News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Forse ottime news x assicurazione moto storica

Aperto da Giova25, 15 Marzo 2013, 10:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Giova25

CRIS-TIANO

quale parte ti sembra interessante.
a me nn pare ci sia nulla di nuovo e' un articolo del 2012 e nella discussione del 2013 non c'e' assolutamente nulla di rilevante.
ciao e presto con nuove belle notizie
cristiano

Giova25

Beh, gia il fatto che sembra bastare una dichiarazione di un motoclub che attesta che la moto è inserita nell'lenco FIM di interesse storico per poi avere la'ssicurazione agevolata mi sembra una gran cosa.
Io pensavo che invece per averla bisognava proprio iscrivere il mezzo con tutta la trafila del caso, foto, lunghe attese, avere l'ok dell'esaminatore e roba del genere.

Magari sbaglio, io ho capito cosi, e magari lo si sapeva già, io non lo sapevo.

Lorivo90

Ad oggi, l'inserimento nell'elenco delle moto di interesse storico di asi ed fmi serve solo ad ottenere le agevolazioni sul bollo secondo la legge del 2000...se scorri fra i vari topic che parlano di questi argomenti se ne fa ampiamente riferimento.

Per la stipula delle polizze storiche, purtroppo, sono le compagnie assicurative che dettano legge a riguardo. Prima molte compagnie ti facevano la polizza storica praticamente con niente, bastava una moto con minimo 20 anni e la tessera member FMI...quando hanno visto che stavano facendo troppe polizze storiche hanno deciso di mettere il paletto dell'obbligo di iscrizione al registro.
Poi sicuramente ci sono piccole filiali che ancora fanno polizze vantaggiose, magari in accordo con alcuni motoclub...ma per trovarle bisogna andare molto sul sentito dire...
XT600 2KF 1989

Giova25

Per scrupolo ho chiesto stamattina in assicurazione da me e mi ha detto, la titolare dell'agenzia, che per avere l'agevolazione serve o l'iscrizione al registro fmi o altrimenti essere iscritti ad un motoclub affiliato asi e la moto abbia almeno 20 anni, quindi una o l'altra opzione sono indifferenti per loro.

Lorivo90

non conoscendo la compagnia a cui ti sei riferito non saprei risponderti con certezza...
Magari può anche esser un'opportunità che viene concessa da quella compagnia o quella singola agenzia...
Come già detto anche sopra...la legge regola solo le tariffe sui bolli... per le assicurazioni sono le compagnie assicurative a fare da padroni
XT600 2KF 1989

Giova25

La compagnia è La Nuova MAA Assicurazioni, gruppo Unipol.

Cular

Citazione di: Giova25 il 18 Marzo 2013, 17:43:39
Per scrupolo ho chiesto stamattina in assicurazione da me e mi ha detto, la titolare dell'agenzia, che per avere l'agevolazione serve o l'iscrizione al registro fmi o altrimenti essere iscritti ad un motoclub affiliato asi e la moto abbia almeno 20 anni, quindi una o l'altra opzione sono indifferenti per loro.
quindi la poi assicurare anche con la sola tessera di un motoclub......bbbona come er pane.....col tempo mano mano se ne trovano sempre meno di assicurazione che stipulano polizze storiche senza certificato di storicità ASI o FMI...sono mosche bianche.......
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Giova25

In pratica mi serve essere iscritto ad un motoclub associato ASI che certifica alla compagnia assicuratrice che la moto che possiedo è effettivamente inserita nell'elenco delle moto di interesse storico della FMI, tutto qui, facile facile, mi manca solo una cosa: LA MOTO!

Peccato che stamattina ho avuto l'importo per aggiustare la macchina..... mi posso permettere giusto un modellino in scala 1:32 :nooo:

Lorivo90

Probabilmente alla compagnia basta solo la tessera Member dell'fmi senza nessun'altro tipo di certificazione...prima c'erano molte compagnie che facevano così....

XT600 2KF 1989

AngeloFarina

Citazione di: Giova25 il 19 Marzo 2013, 14:21:19
In pratica mi serve essere iscritto ad un motoclub associato ASI che certifica alla compagnia assicuratrice che la moto che possiedo è effettivamente inserita nell'elenco delle moto di interesse storico della FMI, tutto qui, facile facile, mi manca solo una cosa: LA MOTO!

Io non ci credo proprio che un club ASI "certifichi" che una moto (non iscritta al loro registro storico) sia inserita nell'elenco FMI, che l'ASI vede come la peste!
Quel che so io è che alcuni motoclub ASI, muovendosi" localmente", hanno stipulato vantaggiose convenzioni per la stipula di polizze RC con alcune agenzie assicurative, ovviamente valide solo per i loro associati.
E' dunque il fatto di rinnovare ogni anno l'iscrizione a detti motoclub che consente di accedere a queste polizze agevolate, e  non certo la presenza della moto nell'elenco FMI, in quanto essa di per se non fornisce alcuna garanzia sulle condizioni di conservazione e sulla "storicità" del mezzo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial