News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Spegnimento misterioso

Aperto da dag, 14 Ottobre 2012, 22:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

dag

Premesso che ho solo 1300 km di esperienza con una mono e la mia 3tb ne ha percorso altrettanti dopo il restauro che ho improvvisato personalmente vi racconto quanto successomi:sabato esco a fare un giretto,a circa 30 km da casa mi rifugio in una stazione di servizio perche un tornado aveva deciso di passare di li.
Dopo una ventina di minuti spiove e riparto,alcuni tratti di strada erano molto bagnati altri poco,giunto a circa 10 km da casa arrivo a ridosso di un Tir che anche se andava piano sollevava una bella nube di acqua,decido di infilarmi in una strada secondaria per togliermelo dalle .......,mentre rallento in seconda la moto comincia perdere di prestazioni fino a spegnersi,penso sia finita la benzina,acccostatomi metto i riserva,attendo 2 minuti,provo ad avviare,ok,riparto ma dopo 20 metri di nuovo.Caspita mi dico forse non è la benza,tolgo casco, guanti,tolgo il tappo dal serbatoio,la benza c'è,passano 4\5 minuti,provo ad avviare non va, tiro l'aria,parte,percorro 100 metri di nuovo out di colpo.Mi accosto,guanti casco ecc,provo a pensare cosa possa essere,a me sembrava o un problema elettrico dovuto all'umido perchè col calore del motore sembrava che si asciugasse,oppure pensavonqualche sporcizia nel carburtore.
Nel pensare a cosa potesse essere successo e prendere una decisione sul da farsi,trascorrono meno di dieci minuti e mi dico:
prima di chiamare soccorsi riprovo,avvio non parte,tito l'aria riparte,via come un fulmine senza casco ne guanti al garage,tutto in perfetto ordine come se nulla fosse -ninzo'-   
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

gus

è un problema di acqua...... molto probabilmente.... devi controllare bene la pipetta della candela, verificare che il cavo che arriva dalla bobina sia stagno, non abbia crepe, e non ci siano fessure all'innesto della pipetta. E poi... io quando ho in preventivo grossi guadi ho l'abitudine di mettere del grasso nella pipetta prima di innestarla sulla candela.

già che ci sei controlla anche l'aspirazione, ovvero il filtro aria, e che l'airbox non abbia fessurazioni che possano far entrare acqua che poi viene aspirata dal carburatore.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

gianfranco1104

cambia la bobina.... non è più stagna... ed inutile mettere silicone, grasso, vasellina etc etc... lo faceva anche a me...
poi quando mi è morta del tutto la bobina e l'ho cambiata ci puoi entrare anche in un lago e non si spegne...

dag

Grazie ragazzi mi avete dato ottimi suggerimenti,sicuramente i 5 inverni passati sotto l'acqua hanno deteriorato la bobina e chissà quanto altro ancora,ma,solo per curiosità,usando la moto esclusivamente in condizioni di asciutto il problema non dovrebbe verificarsi?
Giusto perchè domenica vado ad un moto raduno e non saprei se faccio in tempo a sistemare il tutto,grazie ancora.

gus

con l'asciutto non dovresti avere problemi.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

ti trovi: smonta il faro e la mascherina e controlla che la treccia dei cavi sia in buone condizione e che non ci sia neccun filo spellato che possa far contatto!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

dag

Certo,sono a conoscenza del problema dei cavi sotto al parafango,in effetti a suo tempo hanno affrontato il problema perchè l'impianto l'ho trovato tutto rinastrato nella zona critica,durante il restauro ho tolto il nastro vecchio, controllato in toto i cavi elettrici e rinastrato anche meglio di come era stato fatto in precedenza,quindi penso di escludere per ora il problema.
Domenica, se non piove,uscirò e vedo cosa succede in condizioni di asciutto,poi vi faccio sapere.
Comunque grazie per avermelo sottolineato.