News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

WLT TOUR,IL LIBRO

Aperto da VICTOR E, 26 Maggio 2012, 13:49:28

Discussione precedente - Discussione successiva

VICTOR E

PER CHI HA VOGLIA DI LEGGERE copio e incollo il racconto del viaggio dal fotolibro

28 marzo,sveglia alle 6,fra un oretta arriva Carletto e si va a civitàvecchia
sono eccitatissimo!!

Dopo un viaggio spensierato,giungiamo al porto ed incontriamo i ragazzi.
Ultimi aggiustamenti e spesa al carrefour per il viaggio,
l'imbarco è per le 17,ci aspettano 24 ore di nave.
All'imbarco abbiamo conosciuto l'unico motociclista,un ragazzone sloveno,Mirko,con un AFRICA TWIN ,moto nuovissima a parte l'età
Persona simpatica e viaggiatore,in questo caso ,in solitaria
Forse lo portiamo con noi.
Il sole,all'orizzonte,lascia una scia dorata che taglia di netto il mare,calmo e colmo delle nostre emozioni,all'orizzonte stesso del viaggio.

Ore 2.20,tutti dormono,l'emozione è tanta,troppa e non riesco a dormire,non ci riesco!
Domani ci aspetta una bella grigliata da Davide,poi prestissimo partiremo per raggiungere i ragazzi siciliani,Mauro,Sandro e Maurizio
Si sbarca,è il 29 marzo.
Mirko verrà con noi,è deciso
Davide ci stava già aspettando al porto e ci guida fino  a casa sua.
Praticamente gli invadiamo la casa,ci si abbuffa e si conosce la sua famiglia(lui,Gabriella,la moglie,Didì,il bimbo piccolino e Vittoria,un po più grandina)
Passando in vari paesi,la gente ci urla qualcosa dietro,sembra non abbiano mai visto una motocicletta,poi chiaro,siamo bellissimi sui nostri destrieri con le lucenti corazze e l'elmo!!
Dopo circa 400 km,iniziamo a salire montagne,sono bellissime,di color rossastro,dobbiamo fare il passo thebl hachichina che ci porterà nel chot,il grande lago salato,che noi attraverseremo rapidamente per raggiungere gli altri
Ad un certo punto,ci si ferma davanti ad una sbarra nell'assoluto nulla,ci sono due militari e mi fa un po' effetto la cosa.
Parlano con Andrea,la nostra guida,gli chiedono dove andiamo come e perché,poi,dopo,ci lasciano passare.
Sceso il passo attraversiamo il lago salato,arriva il calar del sole,tra un po'
è buio. I ragazzi li troviamo all'albergo
parcheggiamo le moto esi sentono feste e saluti nell'aria......poi si va a mangiare
Il ristorantino è tappa di molti motociclisti,fuoristradisti in jeep e a piedi,quaddisti etc...
Si mangerà benino,zuppa,brik,cous cous e insalata,con olive e sarissa: sempre presenti.
L'ambiente è magico,con i suoi profumi e musica araba in sottofondo,le risate si diffondono tutto intorno,sì,siamo qui,in AFRICA
SI RIENTRA IN ALBERGO E SI VA A NANNA!domani destinazione paradiso:Ksar Ghilane.

Sabato 31 marzo,sveglia presto,colazione e bagagli.
Il tipo che prepara da mangiare e  il caffè,è un nero,simpaticissimo,che risate senza dirci niente di comprensibile.
Al mio :ZIO QUANTA NE HAI MESSA!! Ci sbudelliamo dal ridere
Bel personaggio,davvero!
Giro di prova sulle dune,un incubo!,sempre per terra,tutti,la cosa è nuova e va capito come si guida,non serve la teoria e i racconti,bisogna "imparare a guidare"
Intanto ci raggiungono due cavalieri
sono vestiti in abiti originali,e chiedono a Giacomo se vuole fare un giro,e SI PAGA,poi sale Carletto e Maurizio che pagano,poi si fa un giro il tunisino sulla moto di Giacomo e.....lui,non paga!!poi,se ne vanno

È ora di andare!
Si parte e si arriva alla mia primissima pista,sembra facile,è tutta sassi,scorrevole,si va tranquilli.
Dobbiamo fare 130 km,la prima sosta è al CAFE DU DESERT,alle porte della sabbia
Sosta obbligatoria e poi via,avanti tutta!!
Maurizio ha un problema con il rubinetto della sua 43f,presto risolto dai nostri mecca-eroi,ma
lungo la pista,altra sfaika,Ale buca il serbatoio della tenerella.non ci voleva proprio
Forse un sasso lanciato dalla moto di Carletto,e la fortuna,fa si,che siamo proprio vicinissimi al CAFE DU PARK,tipica costruzione in canne di bambù e foglie che accoglie i passanti e pure noi
Il lavoro per riparare il serbatoio è lungo,deve seccare il materiale,quindi,si ordina il pranzo,ancora il Brik,un altro!
ANOTHER BRIK ON THE WALL,dico io, e tutti muoiono dal ridere
Ripartiamo,il serba sembra tenere,a 30 km da Ksar ci imbattiamo in dune piuttosto alte,i più tosti ed esperti,vanno avanti e bene,noi,ci insabbiamo,cadiamo e ci rialziamo,sbuffiamo e siamo fermi.
Tra varie sfighe,abbiamo fatto davvero tardi
Il sole intanto scende e la cosa è un po' preoccupante,dove dormiremo?
Passano i minuti e oramai è buio,c'è solo una piccola luce nell'immenso deserto,la nostra stella,la luce!
È un caffe,aperto!! siamo salvi e non dormiremo in mezzo al deserto
Il proprietari ci viene incontro,è un vero tunisino,e ci offre la sua ospitalità
Trattiamo il prezzo per cena,pernottamento e prima colazione
Siamo a posto ,evvaiii!!
Nel frattempo scopriamo che è il compleanno  di Alessandro
Che invidia(e lo dico pure a lui) passare il mio compleanno nel deserto,sarebbe un sogno,che,anche ad organizzarlo,non uscirebbe mai così bello,cosi come il fato, ha deciso per noi
BUON COMPLEANNO ALESSANDRO!!!(CABUBI)
Si festeggia con quello che abbiamo e ci offrono,e salta fuori pure una boccia di rhum,di quelli seri e invecchiati,è un dono dai ragazzi siciliani,che tutti,apprezzano moltissimo
Il proprietario ci fa pure il pane cotto nella sabbia.CHE BUONO!
Anche se,sarebbe stato buonissimo tutto,in quel momento!
E poi chiacchere e libertà,....vita!

VICTOR E

1 aprile,è l'alba,ed il silenzio è INFINITO,la giornata è davanti a noi,ci attende affamata dei nostri tasselli, pronti  ad accarezzare la sabbia,così,come insetti,sul pelo dell'acqua,galleggeremo felici e intoccabili dal mondo moderno e reale
il gruppo al completo,da sinistra:
Andrea(andrea3112),Mauro(libero cielo),Maurizio(biologik),Sandro(sandr),Giacomo(giacomof),Carlo(carletto),Mirko(imbus),Alessandro(cabubi),
Viktor
Oggi,sicuramente,dobbiamo arrivare a ksar,siamo freschissimi e pieni di voglia di moto,vamossssssss
Tutto procede benissimo e in meno che non si dica,ci ritroviamo all'oasi
Devo dire che stamattina,tutto quello che ci sembrava difficilissimo,si è rivelato una caXXata,un attimo di puro divertimento,la sabbia incomincia a piacermi!

KSAR GHILANE
Arriviamo e trattiamo per il campeggio
Le tende berbere sono molto belle,(qui sotto  potete vedere la tipica tenda del deserto con la base in pietra,e all'interno un ulteriore rialzo per i materassini)
Nel deserto il suolo della tenda, è tutto di sabbia,nei campeggi, la tenda ed il suo confort, si sono evoluti con l'aggiunta di "muri e muretti"
Nel frattempo Alessandro rivede il serbatoio
Ksar ghilane sarebbe un posto carino,se non fosse pieno di robe per turisti ed una tana di stramaledetti quad impazziti
Qui si concentra il turismo,un va e vieni di genti e caccia al diram senza sosta
Ripeto,sarebbe un bel posto,con il suo laghetto di acqua calda(sui 30-35 gradi)e scorrevole,ma purtroppo situata al centro di bar e bazar,dove tutti fanno capolino e guardano dentro la "pozza"
Sembra di andare in piscina qua da noi,se non fosse per il paesaggio intorno
Dal mio punto di vista si merita una visita,ma veloce e via
Non siamo certo qui per vedere turisti e quad

Nel frattempo,Sandro,Andrea e Mauro decidono di farsi un giro,mentre noi restiamo a riposare per poi andare a giocare nelle dune intorno
Io,Giacomo e Maurizio galleggiamo sulle dune,che gran divertimento,così senza scopo,solo giochi
Poi Maurizio ci lascia ed io e Giacomo decidiamo di vedere i paraggi
Fermiamo le moto in prossimità di un villaggio,e subito ci corrono incontro bambini urlando:"bon-bon,bon-bon"
Sono in quattro e il più alto,ci fa subito notare chi è il capo
Purtroppo noi non abbiamo ne bon-bon ne giochi od altro,quindi decido di dargli qualche soldino,poi ci salutiamo e andiamo via
Emozionante vedere questi bimbi vivere in mezzo al nulla,senza niente ma dolcissimi lo stesso
E come tutti i bimbi al mondo,si adattano al luogo,non si chiedono perché vivono felici lì,dove sono nati,e credetemi,fa un gran effetto vederli e pensare ai nostri bambini in Italia,così diversi ma uguali nella spensieratezza
I nostri con il nintendo e cellulare in mano,i loro,con le pietre e la sabbia
Ciao bimbi,che Dio vi benedica
Rientro alla base!

Rientrano i tre moschettieri,e,tutti entusiasti,ci parlano di un accampamento sperduto in mezzo al deserto,dicono che è bellissimo,pulito,c'è la piscina e pure il vino
Sono riusciti a strappare pure un prezzaccio,25 dinari al giorno pensione completa
Decidiamo,chiaramente che domattina ci spostiamo là,all'accampamento"Ainsbat"
Poi si cena e si va a nanna,chiaramente dopo un the in riva alla pozza!

Oggi è lunedì 2 aprile,sveglia presto (che poi presto non sarà mai)colazione e doccia e via
Prima,però,BENZINA,andiamo al distributore!

La pista è bella,compatta e veloce,a tratti troviamo sabbia portata dal vento e dunettine e saltini  che si ripetono,giocosi e spensierati
Sul veloce apri e corri,sui tratti sabbiosi ci si concentra un po' di più
Sono 18-20 km
L'accampamento ci piace proprio,e poi,non ci sono turisti e rompiballe,sembra tutto nostro,sì,il nostro paradiso tunisino in terra!

Ci accolgono alla grande,ci offrono il the e noi pianifichiamo la giornata
Si decide di andare a Tambaine,un antico villaggio tunisino,da non perdere
Alessandro non si sente bene,forse ha la febbre,e decide di non andare,e di riposarsi,io,ci penso non più di due secondi,e rimango qui con lui
Avro fatto bene?
I ragazzi partono,sono le 10.30  BYE BYEEEEEEEE
Passano un paio di ore,e il "capo villaggio" e i suoi dipendenti,ci offrono il pranzo e noi,chiaramente,accettiamo
Si mangia con le mani,finocchio in insalata con limone(il limone è un po' dappertutto,sicuramente un po' come disinfettante)e un piatto loro con,pomodoro,cipolla ,peperone e uova "stracciate" dentro,piccantissimo!!
Mangiamo di gusto,pure Ale malaticcio se magna tutto
Olive e harrissa sempre presenti e pane(baguette)
Una delizia,e poi i datteri
Finiamo il pasto,è l'ora della siesta!
Mi sa proprio che ho fatto BENISSIMO a rimanere!!

Ora sono qui,sotto la tettoia del laghetto a scrivere,e a godermi il deserto
L'aria è lieve,ed il suo suono,tra le palme,accompagna il volo di una coppia di rondinelle sull'acqua
Ora un bel bagno rigenerante! SPETTACOLO!!
Si era parlato di stasera,ed io,dovrei cucinare con Ali,il capo cucina
Che tipo,lui è uno di quelli che quando si fa festa,quindi quando arrivano turisti,che si traveste TRADIZIONALE,cioè come zorro (almeno quella sera ) e poi,lo vedi aggirarsi nei bagni dell'accampamento,con il pezzo sopra,tradizionale,quindi turbante e mantello,poi,il pezzo sotto.......PANTALONCINI O MUTANDE,NON SO,in giro così,da CUCADORES DI TURISTE,orribile Alì!  Hehehehehe

Dopo il bagno,si scrive e si aspetta la sera,intanto,visto l'arrivo della sera,appunto,iniziamo a preoccuparci,i ragazzi non arrivano e oramai il sole è basso sulla nostre teste,teste di un altro continente , ignare,della vita del deserto e i suoi granelli,ignare,dell'immensità della povertà
Ale nel frattempo si è un po ripreso ma ha la febbre!caXXo!
...questi vecchietti..............
fortuna che abbiamo la badante,Giacomo,che ci assiste e ci conforta.....

Cala il buioi,sentiamo una moto arrivare,dal rumore sembrerebbe proprio Andrea,e così è,è lui
scende dalla moto e non lo vediamo proprio proprio tranquillo,ci dice che ha rotto il cavo della frizione e quindi,non potendosi fermare,tira dritto nel crepuscolo,verso il campo,verso di noi
si era fatto tardi,per certi motivi e c'era fretta di arrivare,un po' di stress,di incomprensioni,e ripeto,le giornate troppo corte non aiutano
comunque ,tutti raggiungono il campo,e noi,siamo già lì a bere e ridere
"LAVATEVI che andiamo a magnà,terroni!!!"
ci racconta pure di uno straordinario volo di Maurizio ,ma lui si sa,è un osso duro!!
al campo sono arrivati dei turisti,quindi Alì mi chiama per cucinare,io sono già un po',parecchio ubriaco,ma accetto e vado in cucina,CHE CUCINA,ALLUCINANTE!!
Non oso descriverla!!
Comunque cuocio dei pomodori tipo san marzano nell'olio,si usa anche qua,come antipasto,poi il gran lusso!! Mi fa cuocere i BRIK,per tutti,pure i turisti
Finale amaro!! Cuocio un po' troppo i brik,e tutti mi criticano
Amici di merXX!!
VI AMO!!!
POI,LE SERATE VOLANO,VELOCI CHE SUBITO SI VA A LETTO E SUBITO DOPO è L'ALBA,L'OROLOGIO NON SERVE IN TUNISIA!!

Ho sempre dormito,dove potevo,fuori all'aperto
Volevo il contatto con il nulla,il silenzio,le voci dentro di me,che da tempo mi perseguitano,volevo cercare e soprattutto TROVARE,trovare quel qualcosa che da tempo mi sembra che manchi,ma non sai cos'è
E le provi tutte,dai o provi a dare,un significato ad ogni cosa,ma,un significato non c'è,è l'adesso,quello che ti circonda,ora,e il tempo non esiste e ti perdi,ma ti accorgi solo al ritorno a casa,qui,dove il tempo,i ritmi,sono diversi,sono velocissimi
Dovremo,senza dubbio,RALLENTARE,dobbiamo imparare di nuovo,a vivere,di vivere di quello che abbiamo e soprattutto,imparare a dare un valore a quello che abbiamo
Ma questi valori vanno scemando,si dimenticheranno e già lo vediamo
Noi,siamo i poveri!!

Oggi resteremo all'accampamento per "vedere" le moto e riposarci,sono comunque le NOSTRE FERIE
SI CAZZEGGIA,MA VERSO POMERIGGIO,DOPO UN BEL BAGNETTO NELLA "POZZA"si incomincia a sentire la voglia di moto e sabbia,dove si và? Al fortino,ovvio,dice Mauro,e aggiunge: "fuori pista,è certo"
Partiamo, io sono titubante ma alla fine vado
Si inizia tra dunette piccole e ciuffi d'erba,per poi salire dune più alte e piante ,cespugli,il tutto si fa difficile e,almeno io,sudo di brutto
Tra bestemmie varie e gestacci,arrivo al fortino,lì,ci aspetta una salita,l'ultima,piena di turisti e guide del deserto,tutti a guardare
Io ho messo la terza e ho aperto tutto,fino in cima
Due foto,una siga,e già è ora di tornare,il buio,si sa........................
Si capisce dalle ombre che è ora di PESTARE sull'acceleratore,e si và,forte,molto
Io cerco di stare al passo di Mauro,lui è veloce,ma io non demordo,e sono lì,alla sua velocità,e ci sono i saltini,i salti,si corre,davvero,sui 90km orari
Ad un certo punto,mi ritrovo una duna sul metro di altezza,sono veloce,quindi,un bel salto,mi preparo,mi metto indietro tutto,sulla sella,e volo
Mi giro un attimo verso sinistra,e cosa vedo? Mi vedo Mauro in un salto composto ,giusto e perfetto che vola all'altezza del mio casco,SPETTACOLO!!! Che BELLO!!!
Si arriva tardi,è buio,ma chi se ne frega,siamo vivi,siamo veri!!
Arrivo al campo,con ancora qualcosa da raccontare agli amici,un altro capitolo sabbioso e veloce,contro il sole ed il tempo,la sabbia e il vento,la luce e i colori,sempre unici nella tavolozza dell'immaginazione di un europeo,pastelli nell'aria!!!!

Alì mi viene a rapire,questa è la serata sua,io,lo schiavizzo,lui corre
Ed è una pantomima del capo e il lavoratore,io lo sgrido,lui corre e dice :SI SI e corre e ridiamo di brutto
Ci ha pure promesso il pane cotto nella sabbia,io intanto metto su i sughi

Siamo granelli nell'immenso del mondo,
Insieme,però,
facciamo una duna,e tante dune,
fanno una catena di dune,
indistruttibile anche dal tempo,
dal vento e
dall'erosione
della mente
BUONA NOTTE ANGELI

VICTOR E

DOMATTINA I RAGAZZI SICILIANI PERTONO,ci separeremo tristi ,come bimbi,ma sicuri che alla prossima.........................................
Ciao Mauro,Maurizio,e Sandro,a presto e grazie di esistere,ciao!!
Che piacere ragazzi ,conoscervi
La conformazione del terreno è cambiata,la sabbia,oramai è sparita,i panorami sono mozzafiato,l'aria è freschissima,c'è più verde,c'è più acqua
C'è profumo nell'aria.
Da quanti anni non sentivo il profumo di un posto,da quanto?
L'xr di Carletto non va bene per niente,ed Andrea ci mette mano,lui...sa
E,già che ci siamo,qui mangeremo pure,come tunisini seduti per terra,con le nostre scatolette e il loro pane
L'xr può ripartire,dobbiamo raggiungere l'albergo
Ma prima,ci fermiamo a visitare un'altra "scena" di star wars,e Mirko,avvicinato da un venditore di pelli d'agnello,non si lascia sfuggire l'occasione,10 dinari per una bella pelle e,soprattutto...pulita!

Andiamo all'albergo,che meraviglia architettonica,è tutto scavato nella roccia,sembra persino finto! Spettacolare,poi,Andrea riesce a strappare un altro prezzacci, 9 euro a testa per,cena,dormire e colazione

Il mangiare,qui,è più curato,la zuppa è perfetta,il cous-cous,oltre ad essere bello,è buonissimo,il vino è fresco,ma pessimo
Al bar ,prima di cena riusciamo a bere una bella birra fresca e in vetro,libidine!!
I ragazzi vanno a dormire,ma,nel frattempo Andrea tira una testata che per poco non fa crollare l'albergo,ma la testa del toscanaccio,si sa,è dura
Gli ultimi ad andare a letto,siamo sempre io e Mirko,come se il tempo non ci bastasse mai,vogliamo vivere tutto,dormire è tempo sprecato
Prima di cena erano arrivati due francesi con ktm,e uno di loro ci raggiunge in questa piazzettina interna all'albergo
Gli offriamo una birra e in cambio,lui offre una boccia di wiskhey,che alle parole:"me ne lascereste un po' per domani"dobbiamo abbandonare
L'abbiamo bevuta tre quarti buoni,forse un po' di più,e si fa sentire
A nannaaaaaaaaaaa (sempre ridendo)

Eccoci il mattino dopo con i francesi, è il 5 aprile, il sole è bello,l'aria giusta,le moto a posto,la mia testa,un po' meno,sarà quello che ho bevuto ieri sera???
Giornata ottima,andiamo verso Douz,passando per Ksar
Oramai quel pezzo lo conosciamo ,azz!!
Sappiamo già che ci aspetta un pezzo di dune difficilino,che l'africona si insabbierà spesso,sappiamo già che faticheremo,ma è presto,tempo ce n'è e siamo freschi
Arrivati alle dune,non so perché,tutti si sparpagliano a caso,sembra che ognuno vada dove gli pare
Uno cade di là,l'altro si insabbia,2 sono 4 dune più in là,non possiamo perderci,è pericolosissimo
Basta cadere da solo,non riuscire in un modo o nell'altro a salire in un punto alto,e chi ti trova più?
Intanto il vendo ci schiaffeggia la sabbia addossoè fastidiosissima che dobbiamo tenerci gli occhialoni senza casco,siamo sudati e accaldati,ed Andrea inizia ad incazzarsi
Siamo tre gruppi separati,ma ci vediamo,non ci sentiamo manco ad urlare
E bisogna raggrupparci,si cammina da un gruppo all'altro,si torna indietro,e ancora insabbiate,e si alzano le moto, e si suda e l'acqua inizia ad essere una cosa importantissima da tenere in considerazione
Ci ritroviamo io,Mirko,Carletto e Giacomo,io sono insabbiato fino alla sella,Andrea è più in la con Alessandro,non sappiamo cosa stanno facendo
Comunque mi tirano fuori e ci spostiamo un attimo ad aspettare Andrea
La nostra acqua è finita,nel frattempo Giacomo raccoglie una borsa credendola di Mirko,non è la sua,quindi l'apriamo,e dentro......sorpresone!!
Salsicce,scatolette varie e tubi di vitamine effervescenti
Niente acqua,comunque cibo è cibo
Iniziamo a pensare che non usciremo da qui prima del buio
La cosa inizia a preoccuparci
Andrea ci raggiunge e ci dice di andare verso un capanno ai piedi di una collina in lontananza,verso sud,in caso ci perdessimo l'incontro è là
Partiamo e in qualche modo mi ritrovo solo,dopo una caduta con insabbiatura a seguito
Quasi muoio a tirare fuori da lì la moto,sono solo,e non vedo nessuno
A sto punto devo arrivare al capanno,non ho alternative,non so dove stanno gli altri,non sento neppure un rumore
L'acqua l'ho finita da un pezzo
Decido di aggirare le dune più difficili per non correre rischi ulteriori,ma mi sposto a destra e sinistra,dovrei andare dritto,più o meno
Sembrano piccoli spostamenti ma non lo sono,e mi ritrovo più in alto,alla estrema destra,sto salendo dune alte,devo tornare indietro ,non sto andando a sud,però vedo la collina e il capanno,sono ancora lontani
Mentre giro,mi ritrovo una tipa a piedi!!una tipa a piedi nel deserto?
Mi fermo,mi tolgo il casco e gli dico quasi urlando:"ma che caXXo ci fai qui? Mi dice che è tedesca e deve raggiungere il gruppo di amici circa 6km da li,sono camminatori
Poi mi indica il sud e mi dice che al capanno sei sulla pista
Pian pianino,arrivo al capanno,non c'è nessuno,è abbandonato
c'è giusto un po' di ombra,io ,la mia solitudine,e niente acqua
Problemone,l'acqua oramai mancherà anche agli altri che sono ancora là,là ma dove?
Sento rumori di auto sulla pista,vedo un convoglio di jeep e in qualche modo lo fermo,e spiegato a loro un po' cosa stava succedendo,mi danno l'acqua,2 bottiglie e mezzo,posso dissetarmi e pensare al da farsi
Ora ho da bere per tutti,ma che faccio?dove li trovo? È meglio che stia qui? E se mi stanno cercando?
Un incubo,oramai penso che non mi rimane altro da fare che stare qui,inutile,inizio a pensare che sono un vigliacco,che li ho abbandonati,io qui all'ombra e loro nella merXX,ho anche bevuto e loro no,caXXo!!
Mi prende lo sconforto e poi la ragione,e poi lo sconforto,e poi piango,come un bimbo nella sua cameretta di dune,solo,senza armi e inutile
Vigliacco
Egoista,e piango,e sento una moto vicina,è Andrea
Più si avvicina e più piango e quando me lo trovo da solo,gli salto al collo,l'abbraccio,lo amo e un po.....mi vergogno
Andrea mi rassicura dicendomi che avevo fatto la cosa migliore,e poi,avevo trovato l'acqua per tutti,che lui,prontamente porta agli amici,lui sa dove andare,sa dove sono o comunque li trova
Mentre si allontana vedo Giacomo e Carletto oramai vicini,mancano solo Alessandro e Mirko
Carletto ha il tenere di Ale,e l'XR?
L'africa twin e l'xr giacciono nel deserto tra le sabbie,sole,e i ragazzi stanno tornando a piedi,hanno l'acqua e 6-7 km da farsi
Andrea torna da noi e decidiamo di andare al caffè più vicino a fare scorte visto che presto sarà buio
Partiamo tutti e quattro,a destra,cerchiamo di essere veloci,di darci una mossa,si va davvero,ma nessuna traccia del cafè
La pista,dice Andrea è cambiata,la sabbia si sposta e il vento fa il suo lavoro,noi affrontiamo ancora delle dune,qualcuno cade,qualcuno non ce la fa più,TORNIAMO INDIETRO
presto presto
Arriviamo al puto che ci rimangono pochi minuti di luce del crepuscolo,a mani vuote,purtroppo,scazzatissimi!!
Ci troviamo Ale ad aspettarci ed un quad giallo,Mirko è andato con dei tunisini a recuperare l'africona,e ci hanno lasciato dell'acqua
C'è luna piena,che atmosfera magica l'intorno illuminato a giorno,che cromie,straordinario!!

Sentiamo l'africona arrivare sparata,mischia,come guida Mirko!! Poi,la moto si avvicina e alla guida c'è un ragazzo tunisino,e dicono,molto capace,corre dei rally e vola con l'afria twin,Mirko è seduto dietro sul secondo quad
Decidiamo di andare al caffè vicino,quello che cercavamo prima,solo,che la direzione è sinistra,ecco perché non lo trovavamo,accidenti
La stanchezza fa brutti scherzi
Dal caffè parte Carletto con i ragazzi tunisini,andranno a prendere un pick-up per caricare l'xr,poi torneranno qui da noi a prendere il punto gps e ci porteranno cibo e bevande per passare la notte fuori,dopodichè porteranno la moto a Ksar e domani mattina raggiungeremo Carletto che dormirà la
San Carlo arrivo con le scorte,c'è coca cola fresca,una ventina di bottiglie d'acqua,insalata,pollo al limone,e dolcetti ,aggiunto al cibo donato dal deserto,diventa un abbuffata,una festa
Siamo così felici e contenti che ci dimentichiamo del pollo e dell'insalata,anche la stanchezza ha la sua fantasia
C'è ancora un po di rhum,abbiamo tutto
BUONA NOTTE LIMPIDA E CHIARA SABBIA,A DOMANI

(solo al mattino troveremo l'insalata ed il pollo,ottima colazione)

p.s nel frattempo mi accorgo che ho perso la mia bellissima giacca,piango

VICTOR E

Buongiorno!! Oggi è il 6 aprile,dobbiamo riaffrontare la pista per Ksar
Siamo freschissimi,belli e dannati mentre raggiungiamo la meta cavalcando le dune con un filo di gas,agili sulle nostre moto galleggianti
sul morbido manto di sabbia gialla
Anche Mirko cavalca come non mai!
L'inizio di questo nuovo giorno mi rende felice,mi sento un bimbo con la nutella in faccia,e mentre il sorriso mi unisce le orecchie,penso che bella e splendente è la vita
La serie di ultime dune che portano a Ksar,non le dimenticherò mai
Picco mi fa una spugnetta!!!!!
Dopo la giornata di ieri,l'xr è morta
Ora tocca ad Andrea metterla sotti i bisturi e operare
La sala operatoria è un tavolo del bar in riva alla "pozza",il carburatore a cuore aperto sul tavolino,Andrea è contentissimo,come un bimbo,pensando e ridendo se lo facesse in un  bar in italia
Poi si farà un cambio di olio,pregando
Mentre Ale si fa il bagno davanti a noi,chiaramente prendendolo in mezzo,
Si decide di passare il giorno e la notte ,qui, ancora a Ksar
Trovato l'olio,la moto,come se nulla fosse,riparte,tra lo stupore di Carletto,incredulo e già sicuro di doverla trasportare a Tunisi per l'imbarco
Andrea ,intanto,loda l'honda!!
Quindi l'xr è a posto,domani attraverseremo il chott vino a Tezour,dobbiamo però fare un paio di soste,una al villaggio finto dove hanno girato star wars,ed un'altra alle grandi cascate
La paura è passata,è sera,si va a mangiare al solito ristorante del campeggio,con il solito cameriere idiota e il solito vino MAI PRESO per il semplice fatto che costa 15 euro a bottiglia
fanxx e buonanotte!

Sabato mattina,sveglia presto (che poi presto non sarà MAIII) colazione ,i soliti bagagli e via,faremo tutto asfalto fino a Tozeur,circa 300 km
con sosta a Khebili per il pranzo
Si entra in zono medina per cercare da mangiare,Andrea ci porta in un negozietto tipo kebabbaro,dove mangiano i locali,e ci abbuffiamo di brutto
Io decido che anche se ho la diarrea,mangerò di brutto e pure piccantissimo,o muoio o sopravvivo guarito
Alla domanda piatto o panino,scegliamo piatto, ed alla seconda domanda,cosa volete,la parola d'ordine è TUTTO
E VAI,CON LE MANI!!
SBRANIAMIO IL: TUTTO,il cuoco è felicissimo,e ,per la prima volta in Tunisia,mi accorgo che,non è contento per il guadagno,ma,di come apprezziamo e gustiamo la sua cucina
Paghiamo in 6 il totale di 21 dinari equivalenti a 10 euro,con 6 cocacole
Pranzo finito,siga e via,ci aspettano ancora molti km da fare.

Dopo un po' di strada,inizia il chott,ora abbiamo il tempo per fare foto ed osservare l'immenso chott,dal panorama irreale e lunare,silenziosissimo
Fanno da sfondo le montagne,terse dal calore e si vedono pozze di liquido rosso che è il sale,meraviglia!
Alla fine del chott,siamo ai piedi delle montagne,piccole casette d'argilla e molta vegetazione,palmeti e verde sempre più intenso
La terra dei monti è rossa e l'aria freschissima
La strada è piacevole,asfaltata,con larghe curve divertenti,il suono del mio tt,è costante e bellissimo,un cuore di un ventenne,lo AMO!!
Arriviamo a Tozeur,cittadina grande e bella,dove andrea ci porta in un albergo che conosce,un po' più caro,dice,ma molto bello,con piscina e bagni veri
Si scaricano i bagagli per la gita al set di star wars,e per le foto in action di Mirko,sull'ultima sabbia
Dobbiamo accontentarlo,è obbligatorio,oramai è dei nostri e gli vogliamo bene
Io ed Ale decidiamo di rimanere in piscina,sembra una buona idea,oggi,siamo veri turisti,relax,sole e birra
La compagnia di Ale è molto piacevole,sembra che ci conosciamo da una vita e le nostre storie,scorrono nei tempi
Sto veramente bene oggi!
Tuuti gli altri bimbi,sono in gita

Ci arriva una chiamata da Mirko,che dice di essersi perso e tornerà all'albergo da solo,bho!!!
Comunque arriva e ci racconta che si era perso,poi vedendo una moto,l'ha inseguita ma,quando si è avvicinato era un cammello!non era Andrea!!
E' di nuovo buio,attendiamo l'arrivo degli altri,chiaramente gli abbiamo avvisati che Mirko stava già qui,e dopo un oretta arrivano
Andrea è un po' incazzato,comunque si ride con la frase:Mirko abbandona gli amici,dopo quello che abbiamo fatto per lui,e si ride ancora
Mentre Mirko tornava,gli altri lo cercavano,e Andrea spiega che bisogna mettersi nel punto più alto e farsi vedere,lui ha fatto l'opposto,chiaramente rischiando
Ci prepariamo per la cena,Andrè vuole andare in un locale che conosce,IL PICCOLO PRINCIPE,dove c'è pure il vino,ma il posto sembra proprio per turisti e non è che ci aggradi tanto,comunque,andiamo
Qui si tirano un po' il viaggio,i camerieri ti versano pure l'acqua,sono molto servili,ma noi non siamo più abituati a questa scene,sono esagerate,appunto, per turisti
I piatti sono anche belli ma non buonissimi,si paga un po' di più ma ci lasciamo andare,la vacanza sta per finire,chi se ne frega
Passeggiatina e a nanna,ma non io
Mi riempio la vasca da bagno e mi ci butto dentro,acqua calda e pace,un toccasana per i miei muscoli
Anche il letto è di quelli veri,ma,da dividere con Imbus che russa come un porco selvatico!

GOOD MORNING VIETNAM!!!!!!!
È l'otto aprile,scendo in piscina e sono già tutti intorno alle moto,dopo avergli dato dei finocchi,mi tocca pure fare la colazione da solo,hanno anche già mangiato,finocchi due volte
Vabbè,entro ,mi siedo e trovo un altro paradiso,uova sode,spremuta,pane burro e marmellata,e dolcetto,caffè,the,etc
Valeva la pena pagare un po' di più,davvero,e ,mentro gli altri si danno da fare,mi butto in piscina,che botta de vita,urrah!!!
Oggi andiamo verso Tunisi,con tappa alla grande cascata
Qui la strada sale e scende,guidare è un vero piacere in mezzo a questi paesaggi immensi e bellissimi,belle curve,di quelle da xt-tt
La grande cascata ,in realtà,è proprio piccola,ma le rocce,sono arrotondate e vecchissime,rosse,e ti aspetti che da un momento all'altro escano bande di sioux a tirarti frecce,poi,se non fosse per tutte la bancarelle ed i venditori "pesanti",sarebbe un vero paradiso
Mangiamo in un fast-food,niente a che vedere con i nostri,ma con una bella e lunga lista di piatti,non,comunque,oramai mangiamo sempre le solite cose,carne,insalate,e patatine,comunque è buono
Ad un certo punto,si avvicina un ragazzino,forse 11-12 anni,ci fa capire che vorrebbe il pollo rimasto,e noi,gli diciamo che è ok
Il ragazzino,con un gesto lestissimo,acchiappa il pollo con la destra e con l'altra mano,si prende le salsiccie di Ale che si era tenuto per gustarsele da sole alla fine
Più che affamato,il ragazzino,sembrava fatto,di colla,penso
Un po' di stupore,lo ammetto,poi tutto finisce lì,tra risa e chiacchere,si riparte
Ci fermiamo a fare benzine e decidiamo di telefonare a Davide per la sistemazione del giorno seguente
Ci obbliga a dormire a casa sua,e decidiamo di andarci subito,ma,ci manca parecchia strada e tra un paio di ore è buio
La sua frase è stata: se scopro che avete dormito vicino a Tunisi e non a casa mia,mi offendo di brutto.
Il dovere è dovere,quindi via,Tunisi tutto di un fiato
Il tempo passa e il sole è sempre più basso,incomincia a fare freddo,poi per me,senza GIACCA!!
Trattengo il respiro per circa un ora,mi muovo e canto,salto sulla moto,insomma cerco di scaldarmi,ma il freddo è diventato pungemte,devo fermarmi e vestirmi
So che sarà una perdita di tempo con tanta strada davanti,che arriverà la notte,che sarà lunghissima,ma devo fermarmi,è obbligatorio
Poi,tutti si incominciano a vestire e il tempo passa
Queste cose qad Andrea non piacciono,quando si deve arrivare,bisogna andare e rapidi
Comunque sono fermate obbligatorie,soprattutto se hai freddo ,ti devi vestire
Solamente che tra tutti i miei abiti e quelli imprestati non ce n'era uno tecnico,tutto cotone e la mia,da quel giorno amata,antivento
Freddo cane,Giacomo ed io,ci rifermiamo e ci mettiamo a vicenda delle fascette sui polsi per non fare entrare l'aria,PANICO PAURA!!!
MA SIAMO TOSTISSIMI E DECISI,STASERA A TUNISI!!

Oramai è buissimo,io sono incazzatissimo,ha 6 volt nel tt,è ovvio che qualcuno maggiormente dotato mi debba stare dietro! Come chi ha una luce buona debba stare davanti,insomma,pianificare il "gioco luci"
Siamo una squadra e mettiamo tutti i mezzi e l'idee a favore di una squadra,ovvio!
Quindi faccio fermare tutti raggiungendo Andrea,poi pianifichiamo la realtà
Il piano è perfetto,ci vediamo tutti bene,si può spingere,ed il capo fila,non si fa perdere l'occasione e tira il collo al suo tt e noi dietro
Si viaggia sui 100-110 e forse 120 km orari,al buio pesto,la strada,dai contorni del paesaggio e dai saliscendi,mi fa capire che siamo in alto,in montagna,praticamente stiamo passando un valico ,un passo
È freddissimo!!!
Mirko ,comunque è la mia luce nella notte e quando decide di abbandonarmi per un the,quindi fermando tutti (e se ci si ferma a bere qualcosa di caldo in quel momento,equivale a non ripartire più,sicuramente)un po' mi incaXXo
A circa 100-120 km da Tunisi,Carletto,in una rotonda,si ferma e getta la spugna,non vede,ha freddo,non ce la fa più,è stremato
Voule fermarsi in questo paese,dormire e raggiungerci domani a Tunisi da Davide
Non ci sono opzioni,o si và,o si rimane tutti con Carlo,poi,ha pure la moto "miracolata",e se rimanesse a piedi? E noi non ci siamo?
Pareri diversi,ma alla maggioranza ,il voto va per Tunisi oggi
Carlo comunque è tranquillo,e se succedesse qualcosa,siamo comunque poco lontani e Davide ha i mezzi per poterlo recuperare
Ripartiamo,è sempre più freddo e l'arrivo sembra non giungere mai,ogni gruppo di luci un po' grandino lo batezzo Tunisi,ma Tunisi non è,ma Tunisi dov'è??
Arriviamo in città,seguiamo Mirko e il suo gps,il suo gps,dà solo il punto,non l'itinerario,quindi lui,segue il punto, e il punto ci fa passare dove gli pare
Quindi,centro proprio centro Tunisi,vicoletti,controsensi,torna indietro,no bisogna andare a destra.....un incubo,e tutti dietro
Io bestemmio in aramaico e mi chiedo perché non si fermano e telefoniamo a Davide,gli diciamo dove siamo e ci da le dritte per arrivare da lui,semplice no? NO,tutti dietro ad imbus
Il gps,alla fine ci porta al punto,e lì ci aspetta la gran pasta al ragù,ma soprattutto L'ospitalità di Davide,vero amicone,a cui chiedo subito di bere un superalcolico per potermi finalmente scaldare,garazi di cuore!
Si mangi,si beve e si scaricano foto,l'atmosfera è allegra ma anche un po' tristo,stiamo tornando,è stato bello
Io e Mirko,imperterriti ed ultimi a coricarsi,siga e birra e
ADIOS!!

Colazione con Davide,taxi e via,visita alla grandissima medina di Tunisi,oggi si prendono i regalini per i nostri cari,e i mercati,qui, sono l'inferno in terra,si sa,tutti ti inchioderanno per entrare nei loro negozi,tutti: AMIGO AMIGO,CA Và, CA Và,CA vaffanxx!!
Poi,voglio fotografare i loro colori,usi e costumi,cosa di meglio di un gigantesco mercato?
Il tassista ci lascia in una piazza centrale di Tunisi,appena scendiamo,siamo io ,Andrea,Giacomo e Mirko,veniamo investiti dal gas dei lacrimogeni,che schifo,non si respira,ma decidiamo comunque di raggiungera la madina,aggirando le vie con la ressa
Qui siamo in un bar vicinissimo al mercato, mentre ci dicono che stanno sgombrando i turisti per evitare coinvolgimenti nei disordini,che caos!!

Impressionante,quanta gente c'è,è grandissimo,colorato,e spezie nell'aria,suoni arabi all'intorno,è vita
Riusciamo a comprare i regalini e ci spingiamo nei vicoli, e lì,un po' ci perdiamo,ma continuiamo a vagare,a passo lento,in questi posti straneri,fino ad un giustissimo kebabbaro,e giù kebab a cocacola
E' ora di tornare,taxiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Mentre noi torniamo a casa,Carlo e Ale sono al carrefuor di Tunisi a fare spesa per stasera,stasera cena a base di pesce che offriremo noi a Davide e famiglia,io,ai fornelli,si sa.........................
Ho gia gli aiuti cuochi,Ale al prezzemolo e aglio,Giacomo e Gabriella,alla pulizia pesce,io,posso bere tranquillamente birra,tanto il lavoro va avanti

Non so perché nessuno,compreso me,non abbia fatto foto della serata,forse perché il piccolo sogno stava per finire o perché non si voleva ricordare l'ultimo giorno,con un po' di nostalgia,e certezza che stava per finire un viaggio, un avventura straordinaria, con amici straordinari
Nessun immagine dell'ultima cena, impressa, nelle menti di chi vorrebbe non finisse mai
Tutti contenti della cena e si beve,e si ride,molto,e si è riso per due settimane,dall'inizio alla fine della sabbia!

GOOD MORNING TUNISI!! È IL 10,SI SALPA!!!

Poche parole,colazione,bagagli e si và,destinazione Goletta,al porto,alla nave,che ci riporterà alla vita reale e terrena,che ci farà scontrare con i nostri fattacci interiori,con le nostre vite,vite che per un attimo,un soffio,un granello,hanno vissuto con la natura,strette,come solo le cose radicate in noi sanno,i nostri istinti al chiar di luna,le nostre personalità per un attimo,un solo attimo,sfasate da un mondo che non ci appartiene,un mondo lontano ma possibile,possibile come questo viaggio,senza agenzie,senza gente che ci speculi sopra,con pochi soldi e motociclette oramai vecchie,ma umili nel saper accontentare uomini umili, che hanno ancora la voglia di guidarle ed amarle
Siamo salpati,il sole è ancora,come all'andata,un disco dorato che dipinge la sua scia scintillante sul mare,e gli spruzzi d'acqua,inventano arcobaleni nell'aria
Ciao Tunisia!!

Non posso fare altro che ringraziare tutti i ragazzi che hanno condiviso con me questo viaggio
Esperienza che consolidano e rafforazano amicizie nate su di un forum di appassionati di moto,
Amicizie virtuali  rese reali da noi,nel deserto tunisino

GRAZIE RAGAZZI,E' STATO TUTTO FANTASTICO

LEO del dosso

Complimenti, è sempre un'ottima cosa scrivere durante un Viaggio ! ???
ciao, Leo
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

54NDR°

Appena finito di leggere d'un fiato... è stato un bel tuffo nella sabbia, seduto comodo in casa ma con il cuore mi sentivo lì  ::) Quindi GRAZIE VIC!  #friends#
Nostra patria è il mondo intero

Marley

:rock: Grande Victor un racconto cosi è bellissimo , complimenti ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:;
zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

mengo

bello davvero , invidia tanta per non essere lì.

NT1200

Chapeau, il viaggio non è lo spostamento da un punto all'altro, ma è il saper vedere quello che ci circonda, non con gli occhi ma con il cuore.
:ok:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

lquadro

Complimenti per il viaggio ma soprattutto per il modo in cui è stato raccontato. L'ho letto tutto di un fiato come si fa con quei libri che ti prendono, che ti fanno immaginare di essere li. Ancora complimenti!!

gabbiano

sicuramente un affascinante viaggio, complimenti... Ma qualche foto?

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

andrea3112

si!!! è sempre bello leggere queste cose (anche se c'è la cronologia degli eventi che è stata un pò rimescolata  #risatona# ma è uguale )  :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

tide75

Bel racconto e belle foto! :)
Si vede che le tt-xtine stanno a loro agio sulla sabbia! :)

Slash