)

così con una minima spesa hai fatto un bel passo avanti
poi come detto, se vuoi spendere soldi, vai di cilindro, albero, ecc...

Gna

14/49 e` corto, meglio 14/45 o 15/47 per quei primi 100 mt

gigipatri

...Premetto che domani corro a controllare...ma dovrei montare il trittico di fabbrica ovvero....15/45.....e la cosa brutta é che dovrei avere gia quello nuovo sempre uguale...
Quindi potrei cambiare solo il pignone?
...Nel frattempo vi chiedo altra curiosita... premesso che le vibrazioni nei monocilindrici sono di base è possibile ridurle al minimo... Come?
Non ditemi di cambiare moto perche é come dirmi di cambiare donna...
Posso provare altre "moto"ma poi amo solo il mio 3tb.

MarGio

quando sei su una mulattiera le vibrazioni del
mono non le senti

con i rapporti corti diventano fastidiose se vai
a 120 in autostrada

gigipatri

MarGio ma cambiare il pistone?
Che costo ha?
Cosa guadagno e cosa mi costa?

MarGio

è rischioso e sconsigliabile sostituire solo il pistone,
magari con uno maggiorato
si corre il rischio di compromettere una stabilità dei
componenti, che ora sotto tutti ventennali ed usurati
allo stesso modo

quindi, se metti un pistone maggiorato, devi sostituire
il cilindro, biella, albero, ecc... non conviene

MarGio

per essere più preciso
al fine di rendere un motore prestazionale
ecco ciò che farei io, ti metto anche un'idea dei prezzi

1) pistone wiseco 2 porta la cilindrata a 675cc. Ø 101,00 mm.
     RDC 10,75:1. euro 140,00

2) canna cilindro maggiorata euro 100,00

3) kit biella euro 105,00

4) asse a camme stage 2 privilegia l'erogazione ai
    regimi bassi e medi euro 165,00

5) catena distribuzione euro 38,50

se faccio il totale arrivo a 548,50 + iva
il sogno è bello ma ....

questo per ribadire che tutti i componenti devono essere
all'altezza, altrimenti se uno "tira" e l'altro è "spompo"
corri il rischio di fare "booommmm"

MarGio

gigipatri

!!!!!!!!!!!!!!!!   MAGARI   !!!!!!!!!!!!!!!!

gigipatri

...Quindi non mi resta che comprare un pignone da 14 e accontentarmi... Che scazzamento
Sono andato a vedere in cantina e il trittico e'AFAM 15/45 senza o-ring la catena e in piu anche se e'ancora chiuso nella confezione la maglia che si leva nella catena é tutta arruginita...
Non mi sembra un buon segno???

gigipatri

Ma in che modo aquisto se maggioro il pistone?
In potenza... allungo...scatto...
E poi se metto il pistone maggiorato devo cambiare anche il cilindro?
Oppure va rettificato l originale?
Cosa significa rettificare un cilindro?
E quando lo si fa? mi volevano vendere un cilindro dicendo che poteva essere rettificato ancora una sola volta!!!

carmine

lascia perdere è un motore perfetto per quella ciclistica, il mio 3tb del 1990 ha quasi 100000 km, e con tutti i suoi trikkettii mi da grosse sodisfazioni, lo uso tutti i giorni, in lungo ed in città, se gli vuoi bene nn toccarlo, solo giusto tagliando periodico. è una moto ECCEZIONALE !...................

andrea3112

Citazione di: carmine il 30 Settembre 2012, 21:50:34
lascia perdere è un motore perfetto per quella ciclistica, il mio 3tb del 1990 ha quasi 100000 km, e con tutti i suoi trikkettii mi da grosse sodisfazioni, lo uso tutti i giorni, in lungo ed in città, se gli vuoi bene nn toccarlo, solo giusto tagliando periodico. è una moto ECCEZIONALE !...................

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ghostrider (vinter)

Citazione di: carmine il 30 Settembre 2012, 21:50:34

Quoto!

Va bene, bello il kit big bore, ok ma se vuoi "modificarla" così allora mi sa che non vuoi un xt  -ninzo'-

La mia con i suoi rumorini è arrivata a 80.000km e ancora va che è una meraviglia! Se non ti da problemi perché toccare il blocco?
Basta poco per acquistare fama. È più difficile invece eliminare l'avarizia dal proprio cuore e restare degli sconosciuti.

dag

La mia 3tb un anno fa giaceva in un giardino da ormai 5anni,restaurata con una piccola cifra,la moto ha soltanto,posso dirlo visto i numeri degl'altri,33.000 km,con me ne ha percorso da fine restauro all'incirca 1.000,di questi circa 700 tra il 29 e il 30 settembre avendomi portato come viaggio test ad un motoraduno,udite udite,di honda dominator.Andando in moto da quasi trent'anni posso dire che mi ha totalmente sbalordito,abbastanza comoda,divertente da guidare e non poca cosa, molto parca nei consumi.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

gigipatri

...INCREDILE...O...IMPOSSIBILE...!...?
Ho controllato
PIGNONE 15
CORONA 41 ripeto 41 ma come e'possibile?

Gna

non e` quella di serie mi pare, il 3tb ha 15/45, sara` stata cambiata, metti un 47 e vai con dios