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TT600 59x tolgo la batteria e metto un condensatore per 6 volts

Aperto da marven, 11 Novembre 2012, 23:28:26

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marven

Dunque,  son caduto e ho rotto batteria e tutto l'ambaradam. Ora vorrei metterci un condensatore ma non so di che tipo e potenza ? Potreste darmi un'indicazione ? L'impianto è il suo originale a 6 volts. Grazie
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

gianfranco1104

come scritto dall'altra parte
10mila micro farad 40V
ne ho uno se ti serve
15 spedito con prioritaria

aggiungo metodo di pagamento solo bonifico o soldi spediti in busta...
:ciapet: :ciapet: :ciapet:

NT1200

Ciao Gianfranco,
ma con il condensatore occorre "ricordarsi" di tenere le luci accese oppure si può andare anche a luci spente ?
Grazie
Gg
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

gianfranco1104

non sono mai riuscito a metterlo... ma ti parlo per teoria...
il condensatore è ne di più ne di meno che una batteria....
una volta carico rimane a quel livello....
sarebbe come dire... se ho la batteria devo tenere le luci accese?!?!?
per mia logica no...
chi soffrirebbe eventualmente è il regolatore.... ma nel 59x essendo in parallelo... poca potenza... dispersioni qua e la
insomma... vivi sereno..
:drog:

castiglio

a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

gianfranco1104

Citazione di: castiglio il 14 Novembre 2012, 13:03:47
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=89083.msg1144753#new

help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:riez:
devi prendere queste due tipologie...
quello che hai messo tu sono per componenti elettronici...
a te servono per componenti "elettrici" dove oltre al voltaggio sono in gioco anche buone correnti....
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/4340633/
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/3819548/

castiglio

gianfranco grazie

"sbemm" "sbemm" "sbemm"
l'ho gia' ordinato perche sabato e domenica ho due gg.di off,
e considerando che senza batteria mi hanno detto che si rovina lo
statore ne   avevo  urgenza, e in 48 dovrebbe arrivarmi,
"sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"
ma  con quello che ho preso che succede  se lo metto? :dubbio:
"sbemm" "sbemm" "sbemm"
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

gianfranco1104

#7
si rovina?!?!?
leggende metropolitane....
anche perchè.... lo statore serve direttamente le utenze come luci....
la batteria in quel caso è un utenza... e serve solo per le frecce e lo stop dietro....
il condensatore serve per dare una continuità di tensione al relè delle frecce....
ma ti dirò..... io avevo la batteria andata... e funzionava tutto...
oddio... al minimo le frecce non funzionavano un granchè bene.... ma basta accellerare...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

quel condensatore può darsi che regga.... al max scoppia...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

tornando seri...
all'interno del condensatore c'è acido cloridico o solforico.....
quindi...... fai attenzione!!!!!!
accendi la moto e metti le frecce con la spondina
se senti pfsssssssssssssssssssssssssss
lo hai scoppiato...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

castiglio

gianfranco le frecce l'ho tolte perche' erano piu' le volte che le rompevo...............
quindi mi serve per le luci e clacson quando funge,
senza batteria le luci  fanno poco,una luce fiacca,
quindi lo metto per aumentare la potenza luminosita',
lo alloggerei nel posto della batteria,
ma se scoppiasse dovrebbe farlo subito?
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

gianfranco1104

la batteria serve solo frecce e stop non le luci!!!!
e sinceramente non ne capisco il perchè l'abbiano messa....
forse per questioni di "sicurezza"? cioè ti fermi in panne su una strada puoi metetere la freccia...
boh?!?!?
oppure segnalare a quello che ti sta a 2 cm dal fanalino che stai frenando anche se hai il motore spento?!?!?
mah?!?!...

ad esempio l'xr non ha batteria.... solo un piccolo condensatore nel raddizzatore che da un pò di continuità per il relè...
e funziona tutto solo in moto... (e anche decisamente meglio del 59X)

castiglio

si ma se e' cosi' allora perche' la mia 43f se tolgo la batteria la luce fa fiacca e
se la metto fa bene?
:dubbio: :dubbio:
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

gianfranco1104

#11
Citazione di: castiglio il 14 Novembre 2012, 15:35:33
si ma se e' cosi' allora perche' la mia 43f se tolgo la batteria la luce fa fiacca e
se la metto fa bene?
:dubbio: :dubbio:
sono due impianti diversi....
infatti nel mio 59x che sto mettendo lo statore del 43f devo mettere il suo regolatore e una batteria...

non solo... uno è un impiando da 12V l'altro da 6 e pietoso....
l'xr sia il 600 che il 650 non hanno batteria... eppure hanno una luce che tale si può definire...

il problema luci del 59x è il 6v.... e senza nessun tampone per l'impianto luce...
mentre ha il taqmpone per frecce e stop...

p.s.
son da molto che non uso il 55w... ma se non ricordo male l'unica differenza tra l'avere e non avere la battreia nel mio era la luce al minimo che diventava tremolante....

castiglio

allora se ho ben  capito,
mettendo il condensatore non risolvo il problema fari.
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

NT1200

Citazione di: gianfranco1104 il 13 Novembre 2012, 20:41:05
non sono mai riuscito a metterlo... ma ti parlo per teoria...
il condensatore è ne di più ne di meno che una batteria....
una volta carico rimane a quel livello....
sarebbe come dire... se ho la batteria devo tenere le luci accese?!?!?
per mia logica no...
chi soffrirebbe eventualmente è il regolatore.... ma nel 59x essendo in parallelo... poca potenza... dispersioni qua e la
insomma... vivi sereno..
:drog:

Ok,
grazie.
E sono altri 2 KG in meno....
;->
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

gianfranco1104

Citazione di: castiglio il 14 Novembre 2012, 15:43:44
allora se ho ben  capito,
mettendo il condensatore non risolvo il problema fari.
esatto....
il problema fari è a monte.... ovvero 6V e uno sputazzo di ampere...