RESTAURO PER ISCRIZIONE FMI

Aperto da sergio facelli, 10 Dicembre 2012, 16:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

sergio facelli

Ciao a tutti,
ho una YAMAHA XT600E 3TB 1993, la stò facendo riverniciare,perchè è stata "personalizzata"
ho comprato una replica degli adesivi, ma alcuni non ho idea di dove vanno, esiste una "mappa"?
per quanto riguarda i paramani, neri li ho, ma non originali, sono senza scritta YAMAHA, che fare?
è possibile avere l'esempio delle varie foto, da mandare alla federmoto?
inoltre abito vicino Roma,CERRETO LAZIALE vorrei sapere dove rivolgermi per l'iscrizione...

GRAZIE

SERGIO

sergio facelli

Dimenticavo, la mia moto compie 20 anni a settembre, posso iniziare a richiedere l'iscrizione, oppure devo aspettare settembre?

Rainbowsix

vai sul sito FMI e puoi chiedere l'iscrizione del mezzo a qualsiasi esaminatore in tutta Italia...li c'è scritto tutto. per gli adesivi cerca delle belle immagini sulla rete e il gioco è fatto. la moto puoi iscriverla già a gennaio.
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

MarGio

AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

sergio facelli

Grazie entrambi per le risposte.
Ho visto e scaricato i moduli fmi, ma non sò quanto siano fiscali...
Ancora due cose, ho sentito dire che iscrivendomi ad un motoclub, pensano a tutto loro, naturalmente io mi impegno a farla comunque il più originale possibile, di conseguenza basta portare le foto al motoclub senza portare la moto in visione, è vero?

Vic TT600S

Sto affrontando anche io tutti i problemi del caso visto che la mia tt 600 compirà 20 anni nel 2013 (essendo del 1993).
Posso dirti che il modulo da compilare lo trovi andando sul sito fmi. Trovi tutti i consigli sul sito. La moto deve essere fedele all'originale, quindi trova delle immagini della tua moto come appena uscita dalla casa madre (vai sul sito che ti hanno indicato sopra).
Non so quanto siano fiscali ma per non buttare via 50 euro ti consiglio di essere il piu' preciso possibile, almeno sulle cose piu' evidenti dalle foto (adesivi, accessori, plastiche, sella, specchietti ecc)
Rimuovi tutto quello che non era di serie e non originale. Anche la marmitta deve essere originale.
Io ho dovuto comprare la pelle della sella originale perchè quella che avevo era di colore diverso e senza scritta yamaha.
In ogni caso contatta un esaminatore (trovi la lista sul sito fmi) e chiedi tutto a lui. Io a breve contattero' uno degli esaminatori per vedere se puo' visionare la mia moto prima di mandare il modulo

sergio facelli

Grande VIC,
io il coprisella l'ho montato da me proprio ieri  :motosega:, gli adesivi li ho presi da emanuel&co. sembrano uguali, anche se ancora non li attacco,, la stò facendo verniciare,per il resto stò messo abbastanza bene...
In che modo bisogna contattare un esaminatore? Tempo fà, ho provato a mandare una mail a quello del Lazio, è arrivata una risposta strana in inglese, boh!
Meglio telefonicamente?

...dimenticavo, la mia è immatricolata SETTEMBRE '93, devo aspettare SETTEMBRE, oppure posso iniziare le pratiche già a GENNAIO?

GRAZIE VIC, per qualsiasi informazione.

Saluti

SERGIO XT 3TB

Vic TT600S

Citazione di: sergio facelli il 13 Dicembre 2012, 16:27:55
Grande VIC,
io il coprisella l'ho montato da me proprio ieri  :motosega:, gli adesivi li ho presi da emanuel&co. sembrano uguali, anche se ancora non li attacco,, la stò facendo verniciare,per il resto stò messo abbastanza bene...
In che modo bisogna contattare un esaminatore? Tempo fà, ho provato a mandare una mail a quello del Lazio, è arrivata una risposta strana in inglese, boh!
Meglio telefonicamente?

...dimenticavo, la mia è immatricolata SETTEMBRE '93, devo aspettare SETTEMBRE, oppure posso iniziare le pratiche già a GENNAIO?

GRAZIE VIC, per qualsiasi informazione.

Saluti

SERGIO XT 3TB
Controlla bene se gli adesivi sono fedeli all'originale. Io ho preso il mese scorso degli adesivi replica che facevano letteralmente pena. Erano scalati male e non rispettavano neanche le angolazioni originali. Alchè li ho rimandati al mittente e ora sto pensando io a farli attraverso calchi e programmi al pc.
Per contattare un esaminatore vai sul sito FMI,clicca su registro storico e sulla sinistra tra le varie voci ti comparirà anche la voce "esaminatori". In ogni caso questo è il link : http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=NUndEC9hltY%3d&tabid=681&mid=1484
Cerca un esaminatore della tua zona e contattalo telefonicamente o via mail(ci sono indicati gli orari di preferenza e i giorni per alcuni esaminatori)
Per quanto riguarda l'invio del modulo puoi benissimo iniziare la pratica a gennaio(tutti dicono che conta l'anno di immatricolazione e non il mese, la mia è maggio 1993). Per sicurezza una volta che contatti l'esaminatore chiedi anche a lui è facci sapere ;)

AngeloFarina

Secondo me le vostre moto, immatricolate a metà 1993, sono sicuramente state costruite perlomeno nel 1992. In questo caso, avreste diritto a chiedere alla regione il rimborso della tassa di circolazione pagata per errore quest'anno...

Per avere certezza della data di costruzione (che per legge è quella che conta, l'immatricolazione può avvenire anche svariati anni dopo), occorre mandare una richiesta a Yamaha Italia, di cui trovate un facsimile qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc

Nel caso della mia Tenere' XTZ660, immatricolata a luglio 1993, ho avuto la gradita sorpresa di ottenere la certificazione della data di costruzione a dicembre 1991 (quindi DUE anni prima!), cosa che mi ha consentito di richiedere alla regione il rimborso (che peraltro non ho ancora avuto, sto battagliando, ma sono praticamente certo che alla fine la spunto, perchè la legge è chiara, e parla di data di COSTRUZIONE).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Vic TT600S

Citazione di: AngeloFarina il 15 Dicembre 2012, 20:36:07
Secondo me le vostre moto, immatricolate a metà 1993, sono sicuramente state costruite perlomeno nel 1992. In questo caso, avreste diritto a chiedere alla regione il rimborso della tassa di circolazione pagata per errore quest'anno...

Per avere certezza della data di costruzione (che per legge è quella che conta, l'immatricolazione può avvenire anche svariati anni dopo), occorre mandare una richiesta a Yamaha Italia, di cui trovate un facsimile qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc

Nel caso della mia Tenere' XTZ660, immatricolata a luglio 1993, ho avuto la gradita sorpresa di ottenere la certificazione della data di costruzione a dicembre 1991 (quindi DUE anni prima!), cosa che mi ha consentito di richiedere alla regione il rimborso (che peraltro non ho ancora avuto, sto battagliando, ma sono praticamente certo che alla fine la spunto, perchè la legge è chiara, e parla di data di COSTRUZIONE).
Grazie per la segnalazione. Lunedì proverò anche io ad informarmi visto che ho pagato da poco 80 euro di bollo!! Magari me lo rimborsano. Se avrò bisogno in caso ti chiederò qualcosina sempre se non reco disturbo :)

sergio facelli

Grazie Angelo, grazie Vic, stò seguendo alla lettera tutti i vostri consigli, per il momento stò aspettando il carrozziere, sono stato costretto a riverniciarla, poi vi farò sapere come è venuta, di conseguenza rimonto tutto, ed infine attacco gli adesivi che ho comprato da EMANUEL&CO., sperando che vada tutto ok...
dopodichè, contatto l'esaminatore del Lazio nel mio caso, gli invio le foto e poi se non ci sono intoppi farò la richiesta ufficiale...su consiglio di Angelo scriverò anche alla YAMAHA, per sapere l'anno di costruzione...

ragazzi vi terrò aggiornati su tutto...