News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

help! consigli anti-ingolfamento 3tb

Aperto da zilucchi, 10 Febbraio 2012, 10:36:33

Discussione precedente - Discussione successiva

zilucchi

Ciao a tutti,

vi riassumo la situazione: ho preso un 3tb un paio di mesi fa, era stata ferma un pò di tempo e poi l'ho tenuta ancora ferma in garage accendendola di tanto in tanto (all'inizio pisciava benzina, credo a causa delle guarnizioni un pò secche nel carburatore, infatti ora non lo fa più).
Nel frattempo le ho fatto un bel tagliando con cambio batteria, filtro aria, cambio olio e filtro, revisione forcella, spurgo circuito freni, cambio disco anteriore, sistematina all'impianto elettrico insomma una bella controllata generale  (un pò ho fatto da solo e un pò il meccanico) :ok:

quando stavo andando via dall'officina, ho fatto partire la moto con l'aria tirata (ho fatto prima dei tentativi senza) ma appena l'ho chiusa e ho provato a partire..."ciuff" si è spenta  :-X risultato: ingolfata! evidentemente ho pasticciato troppo col gas e col comando dell'aria  :acci:
abbiamo provato ad avviarla a spinta, in discesa, ma niente...dopo circa 10 minuti è partita, evidentemente è evaporata la benzina in eccesso che l'aveva ingolfata. e da li nessun problema x riportarla in garage.

ieri sera scendo in garage x accenderla e muoverla un pò, dato che a Roma come sapete in questi giorni ha fatto freddo e ha nevicato, e che da sabato finalmente avrò l'assicurazione e potrò finalmente usarla  >>loved&<<
con l'aria tirata è partita subito, l'ho fatta scaldare un pò, chiudo l'aria, tiene il minimo, bene...faccio dei giretti all'interno del garage, poi a un certo punto..."ciuff"! si spegne.  :dubbio: evidentemente non era ancora calda?
la faccio ripartire, parte solo con l'aria tirata, ma fatica un pò, e dopo un pò lo rifà, e poi si rispegne anche con l'aria tirata, accenna ad accendersi ma poi "ciuff"...e a forza di provare ovviamente anche la batteria tende a scaricarsi  "sbemm"

insomma tutto sto poema per chiedervi: mi sapete consigliare un metodo sicuro x evitare ingolfamenti vari ed evitare di far scaricare la batteria? non vorrei ritrovarmi lontano da casa con questi problemi  "sbemm"
il meccanico mi ha consigliato di partire con l'aria tirata e chiuderla dopo tipo 100-200 metri, in modo da farla scaldare bene, altre idee?
preciso che ho letto tanto sul forum ma vorrei capirne di più...ah ovviamente fin dall'inizio ho sempre usato la tecnica di chiudere il rubinetto benzina un pò prima di spegnerla, e a volte cerco anche di farla partire col rubinetto chiuso per consumare eventuale benzina "vecchia" rimasta nella vaschetta del carburatore.

scusate la lunghezza del post, attendo consigli!  magrebtzx

gus

mi sa che il problema è proprio perchè chiudi troppo presto la benzina; chiudila quando spegni il motore, aprila prima di avviare, tieni l'aria tirata quanto serve che con questi freddi serve un po' di più per scaldare il motore, evita di fare i giretti in garage che servono a poco, parcheggia sempre vicino ad un auto e tieni a portata di mano i cavi per la batteria  #risatona#

ps: per capire se ingolfata o senza benzina dovresti togliere la candela e guardare se è asciutta o bagnata, poi si scopre cos'è che non va esattamente, potresti anche aver bisogno di una pulizia ai getti o una regolata al galleggiante...... e il filtro benzina l'hai verificato  :dubbio:  :mvv:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

minitommy

A me faceva lo stesso lavoro, ma non dipendeva da un problema di alimentazione, bensi da un problema elettrico. Quando non si mette in moto, guarda che arrivi elettricita' alla candela e controlla il blocchetto sul manubrio, quello con cui spegni il motore in emergenza. nel mio caso era un insieme di casini tra quest'ultimo e un filo elettrico nell'ammasso che sta vicino al canotto e sotto il cruscotto.

zilucchi

Citazione di: gus il 10 Febbraio 2012, 13:38:20
mi sa che il problema è proprio perchè chiudi troppo presto la benzina; chiudila quando spegni il motore, aprila prima di avviare, tieni l'aria tirata quanto serve che con questi freddi serve un po' di più per scaldare il motore, evita di fare i giretti in garage che servono a poco, parcheggia sempre vicino ad un auto e tieni a portata di mano i cavi per la batteria  #risatona#

ps: per capire se ingolfata o senza benzina dovresti togliere la candela e guardare se è asciutta o bagnata, poi si scopre cos'è che non va esattamente, potresti anche aver bisogno di una pulizia ai getti o una regolata al galleggiante...... e il filtro benzina l'hai verificato  :dubbio:  :mvv:

grazie innanzitutto...ma quindi dici di non chiudere il rubinetto della benzina poco prima di spegnere la moto? ma allora perchè lo consigliano tutti  :dubbio:
e invece x quanto riguarda il girare all'inizio x un pò con l'aria tirata? pensi che sia giusto? io sapevo che non va bene perchè imbratti il carburatore, invece sull'xt pare che non dia problemi da quello che ho letto sul forum...

comunque la candela dovrebbe essere ok, credo l'abbia controllata il meccanico, devo chiederglielo che non me lo ricordo, (e comunque me l'ha detto lui che l'avevo ingolfata quella volta in officina) non l'ho fatto io perchè non ho la famosa chiave da 18 nè ho avuto tempo di smontare il serbatoio x accedervi comodamente! anche perchè altrimenti dovrebbe farlo sempre sto lavoro no???
cioè all'inizio è partita subito, forse non era ancora ben calda e si è spenta x quello, o almeno è quello che spero...

invece il filtro benzina dove sta? come si pulisce eventualmente?  :dubbio:

zilucchi

Citazione di: minitommy il 10 Febbraio 2012, 13:49:01
A me faceva lo stesso lavoro, ma non dipendeva da un problema di alimentazione, bensi da un problema elettrico. Quando non si mette in moto, guarda che arrivi elettricita' alla candela e controlla il blocchetto sul manubrio, quello con cui spegni il motore in emergenza. nel mio caso era un insieme di casini tra quest'ultimo e un filo elettrico nell'ammasso che sta vicino al canotto e sotto il cruscotto.

mmm problema elettrico non credo, si è accesa tranquillamente, è dopo un pò che ha iniziato a farmi quel giochetto...a rigor di logica se fosse come dici tu non avrebbe dovuto farlo da subito?  :dubbio:

zilucchi

Citazione di: Banzai il 10 Febbraio 2012, 14:15:08
Tutte le sezioni sono aperte in scrittura, ho eliminato un mio topic rimasto dal periodo di chiusura, se qualche utente avesse problemi a scrivere in qualche sezione è pregato di mandare un PM a FabioWM.

SPOSTO NELLA SEZIONE MOTORE

grazie Banzai e scusami per il disturbo!  :girrrr:

gus

il filtro benzina, se c'è, sta tra serbatoio e carburatore, ma non so dirti dove, cerca sulla linea. lo scopo di chiudere il rubinetto è solo quello di evitare che ti perda benzina dal troppo pieno,se il galleggiante non chiude bene perchè sregolato o perchè ha poca tenuta. Io tante volte non lo chiudo neanche, se ci sono delle difficoltà di accensione c'è da vedere il carburatore comunque, potrebbe avere sporcizia dentro ;)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

zilucchi

ma se al limite tanto per provare butto un paio di palline di naftalina nella benzina (due palline per un pieno)?
ho letto qui sul forum che aiuta a pulire il carburatore dai residui.

MarGio

Citazione di: zilucchi il 10 Febbraio 2012, 18:44:30
ma se al limite tanto per provare butto un paio di palline di naftalina nella benzina (due palline per un pieno)?
ho letto qui sul forum che aiuta a pulire il carburatore dai residui.

questa è la prima volta che la sento  :dubbio:
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

zilucchi

Citazione di: MarGio il 11 Febbraio 2012, 00:15:10
questa è la prima volta che la sento  :dubbio:

io pure, ma l'ho letto qui sul forum!

zilucchi

Vi aggiorno: ho ripetuto il test poco fa, con l'aria tirata è partita subito senza problemi, dopo un pò ho chiuso l'aria ed ha retto, l'ho tenuta al minimo per pochi minuti e non dava problemi...ma a un certo punto ha iniziato a perdere giri, ho dato due sgasate e si è ripresa, ma dopo poco l'ha rifatto fino a spegnersi.
l'ho fatta ripartire anche senza aria, teneva il minimo appena appena, ed appena ho toccato il gas si è spenta.
dopo di che l'ho riaccesa con l'aria tirata, ma dopo un pò ha iniziato a perdere colpi e si è spenta anche con l'aria tirata...quindi forse potrei escludere che sia per colpa del motore ancora freddo! portei provare ad alzare il minimo ma dubito che serva a qualcosa  :dubbio:

a questo punto ipotizzo che possa esserci dello sporco nel serbatoio o nel carburatore che crea problemi al flusso della benzina, anche perchè è da poco che mi da questo problema, nei precedenti giretti che avevo fatto per farla muovere nel corso degli ultimi mesi non l'aveva mai fatto  :dubbio:
con un pò di calma proverò a vedere se c'è un filtro benzina, il carburatore non voglio metterci mano per non fare danni, però se avete consigli per fare dei controlli semplici (giusto per escludere un possibile causa o un'altra) sono tutto orecchi!  :ok:

giacomof

A me faceva la stessa cosa. Ti consiglio di controllare il rubinetto del serbatoio della benzina. Se non ciuccia bene puo' dare questi sintomi.
Il minimo non lo alzare perche' dopo non capisci piu' cosa va bene e cosa va male.

Non sono un esperto ma ho avuto gli stessi sintomi e' ho risolto con poco.

zilucchi

e come lo hai controllato? intendi proprio il rubinetto o il tubicino che porta la benzina del serbatoio al carburatore?
giusto per capire se devo smontare qualcosa, e soprattutto cosa e come!  ::)

giacomof

Il rubinetto. Lo sviti e lo tiri fuori. Io ho fatto bene perche' ne avevo uno con cui fare il confronto..
purtroppo non so come potresti testarlo, perche' a me buttava benzina ma non sufficientemente.

zilucchi

ma non rischio di perdere benzina? devo chiudere qualche circuito?
e come lo pulisco se è intasato, pensi che basti una soffiata?

giacomof

Devi svuotare il serbatoio. Io lo pulii con petrolio bianco e asciugato con compressore. Pero' senti anche gli altri.

gus

Citazione di: giacomof il 12 Febbraio 2012, 17:36:45
Devi svuotare il serbatoio. Io lo pulii con petrolio bianco e asciugato con compressore. Pero' senti anche gli altri.

una volta svuotato il serba, tolgi il rubinetto e verifichi che siano pulite le retine interne ;)

zilucchi

ma sareste cosi gentili da spiegarmi i vari passi per svuotare il serbatoio?  magrebtzx
nel senso: chiudo il rubinetto, stacco il tubo che porta la benzina al carburatore e raccolgo la benzina che esce?
poi svito il rubinetto dalla sua sede e lo controllo all'interno?

mi consigliate di pulire anche il serbatoio? sempre col petrolio bianco? poi va bene risciacquare con acqua?  :dubbio:

scusate ma sulla mia precedente moto ormai sapevo come muovermi, sull'XT invece non c'ho ancora messo mano e quindi vorrei capire bene per non fare casini  :-[

che palle finalmente posso usare la moto e mi da problemi, che frustrazioneeeeee  "sbemm"

gus

beh, per svuotare il serba stacchi il tubetto, ne attacchi uno che vada in una tanica, metti in irserva e aspetti.
poi togli il serba, lo capovolgi, e togli il rubinetto (che non so come sia fissato sulla tua, normalmente ci sono 2 viti che lo tengono in sede.)
quando hai il rubinetto in mano, controlli la pulizia delle retine, e smonti il meccanismo della levetta (altre viti) e ci soffi dentro a bocca per sentire se passa bene aria.

non nominare petrolio e acqua per pulire il serba internamente, se proprio proprio lo risciacqui con della benzina a perdere.

zilucchi

grazie, credo di aver capito  :riez:
quindi in pratica ci sono una retina ad ogni estremo del rubinetto (uno vicino al serbatoio e uno prima del meccanismo della levetta)?
e perchè mettere il rubinetto in posizione riserva invece di "on"?
scusa le tante domande da impedito, domani se ho tempo proverò a cimentarmi!  ???

Marcolinoxt600

Citazione di: zilucchi il 12 Febbraio 2012, 23:18:51
grazie, credo di aver capito  :riez:
quindi in pratica ci sono una retina ad ogni estremo del rubinetto (uno vicino al serbatoio e uno prima del meccanismo della levetta)?
e perchè mettere il rubinetto in posizione riserva invece di "on"?
scusa le tante domande da impedito, domani se ho tempo proverò a cimentarmi!  ???
il rubinetto va in posizione riserva perchè pesca più in basso, quindi il serbatoio così lo svuoti quasi tutto (un po di benzina rimane sempre).
Per lo spegnersi, se fa freddo ed è ferma da tanto lo fa anche la mia.
Io farei questa prova, alzi il minimo, la accendi con l'aria tirata e la fai girare così fino a quando sta accesa senza aria tirata e minimo un po alto. Poi piano piano lo abbassi e vedi che fa.
Solitamente quando fa quel che dici è perchè è ancora "fredda", quindi non risponde al gas prontamente. Fa freddo in sto periodo, sforziamoci di scaldarla a dovere :ok:

zilucchi

avevo pensato anche io al freddo, ma mi si è spenta dopo un pò che era accesa, e all'inizio girava senza tentennamenti!
e al terzo-quarto tentativo si è spenta anche con l'aria tirata, quindi boh...forse è davvero un problema di sporcizia che intasa il flusso della benzina!
-ninzo'-

gianfranco1104

io propenderei più per una pulizia del carburatore e precisamente il filtro della valvola del galleggiante...
il rubinetto generalmente lavora con la cannetta alta quindi prende poca sporcizia.
mentre invece in riserva pesca dal basso...
dato che ci sei e per non trascurare nulla smonta anche il rubinetto e soffialo con l'aria compressa sia in apertura riserva sia in apertura normale.

naturalmente se smonti il carb dato che ci sei.. soffia tutto

zilucchi

ok grazie...oggi provo a svuotare il serbatoio e a smontare il rubinetto, e soffio tutto  :)
il carburatore mi sa che non lo tocco perchè non voglio fare danni, non sono praticissimo  :acci: al limite se non risolvo con queste pulizie la porto dal meccanico per farglielo pulire a lui e sto più tranquillo.
dopo aver controllato e pulito, dici che può essere utile il "metodo naftalina" per 2-3 pieni?

gianfranco1104

se ci sono dei depositi ferrosi... la naftalina non fa assolutamente nulla...

portarla dal meccanico?!?!? naaa prova prima tu...
l'unica cosa è che se vuoi lavorare agevolmente devi smontare mezza moto...
:acci: :acci: :acci:

altra cosa... visto che non sono stati menzionati i collettori carb/cilindro presumo che siano ancora gli originali... quindi molto probabilmente appena tocchi i carb...... ti tocherà cambiare anche i manicotti...

zilucchi

allora morale della favola: ho portato la moto dal meccanico! gianfranco non ti incaXXare  prrrrrrrr  :riez:
ho fatto la prova dello svuotamento del serbatoio, la benzina esce bene con il rubinetto in posizione riserva, meno bene su on ma perchè c'era poca benzina suppongo,
in tutti i modi la moto non ne vuol sapere di partire  :acci:
ho spiegato al meccanico la situazione e mi ha detto che quasi sicuramente c'è dello sporco nel carburatore che blocca il galleggiante o lo spillo (come suggerivate anche qui sul forum), mi aveva pure detto di fare la prova mettendo qualche goccia di benzina nel foro candela per vedere se dopo aver bruciato quella continua o si rispegne, ma non riuscivo a togliere la candela  "sbemm" (tra l'altro sti japponesi sempre in posizioni comode le piazzano eh  :frustalo: )
quindi ho rimontato tutto e gliel'ho portata, domani mi controlla tutto, svuota e pulisce il serbatoio e se serve pure il carburatore...speriamo non mi costi troppo sto giochetto  :cry:
e poi basta voglio usarlaaaaaaaaaaa  :bttr:

gianfranco1104

se ti dice che sono da cambiare i collettori digli che li procuri tu.
il filtro nel carb sta incastrato nella sede della valvola galleggiante

zilucchi

i collettori ad occhio mi sembravano integri, speriamo non riportino danni.
vi terrò aggiornati, domani dovrei avere il verdetto, ma a suo dire non sembra niente di serio...speriamo bene!  :rishock:

franz.grip

non ti fare troppi pensieri, finchè è il carburatore son cose da poco  :bye:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gianfranco1104

Citazione di: zilucchi il 13 Febbraio 2012, 19:10:41
vi terrò aggiornati, domani dovrei avere il verdetto, ma a suo dire non sembra niente di serio...speriamo bene!  :rishock:
purtroppo si aprono in due appena li tocchi....
cmq speriamo bene ma nel caso... prima di comprarli fatti vivo!

XT600-zorro-XT600"amico mio"ORIGINALE

Citazione di: zilucchi il 13 Febbraio 2012, 19:10:41

scusami se riapro questo post ,ma siccome la mia fa uguale ,volevo sapere come ti era andata a te.. grazie

claudio7099

scusate ,ma dai sintomi descritti sembrerebbe magra in basso ,non grassa che ingolfa......basta svitare la vite aria-benzina del circuito del minimo che stà sotto il carburatore primario e si dovrebbe risolvere a meno che non sia intasato da schifezze...
DUE TEMPISTA X SEMPRE o quasi

Slash

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Febbraio 2012, 01:26:13
io propenderei più per una pulizia del carburatore e precisamente il filtro della valvola del galleggiante...
il rubinetto generalmente lavora con la cannetta alta quindi prende poca sporcizia.

Io sono pure convinto che il problema sia li..secondo me va cambiata la valvola con la sua sede + filtrino..