News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Presa! E ora comincia il restauro...

Aperto da bruno1964, 03 Ottobre 2012, 16:00:54

Discussione precedente - Discussione successiva

bruno1964

Veni, vidi, vici...

XT 600 S 43F dell'1986, ferma da quattro anni in un garage, quattro anni senza controllare o cambiare l'olio, con il manubrio sempre nella stessa posizione, a prendere polvere e ragnatele...

Si è accesa al primo colpo, non fa rumori di cuscinetti di banco, 41.000 km, forse una valvola (non tutte) ha bisogno di una registrata, e dovrò verificare con il trucco del tendicatena lo stato della catena di distribuzione...

Le foto sono qui di seguito...

Allora:
- soffietti appena acquistati

- cambio d'olio obbligatorio, subito! Però non so che olio ci sia in questo momento, lui non lo ha mai cambiato, c'era quando l'ha  presa... Pensavo ad un lavaggio (o più di uno) con un 15W50 sintetico da supermercato francese (e mi levo ogni dubbio) e poi un definitivo 15W50 sintetico buonino! Che ne pensate?

- Bonifica interna del serbatoio con (catenella, dadi, solvente) - (fosfatazione) - (rilavaggio con sequenza ammoniaca, acqua e alcool) - (asciugatura) - (pieno di verde)

- verifica ed eliminazione (saldatura e/o tankerite) di eventuali pisciatine in caso di ruggine passante, ma spero di essere ancora in tempo per evitarlo...

- riverniciatura serbatoio e nuovi adesivi, rilucidatura plastiche

- rimessa a nuovo delle parti nere (sabbiatura di tutti i neri, verniciatura a polvere le pedane e il portapacchi, epossidica la piastra e il manubrio,  alte temperature 800° per motore, collettori e terminale, consigli???)

- sella, ovviamente...

Un consiglio per la targa: vedete come sono ridotti gli spigoli? Se mi procuro un portatarga con cornicetta "abbondante" e la metto con un fondo bianco, le FDO potrebbero avere a che ridire? Certo, potrei chiedere la sostituzione per deterioramento, ma la targa originale è significativa, e poi ulteriori 120 euro di spesa e inoltre mi si rallenta tutto il processo FMI!!!

e questo è tutto per la prima puntata!!!

Yamaha XT 600

nux

bruno1964

Citazione di: nux il 03 Ottobre 2012, 16:17:30
complimenti è veramente bella!!
Grazie, ma ha tante rognette da sistemare, pensa che stando per quattro anni sul cavalletto con il manubrio sempre a sinistra, ha premuto su quello stelo e (ovviamente) ha il paraolio sfondato, e l'olio è caduto sullo stelo, sulla pinza e sul disco, che ora dovro ripulire...

Ma tanto non ci andrò ancora in giro, faccio prima la parte estetica per FMI, poi la assicurerò, poi la sistemo di ciclistica. di gomme, poi dovrò farla diventare un'orologino di motore e solo allora la userò (spero) come commuter urbano e per piccoli giri turistici, per il resto, per i pruriti (e comunque per tutto, fino ad allora) c'è solo la Speed...

Tanto il bollo è pagato dall'ex proprietario fino a gennaio, e da quella data vorrei poter pagare solo 11,70 euro di bollo...
Battesimo su strada stimato febbraio/marzo 2013, fino ad allora garage, restauro e foto!

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

Banzai

Dacome trovi qui

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=post;quote=565770;topic=40686.0;last_msg=1103451

per la regione lazio è sufficiente essere iscritti nell'elenco FMI (quindi non ti serve nessuna registrazione) per pagare il bollo ridotto.

Discorso diverso ovviamente per l'assicurazione.

P.S. complimenti per la specia l!!!

bruno1964

Citazione di: Banzai il 04 Ottobre 2012, 11:26:09
Dacome trovi qui

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=post;quote=565770;topic=40686.0;last_msg=1103451

per la regione lazio è sufficiente essere iscritti nell'elenco FMI (quindi non ti serve nessuna registrazione) per pagare il bollo ridotto.

Discorso diverso ovviamente per l'assicurazione.

P.S. complimenti per la specia l!!!
Grazie, si, avevo letto, tanto è pagato fino a gennaio, e con questi folli burocrati non è detto che modifichino qualcosa...
Peraltro "no FMI, no assicurazione leggera, no strada", già mi costa un botto quella della Speed, nel bilancio due uscite di quel livello non me le posso permettere...
P.S. grazie anche da parte della Type 25!!!

Morèl

Gran bella moto, l'  ho presa nel 2001 un 1986 ( 43f) uguale alla tua, avevo appena avuto un dr big 750( tenuto 6 mesi ) e poi un morini kanguro 350 ( tenuto anche lui pochi mesi)   erano vent' anni che non salivo su una moto  e queste due appena avute su per le sterrate e mulattiere  mi erano piaciute ben poco  ,  poi un meccanico mi disse . " ascoltami bene , la moto per te che non guidi una moto da vent' anni e che 'l ultima moto che hai avuto è stata un ossa è una xt 600 anni ottanta , vedrai che poi passerai a ringraziarmi "

Cosi iniziai a guardare annunci solo di quella moto ( guardavo sui giornali perchè manco avevo ancora internet ) poi un giorno ne vidi una a 25 km da casa mia, era appunto uguale alla tua , andai la provai e la comperai senza ombra di dubbio , gia tornando a casa avevo capito che il meccanico aveva ragione, ero stracontento  :YUK: :YUK: :YUK: , poi per un problema ad un ginocchio nel 2004 la vendetti per prendere una del 1997 ( xt e 4pt ) ,ma appena sopra capii che avevo dato via una vera xt per una che di xt aveva solo più le grafiche ,  l' ho tenuta qualche annetto, poi un giorno di tre anni fa  un amico del forum ( fasano  magrebtzx magrebtzx ) mi ha segnalato un xt 43 f del 1984 in vendita  a pochi soldi vicino a casa mia , sono andato a vederla, era un po malconcia ,ma girava bene e si è accesa subito, dopo che era stata ferma 5 anni  :miii: :miii:

Le  ho speso sopra circa 700 euro per ripristinarla come era in origine , ci ho messo tempo e soldi ,ma ora è di la in garage ed e tra quelle che ho è la moto che amo di più guidare, quando ci salgo sopra mi vanno via vent' anni come minimo e mi piace anche solo guardarla o sentirla accesa , più di una volta mia moglie mi ha beccato mentre le accarezzavo il serbatoio , subito si è un po preoccupata ,ma poi ha capito ..  :ciao:

bruno1964

Citazione di: Morèl il 04 Ottobre 2012, 12:07:09
Gran bella moto, l'  ho presa nel 2001 un 1986 ( 43f) uguale alla tua, avevo appena avuto un dr big 750( tenuto 6 mesi ) e poi un morini kanguro 350 ( tenuto anche lui pochi mesi)   erano vent' anni che non salivo su una moto  e queste due appena avute su per le sterrate e mulattiere  mi erano piaciute ben poco  ,  poi un meccanico mi disse . " ascoltami bene , la moto per te che non guidi una moto da vent' anni e che 'l ultima moto che hai avuto è stata un ossa è una xt 600 anni ottanta , vedrai che poi passerai a ringraziarmi "

Cosi iniziai a guardare annunci solo di quella moto ( guardavo sui giornali perchè manco avevo ancora internet ) poi un giorno ne vidi una a 25 km da casa mia, era appunto uguale alla tua , andai la provai e la comperai senza ombra di dubbio , gia tornando a casa avevo capito che il meccanico aveva ragione, ero stracontento  :YUK: :YUK: :YUK: , poi per un problema ad un ginocchio nel 2004 la vendetti per prendere una del 1997 ( xt e 4pt ) ,ma appena sopra capii che avevo dato via una vera xt per una che di xt aveva solo più le grafiche ,  l' ho tenuta qualche annetto, poi un giorno di tre anni fa  un amico del forum ( fasano  magrebtzx magrebtzx ) mi ha segnalato un xt 43 f del 1984 in vendita  a pochi soldi vicino a casa mia , sono andato a vederla, era un po malconcia ,ma girava bene e si è accesa subito, dopo che era stata ferma 5 anni  :miii: :miii:

Le  ho speso sopra circa 700 euro per ripristinarla come era in origine , ci ho messo tempo e soldi ,ma ora è di la in garage ed e tra quelle che ho è la moto che amo di più guidare, quando ci salgo sopra mi vanno via vent' anni come minimo e mi piace anche solo guardarla o sentirla accesa , più di una volta mia moglie mi ha beccato mentre le accarezzavo il serbatoio , subito si è un po preoccupata ,ma poi ha capito ..  :ciao:

Quoto tutto ciò che hai scritto, per "lei" (l'XT, non la moglie...) sono passati 26 anni e funziona ancora bene, per me dall'ultima volta che l'ho guidata con gusto sono passati 29 anni, e si vedono e si sentono tutti...

#risatona#

minitommy

Complimenti Bruno. Hai accennato al trucco del tendicatena di distribuzione; anche io vorrei fare questo controllo, ma non so da dove cominciare. Che ti ricordi c'è un link dedicato?

MarGio

Citazione di: minitommy il 07 Ottobre 2012, 20:47:24
Complimenti Bruno. Hai accennato al trucco del tendicatena di distribuzione; anche io vorrei fare questo controllo, ma non so da dove cominciare. Che ti ricordi c'è un link dedicato?

comè sto trucchetto
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

bruno1964

Citazione di: minitommy il 07 Ottobre 2012, 20:47:24
Si, io l'ho sempre usato anche sulle Triumph per controllare la tensione della catena di distribuzione...
Invece di utilizzare la procedura pesante che il manuale indica per la precisa misurazione dell'allungamento, ho sempre preferito semplicemente controllare la tensione della catena...
Per la Yamaha XT600 lo trovi qui:
http://www.belinracingteam.it/Tutorial/Verifica%20Catena%20distribuzione.pdf

Ciao! 

VICTOR E

bhe,questa è la procedura esatta per controllare il tendicatena
cioè,quanti scatti hai o ti mancano

lio

bella, complimenti, a guardarla non sembra che abbia bisogno di molti lavori. Per me é un errore fare cambio olio col sintetico al 100%. Le specifichedi mamma Yamaha parlano di un SE o superiore,ma non sintetico racing. Io ho raccolto da molte parti pareri che i sintetici moderni fanno male a certe parti del motore. Io personalmente  uso da 24 anni un olio semi-sintetico Agip e ci ho fatto 80.000 km senza problemi. Devo ancora aprire il motore per la prima volta... Cambio regolare 6000km o 12 mesi e sempre anche il filtro e vai tranquillo...non dare retta ai meccanici che ti dicono che devi cambiare mezza moto ai 50000 km....o che ci vuole un olio da 30€ al litro per andare bene... Ciao     
Citazione di: bruno1964 il 03 Ottobre 2012, 16:00:54
Veni, vidi, vici...

XT 600 S 43F dell'1986, ferma da quattro anni in un garage, quattro anni senza controllare o cambiare l'olio, con il manubrio sempre nella stessa posizione, a prendere polvere e ragnatele...

Si è accesa al primo colpo, non fa rumori di cuscinetti di banco, 41.000 km, forse una valvola (non tutte) ha bisogno di una registrata, e dovrò verificare con il trucco del tendicatena lo stato della catena di distribuzione...

Le foto sono qui di seguito...

Allora:
- soffietti appena acquistati

- cambio d'olio obbligatorio, subito! Però non so che olio ci sia in questo momento, lui non lo ha mai cambiato, c'era quando l'ha  presa... Pensavo ad un lavaggio (o più di uno) con un 15W50 sintetico da supermercato francese (e mi levo ogni dubbio) e poi un definitivo 15W50 sintetico buonino! Che ne pensate?

- Bonifica interna del serbatoio con (catenella, dadi, solvente) - (fosfatazione) - (rilavaggio con sequenza ammoniaca, acqua e alcool) - (asciugatura) - (pieno di verde)

- verifica ed eliminazione (saldatura e/o tankerite) di eventuali pisciatine in caso di ruggine passante, ma spero di essere ancora in tempo per evitarlo...

- riverniciatura serbatoio e nuovi adesivi, rilucidatura plastiche

- rimessa a nuovo delle parti nere (sabbiatura di tutti i neri, verniciatura a polvere le pedane e il portapacchi, epossidica la piastra e il manubrio,  alte temperature 800° per motore, collettori e terminale, consigli???)

- sella, ovviamente...

Un consiglio per la targa: vedete come sono ridotti gli spigoli? Se mi procuro un portatarga con cornicetta "abbondante" e la metto con un fondo bianco, le FDO potrebbero avere a che ridire? Certo, potrei chiedere la sostituzione per deterioramento, ma la targa originale è significativa, e poi ulteriori 120 euro di spesa e inoltre mi si rallenta tutto il processo FMI!!!

e questo è tutto per la prima puntata!!!

Cular

bella complimenti ottimo acquisto a mio avviso clap clap..... per l'olio la casa madre dice un minerale magari non proprio SE ma SG...(qualità migliore ma sempre minerale).....ciò nonostante c'e chi ha usato anche semisintetici "MOTUL" e mai avuto problemi........a me personalmente per esempio il bardhal xtc c60( 100x100 sintetico) mi fà il cambio dure come un selcio...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

bruno1964

Citazione di: Cular il 12 Novembre 2012, 21:54:17
bella complimenti ottimo acquisto a mio avviso clap clap..... per l'olio la casa madre dice un minerale magari non proprio SE ma SG...(qualità migliore ma sempre minerale).....ciò nonostante c'e chi ha usato anche semisintetici "MOTUL" e mai avuto problemi........a me personalmente per esempio il bardhal xtc c60( 100x100 sintetico) mi fà il cambio dure come un selcio...... -ninzo'-

Alla fine per fare la prima pulizia, ho fatto il cambio olio/filtro usando il Repsol Moto Rider 4T  20W50, minerale con specifiche API SJ, JASO T903:2006 MA, trovato da Gambelli a circa 7 euro/litrozzo, ne ho presi 5 litri, ovvero due cambi totali e rimanenza per rabbocchi/aggiunte/sprechi...

Cazzarola, era densissimo, spero che a freddo non dia problemi...

Cular

Citazione di: bruno1964 il 13 Novembre 2012, 09:22:50
Alla fine per fare la prima pulizia, ho fatto il cambio olio/filtro usando il Repsol Moto Rider 4T  20W50, minerale con specifiche API SJ, JASO T903:2006 MA, trovato da Gambelli a circa 7 euro/litrozzo, ne ho presi 5 litri, ovvero due cambi totali e rimanenza per rabbocchi/aggiunte/sprechi...

Cazzarola, era densissimo, spero che a freddo non dia problemi...
:riez: 20w50 l'ho usato anch'io nessun problema a freddo per mia esperienza....magari se sei un pò paranoico come me.... :riez:   falla scaldare un pò di + dato che a freddo l'olio è 20,e poi parti tranquillo......e vedi come si comporta....a rompe non rompi nulla ntè preoccupà..... #risatona#
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

bruno1964

Citazione di: Cular il 13 Novembre 2012, 20:49:48
:riez: 20w50 l'ho usato anch'io nessun problema a freddo per mia esperienza....magari se sei un pò paranoico come me.... :riez:   falla scaldare un pò di + dato che a freddo l'olio è 20,e poi parti tranquillo......e vedi come si comporta....a rompe non rompi nulla ntè preoccupà..... #risatona#

:ok:

Io paranoico??? Noooo, che dici???

Il Furio di Verdone al mio confronto è un dilettante... øpaperinoø

Cular

Citazione di: bruno1964 il 13 Novembre 2012, 21:47:31
:ok:

Io paranoico??? Noooo, che dici???

Il Furio di Verdone al mio confronto è un dilettante... øpaperinoø
hahaha hahaha hahaha se,capirai dimmelo a me...! so talmente anzi ero pe fortuna talmente paranoico,che aapena comprato er 59X,l'ho messo in moto dopo a settimana per la prima volta,pe paura che me se rompeva........ :acci: "sbemm" :acci: hahaha hahaha hahaha

200r