News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Restauro xt 600 43f (arruginita e distrutta)

Aperto da lquadro, 15 Dicembre 2012, 12:43:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Vic TT600S

Olio minerale? Non è assodato che un sintetico è meglio?
Io personalmente ho messo il bardhal xtc c60 15w-50

Cular

Citazione di: Vic TT600S il 14 Marzo 2013, 19:04:00
Olio minerale? Non è assodato che un sintetico è meglio?
Io personalmente ho messo il bardhal xtc c60 15w-50
un signor olio indubbiamente.....l'ho usato anch'io il primo anno sul mio 59x......ma con un ottimo minerale,ho potuto constatare come molti,che cambio  e frizione andavano meglio.....problemi di questo tipo di cambi duri e frizioni che slittano sono stati invece rilevati da molti utenti con motorelle come le nostre usando sintetici e specialmente quello che hai nominato tu...a fronte di tutto questo,io penso e credo che un minerale ottimo sia + indicato per le nostre vecchiarelle.....poi ovvio ognuno si faccia il proprio credo,come è giusto che sia......... :ok:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Faccio un ragionamento terra terra. Quando la xt è uscita di fabbrica, nel mio caso nell'85, che olio aveva? Un minerale? Chiedo perchè magari i vari componenti sono progettati per essere usati con quel tipo di olio. Lo so un bimbo dell'asilo farebbe deduzioni più argute. Con i sintetici migliorano le prestazioni o siamo li? Ma soprattutto quanto olio ci va nel motore? Quanti litri ne devo prendere? Per il freno anteriore? Ho tubi treccia!!
Per la batteria qualcuno mi può aiutare?

Cular

Citazione di: lquadro il 20 Marzo 2013, 11:25:16
Faccio un ragionamento terra terra. Quando la xt è uscita di fabbrica, nel mio caso nell'85, che olio aveva? Un minerale? Chiedo perchè magari i vari componenti sono progettati per essere usati con quel tipo di olio. Lo so un bimbo dell'asilo farebbe deduzioni più argute. Con i sintetici migliorano le prestazioni o siamo li? Ma soprattutto quanto olio ci va nel motore? Quanti litri ne devo prendere? Per il freno anteriore? Ho tubi treccia!!
Per la batteria qualcuno mi può aiutare?
scaricati questo è utile.........

http://it.scribd.com/doc/53242370/Yamaha-Xt600-43F-Manuale-Officina

devi scaricarlo non leggero là nel sito....quando lo scarichi te lo dà completo....c'è scritto anche il tipo di batteria....................

nella pagina caratteristiche generali c'è scritto tutto......candela,olio gradazione e quantità........in totale sono 2,4 litri di olio....s e il blocco motore è completamente a secco quindi in caso ia stato aperto completamente......altrimenti sono 2 litri con cambio del filtro olio...cosa che devi fare,quindi te prendi 3 litri di olio e un bel filtrino nuovo...il terzo litro lo userai per livellare bene l'olio e eventualmente fare qualche rabbocco........su l'olio te lo detto io enlla mia (59x) ci metto un bu9on minerale nella gradazione consigliata dalla casa........

l'olio prendilo con la specifica jaso MA che è specifico per frizioni a bagno d'olio cioè e nostre....

NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

lquadro

Citazione di: Cular il 20 Marzo 2013, 14:27:53
scaricati questo è utile.........

http://it.scribd.com/doc/53242370/Yamaha-Xt600-43F-Manuale-Officina

devi scaricarlo non leggero là nel sito....quando lo scarichi te lo dà completo....c'è scritto anche il tipo di batteria....................

nella pagina caratteristiche generali c'è scritto tutto......candela,olio gradazione e quantità........in totale sono 2,4 litri di olio....s e il blocco motore è completamente a secco quindi in caso ia stato aperto completamente......altrimenti sono 2 litri con cambio del filtro olio...cosa che devi fare,quindi te prendi 3 litri di olio e un bel filtrino nuovo...il terzo litro lo userai per livellare bene l'olio e eventualmente fare qualche rabbocco........su l'olio te lo detto io enlla mia (59x) ci metto un bu9on minerale nella gradazione consigliata dalla casa........

l'olio prendilo con la specifica jaso MA che è specifico per frizioni a bagno d'olio cioè e nostre....
Che pirla, avevo la risposta sotto il naso e non ci avevo pensato. In questi mesi ho usato il manuale per smontare tutta la moto e proprio li non sono andato a guardare. Che pirla!!

Cular

Citazione di: lquadro il 20 Marzo 2013, 14:58:42
Che pirla, avevo la risposta sotto il naso e non ci avevo pensato. In questi mesi ho usato il manuale per smontare tutta la moto e proprio li non sono andato a guardare. Che pirla!!
:acci: "sbemm" :acci: "sbemm" øpaperinoø capita....... :riez:

lquadro

Vi sono mancato vero? Beh subito vi dico che la 43f........................................ancora non è pronta! Purtroppo mi mancano ancora alcune cosine (faro anteriore) ma soprattutto non ho i soldi per pagare il carrozziere, il quale gentilmente, ha messo in un angolo le mie cose nell'attesa che lo paghi. Naturalmente mica può aspettare me giustamente deve lavorare pure lui. Se tutto va bene la settimana prossima riesco a recuperare dei soldi e vado a pagarlo.
Nell'attesa vi chiedo un informazione, come un pirla non ho protetto in nessun modo la catena ed ieri quando l'ho presa per spostarla ho visto che c'era qualche segnio (piccolo) di ruggine. Come posso "lavarla" la metto a mollo in qualcosa?

lquadro

Finalmente il ri-montaggio ha inizio, anche se sono in grosso ritardo sulla mia tabella di marcia sono felice di iniziare a rimontare il tutto. Dopo aver passato l'intera giornata di ieri a cercare di capire come sistemare l'impianto elettrico (senza risultati), oggi mi sono dedicato alle cose futili perchè non avevo voglia di esaurirmi ed avevo poco tempo. Quindi ho sistemato gli adesivi sul serbatoio preso ieri dal carrozziere.
Ora lo vedete così bellino ma mi ha creato non pochi problemi. Aveva un pò di ruggine ed un bel pò di forellini, quindi ho preso un bel kit di tankerite e via! Preso dalla fretta ho messo la tankerite e dopo una ventina di giorni mi sono detto, ha troppi graffietti ora lo faccio sabbiare e verniciare. Detto fatto, solo che con la sabbiatura si sono creati altri piccoli forellini e forse si sono riaperti quelli vecchi...che pirla!! Quindi altro kit ed un'altra bella "tankeriata".
Comunque ora questo è il risultato

tokigno

è venuto benissimo! :ok:
peccato per il doppio giro di tankerite... :incx:
l'interno adesso di che colore è?  ;D

lquadro

Citazione di: tokigno il 22 Maggio 2013, 15:00:26
è venuto benissimo! :ok:
peccato per il doppio girio di tankerite... :incx:
l'interno adesso di che colore è?  ;D
Rosso!! ahahah secondo me ora il serbatoio è diventato di 5 litri eheheheheh :dubbio: :dubbio: :dubbio:

michele

Ciao , ma gli adesivi li hai messi sotto il trasparente? o sono sopra?

lquadro

Citazione di: michele il 23 Maggio 2013, 10:27:14
Ciao , ma gli adesivi li hai messi sotto il trasparente? o sono sopra?
Sopra  ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

michele

Citazione di: lquadro il 23 Maggio 2013, 11:03:12
Sopra  ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;
..... io li ho sotto , non sono un carrozziere , esperti??  ( che  io sappia ,se sono  sotto dovrebbero essere meno soggetti all'usura) non pagano le mazzette , !

enigma6686

sul serbatoio gli adesivi sono sempre sotto il trasparente per proteggerli da eventuali traboccamenti di benzina che ne scioglierebbero la colla o li rovinerebbero.

lquadro

Allora, un pò di news...nell'attesa che mi arrivino i pezzi per sistemare le ruote ( i cerchi mi devono arrivare da Navacchio mentre i raggi dalla Germania), domani me ne vado a fare l'assicurazione, sperando che non ci siano grossi problemi. Domani sera se riesco posto anche alcune foto del restauro.
PS: qualcuno sa dove posso trovare i gommini per le fiancatine??

tokigno

hai comprato i raggi nuovi per entrambe le ruote?  clap
prezzo?

andrea3112

Citazione di: lquadro il 17 Giugno 2013, 19:27:33
Allora, un pò di news...nell'attesa che mi arrivino i pezzi per sistemare le ruote ( i cerchi mi devono arrivare da Navacchio mentre i raggi dalla Germania), domani me ne vado a fare l'assicurazione, sperando che non ci siano grossi problemi. Domani sera se riesco posto anche alcune foto del restauro.
PS: qualcuno sa dove posso trovare i gommini per le fiancatine??

a Navacchio c'erano anche i gommini  hahaha hahaha hahaha

:acci:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

lquadro

Citazione di: tokigno il 18 Giugno 2013, 01:45:07
hai comprato i raggi nuovi per entrambe le ruote?  clap
prezzo?
su kedo circa 160 euri, li ho presi nuovi solo perchè i cerchi di andrea sono messi veramente bene e quindi non volevo rovinarli con raggi di merXX come i miei. Poi il padre di un amico mi fa la raggiatura gratis e quindi....poi i miei una volta smontati vedo quali si possono riciclare e li zinco per futuri ricambi

Citazione di: andrea3112 il 18 Giugno 2013, 07:57:12

a Navacchio c'erano anche i gommini  hahaha hahaha hahaha

:acci:
Porca trota!! Ma c'è un sistema per ovviare con del fai da te?? I tuoi sono nuovi Andrea?? Contattami e fammi sapere magari in una semplice busta puoi inviarmeli e regalarmeli per affetto  êlagnoccaê eheheh scherzo fammi sapere...

lquadro

Inizia a prendere forma....

zody

ma perchè il forcellone posteriore è sporco? non lo hai pulito?  :frustalo:
comunque sta venendo davvero bene  :ok:
XT 600 3TB '91...

lquadro

;:bananatuffo:;
Citazione di: zody il 24 Giugno 2013, 21:35:07
ma perchè il forcellone posteriore è sporco? non lo hai pulito?  :frustalo:
comunque sta venendo davvero bene  :ok:
Eheh grazie, in effetti era pulitino solo che in questi giorni con le mani zozzissime l'abbiamo risporcato.

diego

ciao complimenti ma te la vuoi fare proprio nuova! io ce l'ho conservata lucidata ma tutta vecchia e preferisco cosi...ma fai il meccanico d'auto?( come me)

lquadro

Citazione di: diego il 30 Giugno 2013, 17:05:35
ciao complimenti ma te la vuoi fare proprio nuova! io ce l'ho conservata lucidata ma tutta vecchia e preferisco cosi...ma fai il meccanico d'auto?( come me)
Certo la voglio nuovissima!!! Salvo poi sporcarla quotidianamente. Non faccio il meccanico,però quando ho portato il motore dal meccanico per risistemarlo ho fatto camicia con un ragazzo che sta "imparando" il mestiere, il quale a tempo perso mi sta dando una mano a rimontarla. Usufruire dell'attrezzatura professionale è stata una vera manna dal cielo

lquadro

Mi aiuti chi può!! Ma come cavolo si "attacca" il faro anteriore alla moto? sencondo me mi manca qualche pezzo Uffffffffffffffffff !!!
In pratica io ho la mascherina in plastica, la cornice  in ferro attorno al faro e nulla più! Secondo me ci vuole qualche staffa che io non ho!!

tokigno

c'è un telaietto che si fissa alle piastre di sterzo e alla piastra della strumentazione

http://img854.imageshack.us/img854/9995/mzp7.jpg

lquadro

Citazione di: tokigno il 03 Luglio 2013, 20:21:48
c'è un telaietto che si fissa alle piastre di sterzo e alla piastra della strumentazione

http://img854.imageshack.us/img854/9995/mzp7.jpg
Ahhhhhhhhhh ecco perché! Porca miseria devo trovarlo

lquadro

:bikki: I cerchioni sono pronti!!  :adel2:  Ora mi tocca gommarli ! Il gommista mi ha chiesto le misure in mm ed io le ho in pollici. Chi conosce la conversione??

lquadro

Citazione di: lquadro il 04 Luglio 2013, 10:54:20
:bikki: I cerchioni sono pronti!!  :adel2:  Ora mi tocca gommarli ! Il gommista mi ha chiesto le misure in mm ed io le ho in pollici. Chi conosce la conversione??
Vabbè risolto.
Hei ma dopo sei pagine di post ora che siamo quasi alla fine, sperando che non ci siano ulteriori intoppi  :migrattiball: , non mi seguite più??!! Maledetti !!!
Ieri ho preso i cerchi appena raggiati, che dire perfetti, con i cerchi presi da andrea3112, i raggi nuovi, mozzi riverniciati e cambio cuscinetti ora sembrano quasi nuovi. Il raggiatore ha fatto un lavoro che spacca il millimetro e me l'ha fatto gratis  :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Ecco la ruata anteriore

tokigno

bellissimi!  clap
la spesa un po' mi frena ma visto il risultato quasi quasi compro anch'io i raggi nuovi

lquadro

Citazione di: tokigno il 05 Luglio 2013, 11:58:15
bellissimi!  clap
la spesa un po' mi frena ma visto il risultato quasi quasi compro anch'io i raggi nuovi
In effetti costano un bel pò. Ma se vuoi farti un regalo e non hai interventi più urgenti da fare, prendili pure. Daranno un tocco di ritrovata gioventù alla moto

lquadro

Il restauro continua e la bimba inizia a stare in piedi.
Ci siamo quasi vedo la luce dopo mesi e mesi (circa 7). In questi mesi la sfaika non mi ha lasciato mai solo, anzi mi ha fatto compagnia giorno e notte. Non ultimo oggi ero pronto per una bella sgasatina ma purtroppo il serbatoio ha pensato bene di pisciare un pò qui e un pò lì. Il problema è che, causa forse la guarnizione logora, perdeva benzina dal rubinetto. Sgasata rinviata sperando che la sfaika mi lasci solo almeno per questo fine settimana.
Vi allego qualche foto. Perdonate la scarsa qualità ma sono fatte con il cellulare.

lquadro

Forse qualcuno di voi mi può capire, anche se padre ancora non lo sono (per fortuna), oggi ho capito cosa prova un padre quando dopo un paio di colpetti la figlioletta appena nata tira fuori il suo primo vagito !!!  :opazzoo: ;:bananaturbo:; #disco# :dance: :riez: :rock: ;cinghialedance;
Non ci credevo quasi più! Montato il serbatoio metto la benzina, prima scalciata e mi distruggo il piede (è la prima volta che metto in moto una xt 600 o qualsiasi altra moto con accensione a pedale a parte il vespino). Dopo qualche bestemmia che non guasta mai altri colpettini e BRRuuuuuuuuuuuuuuuuMMMMM BRRRuuuuuMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM !!! E' partita!!!!  :1:
Tra un pò posto qualche foto e l'audio del suo primo vaggito :D

Ora vado a mettere un pò di crema al piede che secondo me si è distrutto  :stamplllll: (lo so sono un finocchio) ahahahah

lquadro

lquadro

Citazione di: lquadro il 11 Luglio 2013, 17:23:17
Ecco il primo vagito....a dopo per le foto

http://www.youtube.com/watch?v=7TELc6Es7NQ

E che palle neanche il primo vagito vi fa emozionare e lasciare un commentino?? Vabbè allora non carico neanche le foto  >pissingg<

tokigno

evvaiiiiiiii!!!!
;:juha;:
a quando il battesimo su strada?