News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Restauro XT 600 2KF 1989.

Aperto da lorenzo68, 11 Ottobre 2012, 01:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo68

Dopo ben oltre un anno dall'acquisto,grazie all'aiuto determinante nel rimontaggio e messa a punto del "stagionato" pilota enduro e meccanico restauratore (oltre che bellissima persona),Walter Fiore,  da circa 20gg sto' finalmente usando la mia amata xt600,
un cavallo d'acciaio con i muscoli scatto ed agilità di una tigre.

Avrei entusiasticamente presentato e descritto il tutto assai prima.

Il destino pero', un mese fa' circa,ha strappato alla vita,dopo dieci gg di coma, a causa di un assurdo incidente in moto,avvenuto in  una strada  interna nella fabbrica dove lavorava, incolpevole,uno dei miei piu' cari e fraterni amici.
Un dolore   i  n d i c i b i l e.
La sera stessa,aprile 2011,che portai la moto nel box lui era presente con un altro amico,come moltissime altre volte durante le lunghe serate di restauro,entusiasta e coinvolto con me.
Quando ho terminato i lunghi e costosi lavori, ne avrei fatto un falo' rituale tanto e' stata l'amarezza e l'incolmabile vuoto per la sua scomparsa.Ho anche pensato seriamente di disfarmene e venderla subito.
Era la prima persona a cui l'avrei mostrata e fatta provare.
Ma lui non avrebbe approvato.Assolutamente.

I lavori sono stati come gia' detto molto lunghi ed il risultato assai soddisfacente.
Smontata completamente ,elenco e commento i lavori eseguiti ed in seguito le impressioni di guida.
Km tot 51000 all'acquisto(spero).Telaio,pedane,telaietto faro,cavaletto,serbatoio olio ed altri particolari verniciati a polvere.
Blocco motore,forcellone,foderi forcella,telaietto pedane passeggero verniciati con bombolette per motori marini,marmitta e collettori,naturalmente con vernice alta temperatura.
Minuteria varia anodizzata o zincata ad un costo ragionevole.
Raggi completamente sostituiti con gli originali.
Camere rinforzate,gomme P. scorpion trail.Sostituiti soffietti forcelle.
Pinza anteriore a doppio pistoncino  (3tb),tubi in treccia,disco anteriore Brembo (di cui in futuro parlero' nel gia' aperto,da me...,post.) disco posteriore EBC.Revisione completa con sostituzione guarnizioni delle pinze freno.
Manubrio sostituito con un usato ma splendido "Zaccaria" in ergal,color oro,made in Italy.  :ok:
Le plastiche le ho lucidate allo sfinimento (come da tutorial) e trattate con phon da carrozziere,ottenendo risultato buono ma non eccelso.
Corona Supersprox in ergal(color oro) ed acciaio,pignone 14 denti,catena DID x ring.
Sostituito il costosissimo pattino scorricatena originale,come i rulli e varie minuterie in gomma comprate a peso d'oro.
Forcella revisionata con sostituzione paraoli etc.Parastrappi nuovi.Cuscinetti tutti ok.Portapacchi post. Rickicross.
Monoammortizzatore ohlins comprato su eBay.de. e completamente revisionato,in parte da me.
Rifilettato una della famigerate sedi bulloni del coperchio filtro olio,con sostituzione guarnizione carter corrispondente.Candelaall'iridio,olio Bardhal xtc60,filtro aria nuovo,cavetti vari nuovi.
Scatti catena distribuzione rimanenti,circa otto,lievissimi rumori a causa dei cuscinetti di banco,frizione con ancora qualche mese di vita.

Non ricordo altro,ma mi sembra abbastanza...
Saro' felice di rispondere ad eventuali domande.
Sono troppo stanco per descrivere le impressioni di guida,ma lo faro' di sicuro in seguito,come postare alcune foto.

Ringrazio in "primis" il W.M. Fabio,fondatore di questo stupendo Forum,
e poi in particolare Banzai,Lucariello,Andrea3112,Gus,Sergio xt,Cunningam,Zinga,Cular,il bannato Eugevolution,e persino Gianfranco 1104  ;D  , #friends#,e TUTTI coloro che sono intervenuti nei post da me aperti con i loro preziosissimi e competenti consigli di un simpatico e sportivo clan all'inteno del forum,veramente grazie. ???
:bikki: :bikki: :bikki:
A presto.
:ciao:

pene severe ai criminali in giacca e cravatta.

Gna

mi dispiace davvero per il tuo amico  #friends#
goditi la moto e dedicagli il restauro della moto.
ciao
Luogo origini: Palermo

lquadro

Mi dispiace per il tuo amico !!

Hai provato a portare un conto delle spese??

lorenzo68

Intanto grazie ad   entrambi  per la solidarita'. #friends#  .

Riguardo le spese sommariamente e approssimativamente sono state:
Verniciature a polvere e sabbiatura                              150e
Bombolette varie                                                             70e
Guarnizioni,gommini vari,rulli,scorricatena                     100e
Raggi e nipples                                                                70e
Raggiatura e centratura                                                   20e
Pinza e foderi 3tb,usati su ebay                                     100e
Piastra paramotore                                                           30e
Tubi in treccia                                                                    65e
Disco ant e post                                                              160e
Trittico                                                                             180e
Filtro aria ed olio                                                               20e
Olio motore e liquido freni                                                 60e
Revisione forcella                                                              80e
Mono ohlins                                                                     175e
Revisione mono                                                               100e
Gomme                                                                            160e
Parastrappi                                                                        45e
Batteria Yuasa                                                                   25e
Adesivi forcellone                                                               15e
Manubrio in ergal                                                               20e
Aggiungerei altri 100e almeno di spese che ora non ricordo,piu' il compenso per il rimontaggio e messa a punto.Il tutto costituisce una bella cifra,anche se distribuita in un anno e mezzo circa,ma il risultato mi soddisfa pienamente,ho la moto che volevo e le modifiche (monoammortizzatore e pinza anteriore ) fanno davvero una gran differenza.Non so' se terro' il pignone da 14denti,in un attimo sei in quinta (il che comunque non e' cosi' male...), in scalata nei tornantini poi credo sia meglio l'originale 15,vorrei inoltre il motore piu' "disteso" a 90/100 km/h.
Le gomme Pirelli scorpion trail le trovo al momento davvero ottime su asfalto,specie sul bagnato (e se leggermente sgonfie,sempre sul bagnato,hanno una tenuta e frenata superba e sincera).Su sterrato con brecciolino a 0.6/0,8 atm sono decenti ma ovviamente con tutti  i grossi limiti di una gomma non tassellata.
Il mono e' uno spettacolo,frenata e modulabilita' ottime,come la resistenza alla fatica,pastiglie Ebc organiche al post. e Brembo color verde all'anteriore (non so se sono organiche o sinterizzate),
Il consumo anche con una guida "allegra" non scende sotto i 20km/l.
entro qualche gg a completamento della presentazione postero' delle foto.

lquadro

Citazione di: lorenzo68 il 11 Ottobre 2012, 15:38:37
Intanto grazie ad   entrambi  per la solidarita'. #friends#  .

Riguardo le spese sommariamente e approssimativamente sono state:
Verniciature a polvere e sabbiatura                              150e
Bombolette varie                                                             70e
Guarnizioni,gommini vari,rulli,scorricatena                     100e
Raggi e nipples                                                                70e
Raggiatura e centratura                                                   20e
Pinza e foderi 3tb,usati su ebay                                     100e
Piastra paramotore                                                           30e
Tubi in treccia                                                                    65e
Disco ant e post                                                              160e
Trittico                                                                             180e
Filtro aria ed olio                                                               20e
Olio motore e liquido freni                                                 60e
Revisione forcella                                                              80e
Mono ohlins                                                                     175e
Revisione mono                                                               100e
Gomme                                                                            160e
Parastrappi                                                                        45e
Batteria Yuasa                                                                   25e
Adesivi forcellone                                                               15e
Manubrio in ergal                                                               20e
Aggiungerei altri 100e almeno di spese che ora non ricordo,piu' il compenso per il rimontaggio e messa a punto.Il tutto costituisce una bella cifra,anche se distribuita in un anno e mezzo circa,ma il risultato mi soddisfa pienamente,ho la moto che volevo e le modifiche (monoammortizzatore e pinza anteriore ) fanno davvero una gran differenza.Non so' se terro' il pignone da 14denti,in un attimo sei in quinta (il che comunque non e' cosi' male...), in scalata nei tornantini poi credo sia meglio l'originale 15,vorrei inoltre il motore piu' "disteso" a 90/100 km/h.
Le gomme Pirelli scorpion trail le trovo al momento davvero ottime su asfalto,specie sul bagnato (e se leggermente sgonfie,sempre sul bagnato,hanno una tenuta e frenata superba e sincera).Su sterrato con brecciolino a 0.6/0,8 atm sono decenti ma ovviamente con tutti  i grossi limiti di una gomma non tassellata.
Il mono e' uno spettacolo,frenata e modulabilita' ottime,come la resistenza alla fatica,pastiglie Ebc organiche al post. e Brembo color verde all'anteriore (non so se sono organiche o sinterizzate),
Il consumo anche con una guida "allegra" non scende sotto i 20km/l.
entro qualche gg a completamento della presentazione postero' delle foto.

Una discreta somma ma l'hai messa a nuovo veramente tutta. Non mi aspettavo un conto della spesa così dettagliato, complimenti e grazie. Magari può essere utile a chi,come me, è alla ricerca di una xt e non sa di preciso quanto gli costerà il "divertimento". Naturalmente ogni restauro è una storia a se quindi i prezzi possono variare.

Posta presto le foto sono curioso :D
BUON DIVERTIMENTO!!  ªsuperbananaª

lorenzo68

Piccolo aggiornamento,domenica scorsa 140km tot. in appenino ligure ,una cinquantina dei quali in off su sterrati scorrevoli un'altra decina su interpoderali aperte dai boscaioli, molto smosse e sassose ( e sulle quali ho preso non poche legnate...) e particolarmente pendenti.Ben protetto (tranne dei buoni stivali... :acci:) a volte ho forzato l'andatura e sono rimasto veramente ancora stupito dal cambiamento apportato dal mono,soprattutto nei tratti molto sassosi (ricordo bene come era il comportamento con il mono originale).Inutile dire che nei tratti di sterrato fangoso causa gomma senza tasselli la tenuta era quasi nulla .
A fine giro off (ma anche prima...) avambracci e cosce non ne potevano piu'.
Miracolosamente neanche una facciata,"spaghetti" tanti.
La moto ha retto benissimo,ripartenze poche e senza problemi,il cambio dopo i primi stress e' diventato ruvido e a tratti ostico,ma sempre gestibile.
Il gg dopo piccolo tagliando, pulizie ed ingrassaggio,controlllo serraggi,verniciature tutte ok,piastra paramotore irrinunciabile,raggi ok,e la frizione regge ancora egregiamente.

guglia

complimenti hai fatto un ottimo lavoro ..
aspettiamo foto

lorenzo68

Intanto grazie dei complimenti :ciao:
Mi riprometto di postare le foto,già scattate,al più presto...sono veramente un pò incapace al pc e non sapendo ridurle di "peso" mi devo far aiutare...

Approfitto per un nuovo aggiornamento,dopo 1600km in meno di un mese ( ero veramente in astinenza... :bttr:),e nonostante non gli abbia mai tirato "il collo" , raramente sopra i 5000/5500 giri e solo in accellerazione,e brevi tratti autostradali a 4000/4500 giri, i lievissimi rumori dei cuscinetti di banco non sono più così lievi  :contrar: , ieri il meccanico mi ha consigliato di fermarla entro breve,e fino ad allora "trottorellare" soltanto onde evitare una sequela di più o meno piccoli guai.Previsto quindi uno forzato stop invernale  salvo altre sorprese ne approfitterò per fare la catena di distribuzione.Buona parte della tredicesima (se ce la danno,visto gli uccelli paduli che volano di stì tempi, e comunque volano sempre per le solite categorie... :incx: ) è già ipotecata :( .
Comunque questo momento me lo aspettavo,ma non così presto!Vabbè.
Un saluto a tutti, a gg come doveroso dettagliate foto.

meritene

Mi spiace davvero molto per il tuo amico: hai fatto bene a tenere la moto --> naturalmente la userai anche per lui e lui ne sarebbe felice.

#friends#
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

fonzy74

Ma foto dei lavori prima e durante nulla ??

‡ ANDREA ‡

complimenti lorenzo!
anche io sto un pò ringiovanendo una vecchina 2kf, ma non come te, solo di "sostanza" e poco di estetica.
sono incuriosito dal mono ohlins (per che modello è in origine quello che hai montato? e che modifiche hai dovuto fare x montarlo?)
e poi, la pinza doppio pistoncino della 3tb, si può montare sulla forcella 2kf o hai dovuto cambiare la forcella?
mi spiace tanto x il tuo amico, ma penso che lui sarebbe felice di sapere che la stai usando.

andrea
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

lorenzo68

Citazione di: meritene il 23 Ottobre 2012, 12:48:42
Mi spiace davvero molto per il tuo amico: hai fatto bene a tenere la moto --> naturalmente la userai anche per lui e lui ne sarebbe felice.

#friends#
Citazione di: ‡ ANDREA ‡ il 23 Ottobre 2012, 14:48:12
complimenti lorenzo!
anche io sto un pò ringiovanendo una vecchina 2kf, ma non come te, solo di "sostanza" e poco di estetica.
sono incuriosito dal mono ohlins (per che modello è in origine quello che hai montato? e che modifiche hai dovuto fare x montarlo?)
e poi, la pinza doppio pistoncino della 3tb, si può montare sulla forcella 2kf o hai dovuto cambiare la forcella?
mi spiace tanto x il tuo amico, ma penso che lui sarebbe felice di sapere che la stai usando.

andrea

Sicuramente ne sarebbe felice,spiritualmente sara' sempre al mio fianco,era un Amico fraterno davvero.Ancora grazie della solidarieta'  #friends# :bikki: :bikki: :bikki: :bikki: :bikki: :bikki: :bikki:

Dunque Andrea,cerco di risponderti al meglio,intanto, ti dico che fai bene a badare alla sostanza,l'effetto estetico ,moto nuova, dura poco  (non mi riferisco pero' alle verniciature,se ben eseguite),anche se e' molto soddisfacente...
Entrambe le modifiche da te citate,l'ho constatato alla grande,cambiano veramente in meglio la moto.Tanti, molto piu' competenti e probabilmente con capacita' di guida anche di molto superiori alle mia,lo hanno gia' affermato in molti post precedenti,specie per cio' che riguarda il mono,(io ho trovato abissali anche i miglioramenti nella frenata , ma tieni conto degl'altri interventi eseguiti...).
Per montare sul 2kf la pinza doppio pistoncino del 3tb ti devi procurare anche i rispettivi foderi (questo e' dovuto alla diversita' degl' attacchi),quasi certamente ti verranno proposte le forcelle in blocco e magari come e' capitato a me,anche le piastre.Cio' che dovrai fare e' "fondere" le due forcelle montando i foderi 3tb sul resto delle forche del tuo 2kf , questo perche' anche se compatibili,ciclisticamente,le 2kf vengono ritenute migliori, questo se le utilizzi anche per fare fuoristrada mi pare di ricordare,inoltre puoi variarne la pressione interna.
Per quanto riguarda il mono,ho dovuto modificare solamente le boccole, e regolare l'interasse.In relazione al modello mi pare sia quello del TTR ,ma essendo insicuro e non esperto,ti consiglio di cercare nei post sul sito, e se necessario di contattare l'espertissimo,cortese, e paziente... , "Banzai",lui e' stato la mia guida sia per l'acquisto che per la messa appunto,e ne approfitto per ringraziarlo ancora.Se hai bisogno chiedi senza problemi,nei miei limiti,tirispondero' volentieri.

Citazione di: fonzy74 il 23 Ottobre 2012, 13:54:48
Ma foto dei lavori prima e durante nulla ??
Qualcosa ho scattato,nel mentre poco per la verita',cerchero' di postare anche quelle.Sicuramente mettero' un paio di quelle prerestauro,anche se sinceramente non rendono abbastanza l'idea della differenza.

Una considerazione finale,non so' se il merito e' del mio bravissimo meccanico o della candela all'iridio e carburazione,probabilmente di entrambi... ,ma la moto parte sempre,calda o fredda che sia..Al momento,non ho MAI faticato minimamente per avviarla,per la prima che ho posseduto non era cosi'...

‡ ANDREA ‡

grazie della risposta, direi che abbandonerò l'idea della modifica alla pinza freno e mi concentrerò sul mono ohlins, ma sbaglio oppure ha il serbatoio gas separato? dove lo hai alloggiato?

andrea
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

lorenzo68

Citazione di: ‡ ANDREA ‡ il 24 Ottobre 2012, 08:21:00
grazie della risposta, direi che abbandonerò l'idea della modifica alla pinza freno e mi concentrerò sul mono ohlins, ma sbaglio oppure ha il serbatoio gas separato? dove lo hai alloggiato?

andrea
Figurati,e' un piacere,ed il minimo dopo i tanti  :bikki: :bikki: :bikki:  che hanno risposto e consigliato me.
Si, ha il serbatoio di azoto per le ulteriori regolazioni,alle quali e' molto sensibile.
L'ho alloggiato,o meglio il mio meccanico restauratore (con esperienza da privato nella Parigi nel Dakar,e' stato 28 volte nel Sahara!e quindi ogni suo consiglio o scelta per me e' stato quasi legge...) ha deciso di metterlo agganciato lateralmente dove e' posto il gancio appendicasco,esteticamente forse puo' essere discutibile,ma al lato pratico va benissimo,quindi...

Spero di riuscire a farmi aiutare a postare le foto entro qualche gg. ,mi scuso con tutti per questa mancanza nella presentazione,ma ultimamente il tempo scarseggia davvero.

lorenzo68

Finalmente qualche foto,per ora solamente a restauro avvenuto.

‡ ANDREA ‡

bella bella bellissima! complimenti.
ma la scritta yamaha sopra al serbatoio come mai? è un tuo tocco personale?

andrea
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

lorenzo68

Citazione di: ‡ ANDREA ‡ il 02 Novembre 2012, 10:14:52
bella bella bellissima! complimenti.
ma la scritta yamaha sopra al serbatoio come mai? è un tuo tocco personale?

andrea
Grazie per i complimenti!
Mercoledi' scorso non ho resistito e nonostante i problemini al motore,ho fatto un giretto tranquillo (sempre sotto i 3000giri) di un paio d'ore con un tempo infame,pioggia e vento veramente fortissimi,questo per testare impianto elettrico ed abbigliamento in queste condizioni.Tutto benissimo riguardo la moto,l'abbigliamento anche se antiacqua,molto meno...
Le foto sono un pò scarsine ma in seguito rimedierò.
Riguardo la scritta sul serbatoio era già presente quando l'ho acquistata,mi sono sempre chiesto anch'io se è stata aggiunta da un precedente proprietario,o fa parte di una serie uscita cosi',anche se credo di no.

guglia

Complimenti veramente molto molto bella  :ok:
Ora cerca di risolvere con il motore

lorenzo68

Citazione di: guglia il 03 Novembre 2012, 23:43:43
Complimenti veramente molto molto bella  :ok:
Ora cerca di risolvere con il motore
:ok: :ciao:

lorenzo68

Ero in dubbio se aprire un nuovo topic o riversare,come credo sia piu' opportuno,tutte le mie emotive considerazioni e riflessioni,qui di seguito.
Ho trascorso buona parte della serata in garage per una essenziale e minima manutenzione e controllo del mio piu' amato oggetto senza anima,coperta e ben "lucchettata" in attesa dell'inizio dei lavori invernali al motore ed altro....
Venerdi sera scorso nonostante la prudenza (problemini motore e meteo..) invitasse al contrario,giretto di 120km ed oltre in statale fino a Ge. esaltante.Guida prudente e sostanzialmente... irreprensibile.
Nonostante cio' sotto la sopraelevata( a Zena centro...),svoltando ci ho lasciato la leva del freno,parte della freccia dx, brandelli di tuta antipioggia e guanti, ma per fortuna non ho coinvolto nessuno.
A casa ho portato,60km dopo, (oltre la pelle...) due costole incrinate,una caviglia e un ginocchio doloranti.
Finita qui'!?  No!  O forse si.
Arrivato sotto casa,baldanzoso per l'indenne,e non proprio lento,pericoloso ritorno senza freno anteriore e sotto una pioggia battente,mi sono concesso 5minuti da pirla (come direbbe l'unico... mio amico milanese) girovagando il quartiere e caseggiato tra viali,vialetti,scalinate e box auto aperti,come fossi di nuovo un'adolescente sul Garelli.
Silenzioso e con un filo di gas ad un certo punto nel buio e' comparsa un auto posteggiata dove non doveva essere....  scarto a destra sul prato oltre il bordo in cemento ma la ruota posteriore non mi segue...seconda facciata.
Questa volta ho mangiato,con lei,solo un po'd'erba,terra e di orgoglio.
Ammaccato,un po' anche moralmente,ho deciso di terminare la serata...

Potra' sembrare assurdo ma e' stata comunque un'uscita bellissima...

Cio' che non mi auguro di provare mai piu', e' di veder un passero spaventato per il mio irruento arrivo su un dritto sterrato di alta montagna,finire,inseguito, il suo volo e vita (nonostante le sue e mia schivate) tra i raggi della mia ruota posteriore.avrei preferito cadere piuttosto che investirlo. :(

lorenzo68

Ho ritirato la mia xt da ormai un mese,ho quasi finito il rodaggio sotto i 5000giri,ieri un bellissimo allungo oltre i 6000.Il motore gira veramente molto bene,con pochi e giusti interventi é rinato,secondo me ancora un pò grezzo e solo tra qualche migliaio di km darà il meglio(filtro,olio,e catena lubrificata,da fare spesso) e da lì in poi decenni di affidabilità.
:bttr: :ciao:
Ps il cambio cosi cosi,ma sano.
pps. un grazie ancora a questo forum. :soddisfatto:

lorenzo68

Elenco gli interventi eseguiti,i più importanti almeno.
Sostituiti nuovi cuscinetti di banco,biella,pistone,rettifica cilindro,lievissima(pochi centesimi) spianata della testata,lucidatura valvole e sedi,alberino del cambio ed ingranaggio della terza.Sostituito frizione ,catena di distribuzione e naturalmente tutte le guarnizioni e o ring coinvolti.E' stato poi fatto un piccolo intervento sugl'ingranaggi interni della pedivella di avviamento che ora non saprei ben descrivere.
Tutti i pezzi sono originali Yamaha (reperiti a buon prezzo in Grecia per gran parte) tranne la biella che cmq è made in Japan,e le guarnizioni della Athena.Costo dei lavori e materiale  1500e tondi,tondi,una bella mazzata ma si sapeva,il risultato per fortuna è evidente ed ottimo.Il cambio credo migliorerà con l'uso di un altro olio,che sostituirò tra breve.
Rimetterò sicuramente il pignone originale da 15 come già  detto in precedenza.
Nelle uscite mi stò accorgendo molto che 46anni si sentono!,tanto più su una moto come l'xt.Inoltre cercare di riuscire a ripetere lontanamente quello che facevo a 22anni con la stessa moto sarebbe da stupidi,e infatti non lo faccio,o almeno lo faccio poco e ben protetto.Finora due cadute(terra e asfalto :soddisfatto: :pazz:) poco veloci,indenni io(abbigliamento giusto e ottimi guanti) e moto  :riez:(manubrio solidissimo e serraggio dei blocchetti da meccanico Dakarista),una moto veramente supertosta,pochi graffi sui paramani e leve e subito in moto.Tre gg fà uscita fino al passo della Cappelletta ed oltre,98km tot.Presa tanta acqua e bufera di vento,x fortuna ben vestito,c'erano solo quattro gradi di t.
Ed ora una notizia, :( , la metto in vendita tra 5min a partire da questo amato Forum. :)
Serenamente sono consapevole che ne ho molti e validi motivi.