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Sega a nastro valex sn 209

Aperto da Jeco75, 14 Ottobre 2012, 16:55:06

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Jeco75

Bella,ho un problemino tecnico,tempo fa' ho subito un'allagamento al box e chi ne ha fatto le spese e' stata la sega a nastro,il motore e rimasto sommerso x circa 1na giornata,dopo calata la ""mareggiata,la misi a scolare x poi pulirla!!!



Ho riaperto il motore ed asciugato tutto, ma purtroppo non ne vuole sapere piu' di ripartire,ho cambiato anche il condensatore,ma quando pigio il tastosembra come che non abbia lo spunto necessario!!!!!


Il motore non ha spazzole,chi puo' aiutarmi x scoprire l'arcano????
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Lorivo90

XT600 2KF 1989

Jeco75

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Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo


Lorivo90

#4
ok visto!!! sono andato a cercarmi il modello...
comunque se dopo aver asciugato tutti i connettori e controllato tutti i movimenti..anche quelli della macchina (ho visto che nel carter ci spono due ruote... l'unica è che il motore ancora non si è asciugato completamente.... un trucco che usano a lavoro da me quando entra dell'acqua nei motori o negli elettromandrini... li mettono in forno! una temperatura giusta..per qualche ora e molto spesso riprendono a funzionare tranquillamente
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Jeco75

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Jeco75

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Jeco75

La sola cosa che mi lascia perplesso e' il rotore con la vernice verde!!!!!!!sembra mancare!!!
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Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Lorivo90

#8
smontato così è sicuramente asciutto.....non è sicuramente un problema di umidità....

Hai modo di far girare il motore da solo? escludendo tutti gli organi? se si che cosa succede? gira bene?

Mi verrebbe più da pensare a un problema di attriti..
i cuscinetti scorrono tutti bene?? hai mica visto se c'è anche qualche bronzina o qualcosa di simile?
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Jeco75

Citazione di: Lorivo90 il 14 Ottobre 2012, 19:21:37
smontato così è sicuramente asciutto.....non è sicuramente un problema di umidità....

Hai modo di far girare il motore da solo? escludendo tutti gli organi? se si che cosa succede? gira bene?

Mi verrebbe più da pensare a un problema di attriti..
i cuscinetti scorrono tutti bene?? hai mica visto se c'è anche qualche bronzina o qualcosa di simile?



Da spento gira libero libero ma se spingo il tasto si blocca!!!!!!!sento che fa' attrito,ma sembra 1na resistenza tipo calamita




Non e' che la vernice sul rotore fa' da isolante riflette corrente e il tutto gira??



Parlo da profanissimo del campo!!!!!
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Lorivo90

#10
può darsi che dopo lo smontaggio l'alberino interno sia tornato leggermente scentrato? ho visto che sia sul cilindro che nelle pareti interne del motore c'è un bel solco! Però la vernice non centra niente col funzionamento... Però è probabile che tocchi e che appunto impedisca al motore di funzionare a dovere...



Un ipotetico rimontaggio dell'alberino all'incontrario? oppure del corpo del motore? potrebbe essere possibile?  -ninzo'-
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Jeco75

Citazione di: Lorivo90 il 14 Ottobre 2012, 20:02:42
può darsi che dopo lo smontaggio l'alberino interno sia tornato leggermente scentrato? ho visto che sia sul cilindro che nelle pareti interne del motore c'è un bel solco! Però la vernice non centra niente col funzionamento... Però è probabile che tocchi e che appunto impedisca al motore di funzionare a dovere...



Un ipotetico rimontaggio dell'alberino all'incontrario? oppure del corpo del motore? potrebbe essere possibile?  -ninzo'-



Lo escludo xke' non ho toccato x nulla i cuscinetti!!!il verso e' solo quello,xke' se lo metto al contrario non ""copia al 100 x 100 il ""cilindro""!!!!!


Da chiuso gira bene,e mi sembra non grattare,magari ricontrollo!!!!
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Lorivo90

#12
chiedevo per informazione ;D

immagino anche che l'alberino non presenta nessun gioco eccessivo vero?
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billykid

fai una prova senza condensatore per vedere se si comporta uguale... per me è interrotto l'avvolgimento di eccitazione.
puoi provare mentre è acceso a scollegare e ricollegare un filo del condensatore per  vedere se scintilla..
ciaoo
Mauro

Jeco75

#14
Citazione di: billykid il 14 Ottobre 2012, 21:06:34
fai una prova senza condensatore per vedere se si comporta uguale... per me è interrotto l'avvolgimento di eccitazione.
puoi provare mentre è acceso a scollegare e ricollegare un filo del condensatore per  vedere se scintilla..
ciaoo
Mauro



:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:



Provato,senza condensatore,  l'interruttore vibra come se interrotto,se collego 1ma un cavo,poi l'altro,scintilla!!!!!!!!anche girandoli!!!



Mo, che faccio??



1   ) Me lo venno come rame??


2    )Non e' che sia venuta 1na cifra esorbitante sta sega,circa 120€, xo' se devo spendere 60/80 € x rifare l'avvolgimento..........................................................................

3   )  M'attacco ar caxxo!!!!!!!!

Che dite??parlo al prulare xke' ce butto in mezzo anche l'inventore pazzo!!!





P.s. tante volte cosi' a vista se vedessi dov'e' interrotto??
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gianfranco1104

secondo me il problema sta altrove....
l'isolamento degli avvolgimenti ne ha per essere immerso più volte nei liquidi!
anzi può lavorare tranquillamente immerso!!!!!
i nostri statori ne sono un esempio....

invece controllerei altro... cioà tutto quello di meccanico che si è immerso...
non penso che quel motore abbia 2000va.... quindi se ne ha un 200 e un cuscinetto... una cinghia occheneso non scivola bene.... in fase di spunto basta e avanza per non farlo partire....

hai presente le mole da banco?!?!?! hanno un 100w... quando partono le tieni ferme con le mani.... prova a farlo quando sono a regime....

gianfranco1104

cvd... 250w...
controlla le parti meccaniche!

Jeco75

Citazione di: gianfranco1104 il 17 Ottobre 2012, 00:12:56
cvd... 250w...
controlla le parti meccaniche!



Quello che c'e' di meccanico sta' tutto la ovvero 2 cuscinetti e basta!!!!!


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gianfranco1104

2 cuscinetti in tutta la sega?
non ha cinghie su pulegge o simili?!?!?
come lo trasmette il moto alla lama?!?!?
:huh:

Drag8

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Ottobre 2012, 00:39:44
2 cuscinetti in tutta la sega?
non ha cinghie su pulegge o simili?!?!?
come lo trasmette il moto alla lama?!?!?
:huh:



::)

Jeco75

#20
Citazione di: gianfranco1104 il 18 Ottobre 2012, 00:39:44
2 cuscinetti in tutta la sega?
non ha cinghie su pulegge o simili?!?!?
come lo trasmette il moto alla lama?!?!?
:huh:



Allora 6 tu che te voi fa' pia' x culo dal drago lo vedi!!!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø



Comunque la poleggia dove scorre la lama e' agganciata sul ""perno"" lungo del rotore,agganciata coon mezza luna e dado!!!!!


Io ho smontato tutto x bipassare questo problema,infatti do' corrente al pacco motore,ma tutto quello superfluo e' smontato!!!



P.s. chiaramente le masse sono a massa!!! :drog:
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Lorivo90

XT600 2KF 1989

Jeco75

Citazione di: Lorivo90 il 18 Ottobre 2012, 19:46:54
buttare via tutto no?? -ninzo'-





øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø




Makke' a male estremi....estremi rimedi.entra in gioco l'inventore........................................
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