News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Colorazioni XT 43f

Aperto da Elvis744, 28 Ottobre 2012, 13:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvis744

Eccomi qui......dopo varie peripezie sono riuscito a portare a casa un xt 43f del 1985....era da parecchio tempo all'aperto coperto in malo modo da un telo bucato......io lo avevo visto solo di sera....mi e' stato regalato perche' inutilizzato da ancor piu' tempo. La mia idea era quella di ristrutturarlo cercando di non spendere troppi soldi per poi iscriverlo fmi e pagare meno di bollo e assicurazione, e utilizzarlo per gite al mare o appennino con la mia ragazza che non ne vuol sapere di montare sul mio cbr 954.....
Seguendo e leggendo da un po' di tempo il forum e potendolo guardare ora in garage....mi sono accorto che:
-Gli specchietti non sono originali
-Manca un paramani
-Manca il fianchetto lato batteria
-Il parafango anteriore non e' originale
-Il parafango posteriore non e' originale
Ha "solo" 63000 km e in piu' e' nera e ha il telaio nero!! Io non ne ho mai viste neanche su internet....ma sotto la vernice nera non c'e' quella rossa.....possibile?? Boh???
Comunque.....ho provato a fare un piccolo preventivo anche solo per recuperare i pezzi non originali magari ufo.....ma insomma viene fuori una spesa che non so se ne valga la pena.....senza contare i pezzi di meccanica e cose varie da controllare/sostituire......
Voi che dite????

Elvis744

MarGio

dato che come dici la moto è un regalo
puoi tranquillamente investire 5/600 euro
e rimetterla in efficienza

già iscriverla come moto storica ti farà
risparmiare bei soldi per l'assicurazione

nel giro di uno/due anni ti ritroverai una moto
eccezionale, con un buon valore di mercato,
ed avrai ammortizzato quanto speso
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

59x

Non male per un restauro :ok:

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

castiglio

Il 43f e' una gran moto,
Che necessita veramente di poca manutenzione,ete lo dice uno che l'ha
Tirata e la tira sino all'osso,
ti puo' dare soddisfazioni sia nel turismo che in fuoristrada,
Per i pezzi puoi trovarli a buon prezzo e  alla fine spendi veramente poco,,
Qui' sul forum c'e' qualche venditore veramente onesto che potra' darti una mano.

Buon restauro.
E ciao
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Elvis744

ok....ma quella in foto ha il telaio rosso..la mia e' nera!!! Esiste??? Io non ne ho mai viste nemmeno in tutte le immagini di google.
Per i rivenditori non li vrdo ancora per i 25 post....non capisco bene la regola ma un motivo ci sara'!!
Grazie a tutti....provero' appena posso a richiedere ad un concessionario yamaha per le plastiche che son la spesa piu' grande....anche perche' sarebbe meglio se fosse tutta originale.....ma visti i prezzi qua e la.....mah!

Jeco75

X me la 1ma cosa,e la piu' importante e' sapere che il motore e' ok o quasi,ovvero che non devi aprirlo come 1na cozza!!!!

Il resto e' tutto ""superfluo""
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Elvis744

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Elvis744

bene bene......confortato da voi ho iniziato a smantellare tutta la moto per poi iniziarla a sistemare alla rovescia.....ma ad ogni pezzo che smonto....trovo sorprese. Tutte le plastiche sono acerbis di chissa che modello.......pinza freno completamente inchiodata....codone telaio crepato....nella scatola filtro aria c'erano dei nidi di vespa da terra......un convogliatore aria crepato.....l'ho fatta girare un po e .....la frizione non stacca....e perde olio dal carter frizione......insomma sara' durissima ho paura....ma la cosa fondamentale che vi chiedo e' : Esiste la colorazione dell'xt 43f nera con telaio nero?? Io non ne trovo foto e sotto la vernice del telaio non c'e' traccia di rosso.....ora la domanda e'...che hanno combinato con sta moto??? E' un puzzle di pezzi qua e la' o esisteva davvero la colorazione cosi' ? A voi il responso se si va' di perder un po' di tempo.... GRAZIE !!!

Elvis744

Qualcuno e' in grado di dirmi se esisteva la colorazione nera con telaio nero ???? Io di immagini non ne trovo e quella che sto cercando di "sistemare" ha il telaio nero......

http://imageshack.us/photo/my-images/820/camerazoom2012102718014.jpg/

Lucariello

il telaio è sempre stato rosso.....

buona avventura....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Banzai

Se vuoi una risposta al quesito "telaio nero" scrivi qui il tuo numero di telaio, escluse le ultime tre cifre, (metti tre xxx) ed incluse le lettere all'inizio. trovi il numero stampigliato sul cannotto sterzo. Scrivi anche il numero motore , che trovi a dx sotto al collettore di scarico, allo stesso modo.

lquadro

Ti seguo elvis potrei trovarmi presto nella tua stessa situazione

Elvis744

Allora.....il telaio ha stampigliato il numero : 43F 011xxx
                                                il motore  : 43F 011xxx
Praticamente hanno lo stesso numero!!
Pero' ribadisco che nei punti rovinati non vi e' traccia di vernice rossa......

In piu' un meccanico restauratore di Arezzo incontrato alla mostra scambio di Imola mi aveva detto che qualche esemplare raro con telaio nero lo avevano commercializzato.........ma a parole son bravo anche io....senza nulla togliere alla conoscenza del meccanico....vorrei solo avere qualche certezza.

Poi chissa'...magari sentire da un concessionario competente...ma dopo 30 anni.....
Grazie per l'interesse che dedichi alla vicenda!! Aspetto nuove notizie!

Banzai

non sono al corrente di versioni telaio nero (ma potrebbero essercene) anche se penso sia molto più facile che un precedente proprietario abbia fatto sabbiare e riverniciare il telaio, forse guardando bene proprio nella zona del numero potresti capirne di più. Comunque telaio e motore stesso numero, e con la sigla giusta di quel modello, cioè 43f, significa che non sono state fatte grosse modifiche, a parte la possibile verniciatura, facilmente rimediabile.
Su moto di questa età, si possono trovare cambi di motore, magari con motori di serie diverse (ad esempio avresti potuto trovare un motore che inizia con 2kfXXXX). Le plastiche si trovano con una certa facilità, basta aver pazienza qui sul forum e su ebay.

Elvis744

Grazie mille Banzai !!!
Pero' mi sembra veramente strano che abbiano riverniciato il tutto e cosi bene .....pedane e tutto il resto.....
Iquadro dici che forse sarai nella mia stessa situazione....ma hai per caso anche tu un telaio nero???
Secondo voi come si potrebbe fare a risalire se esistevano modelli cosi???
La moto e' stata rimmatricolata nel '92 per perdita documenti.....pero' attraverso il sotto targa in plastica son risalito alla vecchia targa....qualcuno sa se con quel numero si potrebbe risalire attraverso il PRA al vecchio propietario e magari una volta rintracciato ( che sarebbe tutto un programma) chiederlo a lui....perche' la moto e' di un mio amico comprata da un suo parente che ho contattato telefonicamente il quale mi ha detto che lui l'aveva comprata cosi da un tipo di bologna...........(io sono di Modena)  Che avventura.......ah aha aha!!!

Elvis744

Dai ragazzi aiutatemi in questo "dilemma"........

59x

Non esiste il 43f con telaio nero, prova a levare un po di vernice negli angoli delle staffe, sicuramente troverai vernice rossa.
a meno che il telaio non sia stato sabbiato per benino  :dubbio:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

lquadro

Citazione di: Elvis744 il 01 Novembre 2012, 21:15:17
Grazie mille Banzai !!!
Pero' mi sembra veramente strano che abbiano riverniciato il tutto e cosi bene .....pedane e tutto il resto.....
Iquadro dici che forse sarai nella mia stessa situazione....ma hai per caso anche tu un telaio nero???
Secondo voi come si potrebbe fare a risalire se esistevano modelli cosi???

No mi dispiace non lo so. Anche se non ne ho mai viste con il telaio nero.
Seguo il tuo post perché dovrei trovarmi anche io con una xt da sistemare

Elvis744

E' ben quello il prob....non c'e' traccia di rosso da nessuna parte. Tu dici che non esiste sulla tua esperienza o hai dati certi??? La moto ha avuto tre propietari...i primi due han detto che e' sempre stata cosi...per miracolo sono riuscito a risalire alla prima targa e forse attraverso il PRA trovero' il primo acquirente....non sara ' facile ma sembra una bella avventura!!! Intanto grazie mille per l'interesse che hai dedicato alla vicenda. Mi sembra pero' molto strano che sia stato riverniciato....un po' per i tempi e la lavorata....non so quanto potesse valerne la pena nel 1992 per rivendere una moto del 1985 a meno che il primo propietario fosse un carrozziere!!!! :-) Ma tutto e' possibile......

Trespolo

Quoto 59X, sia che fosse bianco che nero il telaio era comunque rosso.

Comunque che sia stato riverniciato lo capisci anche dai foderi della forcella che sono stati fatti neri.

Elvis744

I foderi hanno i copri foderi neri della acerbis.....roba after market.......e piu' guardo il telaio spoglio....piu'sembra originale....lo chiedo anche qui....nelle vostre a fianco del numero del telaio stampigliato...avete una targhetta rivettata in alluminio con i dati della moto???

castiglio

Citazione di: Elvis744 il 02 Novembre 2012, 20:02:44
I foderi hanno i copri foderi neri della acerbis.....roba after market.......e piu' guardo il telaio spoglio....piu'sembra originale....lo chiedo anche qui....nelle vostre a fianco del numero del telaio stampigliato...avete una targhetta rivettata in alluminio con i dati della moto???
Si la targhetta sotto lo sterzo c'e' anch e nella'mia come in tutte credo.

Elvis744

un altro quesito per voi possessori 43f......sul canotto di sterzo a fianco del numero stampigliato,avete per caso una targhetta in alluminio rivettata con sopra scritti i dati della moto????
Oggi mi sono fermato in una concessionaria storica qui vicino...e parlandone anche il conce dice di non essere al corrente di telai neri...a meno che non sia di importazione.........comunque lunedi si informera' alla casa madre(???) e mi avverte anche perche' si e' incuriosito anche lui....
Lo so',magari son monotono pero' vorrei sapere la verita' !!!  :soddisfatto: :)

castiglio

Bo
Eppure mi sembrava di averti risposto,
Comunqie si
Nella mia nel telaio sotto lo sterzo c'e' una targhetta in alluminio con rivetti e dati della moto.

Trespolo

Citazione di: Elvis744 il 02 Novembre 2012, 20:02:44

Si, la targhetta di alluminio è quella originale. A volte, come nella mia :'( , si stacca perchè lo sfregare dei cavi nella zona del canotto consuma la testa dei rivetti e la targhetta vola via....

Banzai

ho unito due topic, la domanda era la stessa...

Elvis744

Ebbene si...la moto era Rossa!!!!  Come detto da voi piu' volte........piano piano e senza fretta la sto smontando tutta......mi rimane il motore e il forcellone.
Quando avro' solo il motore in mano lo puliro' per bene e poi verifichero' con l'esperienza di un amico meccanico se varra' la pena o meno sistemarla per bene......
Ho ordinato anche il Clymer che nel caso mi aiutera' nella ricomposizione del tutto.