Restauro xt 600 43f (arruginita e distrutta)

Aperto da lquadro, 15 Dicembre 2012, 12:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lquadro

Citazione di: Lucariello il 23 Dicembre 2012, 20:48:48
la scritta OEM indica che sono pezzi ORIGINALI ecco perche costano tanto....

ho dato una okkiata veloce alle foto sembrerebbe che l'attacco posteriore del codino sia integro.. non ho prestato attenzione alle altre... cerchero di farlo domattina....

se non dovessi riuscirci perdonami.... nel frattempo auguri di buon Natale a te e a tutti quelli che condividono questa passione.....

Grazie Buon Natale a tutti voi!!

PS: Cristian grazie per la traduzione
PS 2 : Buona idea quella dei demolitori

Christian

Citazione di: Lucariello il 23 Dicembre 2012, 20:48:48
la scritta OEM indica che sono pezzi ORIGINALI ecco perche costano tanto....

ho dato una okkiata veloce alle foto sembrerebbe che l'attacco posteriore del codino sia integro.. non ho prestato attenzione alle altre... cerchero di farlo domattina....

se non dovessi riuscirci perdonami.... nel frattempo auguri di buon Natale a te e a tutti quelli che condividono questa passione.....

Ma guarda! Ho imparato una cosa nuova. Sono andato a vedere e infatti:
OEM = Original Equipment Manufacturer

Grazie Lucariello  per la correzione  :ok:
L'idiozia umana non ha limiti

vixt

Bravissimo Iquadro!
Tantissimi anni fa ho incominciato così anche io ed ovviamente con un 43f!

L'attacco del codino come ti hanno già scritto è a posto

Il secondo attacco del fianchetto dx (nella foto ha la filettatura) è stato modificato,
per capirci dovrebbe essere uguale (o molto simile) a quello arruginito col buco grande della quarta foto (in quei buconi va infatti un gommino sul quale si infila a pressione l'attacco(pirulino in plastica dei fianchetti originali).Sul tuo probabilmente è stato saldato un rondellone con annesso bulloncino filettato

La terza foto ,Si tratta solo di un lamierino fermacavi che dovrebbe risultare nella parte interna del telaio,nella tua sembrerebbe spostato sul lato esterno.Se guardi con attenzione,dovresti scorgerne diversi altri sparsi qua e la!

La quarta foto,come ti ho già scritto è a posto ,si tratta appunto dell'attaco inferiore del fianchetto dx,al quale appunto manca il gommino

Vittorio

lquadro

Citazione di: vixt il 24 Dicembre 2012, 09:36:25
Bravissimo Iquadro!
Tantissimi anni fa ho incominciato così anche io ed ovviamente con un 43f!

Ciao Vixt :ok:
Bene quindi l'attacco posteriore e quindi anche il parafango con portatarga sono originali (poi posto le foto). Sul fianco destro quindi è stato modificato l'attacco. Sul fianco sinistro c'è questo attacco dovrei specchiarlo sul fianco destro??

Se non vi costa molta fatica qualche possessore di 43f può smontare i suoi fianchetti e inviarmi le foto del telaio?? Grazie

Lucariello

Vittorio... visto che hai una 43f... (io aspettavo di trovarne una disponibile in settimana) potresti per maggior chiarezza nei confronti di lquadro.. fare le foto degli stessi attacchi del fianchetto in modo che il nostro amico capisce bene come dovrebbero essere?

io volevo fare lo stesso .. ma debbo aspettare un amico che ha il 43f....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

lquadro

Citazione di: Lucariello il 24 Dicembre 2012, 11:11:57
Vittorio... visto che hai una 43f... (io aspettavo di trovarne una disponibile in settimana) potresti per maggior chiarezza nei confronti di lquadro.. fare le foto degli stessi attacchi del fianchetto in modo che il nostro amico capisce bene come dovrebbero essere?

buona idea  ::feste::

Gna

Luogo origini: Palermo

bruno1964

Dopo queste festività dovrei riuscire a far fare da uno bravo le foto FMI della mia (43F 1986), poi posso smontare sedile e fianchetti e fare tutte le foto di dettaglio (agganci, gommini, passacavi, passatubi dell'olio) che possono tornarvi utili... Potete pazientare?

Vigilia, Natale e S. Stefano se mi rituffo in garage, mi cacciano di casa...

Cular

bella e utile cosa sarebbe,ma victor si  cancellato dal forum...cmq forza lquadro a tutto si rimedia
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Ragazzi ho seri problemi a svitare alcuni bulloni è come fossero saldati!! C'è qualcosa più potente dello svitoil?? Qualcosa che liberi realmente dalla ruggine!!
Quasi quasi vado a comprare un compressore con la pistola ahahahah. peccato che penso costi un botto!!  :rocketwhore:

bruno1964

Citazione di: lquadro il 26 Dicembre 2012, 13:19:52
Ragazzi ho seri problemi a svitare alcuni bulloni è come fossero saldati!! C'è qualcosa più potente dello svitoil?? Qualcosa che liberi realmente dalla ruggine!!
Quasi quasi vado a comprare un compressore con la pistola ahahahah. peccato che penso costi un botto!!  :rocketwhore:
Se sono viti, cacciavite a percussore... Se sono brugole, inserto a brugola robusto e colpetti con una mazzetta e poi cricchetto, bullone flangiato lo stesso metodo con la bussola della sua misura... Il tutto sempre condito, annaffiato, allagato, immerso in crc o svitol!
I colpetti fanno giocare le filettature e gli accoppiamenti, permettendo ai pulitori di infilarsi in profondita, facendo cosi ripetutamente e portando via la schifezza con i pulitori, dovresti farcela...

lquadro

News: Sono riuscito a liberare il telaio dal motore e forcellone posteriore.  êlagnoccaê  êlagnoccaê  êlagnoccaê
Mi manca solo la forcella anteriore. Come si smonta? Devo svitare solo il bullone centrale oppure c'è una controvite da qualche parte??

Lucariello

togli il bullone centrale e allenta i 4 bulloni che stringono i foderi.....

sfila la piastra superiore.....

a questo punto vedrai uno di quei dadi che si avvitano con la chiave a settori ( quelli che i meccanici bravi svitano con cacciavite e martello )

una volta svitato quello potrai liberare la piastra di sterzo inferiore col suo perno......

rimarranno solo le sedi cuscinetto incastrate nel telaio......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

lquadro

Dato che non sono un bravo meccanico riesco a toglierlo lo stesso?

Lucariello

lquadro

lquadro

Citazione di: bruno1964 il 24 Dicembre 2012, 19:47:23
...posso smontare sedile e fianchetti e fare tutte le foto di dettaglio (agganci, gommini, passacavi, passatubi dell'olio) che possono tornarvi utili...

Ciao bruno1964 se riesci mi invii le foto?? ho quasi liberato del tutto il telaio e prima di portarlo a verniciare vorrei essere certo di non dover modificare qualche attacco in seguito.
Purtroppo le feste mi hanno portato via un pò di tempo, ma vabbe oggi si riprende la routine: mattina al lavoro a fianco della xt; il pomeriggio si studia; la sera si lavora per pagare anche il restauro e la notte....
Buon anno!!!

lquadro

Citazione di: Lucariello il 29 Dicembre 2012, 15:18:43
togli il bullone centrale e allenta i 4 bulloni che stringono i foderi.....

sfila la piastra superiore.....

a questo punto vedrai uno di quei dadi che si avvitano con la chiave a settori ( quelli che i meccanici bravi svitano con cacciavite e martello )

una volta svitato quello potrai liberare la piastra di sterzo inferiore col suo perno......

rimarranno solo le sedi cuscinetto incastrate nel telaio......

Più facile a farsi....sono riuscito a svitare anche la forcella anteriore.
Finalmente il telaio è libero!!!  :sigaro: :sigaro:

Ora devo vedere di trovare cove farlo verniciare prima che lo porto vi invito, naturalmente se non vi costa fatica e rottura di scatole, postare qualche foto degli attacchi delle fiancatine.
Nel frattempo vedo di recuperare anche i pezzi che mi mancano così vernicio tutto.
Appena porto a verniciare il telaio mi approccio al motore.

Ora dato che non sono bravo ho bisogno del vostro aiuto nel cercare tutti i cavi che mi servono per le manopole,aria, frizione, freni ect. Quando ho preso la moto alcuni già non c'erano altri erano spezzati o rosicchiati quindi gentilmente se mi dite questi sono tutti i cavi e qui li puoi trovare. Preferirei nuovi anche se non so quanto costano.

lquadro

Hei ma se non posto foto non mi seguite più ???  :frustalo:

NT1200

Citazione di: lquadro il 03 Gennaio 2013, 16:25:09

Ciao Iquadro,
intanto un bel "bravo" per quello che stai facendo, vai avanti così e vedrai che i risultati saranno "stupefacenti ", ricordati però che la prima dote di un restauro é la calma, la fretta ti frega sempre, esperienza personale.
Detto questo per i tuoi cavi ti basta andare su questo sito e studiarti come si deve gli esplosi del tuo modello, ti sembrerà un lavoro "idiota" ma col tempo impapererai tante cose sulla tua moto che ti renderanno mooooolto più semplice il restauro. Oltretutto poi visto che il tuo punto di partenza é stato "falsato" dai pasticci dei precedenti proprietari.
Non penso che troverai nessuno che possa elencare TUTTI i cavi necessari, questo non per cattiva volontà ma perché nemmeno in Yamaha lo saprebbero...
Detto questo cerca il tuo modello su http://www.cmsnl.com/yamaha-motorcycle_model16707/
e vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
Ciao e buon lavoro
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

zody

Citazione di: lquadro il 03 Gennaio 2013, 16:25:09
Certo che ti seguiamo...
pero' se fai foto è piu' bello  :riez:
XT 600 3TB '91...

Lucariello

stai tranquillo ti seguiamo....

giustappunto mi chiedevo vista la chiusura del mercatino.... a me per il restauro del 2kf mi occorreva il codino posteriore compreso anche del pezzo zotto che tiene la targa.. se fossi interessato a venderli potresti recuperare qalcosa per acquistare quelli del 43f che ti mancano.... ma debbo essere sicuro che siano perfettamente integri......

per quanto riguarda i cavi fai sempre un salto du kedo.de io ho preso quelli per il 2kf per il supetenere e per l'xt500 quindi immagino ci siano anche quelli del 43f io ho preso quelli NON originali e mi son trovato bene

lquadro

Citazione di: NT1200 il 03 Gennaio 2013, 19:14:31
Ciao Iquadro,
intanto un bel "bravo" per quello che stai facendo, vai avanti così e vedrai che i risultati saranno "stupefacenti ", ricordati però che la prima dote di un restauro é la calma, la fretta ti frega sempre, esperienza personale.
Detto questo per i tuoi cavi ti basta andare su questo sito e studiarti come si deve gli esplosi del tuo modello, ti sembrerà un lavoro "idiota" ma col tempo impapererai tante cose sulla tua moto che ti renderanno mooooolto più semplice il restauro. Oltretutto poi visto che il tuo punto di partenza é stato "falsato" dai pasticci dei precedenti proprietari.
Non penso che troverai nessuno che possa elencare TUTTI i cavi necessari, questo non per cattiva volontà ma perché nemmeno in Yamaha lo saprebbero...
Detto questo cerca il tuo modello su http://www.cmsnl.com/yamaha-motorcycle_model16707/
e vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
Ciao e buon lavoro

Grazie per il "bravo" e per il link. Cercherò di tener presente il tuo invito alla calma. Purtroppo i guai fatti dai precedenti proprietari sono tanti ed il budget si assottiglia sempre più tanto è vero che stavo pensando seriamente di verniciarmi da me il telaio anche se non so di che tipo di vernice ho bisogno, di quanti strati e se oltre alla vernice c'è bisogno di altri prodotti. Se qualcuno ha esperienza in tal senso si faccia pure avanti  #friends#

lquadro

Citazione di: Lucariello il 04 Gennaio 2013, 11:30:40
stai tranquillo ti seguiamo....

giustappunto mi chiedevo vista la chiusura del mercatino.... a me per il restauro del 2kf mi occorreva il codino posteriore compreso anche del pezzo zotto che tiene la targa.. se fossi interessato a venderli potresti recuperare qalcosa per acquistare quelli del 43f che ti mancano.... ma debbo essere sicuro che siano perfettamente integri......

per quanto riguarda i cavi fai sempre un salto du kedo.de io ho preso quelli per il 2kf per il supetenere e per l'xt500 quindi immagino ci siano anche quelli del 43f io ho preso quelli NON originali e mi son trovato bene

Ciao Lucariello per il codino ti faccio sapere perchè mi sembra che forse sia l'unica parte originale che ho dato che qualcuno mi diceva che gli attacchi non sono stati cambiati. Più tardi faccio una foto e la posto così mi date una mano a capire se è originale oppure no.
Per i cavi ho visto su wemoto e mi sembra di averli trovati con kedo vado in difficoltà a causa delle barriere linguistiche e non so mai se quello che ho visto è quello che cerco  :acci:

lquadro

Citazione di: lquadro il 04 Gennaio 2013, 11:38:47
Ciao Lucariello per il codino ti faccio sapere perchè mi sembra che forse sia l'unica parte originale che ho dato che qualcuno mi diceva che gli attacchi non sono stati cambiati. Più tardi faccio una foto e la posto così mi date una mano a capire se è originale oppure no.
Per i cavi ho visto su wemoto e mi sembra di averli trovati con kedo vado in difficoltà a causa delle barriere linguistiche e non so mai se quello che ho visto è quello che cerco  :acci:

Ecco le foto del codino, ditemi che almeno questo è originale  magrebtzx

Lucariello

il codino è 2kf ma è stato tagliato... quindi inadatto al mio scopo....

per la verniciatura.... lacia perdere il fai da te.... falla fare a polvere in modo che definitivamente non ci pensi più

fammi sapere quanto ti chiedono compreso sabbiatura... potrebbe essere che ti faccio spuntare un prezzo migliore.....

ormai mi servo dalla stessa ditta da un po di tempo e sono al quarto telaio che gli porto......

59x

Citazione di: lquadro il 04 Gennaio 2013, 12:06:31
Ecco le foto del codino, ditemi che almeno questo è originale  magrebtzx

Si si  :mvv: è originale 2kf  hahaha
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

lquadro

Citazione di: Lucariello il 04 Gennaio 2013, 16:21:56
il codino è 2kf ma è stato tagliato... quindi inadatto al mio scopo....

per la verniciatura.... lacia perdere il fai da te.... falla fare a polvere in modo che definitivamente non ci pensi più

fammi sapere quanto ti chiedono compreso sabbiatura... potrebbe essere che ti faccio spuntare un prezzo migliore.....

ormai mi servo dalla stessa ditta da un po di tempo e sono al quarto telaio che gli porto......

E ti pareva....neanche come ricambio è buono

lquadro

Il restauro è momentaneamente in una fase di stallo. Tra l'indecisione sul come verniciare il telaio (in casa oppure dal carrozziere) ed in attesa di vari componenti di ricambio mi sono imballato!!  ;desperado;
Se porto il telaio dal corrozziere mi conviene aspettare che mi arrivi anche il serbatoio che dopo essere "trattato" vernicio anche quello. Magari mi fanno all inclusive come prezzo.
Prima di ragionare sul motore (la ciliegina che mi conservo per la fine) stavo pensando che potrei mettere mano all'impianto elettrico anche esso tutto da rifare. Poi magari apro un topic a parte per non intasare questo ma per ora la domanda che posso farvi qui è : come faccio a verificare se il regolatore di tensione, l'unità CDI, la bobbina funzionano??

enigma6686

io quando presi il regolatore di tensione usato lo feci provare all'elettrauto.

lquadro

Citazione di: enigma6686 il 07 Gennaio 2013, 12:39:35
io quando presi il regolatore di tensione usato lo feci provare all'elettrauto.
Magari tramite un tester è possibile capire se funziona?

Gna

serve una fonte di tensione variabile per provarlo a parte

lquadro

Citazione di: Gna il 07 Gennaio 2013, 15:15:49
serve una fonte di tensione variabile per provarlo a parte

Più semplicemente????-ninzo'-

Lucariello

l abobina si prova col tester cosi come lo statore.....

la centralina e il regolatore conviene provarli "in moto " ma io fossi in te non mi metterei a perdere tempo con questi componenti ora.....

il telaio se lo porti dal carrozziere dopo un po sarai punto e a capo poiche` il carroziere non e` attrezzato per rimuovere la ruggine nei posti poco accessibili.. va` sabbiato.. poi una volta sabbiato potresti decidere di farlo verniciare dal carroziere anziche a polvere......

Gna

Citazione di: lquadro il 07 Gennaio 2013, 15:17:53
Più semplicemente????-ninzo'-

per es. un oscilloscopio che ti da una tensione che puoi variare da 12 a 20V per es. in ingresso al regolatore e leggi la tensione in uscita dal regolatore. PIu` semplicemente due batterie da 9V in serie danno 18V, se il regolatore funziona non dovresti vedere in uscita piu` di
14V circa.