News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro xt 600 43f (arruginita e distrutta)

Aperto da lquadro, 15 Dicembre 2012, 12:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

lquadro

Citazione di: lquadro il 28 Gennaio 2013, 10:36:47
Grazie!!
Oggi è lunedi e come ogni inizio settimana che si rispetti ci sono i buoni propositi. Infatti oggi inizio la dieta, smetto di fumare, studio intensamente per prenderci sta caxxo di laurea, sarò un buon fidanzato e riprendo il restauro delle piccole parti sempre in attesa che arrivi il grosso!
Comincio dalla strumentazione a manubrio e contachilometri. Entrambi sono sbiaditi dal tempo e con un piccola crepa laterale per il contachilometri. Stasera resto a casa faccio qualche foto del prima e spero di mettere subito anche le foto del dopo, se avete consigli sono ben accetti. Secondo voi posso riverniciare la parte esterna? Uso normale vernice spray?
Inizia ad arrivare qualcosa! Mi è arrivata la treccia, peccato non sia di mozzarella! Per verificare che i contatti sono ok e i fili pure come posso fare? Un amico mi presta un tester (credo di quelli moooooolto base) ma si rifiuta di dirmi come funziona qualche aiutino??

Rainbowsix

pulisci innanzitutto i contatti con spray specifico , e verifica anche possibili rotture del cablaggio...
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Banzai

Citazione di: lquadro il 28 Gennaio 2013, 12:45:01
Inizia ad arrivare qualcosa! Mi è arrivata la treccia, peccato non sia di mozzarella! Per verificare che i contatti sono ok e i fili pure come posso fare? Un amico mi presta un tester (credo di quelli moooooolto base) ma si rifiuta di dirmi come funziona qualche aiutino??

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0

in questo topic trovi tutto, compresa la guida all'uso del tester.

lquadro

Citazione di: Banzai il 29 Gennaio 2013, 08:38:42
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0

in questo topic trovi tutto, compresa la guida all'uso del tester.
Grazie :D

Arrivano news fresche fresche sulle condizioni del motore.
Sembra che la situazione sia meno drammatica del previsto. Il motore era leggermente grippato. Interventi necessari sostituzione del pistone con annesse fascette e "rettifica" del cilindro. Cambio di tutte le guarnizioni che si erano polverizzate. Pare che ci sia solo questo da sistemare..frizione e dischi ok, non proprio nuovissimi ma in buone condizioni.

lquadro

C'è un modo per sapere in base al numero di telaio l'anno di produzione della moto? Sul libretto c'è l'anno di immatricolazione che è l'85. Voi direte ma che ti frega saperlo, mi frega perchè ho visto sul sito http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_43f.htm che il modello 84 è quello con l'adesivo classico yamaha sul serba mentre il modello dell'85 ha l'altro tipo di adesivi che non mi piacciono tanto. Quelli della fmi immagino rompino le scatole per gli adesivi....help  :shock:

andrea3112

mi elenchi i lavori che farai al motore?
in più dato he è quasi tutto smontato ti consiglio di fare aprire in due il motore e controllare il cambio che probabilemnte qualche ingranaggio ha la cementazione a "galline" e al punto che sei sarebbe sciocco non sostituirli .

;:bananasaluta:;

Citazione di: lquadro il 02 Febbraio 2013, 11:24:02
C'è un modo per sapere in base al numero di telaio l'anno di produzione della moto? Sul libretto c'è l'anno di immatricolazione che è l'85. Voi direte ma che ti frega saperlo, mi frega perchè ho visto sul sito http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_43f.htm che il modello 84 è quello con l'adesivo classico yamaha sul serba mentre il modello dell'85 ha l'altro tipo di adesivi che non mi piacciono tanto. Quelli della fmi immagino rompino le scatole per gli adesivi....help  :shock:

84 e 85 hanno la stessa scritta , cambia nell 86 , (quello che ti arriva e l'originale prima serie e se vuoi riesci anche a salvarlo durante le "riesumazione" del serbatoio) anche il piccolo adesivo che troverai sul parafango anteriore e originale e introvabile , cerca di non rovinarlo durante la pulizia della plastica.

buon proseguimento
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

lquadro

Citazione di: andrea3112 il 02 Febbraio 2013, 11:29:38
mi elenchi i lavori che farai al motore?
in più dato he è quasi tutto smontato ti consiglio di fare aprire in due il motore e controllare il cambio che probabilemnte qualche ingranaggio ha la cementazione a "galline" e al punto che sei sarebbe sciocco non sostituirli .

;:bananasaluta:;

84 e 85 hanno la stessa scritta , cambia nell 86 , (quello che ti arriva e l'originale prima serie e se vuoi riesci anche a salvarlo durante le "riesumazione" del serbatoio) anche il piccolo adesivo che troverai sul parafango anteriore e originale e introvabile , cerca di non rovinarlo durante la pulizia della plastica.

buon proseguimento
Ne approfitto per dire che andrea3112 è un grande!! Poi gli dedicherò un post.
Per quanto riguarda il motore ora non so dirti altro perchè l'amico meccanico mi ha chiamato al cell. ed ancora non sono andato di persona a vedere. Però telefonicamente gli ho chiesto del cambio e mi ha detto tutto ok, lunedi quando vado a vedere mi informerò sicuramente meglio.
Per gli adesivi altra bella notizia, se stasera vinco anche al superenalotto sono a posto

NT1200

Citazione di: lquadro il 02 Febbraio 2013, 11:43:33
Ne approfitto per dire che andrea3112 è un grande!! Poi gli dedicherò un post.
Per quanto riguarda il motore ora non so dirti altro perchè l'amico meccanico mi ha chiamato al cell. ed ancora non sono andato di persona a vedere. Però telefonicamente gli ho chiesto del cambio e mi ha detto tutto ok, lunedi quando vado a vedere mi informerò sicuramente meglio.
Per gli adesivi altra bella notizia, se stasera vinco anche al superenalotto sono a posto

Ciao Iquadro,
Se il tuo amico meccanico é riuscito a fare una diagnosi del cambio senza aprirlo da un motore grippato non é un meccanico, é un mago. 
Indi fuori la sequenza del super ENALOTTO che si vince tutti...
Segui il consigli di Andeea, aprire e controllare.
Ora é una mezza cavolata farlo, a motore montato e moto finita......
Ciao e avanti così.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso, tranne che sul Galletto e sul Falcone. La vespa 2T fuma.

lquadro

Citazione di: NT1200 il 02 Febbraio 2013, 20:15:10
Ciao Iquadro,
Se il tuo amico meccanico é riuscito a fare una diagnosi del cambio senza aprirlo da un motore grippato non é un meccanico, é un mago. 
Indi fuori la sequenza del super ENALOTTO che si vince tutti...
Segui il consigli di Andeea, aprire e controllare.
Ora é una mezza cavolata farlo, a motore montato e moto finita......
Ciao e avanti così.

No ma Il motore l'ha aperto anche perche` sa che dopo sono botte da orbi. Infatti lunedi vado a vedere di persona e comunque sollecitero` che tutto venga fatto a regola d'arte.
Su questo argomento sono stato molto chiaro e gli ho detto anche voglio fotografare il prima ed il dopo con la scusa che in caso di vendita,cosa che non faro` mai,posso provare gli interventi fatti

Cular

e dato che stai a motore aperto io metterei anche i cuscinetti nuovi......
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

MarGio

non mi solo riletto tutto il post per sapere se hai
bisogno anche di un serbatoio, ma eventualmente
ti segnalo un annuncio di vendita per un acerbis

è di un amico del sito cugino CTI
a vederlo sembra OK ed il prezzo è da affare
vedi tu, se ti interessa vi posso mettere in contatto

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=44491
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

andrea3112

veramente un'affare , il serbatoio è nuovo e a quella cifra è un regalo
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

lquadro

Interessante,ma non mi serve spero possa servire ad altri qui sul forum..credo che con i pezzi ormai sono al completo. Un primo step è stato raggiunto. Ho tolto tutti i pezzi del 2kd ed ho tutti quelli del 43f molti dei quali hanno bisogno di una "rinfrescatina" da domani mi ci metto a lavoro. Dopo carnevale porto a verniciare il telaio e tutto quello che ha bisogno di essere riverciato e poi si passa alla fase più complessa il rimontaggio.

lquadro

Come preannunciato mattinata passata a ridare vita alle plastiche zozze ed ingiallite. Ho seguito il post qui sul forum ora devo solo dargli una bella lucidata, che darò domani causa avverse condizioni climatiche.
Stamattina mi sono concentrato anche sulle incontinenze del mio serbatoio trattandolo con la Tankerite. Speriamo funzioni perchè le perdite, anche se concentrare, erano diverse.
Ora sono stanco anche per fare le foto, le farò domani a lucidata completata.
Ne approfitto per chiedervi, dato che devo portare a verniciare un pò di cose, i codici dei seguenti colori: ROSSO, BIANCO E NERO.
Mi sembra di aver letto che non ci sono codici specifici ma ditemi secondo voi quali sono quelli più simili agli originali.

dag

Citazione di: lquadro il 11 Febbraio 2013, 02:15:44
Interessante,ma non mi serve spero possa servire ad altri qui sul forum..credo che con i pezzi ormai sono al completo. Un primo step è stato raggiunto. Ho tolto tutti i pezzi del 2kd ed ho tutti quelli del 43f molti dei quali hanno bisogno di una "rinfrescatina" da domani mi ci metto a lavoro. Dopo carnevale porto a verniciare il telaio e tutto quello che ha bisogno di essere riverciato e poi si passa alla fase più complessa il rimontaggio.
La parte migliore.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

lquadro

Citazione di: dag il 11 Febbraio 2013, 23:00:39
La parte migliore.
Smontare è facile è il rimontare che è complicato

Ragazzi se oggi mi arriva l'ultimo pezzo che mi manca domani vado a verniciare, per quanto riguarda il colore ho visto in altri topic che i colori sono questi :

Rosso - Traffice red RAL3020

Bianco - Traffic white RAL9016

Qualcuno sa il codice del nero??

lquadro

Citazione di: lquadro il 13 Febbraio 2013, 12:26:31
Smontare è facile è il rimontare che è complicato

Ragazzi se oggi mi arriva l'ultimo pezzo che mi manca domani vado a verniciare, per quanto riguarda il colore ho visto in altri topic che i colori sono questi :

Rosso - Traffice red RAL3020

Bianco - Traffic white RAL9016

Qualcuno sa il codice del nero??

ma porcazozza proprio ora che mi serviva il sito 4valves è sparito!!! Che rabbia!! ce ne sono di simili??

lquadro

E' ufficiale oggi si va a sabbiare e verniciare  ;D
Lo so ci sto mettendo un pò ma purtroppo come si dice dalle mie parti "l'acqua è poc e a papera nun galleggia"

lquadro

Citazione di: lquadro il 18 Febbraio 2013, 10:44:20
E' ufficiale oggi si va a sabbiare e verniciare  ;D
Lo so ci sto mettendo un pò ma purtroppo come si dice dalle mie parti "l'acqua è poc e a papera nun galleggia"
Di che colore sono i raggi dei cerchioni??

dag

Da nuovi come il colore del ferro zincato,da vecchi color ruggine.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

vixt

Ciao Ilquadro,non avevo più letto del tuo restauro.
Mi ero dimenticato di proseguire,comunque vedo che sei andato avanti,sono contento per te e la tua 43f.

Ho letto che ti servivano delle foto  in merito agli attacchi dei fianchetti e dei cablaggi,ma se stai per riverniciare il telaio devi aver comunque risolto.
Se ti servono posso comunque farle e postarle.

I raggi come ti hanno scritto sono zincati.
Sul forum c'è scritto come effettuare la zincatura dei vecchi,l'avevo letto da qualche parte,tuttavia per ottenere un risultato soddisfacente dovresti smontare completamente i raggi dal cerchio ed operare.
A quel punto se i canali dorati sono a posto forse varrebbe la pena prendere i raggi nuovi,risparmi tempo ed il risultato è perfetto,certo si tratta di sborsare altri soldi per i raggi.
Vittorio

tokigno

il discorso dei raggi interessa anche me.
nuovi però dovrebbero costare intorno ai 60-70euro a ruota!
io vorrei smontarli per farli zincare, ma non avendo la possibilità di farlo da me dovrei portare le ruote a far levare le gomme e poi smontare i raggi, ma così tra smontaggio gomme, smontaggio raggi, zincatura, rimontaggio raggi con raggiatura e rimontaggio gomme quanto si andrebbe a spendere?? :zot:
l'ideale sarebbe avere qualche gommista amico oppure che qualche forumista di roma che ha gli strumenti per farlo mi aiutasse per lo meno a smontare e poi rimontare le gomme per ammortizzare un pò i costi... :banana:

lquadro

Citazione di: dag il 18 Febbraio 2013, 22:43:52
Da nuovi come il colore del ferro zincato,da vecchi color ruggine.
Penso seriamente che per l'anno in corso resteranno color ruggine, non ho più un euro e ci sono ancora un pò di cose da fare. Al momento vorrei solo rimontarla, metterla in moto ed andare! I cerchi sono messi un pò maluccio, se riesco dopo vi posto le foto, secondo me andrebbero proprio cambiati ma come vi dicevo prima non credo di riuscirlo a fare, sarà per il prossimo anno dove oltre ai cerchi mi sa che anche gli ammortizzatori avranno bisogno di una ringiovanita.
Citazione di: vixt il 27 Febbraio 2013, 20:31:22
Ciao Ilquadro,non avevo più letto del tuo restauro.
Mi ero dimenticato di proseguire,comunque vedo che sei andato avanti,sono contento per te e la tua 43f.

Ho letto che ti servivano delle foto  in merito agli attacchi dei fianchetti e dei cablaggi,ma se stai per riverniciare il telaio devi aver comunque risolto.
Se ti servono posso comunque farle e postarle.

Grazie se puoi mandamele lo stesso oppure postale qui, magari servono anche ad altri, così nel caso ci sia qualche ritocchino da fare prima che vado a ritirare il telaio ho ancora tempo.

vixt

Eccoti le foto!  Ho aggiunto anche quelle del serbatoio con relativi adesivi in caso di posizionamento degli stessi rispetto alle altre sovrastrutture.

Se ti serve altro,sai già come fare! :ok:
Vittorio

lquadro

grazie mille! di sicuro mi sono di aiuto e penso anche al forum  :ok:

lquadro

Perdonate la domanda stupida ma ho visto nei vari tutorial qui sul forum la creazione di un alzavalvole manuale,potrebbe servire anche sul 43f??

59x

Và bene per tutti i 595 con avviamento a pedale  :ok:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

lquadro

Citazione di: 59x il 06 Marzo 2013, 11:40:58
Và bene per tutti i 595 con avviamento a pedale  :ok:
Ottimo e qualcuno di voi l'ha fatto?? Come vi trovate??

andrea3112

alle Yamaha non serve , se il motore e a posto di carburazione e il resto la moto parte sempre ,

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

lquadro

Citazione di: andrea3112 il 06 Marzo 2013, 12:58:32
alle Yamaha non serve , se il motore e a posto di carburazione e il resto la moto parte sempre ,
Grazie Andrea appena mi infrùfrùsco un pò mi porti di nuovo tra gli uomini duri  :ok:

Morèl

La 43 f se ben in ordine parte con mezza scalciata , ovvio se sta ferma qualche giorno allora mezza è un po poca,  altrimenti se la usi quotidianamente è quasi come avere il bottoncino  :ok:

Cular

quoto,lassa stà,cìè il suo che se regolato a dovere con il resto a posto va tanto bene...... :soddisfatto:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Eccomi qua! E' un pò di tempo che non scrivo ma sono stato incasinato e non ho auto tempo ne per scrivere ne tantomeno per restaurare la mia piccola xt (sto pure senza soldi). Comunque rispetto all'ultima volta non è cambiato nulla e non solo per mio demerito. Infatti quell'imbecille a cui ho portato a verniciare il telaio ed il resto dopo un mese non aveva fatto un'emerita mazza. Quando gli ho chiesto spiegazioni mi ha detto che ha avuto da fare  :o . C'è da dire che era un amico di amico che mi faceva sta cosa nel tempo libero e neanche con sistemi evoluti però ci risparmiavo un pò e non ho obiettato. Ma caXXo un mese e manco una pennellata? Come potete immaginare mi sono girati gli zebedei ho caricato il tutto in macchina e me ne sono andato!! Sono andato da un carrozziere vero (con forno, sabbiatrice, ect) ho scaricato tutto e la prox settimana vado a riprendermelo a patto che se nel rimontaggio dovessi graffiare qualcosa lui provvede a risistemare il tutto. Spendo sicuramente di più ma almeno il lavoro è a regola d'arte o almeno si spera  :shock:
Per il resto volevo chiedervi un pò di cose:
1) Quale olio per il motore?
2) Quale olio per i freni?
3) Quale batteria?
4) Quale candela?

Ah proprio stamane mi è arrivato il tubo treccia per il freno anteriore.

Cular

....olio motore in gradazione raccomandata dalla casa,nel tuo caso un buon minerale 20w40 o 15w50

olio freni: dot 4

candela: ngk dpr7ea-9 oppure + fredda dpr8ea-9 distanza elettrodi 0.6-0.7 mm

le caratteristiche della batteria non le so...... -ninzo'-

:ciao: