News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

LAN: PC Linux e PC Win XP ?

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 20 Febbraio 2005, 02:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...ragazzi ho iniziato lo smanettamento "feroce" :fing: . Ok il PC con Suse Linux ora funziona anche in mod. grafica (certo che non é un missile...ma con 64 Mb di ram almeno funziona!!!). Ora ho installato la scheda LAN e il cavo a coppie incrociate tra i due PC. Ho configurato la rete con subnetmask a 255.255.255.0 e gli indirizzi IP delle due macchine sono 192.168.0.1 e 192.168.0.2 ; tutto a posto (pare...); facendo il comando PING dal DOS di XP e rifacendolo da una shell di Linux con i rispettivi indirizzi della macchina opposta ottengo i valori di funzionamento "normale", bene. Adesso pero' il primo dubbio: ORA COME FACCIO A FARGLI CONDIVIDERE LE RISORSE CON/DELL'ALTRA MACCHINA?? Se anche imposto delle cartelle di XP "condividendole" non le riesco a "vedere" dal PC Linux...che debbo fare ancora :rishock: :cry: :cry: :cry:?
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Smemo

... E leggere il manualeTTo del Samba  :mvv:
Io ci sto iniziando a lavorare da qualche giorno ma per fortuna c'è un sistemista che si occupa di queste cose ....
Stamattina dovrebbe sistemare la stampante.
Per Samba, ora che funziona, ci faccio delle belle cose tra server Linux e XP.
Serve cmq un'altra utility per poter scrivere su filesystem Win da Linux. Se poi XP ha anche la servicepack2 ..... so che esite un workaround, ma non lo conosco da potertelo spiegare.
Se ne hai bisogno, posta la donada specifica che io la giro al GURU ....
Ciao !

Fabio WM XT 600 IT

....raga...sto di nuovo rivoluzionando tutto!!! :pazz: Ho trovato una scheda video su Ebay per...1,99 Euro :zot: con "ben" 2 Mb di Ram che mi consentiranno di lavorare con piu' degli attuali 256 colori... pazz2 e anche la "compatibilita'" con altre "distro" attualmente non ancora supportate dal mio "MOSTRO PC" :miii: . In effetti sto guardando se riesco a trovare (Sempre su Ebay) qualcosa di piu' "muscoloso" del P.133 attuale ma mi sembrano tutti un po' fuori-prezzo: su internet compri CPU Semperon 2200+256 MbDDR+MoBo Asus con LAN e audio integrati con circa 100 euro tutto nuovo (CHL et similia...) ma per vendere un cpu 500+128 Mb+Mainboard usati da almeno 3 anni non si accontentano di 40 euro!!! :zot: Aspettero' l'occasione e poi ZOT!!! Potenziero' la "belva"! pazz2 pazz2 pazz2 :sigaro:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

pif

wm, ho un pentium III  866 che me dò in faccia (non ho scheda mamma), dammi indirizzo, te lo mando
in rebus dubis plurimum est audacia

zizu

se vuoi montare sulla macchina linux una directory condivisa di windows devi:
0.  presupponendo che la macchina windows abbia indirizzo 192.168.0.1 e quella linux 192.168.0.2
1.  creare una condivisione su windows per esempio della directory c:\tmp\pippo con nome della condivisione PIPPO e con i permessi per un utente (es. pluto)
2.  creare una directory sulla macchina linux ad esempio /mnt/pippo_linux
3.  lanciare il comando smbmount //192.168.0.1/PIPPO /mnt/pippo_linux -o username=pluto
4.  digitare la password dell'utente pluto della macchina windows

se invece vuoi da windows vedere una directory di linux devi esportarla con samba come ha detto wubby.

zz.

Marco fango

C'è l'alternativa contraria a Samba, SFU, Services For Unix.
Dipende da cosa devi realizzare.
Il paradiso è bello per il clima, l'inferno per la compagnia.
http://mfango.blogspot.com/
335 1428969

raulico

puoi sempre usare winscp, che non fa altro che vedere come un esplora risorse tutta la struttura del *nix, e usa solo la porta ssh.
http://winscp.net/eng/index.php
ciao