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TUNISIA partenza APRILE 2013 - Enduro vero!!!!

Aperto da Libero Cielo, 12 Dicembre 2012, 19:22:46

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bypaco

Se puo interessare a qualcuno, per il giro in Tunisia di Marzo ho optato per le Motoz Tractionator Desert H/T
http://www.motoz.com.au/shop_prods.asp?CatID=166
Si compra il treno a circa 140/150€ e 2/2500 km dovrebbero farli.
I le ho già a casa, vi assicuro che le foto non rendono nulla, la posteriore è impressionante con i suoi 18mm di tassello.

Libero Cielo

Citazione di: bypaco il 15 Febbraio 2013, 10:07:22
Se puo interessare a qualcuno, per il giro in Tunisia di Marzo ho optato per le Motoz Tractionator Desert H/T
http://www.motoz.com.au/shop_prods.asp?CatID=166
Si compra il treno a circa 140/150€ e 2/2500 km dovrebbero farli.
I le ho già a casa, vi assicuro che le foto non rendono nulla, la posteriore è impressionante con i suoi 18mm di tassello.

... non le conosco... che carcassa hanno?
... soffro di attacchi di gioia...

bypaco

Scusami ma non sono così tecnico, cosa vuol dire che carcassa hanno?

Libero Cielo

Citazione di: bypaco il 15 Febbraio 2013, 19:06:36
Scusami ma non sono così tecnico, cosa vuol dire che carcassa hanno?

i tasselli per il deserto servono davvero a poco... l'importante li non e' la scolpitura dellacgomma ma la sua robustezza... se va forte sulle piste e le pietre sono taglienti, ed a volte anche sotto la sabbia si pissono trivare pietroni nascosti niente male... insomma, e' importante che la carcassa della gomma sia rinforzata... piu che tassellata! :-
... soffro di attacchi di gioia...

bypaco

#74
Secondo te come devo fare per valutare se la carcassa è sufficientemente robusta?
Taglio sezioni del pnematico e le mando ad un laboratorio a fare dei test?
A quali test devo sottoporre i campioni?

O è sufficiente schiacci la carcassa con il dito per capire se è dura o meno, più o meno come la torta nel forno. :-)

Gna

i test li fanno i produttori, ci sono gomme specifiche per andare nel deserto come le Michelin Desert appunto,
vanno anche bene le T63, anche mettere le camere d'aria rinforzate puo` aiutare.
Luogo origini: Palermo

Libero Cielo

Citazione di: bypaco il 16 Febbraio 2013, 08:20:57
Secondo te come devo fare per valutare se la carcassa è sufficientemente robusta?
Taglio sezioni del pnematico e le mando ad un laboratorio a fare dei test?
A quali test devo sottoporre i campioni?

O è sufficiente schiacci la carcassa con il dito per capire se è dura o meno, più o meno come la torta nel forno. :-)

... ti ha già risposto Gna...
è una gomma che non conosco e non ho mai sentito nessuna opinione in merito... speravo che tu avendola scelta e consigliata anche ad altri fossi informato sulle sue caratteristiche.... che di certo non constati schiacciandola con un dito...

Posso dirti però che per esempio la Michelin Desert fa notare la sua "durezza" quando si prova a montarla/smontarla... con le leve si suda parecchio!
... soffro di attacchi di gioia...

andrea3112

la Motoz non ha niente in comune con la Michelin .
la robustezza della sua carcassa è dovuta più allo spessore della carcassa molto più spesso che ad un vero e proprio studio dei materiali al confronto della leggenda Desert , al confronto la Desert è molto più robusta e lavorabile (in fatto di riparazione C.A. e sostituzione , la Motoz si lavora male è troppo spessa) .
entrambe sono gomme da Rally , la Desert viene da Lontano e tutti sappiamo di cosa si tratta , la Motoz non ha molta esperienza , unico vantaggio è il prezzo decisamente molto ma molto più basso.
in fatto di resa meglio non parlare anche perchè nelle piste africane e sulla sabbia la gomma serve a poco , non perchè avere una gomma specifica al fondo non ci avvantaggi , anzi si andrebbe molto meglio e con più sicurezza , quello però che occorre nel deserto è una gomma con una lunga durata e una eccezionale robustezza .
tutto questo montato su una moto che in genere è più carica del normale e che in genere dovrebbe essere tarata nelle sospensioni da qualcuno che sà come fare , purtroppo non è così e allora si vede moto gommate come "ufficiali" poi sotto ci sono sospensioni sfondate o mal tarate e altro che ci vorrebbe un libro per elencare il tutto.
non vado oltre solo un consiglio che da anni ripeto a tutti (per quanto riguarda le gomme)
anteriore un Desert o simile specifica al fuoristrada impegnativo (la Motoz va bene) una Camera rinforzata e un bel fermacopertone della misura del canale .
al posteriore una Michelin T63 con camera rinforzata e almeno un fermacopertone per essere sicuri , la Desert è eccezionale ma crea dei problemi nell'uso stradale e sullo sconnesso lento .
da ricordarsi che la pressione per non avere grossi problemi deve stare almeno a 2 atmosfere .
altro consiglio cercate di non trasformare le moto in cammelli , dal numero dei bagagli al seguito .

e te Paco col K potresti venire anche con delle stradali che non ti ferma nessuno (sempre con le C.A. rinf e i ferma copertoni  :ok:) a proposito la Motoz Post. che hai scelto è troppo specifica e sotto quella potenza con quel tassello bisogna che apri il gas  con molta dolcezza

dimenticavo io quelle gomme le ho provate entrambe , e le ho smontate entrambe in montaggio e in riparazione durante la marcia ,  senza ombra di dubbio la migliore è la desert , in ogni caso entrambe come le altre spcifiche a quell'uso  rispecchiano la regola della moto da deserto che affronta un viaggio di 2500 3000 Km in autonomia , cioè niente che vada al meglio ma tutto che funziona nell'essenziale , poi il resto come sempre ce lo mettiamo noi .

ciao Amici Siciliani  #friends#
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

jacopo_92

#79
serbatoio maggiorato comprato!! 16 litri!
è questo!
http://www.ebay.com/itm/330420333646?_trksid=p5197.m7&item=330420333646&viewitem=&_trkparms=algo=LVI&itu=UCI&otn=3&po=LVI&ps=63&clkid=5734340409227847779&cmd=ViewItem&vxp=mtr


ma io non l'ho preso su ebay!
l'ho preso ad un ottimo prezzo da un utente del forum dr!
attendo che arrivi!

bigix1

Citazione di: jacopo_92 il 20 Febbraio 2013, 21:25:33
ma io non l'ho preso su ebay!
l'ho preso ad un ottimo prezzo da un utente del forum dr!
attendo che arrivi!
Non ci posso credere: m'hai fregato serbatoio e plastiche che avevo deciso di comprare!!!!! Stavo aspettando di ritirare la moto venerdi e poi avrei chiamato l'alex............. :-[
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero

jacopo_92

Citazione di: bigix1 il 20 Febbraio 2013, 23:07:10
Non ci posso credere: m'hai fregato serbatoio e plastiche che avevo deciso di comprare!!!!! Stavo aspettando di ritirare la moto venerdi e poi avrei chiamato l'alex............. :-[

perchè tu hai un dr??

sei del forum del dr?

Libero Cielo

Citazione di: jacopo_92 il 20 Febbraio 2013, 21:25:33
serbatoio maggiorato comprato!! 16 litri!
è questo!
http://www.ebay.com/itm/330420333646?_trksid=p5197.m7&item=330420333646&viewitem=&_trkparms=algo=LVI&itu=UCI&otn=3&po=LVI&ps=63&clkid=5734340409227847779&cmd=ViewItem&vxp=mtr


ma io non l'ho preso su ebay!
l'ho preso ad un ottimo prezzo da un utente del forum dr!
attendo che arrivi!

... grande Jacolpo!!!! ottimo!!!!

Citazione di: bigix1 il 20 Febbraio 2013, 23:07:10
Non ci posso credere: m'hai fregato serbatoio e plastiche che avevo deciso di comprare!!!!! Stavo aspettando di ritirare la moto venerdi e poi avrei chiamato l'alex............. :-[

Biagio, mi dispiace per te... Jacopo ti ha fregato sui tempi... ma ipocritamente sono felice che lo abbia preso lui che sta venendo in Tunisia insieme a noi! Un problema in meno!

Ragazzi compagni di ventura... ma quando li facciamo sti biglietti? E l'assicurazione infortuni la vuole fare qualcuno?
... soffro di attacchi di gioia...

jacopo_92

puoi darmi delucidazioni su questa assicurazione?
cosa copre? quanto costa?


grazie mauro!  :ok:

Libero Cielo

... soffro di attacchi di gioia...

bigix1

Citazione di: Libero Cielo il 21 Febbraio 2013, 12:47:42
Biagio, mi dispiace per te... Jacopo ti ha fregato sui tempi... ma ipocritamente sono felice che lo abbia preso lui che sta venendo in Tunisia insieme a noi! Un problema in meno!
Allora farò una macumba a te che - in quanto organizzatore del viaggio - hai responsabilità riflessa sull'acquisto di Jacopo. ;D
Nessun problema, la mia era solo una constatazione, prima o poi ne troverò un altro. :sederi:
Il guaio è che il futuro non è più quello di una volta.

ramon92

ragazziii un mese e si parte   :opazzoo: !! alla fine chi c'è sicuro??

Libero Cielo

#88
Citazione di: ramon92 il 18 Marzo 2013, 00:42:09
ragazziii un mese e si parte   :opazzoo: !! alla fine chi c'è sicuro??

... io ci sono... :)


.... i certi sono anche Salvo e Maurizio...

Jacopo non lo sento da un po... tu non lo senti sul forum DR?

Sandro, Mario e Gionni sono ancora in forse....
... soffro di attacchi di gioia...

Libero Cielo

Ramon... ma tu tutto a posto con le sistemazioni?... come stai sistemando i bagagli?
... soffro di attacchi di gioia...

ramon92

salsicciotto posteriore + zaino...attrezzi e olio nel paramotore
Piuttosto devo ancora trovare il modo di attaccare stabilmente
le camere d'aria al parafanghi anteriore, consigli?

Jacopo ha avuto un pò di problemi di varia natura, è ancora in forse!

Libero Cielo

Citazione di: ramon92 il 18 Marzo 2013, 09:53:28
salsicciotto posteriore + zaino...attrezzi e olio nel paramotore
Piuttosto devo ancora trovare il modo di attaccare stabilmente
le camere d'aria al parafanghi anteriore, consigli?

Jacopo ha avuto un pò di problemi di varia natura, è ancora in forse!

per gli attrezzi non ti preoccupare... puoi anche non portarne, ci penso io (dimmi che misura di chiave serve per i perni delle ruote...)

per le camere d'arai io uso questo:
http://www.ebay.it/itm/BORSA-PARAFANGO-ANTERIORE-ENDURO-FENDER-BAG-WOLFMAN-KTM-SUZUKI-YAMAHA-HUSQVARNA-/190741419851

... per Jacopo... mi faccio dare il suo numero da amici comuni... e lo chiamo
... soffro di attacchi di gioia...

Libero Cielo

e dunque... i certi siamo:

liberocielo (io) TT600 59x
Ramon 92 DR 350
Salvo75 TT 600 59x
Zed KLX 250
Biologic XT 600 43f

..Gionni ha ancora il motore della sua TT 350 aperto...
..54NDR° ha litigato col suo capo e sta ancora combattendo per le ferie
..Jacopo è incasinato con lavoro e varie...


partenza fra 30 giorni esatti!!!!!!
... soffro di attacchi di gioia...

Libero Cielo

E dunque, per la spartizione delle "cose comuni" ecco un promemoria:
Questo è quanto riesco a portarmi io sulla mia moto:
-chiavi inglesi
-chiavi esagonali
-pinza a pappagallo
-pinza
-pinza piccola
-martello
-giraviti;
-scalpello
-2 leve piccole gomme
-Chiave candela
-Lima
-Bicomponente
-Grasso
-Nastro americano
-Nastro isolante
-Pasta siliconica
-Guanti lavoro
-Guanti lattice
-Corda
-Chiavi perni ruote (17 e 24)
-Forbici elettricista
-Pezze per foratura e mastice
-Acciaio liquido

Questo invece è quanto dovrete voi altri dividervi:
-Leva lunga gomme
-Filo elettrico
-Smaglia catena
-Seghetto
-Pompa
-Fil di ferro
-Fascette
-Manometro
-bulloneria varia
-Garze
-Leucoplasto
-Cerotti
-Disinfettante
-Cicatrene
-Lasonil
-Antidiarroico
-Paracetamolo
-Antibiotico
-Enterogermina
-Bentalan

Tutto quello che segue invece ognuno lo porta per se:
Ricambi personali:
-leva freno
-leva frizione
-braccialetto frizione
-pedivella accensione
-pedale cambio
-cavo frizione
-cavo acceleratore
-camera d'aria anteriore
-camera d'aria posteriore
-olio motore
-candela
-maglie catena
-tubo benzina
-5 bombolette co2 da 12 filettate

cose personali:
-lampada frontale
-batterie
-cellulare
-caricabatterie
-macchina fotografica
-accendini
-carta igienica
-salviette umidificate
-fischietto
-burro cacao
-crema solare
-integratore salino
-spazzolino
-dentifricio
-sapone
-lametta barba
-asciugamani
-sacco a pelo
-posate
-buste plastica
-pezze

vestiario:
-protezioni complete enduro
-abbigliamento da enduro
-stivali enduro
-casco ed occhialoni
-giacca enduro
-magliette corte
-maglia termica
-felpa pile
-pantalone lungo
-mutande
-calze lunghe
-keyway antipioggia
-scarpe leggere
-infradito doccia
-costume da bagno

credo di non scordarmi niente (forse) ed ai più tutta sta roba sembrerà troppa e tanta... ma serve.
Io personalmente metto le camere d'aria sul parafanghi anteriore, il sacco a pelo sotto il faro anteriore, sistemo un borsone tubolare sul codone della moto dove cerco di far entrare il più possibile, uno zaino sulle spalle non troppo ingombrante che contiene la sacca idrica da 3 litri (anche da 2 è sufficiente) e varie altre cosucce ed il marsupio da enduro.
... soffro di attacchi di gioia...

54NDR°

 :cry: :cry: :cry:
Niente Tunisia per me... niente ferie, niente stipendio da 7 mesi e a giugno quasi sicuramente in cassa integrazione (senza soldi "sbemm" ). Che sistema di mmerXX  :motosega:
Nostra patria è il mondo intero

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 26 Marzo 2013, 14:12:51
:cry: :cry: :cry:
Niente Tunisia per me... niente ferie, niente stipendio da 7 mesi e a giugno quasi sicuramente in cassa integrazione (senza soldi "sbemm" ). Che sistema di mmerXX  :motosega:
... minchia disastro... lo aveva detto Crocetta che faceva casini con i vari progetti....
... soffro di attacchi di gioia...

robococ

Citazione di: ramon92 il 18 Marzo 2013, 09:53:28
salsicciotto posteriore + zaino...attrezzi e olio nel paramotore
Piuttosto devo ancora trovare il modo di attaccare stabilmente
le camere d'aria al parafanghi anteriore, consigli?

Jacopo ha avuto un pò di problemi di varia natura, è ancora in forse!
per le camere d'aria basta del nastro adesivo, ma dubito ti stiano tutte e due, comunque quella anteriore la puoi montare anche sul posteriore ( in caso non si riesca di ripararla). :opazzoo:

jacopo_92

#97
biglietti fatti! (147 euro)

a presto vi bombardo di domande sull'equipaggiamento  :riez:

Marley

Citazione di: Libero Cielo il 26 Marzo 2013, 13:17:33
E dunque, per la spartizione delle "cose comuni" ecco un promemoria:
Questo è quanto riesco a portarmi io sulla mia moto:
-chiavi inglesi
-chiavi esagonali
-pinza a pappagallo
-pinza
-pinza piccola
-martello
-giraviti;
-scalpello
-2 leve piccole gomme
-Chiave candela
-Lima
-Bicomponente
-Grasso
-Nastro americano
-Nastro isolante
-Pasta siliconica
-Guanti lavoro
-Guanti lattice
-Corda
-Chiavi perni ruote (17 e 24)
-Forbici elettricista
-Pezze per foratura e mastice
-Acciaio liquido

Questo invece è quanto dovrete voi altri dividervi:
-Leva lunga gomme
-Filo elettrico
-Smaglia catena
-Seghetto
-Pompa
-Fil di ferro
-Fascette
-Manometro
-bulloneria varia
-Garze
-Leucoplasto
-Cerotti
-Disinfettante
-Cicatrene
-Lasonil
-Antidiarroico
-Paracetamolo
-Antibiotico
-Enterogermina
-Bentalan

Tutto quello che segue invece ognuno lo porta per se:
Ricambi personali:
-leva freno
-leva frizione
-braccialetto frizione
-pedivella accensione
-pedale cambio
-cavo frizione
-cavo acceleratore
-camera d'aria anteriore
-camera d'aria posteriore
-olio motore
-candela
-maglie catena
-tubo benzina
-5 bombolette co2 da 12 filettate

cose personali:
-lampada frontale
-batterie
-cellulare
-caricabatterie
-macchina fotografica
-accendini
-carta igienica
-salviette umidificate
-fischietto
-burro cacao
-crema solare
-integratore salino
-spazzolino
-dentifricio
-sapone
-lametta barba
-asciugamani
-sacco a pelo
-posate
-buste plastica
-pezze

vestiario:
-protezioni complete enduro
-abbigliamento da enduro
-stivali enduro
-casco ed occhialoni
-giacca enduro
-magliette corte
-maglia termica
-felpa pile
-pantalone lungo
-mutande
-calze lunghe
-keyway antipioggia
-scarpe leggere
-infradito doccia
-costume da bagno

credo di non scordarmi niente (forse) ed ai più tutta sta roba sembrerà troppa e tanta... ma serve.
Io personalmente metto le camere d'aria sul parafanghi anteriore, il sacco a pelo sotto il faro anteriore, sistemo un borsone tubolare sul codone della moto dove cerco di far entrare il più possibile, uno zaino sulle spalle non troppo ingombrante che contiene la sacca idrica da 3 litri (anche da 2 è sufficiente) e varie altre cosucce ed il marsupio da enduro.


ti sei scordato il boccaglio e le bombole dell'ossigeno , le pinne le lascerei a casa  hahaha

magari mi porterei una serie dischi frizione di scorta con una centralina e qualche altro ricambio motore , certo che bisogna anche saperlo fare il lavoro e non tutti sono paracadutisti  :akrd:
portatevi il numero di Andrea magari se lo chiamate vi raggiunge , che per lui tutte le scuse sono buone quando c'è da andare in Tunisia .

in bocca al cammello Compari
zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

ciapo

seconda me fanno prima  a portassi andrea !!!!!

Marley

 :the_finger: si cHE è Ppiccolo Andrea ma ormai non c'è piu posto sulla moto :the_finger:
zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

Libero Cielo

Andrea e' trooooppooooo lento... ci rallenterebbe... e poi si perde sempre e mi fa perder tempo ad andarlo a cercare...
... soffro di attacchi di gioia...

jacopo_92

alcune domande:

-ciascuno di noi deve avere una tenda?
-io ho un sacco a pelo del cavolo. rischio di morire dal freddo? ne serve uno buono?
-serve un completo antipioggia? (al di là del semplice keeway)

boh il resto da chiedere mi viene a poco a poco

54NDR°

COME ROSICO!!!  "sbemm"
vabbè s'è capito...non lo dico più  :riez:

Ciao Jà, non avrete bisogno di tenda, dormirete sempre sotto un tetto e la notte non dovrebbe fare neanche freddo. Al massimo ti infili nel sacco con la felpa.

Basta il solo kway  :ok:
Nostra patria è il mondo intero

jacopo_92

ciao sandro!
minchia che palle, nè tu nè gionni venite!  :'(

ottimo per la tenda, peso in meno!
aah ma la metzeler unicross anteriore l'hai presa da crosshop??