News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro ed iscrizione FMI TT 600 S

Aperto da Vic TT600S, 15 Dicembre 2012, 11:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Vic TT600S

Save gente.. spero che possiate aiutarmi.
Sto cercando di riportare completamente originale la mia tt per iscriverla all'albo fmi e ovviamente sto cercando anche di "ripulirla".
Dopo svariate ricerche su internet sono giunto ad alcune conclusioni per quanto riguarda l'aspetto originale della mia moto, anche se rimangono ancora alcuni dubbi!
Le foto su cui mi sono basato le trovate in questi 2 siti:
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_tt_600_s-e.htm
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_tt600s%2093.htm
Allora..
1)Ho già acquistato la pelle originale di questo blu intenso e ho fatto tappezzare la sella. Tuttavia non ho quella striscia di pelle che si trova zona passeggero che va da un lato all'altro della sella (spero di essere stato chiaro). Secondo voi è necessaria?
2)Sto provvedendo a rifare gli adesivi con una precisione maniacale (visto che i miei originali li ho tolti di mezzo per pulire le plastiche ma anche perchè erano rovinati e sbiaditi). Qualcuno sa i codici o i colori precisi degli adesivi?
3)Sempre per quanto riguarda gi adesivi, nel forcellone posteriore noto che in alcune foto ci sono gli adesivi "DELTABOX SWINGARAM" che io non ho..ma che credo ci fossero in origine perchè su metallo del forcellone è rimasto il segno di una "x" e una "d"... quindi credo che andro' a rifare anche quelli.
4)Sempre dalle foto riportate in questi siti, noto che in alcune sono presenti entrambi gli specchietti, in altre solo 1 e in altre ancora nessuno. Io per sicurezza li ho montati entrambi ma vorrei sapere se sono necessari per le foto.
5)Ho comprato un nuovo portatarga originale con tanto di riflettore posteriore (rosso) perchè il mio portatarga, seppur originale, è stato tagliato dal precedente proprietario...- :stamplllll:
6)I copertoni devono essere per forza quelli tacchettati? Quindi da enduro? Io ho i cerchi originali ma monto delle gomme non tassellate..un po' piu' stradali. Cambia qualcosa?
7)Ho alcune zone del telaio (bianco) dove il colore si è scrostato e si vede il metallo sotto...questa scrostatura c'è anche proprio sopra il numero di telaio (nel cannotto di sterzo) e quindi la foto la evidenzierebbe. Dovrei riverniciare l'intero telaio? O possono considerarla come una "normale" ed accettabile usura visto i 20 anni di età?
8) Ultima domanda (finalmente)..I bulloni che chiudono il coperchio del filtro olio non credo siano originali...ma sono pur sempre dei prigionieri ad hoc...non mi dite che devo sostituirli!

Ecco...queste sono le mie domande...spero di ricevere risposte utili e spero di non aver sfracanato i co***oni a nessuno!!!
Aspetto con ansia delle risposte :D
Vic

Vic TT600S

Nessuno sa o può aiutarmi? A breve inserirò delle foto della mia moto per rendere l'idea

MarGio

:ciao: rider

durante il w.e. i riders o sono a fare i fanghi
o si sottomettono alle proprie mogli portandole
per centri commerciali ... e visto il periodo ...  ,,:natal;,,

comunque, parlando di moto e pratica di storicità,
gli esaminatori  sono molto ottusi, quindi guardano
le immagine di come erano le moto "originali" e le
confrontano con le foto che gli mandiamo ...
quindi per evitare di perdere tempo e soldi datti una regolata
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

3tb600

Molto dipende dall'esaminatore e soprattutto da dove presenti la richiesta di storicità... ASI o FMI !!!   

da quanto si apprende l'ASI è un pò più permissiva al contrario della FMI che cerca il classico "pelo nell'uovo"

Il consiglio che posso darti è quello di chiamare l'esaminatore di zona, generalmente sono molto disponibili, e cercare di dissipare i tuoi dubbi  :ok:

Cmq, per quello che sò e che ho letto in varie discussioni/esperienze personali di altri utenti di questo ed altri Forums ti dico...

Gli Specchietti ci vanno  :ok:

La cinghietta di pelle, che identifica le moto omologate per il passeggero, dovrebbe essere presente ma ho visto e conosco molte moto che sono passate indenni  :ok:

L'adesivo sul Forcellone... di che anno è la tua moto? quale colorazione stiamo parlando?  E' NECESSARIO conoscere queste risposte per reperire le giuste informazioni/foto per capire se era previsto o meno... a mio giudizio se è pre-1995 E' NECESSARIO :ok:

I copertoni dovrebbero rispecchiare ciò che è stabilito sul libretto... tacchettati o meno penso proprio non importi... certo è che non dovrebbero essere troppo "stradaioli" :ok:

Sulla questione "scrostatura telaio"... ecco... qui stà la differenza tra ASI e FMI... la prima è più propensa per una "conservazione" del mezzo... l'FMI spacca i culi ai passeri  hahaha hahaha hahaha

Per i bulloni... bella domanda  :dubbio:

Cmq ripeto... prendi l'elenco degli esaminatori e senti cosa ti dice quello di zona... è lui che dovrai convincere  :ok:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Vic TT600S

Grazie per le risposte. Le foto sono presenti nei 2 siti che ho posato e la colorazione è quella rosa e blu per intenderci. Diciamo che appena posso chiamerò l'esaminatore. Ora In ogni caso cercherò di pubblicare delle foto per farvi capire meglio

Vic TT600S

Ecco alcune foto..spero riusciate a vederle:
Foto di quando l'ho acquistata

foto 2

Foto di come è attualmente (rimossi adesivi, ritappezzata sella):

foto 2

Secondo voi come sta messa?
Come ho già detto per gli adesivi provvedero' a rifarli come da originali. Per il resto che mi dite?

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

Vic TT600S

Io proprio questa foto ho preso come riferimento.
Come ho già detto mi manca la striscia di pelle che va da un capo all'altro della sella. Per il resto:
Portatarga ok, adesivi pure, specchietti anche frecce originali e anche stop.
Ho il dubbio sugli pneumatici...non so se comprarli tassellati o lasciare i scalanati piu' stradali.

AngeloFarina

Secondo me le gomme vogliono tassellate. E' un TT, una moto da fuoristrada...
Quanto al fatto che la Fmi sia piu' severa di Asi, a me risulta il contrario.
Per Fmi contano solo le 9 foto. Ovviamente debbono apparire perfette, ma ad esempio gli adesivi si possono benissimo stampare su carta normale ed attaccarli con la saliva, in foto vengono perfetti...
Invece Asi fa una visita ispettiva alla moto, e li' sto giochetto degli adesivi di carta attaccati con lo sputo non passa...
E' ben vero comunque che in Asi sono tutti restauratori ad oltranza ed han le moto che sembrano nuove.
In Fmi invece le moto storiche sono spesso dei conservati puri, che non han mai visto vernice o altro..
Come piacciono a me...
In Fmi si fan le gare con le moto storiche, che quindi son sempre sporche di fango, graffiate e con qualche plastica rotta e rabberciata..
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

SNOOPY L'AFRICANO

falla ASI
rompono molto meno le scatole, la passano anche con frecce diverse o assenti e con gomme tutt'altro che tassellate
te lo dico per esperienza personale
inoltre sembra che se la moto sia asi è piu facile assicurarla (almeno qua al sud) visto che fmi non ha (sempre qua al sud) convenzioni con alcuna compagnia assicuratrice. inoltre asi della moto vuole solo 2 foto fatte in diagonale, telaio, targhetta, numero motore.
fmi vuole i 4 lati, motore da vicino, telaio da vicino, telaio da lontano, targhetta ripetitiva e mi bocciarono il tenerè per un adesivo mancante.
poi ovviamente dipende tutto dal tipo che esamina la foto
ad ogni modo escludo categoricamente che l'asi mandi un esaminatore. succede solo in rari casi in cui si richieda la targa oro (ma chi se ne frega)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Vic TT600S

Piccolo aggiornamento:
ho contattato un esaminatore fmi che mi ha detto che la presenza di entrambi gli specchietti è determinante e che le gomme non devono essere per forza tassellate, l'importante è rispettare le misure.
Spero che possa servire a qualcuno questa info.
Per il resto chiedo...qualcuno per caso sa indicarmi dove posso trovare gli adesivi presenti sul cannotto di sterzo? sono rovinati e non si leggono alcuni numeri/lettere. Oppure sapete dirmi la dicitura esatta che magari provo a riprodurli?

Vic TT600S

Altra info:
Ho a disposizione gli adesivi per il tt s del 1993, chiunque sia interessato mi contatti, sia per visionare foto degli adesivi che per qualsiasi altra info!!!

Vic TT600S

Ecco la mia moto finita e restaurata; ditemi cosa ne pensate e se potrebbe passare indenne tutta la prassi per la registrazione fmi!
Adesivi utilizzati (realizzati con grandissima cura e precisione e con l'aiuto di un amico grafico):

Foto Lato destro:

Foto Anteriore:

Se siete interessati agli adesivi chiedete pure o visionate questo annuncio:
http://www.subito.it/accessori-moto/kit-adesivi-yamaha-tt-600-s-belgarda-4gv-palermo-56492919.htm
E' possibile su richiesta anche cambiare il colore degli adesivi senza costi aggiuntivi.

Ditemi che ve ne pare pls!!!! magrebtzx

Gna

fossi l'esaminatore dare l'ok.
bravo
:ciao:
Luogo origini: Palermo

3tb600

Vic TT600S

;:juha;:
:rir: :rir:
alora mando tutto all'esaminatore!
I motoclub in cui mi sono informato pero' mi hanno detto che posso inviare tutta la pratica solo quando la moto ha compiuto i 20 anni secondo il mese e il giorno esatto riportato sul libretto (e non secondo l'anno come pensavo).
Dovrei aspettare maggio 2013 per inviare la pratica...puo' essere mai?

3tb600

Citazione di: Vic TT600S il 15 Gennaio 2013, 17:03:10
I motoclub in cui mi sono informato pero' mi hanno detto che posso inviare tutta la pratica solo quando la moto ha compiuto i 20 anni secondo il mese e il giorno esatto riportato sul libretto (e non secondo l'anno come pensavo).

CHe io sappia/letto sul Forum dovrebbe essere proprio come pensavi...

chiedi direttamente info all'FMI  :ok:

Vic TT600S

Ook grazie! Vi faro' sapere cosa mi rispondono.
Spero di non dover aspettare 6 mesi invece per ricevere una risposta dopo l'invio della pratica.. come è successo ad alcuni  :zot:

TTgreat!

No.
La pratica la puoi (ed è consigliabile) avviarla un paio di mesi prima, perchè comunque attualmente ci vogliono 3-4 mesi. Se hai la tessera di un Motoclub (Vintage che costa 50€) la pratica ti costa solo altri 50€ di versamento alla FMI, però devi prepararla tutta tu.

Vic TT600S

Citazione di: TTgreat! il 17 Gennaio 2013, 15:08:21
No.
La pratica la puoi (ed è consigliabile) avviarla un paio di mesi prima, perchè comunque attualmente ci vogliono 3-4 mesi. Se hai la tessera di un Motoclub (Vintage che costa 50€) la pratica ti costa solo altri 50€ di versamento alla FMI, però devi prepararla tutta tu.
Io personalmente ho intenzione la prossima settimana di iscrivermi presso un motoclub (al costo di 80 euro) che mi fornisce la tessera vintage fmi e qualche altra cavolata (tipo la loro tessera membro e una scheda tecnica fatta da loro sulla mia moto con tanto di foto).
Dopo aver ricevuto la tessera fmi dal motoclub voglio compilare il modulo per la domanda di iscrizione al registro storico per poi pagare i 50 euro e mandare foto, e tutti i documenti necessari all'esaminatore.
Il dubbio sul fatto di aspettare o meno maggio (data immatricolazione mia moto) per inviare la pratica mi è sorto a causa del fatto che 2 motoclub presso cui mi sono informato mi hanno detto che devo aspettare maggio! bah...
Mandero' una mail all'esaminatore per saperne di piu'..

TTgreat!

Di dove sei?
Il mio Motoclub le tessere le dà 50€....
Comunque io le notizie le ho avute sabato direttamente dal responsabile regionale FMI per le storiche....

Vic TT600S

Di Palermo..
guarda... i motoclub qua hanno prezzi diversi tra loro. La maggior parte sta sui 65 euro.
Giusto oggi ho scoperto che ce n'è uno che costa 50 euro (a me sostanzialmente interessa la tessera fmi che potrei ottenere direttamente iscrivendomi on-line e pagando 50 euro).
In ogni caso ho contattato l'esaminatore di zona e mi è stato detto che effettivamente la pratica non puo' essere inviata a Roma se la moto non ha 20 anni a libretto (nel mio caso dovrei aspettare maggio) ma mi ha anche detto che se preparo e spedisco il tutto a lui prima di maggio è meglio perchè così puo' indicarmi se ci sono delle correzioni da apportare alla moto. Tutto qua..
Sarà per questo motivo che molti utenti del forum lamentano tempi di attesa anche di 6 mesi??

Vic TT600S

Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda la
Compilazione del modulo di iscrizione al registro storico FMI.
In particolare vorrei sapere questo dati per il mio modello:
-alesaggio/diametro (mm)
-corsa (mm)
-tipo cambio (a pedale giusto?)
-Fabbrica: yamaha?
-Tipo: tt 600 belgarda 4gv?
-anno di costruzione e anno modello non devo compilarli? Devo inserire solo annodi 1ma immatricolazione ?
-tipologia: scrambler?
Grazie in anticipo a chi mi sarà queste utilissime info

pietro sosta

Ciao Vic complimenti sembra appena uscita dal concessionario,anche io ho la moto identica alla tua immatricolata anche lei a maggio 1993 e sono di Messina, sto iniziando un piccolo restauro per avviare le pratiche per l'assicurazione storica ho già comprato e montato tutte le plastiche nuove volevo chiederti se la copertina della sella l'hai presa originale e se si quanto l'hai pagata perchè io l'ho comprata alla yamaha e me ne hanno data una per 9 euro sempre blu ma un pò più scura l'ho portata dal tappezziere e abbiamo scoperto che è più piccola della sella poi tornato alla yamaha ho scoperto insiema al magazziniere che ci sono 2 tipi di sella una più alta e azzurra e una più bassa e più scura solo che per quella azzurra che mi serve uguale alla tua mi hanno chiesto 44 euro

Vic TT600S

Ciao Pietro, la copertina della sella l'ho presa su ebay tedesco e mi è costata sui 47 euro più spedizione quindi forse è proprio quella che la yamaha ti vende a 44€.
Posso chiederti dove hai trovato le plastiche nuove? E quanto le hai pagate?
Se ti servono gli adesivi invece chiedi pure, li ho riprodotti identici agli originali come puoi vedere dalle foto.
Comunque se vuoi ti lascio la mia mail così parliamo meglio di tutto visto che entrambi stiamo affrontando tutta la prassi per registrare la moto.

pietro sosta

Le plastiche nuove le ho prese originali alla yamaha a Messina e la ho pagate tutte tranne i parasteli e il convogliatore destro sui 160 euro.
del convogliatore  destro che io avevo ordinato mi hanno detto che non sono riusciti a trovarlo in nessun'altra concessionaria yamaha (il che è un po strano)e che non lo producono più quindi di tenermi stretto il mio mentre i parasteli non li ho presi perchè paradossalmente costano soltanto 92 euro e i miei sono tutto sommato buoni.
Per gli adesivi grazie mille ma ho già provveduto prima di leggere il tuo post mentre per la mail con  piacere te la mando in pm

Gna

Citazione di: Vic TT600S il 04 Febbraio 2013, 21:04:48
Ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda la
Compilazione del modulo di iscrizione al registro storico FMI.
In particolare vorrei sapere questo dati per il mio modello:
-alesaggio/diametro (mm)
-corsa (mm)
-tipo cambio (a pedale giusto?)
-Fabbrica: yamaha?
-Tipo: tt 600 belgarda 4gv?
-anno di costruzione e anno modello non devo compilarli? Devo inserire solo annodi 1ma immatricolazione ?
-tipologia: scrambler?
Grazie in anticipo a chi mi sarà queste utilissime info

questi dati li dovresti copiare dal libretto
alesaggio per corsa: 95mmx84mm
cambio manuale a 5 rapporti
tipologia: motociclo (non scrambler)
etc.

Vic TT600S

Citazione di: pietro sosta il 06 Febbraio 2013, 21:10:30
Le plastiche nuove le ho prese originali alla yamaha a Messina e la ho pagate tutte tranne i parasteli e il convogliatore destro sui 160 euro.
del convogliatore  destro che io avevo ordinato mi hanno detto che non sono riusciti a trovarlo in nessun'altra concessionaria yamaha (il che è un po strano)e che non lo producono più quindi di tenermi stretto il mio mentre i parasteli non li ho presi perchè paradossalmente costano soltanto 92 euro e i miei sono tutto sommato buoni.
Per gli adesivi grazie mille ma ho già provveduto prima di leggere il tuo post mentre per la mail con  piacere te la mando in pm
Sono pazzi alla yamaha...

Vic TT600S

Citazione di: Gna il 06 Febbraio 2013, 21:48:45
questi dati li dovresti copiare dal libretto
alesaggio per corsa: 95mmx84mm
cambio manuale a 5 rapporti
tipologia: motociclo (non scrambler)
etc.
Grazie mille ma Purtroppo nel libretto mancano questi dati.
Come tipologia motociclo ci siamo ma mi chiede anche che tipo di fuoristrada è (scrambler ,trial,regolarità ecc).
Ho contattato l'esaminatore e mi ha detto scrambler.

Gna

mi sembra una definizione un po` vaga, enduro o dual sport dovrebbe essere piu` appropriata.
Nel mio libretto (e` una XT) la fabbrica e` Yamaha Motor Co. LTD
il cambio e` mec (meccanico cioe`), il tipo e` motociclo per trasporto persone

Vic TT600S

Ok picciotti ci siamo!
Ho inviato tutta la documentazione all'esaminatore di zona (modulo A, copia del libretto, carta identità, cdp, cf, tessera fmi, originale del versamento e soprattutto le foto!!!).
Incrociamo le dita e speriamo che mi dia una risposta positiva a breve :D
Purtroppo la mia moto è immatricolata a maggio del 93 quindi l'esaminatore invierà tutto a Roma per quella data e passeranno altri mesi prima di ricevere una risposta ufficiale da Roma (se ne parlerà se tutto va bene verso settembre/ottobre) ma in ogni caso un giudizio positivo da parte dell'esaminatore mi renderà piu' tranquillo!
Vi faro' sapere se tutto andrà bene ;)

dag

I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

Vic TT600S

Vic TT600S

Altra fantastica news!!
Dopo solo 2 settimane dall'invio della pratica all'esaminatore questo ha già mandato il tutto a Roma! Era tutto ok (documentazione foto ecc), quindi almeno il primo step l'ho superato senza intoppi ed anche velocemente! #disco#
Già consultando il registro storico online sul sito FMI posso seguire lo stato della mia pratica ma so bene che passeranno come minimo 3 mesi per ricevere una risposta da Roma.
Pazientiamo e speriamo!!

AngeloFarina

Falsissimo!
Fa fede la data di COSTRUZIONE della moto, non quella di immatricolazione...
Per avere data di costruzione certa, devi scrivere a Yamaha Italia (basta un fax) e farti mandare il certificato di data di costruzione, che va poi allegato alla richiesta di iscrizione al registro storico.
Ci sono ottime probabilità che la tua moto fosse in realtà costruita nel 1992, non nel 1993. Nel qual caso, avrai poi diritto al rimborso del bollo pagato per errore lo scorso anno...
Trovi un facsmile della richiesta da mandare a Yamaha sul mio sito:
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc
Con sto trucco, ho scoperto che la mia XTZ-660, immatricolata nel 1993, era in realtà stata costruita a fine 1991, e cosi' l'ho potuta iscrivere con due anni di anticipo...

Per quanto riguarda la tessera FMI, essa al motoclub attualmente costa "solo" 40 Euro. Il resto è la quota associativa vera e propria. I motoclub "seri", come il mio, non vanno mai oltre i 50 Euro (quindi si accontentano di soli 10 Euro al massimo), che se no uno gli conviene fare la tessera FMI "online" al Motoclub Italia. Sino all'anno scorso, al mio motoclub l'iscrizione comprensiva di tessera costava solo 45 Euro, perchè sino all'anno scorso la tessera FMI la pagavano 35...

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial