News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

box usato come officina,problemi...

Aperto da filippo, 16 Dicembre 2012, 15:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

filippo

ho il box di proprietà,che uso come officina per me e qualche amico che ha bisogno di riparazioni
l'uso è dunque privato e amatoriale ma non professionistico
ultimamente mi hanno un pò rotto gli zebedei un paio di vicini,che sostengono che non è regolare l'uso che faccio del mio box
e pare vogliano sollevare la questione in assemblea condominiale
premetto che  ci lavoro saltuariamente,e in orari diurni,mai prima delle 9 e dopo le 19
un mese fa mi è andato in corto il compressore,si è letteralmente bruciato l'avvolgimento del motore e ho rischiato(credo)un incendio:
ci sono dentro 3 moto,con serbatoi semi pieni,e 2 box contigui occupati.......
come stanno legalmente le cose?
ciao,Filippo

AdrianoTTR

Il box e' accatastato come C/6?

http://it.wikipedia.org/wiki/Categorie_catastali

In tal caso non potresti usare fiamme libere, depositare sostanze infiammabili, fare interventi sui motori e custodire mezxi con perdite di carburante od olio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

filippo

Citazione di: AdrianoTTR il 16 Dicembre 2012, 15:35:55
Il box e' accatastato come C/6?

http://it.wikipedia.org/wiki/Categorie_catastali
si,ma non capisco una cosa,anzi 2:è una rimessa o box,sto facendo un uso diverso della destinazione o classificazione?
anche se sono nella mia proprietà e svolgo un attività che si può definire hobby?
ciao,Filippo

AdrianoTTR

Il termine italiano esatto è autorimessa. I sinonimi box o garage derivano dalle lingue straniere (anche se abitualmente usati in italia). E per autorimessa si intende un posto dove lasci la macchina, le moto o le biciclette. Purtroppo il decreto ministeriale che disciplina le autorimesse, non ti consente quelle attività pericolose descritte prima (fiamme libere, smontaggio motori, perdite di benzina, olio etc). Riguardo agli hobbies, probabilmente i vicini sarebbero stati disponibili a chiudere un'occhio se ti fossi occupato di altri tipi di attività. Ma in tal caso, credo proprio che abbiano ragione loro (in caso di causa legale). Io però faccio il Geometra. Probabilmente un'avvocato ti direbbe la stessa cosa.

se trovo il decreto ministeriale che disciplina le autorimesse, ti metto il link.
(Mario Andretti)

filippo

temevo che le cose stessero in questi termini
mi sa che dovrò fare appello a tutta la mia poca diplomazia :spakk:
ma stando così le cose,diventa illegale anche un cambio d'olio o una gomma riparata,fatto da sè e in casa propria...
comunque postami il link,poi vedrò che fare con gli ineffabili vicini
grazie e ciao,Filippo

AdrianoTTR

Dovresti cercare con Google "decreto ministeriale autorimesse 1 febbraio 1986". Legalmente non potresti neanche fare il tagliando alla tua moto. Pero con un minimo di elasticità, nessuno ti dice niente. Il problema nasce quando i vicini cominciano a pensare che stai facendo abusivamente il meccanico. Occhio quindi se ti mandano la Finanza, i presupposti per essere scambiato per un meccanico abusivo ci stanno. Moto non tue smontate, attrezzi, ricambi etc. Per quieto vivere, se fossi in te, rinuncerei a lavorare sulle moto di amici e conoscenti. Nessuno ti verrà a dire niente per qualche intervento che farai sulla tua moto.
(Mario Andretti)

filippo

credo sia la soluzione migliore,mi occupo solo dei miei mezzi ed evitiamo problemi
grazie ancora,ciao

AdrianoTTR

Citazione di: filippo il 16 Dicembre 2012, 16:38:39
credo sia la soluzione migliore,mi occupo solo dei miei mezzi ed evitiamo problemi
grazie ancora,ciao
Di niente. Mi dispiace solo di averi dato la risposta che preferivi non avere. Mi rimane il dubbio su cosa bisognerebbe fare per regolarizzare la questione.
(Mario Andretti)

filippo

ho dato una spulciata al decreto
il controllo dei VVFF e gli impianti anti incendio sono obbligatori per le rimesse da 9 veicoli in su
per i box singoli come il mio si parla di metrature,cubature e griglie di ventilazione sulla saracinesca
tutto perfettamente in regola nel mio box,ma l'uso che ne faccio non sembra proprio in regola :acci:
anch'io sono geometra,ma non l'ho mai esercitato.....
se c'è qua un esperto di cose legali è il benvenuto
temo che il problema ci riguardi un pò tutti,mannaggia
ciao,Filippo

AngeloFarina

So che adesso c'è freddo, ma certi tipi di attività io li faccio solo all'aperto. Quando c'è da travasare benzina o olio, o adoperare fiamme, al chiuso si rischia davvero troppo.
Non è solo un discorso di leggi, ma di sicurezza.

Da giovane ho fatto il pompiere come servizio militare, ed ancora ricordo quel maledetto incendio di una piccola rimessa, in cui erano ammonticchiate 6 o 7 moto, alcune bombole di GPL ed alcune taniche di benzina.
Un inferno!
E tutto perchè quel pistola del proprietario,dopo un banale principio di incendio (col bunsen ha dato fuoco al tubo di gomma che veniva dalla bombola), anzichè semplicemente chiudere il rubinetto della stessa, ha spento il fuoco con l'estintore e poi è scappato, lasciando il gas aperto...

Non dovrebbe esserci bisogno di una legge per capire che in un locale chiuso, senza adeguati dispositivi professionali di sicurezza, certe cose non vanno fatte!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

gus

Citazione di: AdrianoTTR il 16 Dicembre 2012, 16:33:41
Dovresti cercare con Google "decreto ministeriale autorimesse 1 febbraio 1986". Legalmente non potresti neanche fare il tagliando alla tua moto. Pero con un minimo di elasticità, nessuno ti dice niente. Il problema nasce quando i vicini cominciano a pensare che stai facendo abusivamente il meccanico. Occhio quindi se ti mandano la Finanza, i presupposti per essere scambiato per un meccanico abusivo ci stanno. Moto non tue smontate, attrezzi, ricambi etc. Per quieto vivere, se fossi in te, rinuncerei a lavorare sulle moto di amici e conoscenti. Nessuno ti verrà a dire niente per qualche intervento che farai sulla tua moto.

per quieto vivere credo che il grassettato sia il sunto da quotare; nessuno ti dirà mai niente se fai la manutenzione della tua moto o auto nel tuo garage, e per buonsenso evita l'uso di fiamme o saldatrici nel garage, e se proprio lo vuoi fare, prima tira fuori moto con serbatoi pieni ed eventuali liquidi infiammabili in tanica, usando buonsenso ed un minimo di precauzioni non si combinano danni ;)

ps: avranno ragione, però c'hai dei condomini stereonzoli :)
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

meritene

Citazione di: gus il 20 Dicembre 2012, 10:00:27
per quieto vivere credo che il grassettato sia il sunto da quotare; nessuno ti dirà mai niente se fai la manutenzione della tua moto o auto nel tuo garage, e per buonsenso evita l'uso di fiamme o saldatrici nel garage, e se proprio lo vuoi fare, prima tira fuori moto con serbatoi pieni ed eventuali liquidi infiammabili in tanica, usando buonsenso ed un minimo di precauzioni non si combinano danni ;)

ps: avranno ragione, però c'hai dei condomini stereonzoli :)

D'accordissimo con l'evidenziazione in grassetto.

Riguardo ai condomini...mettendomi dal loro punto di vista:

• mi darebbe fastidio che ci fosse un'officina abusiva perché lavora in nero (motivazione un po' da stereonzo invidioso)
  • mi darebbe molto fastidio che ci fosse un'officina abusiva per motivi di sicurezza (motivazione sacrosanta)

Mio zio per essere in regola nel suo garage interrato soppalcato ha fatto fare la verifica dai Vigili del Fuoco e ha fatto installare l'impianto anti incendio.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

gianfranco1104

ecco uno dei tanti motivi per cui ho fatto di tutto per andare ad abitare in una casa singola....
cmq... per brutto che sia i consigli che ti hanno dato sono giusti....
non sono definitivi in quanto sei sempre fuori.... ma dovrebbe calmare un pò gli animi...

p.s.
altra soluzione sarebbe mostrarti premuroso nei loro confronti... che so la vecchina che ha l'auto.... le dici che fuma dallo scarico e che gli dai tu un'occhiata gratis.... gli fai un cambio olio ad minkiam.... e la vecchina sarà dalla tua parte....
la voce si sparge.... e sai quanti tagliandi farai nel tuo condominio?!?!? tutti!!!!
naturalmente.. ti fai pagare i materiali di consumo.... anzi li compri su internet facendoli anche risparmiare...
dopo di che tutti avranno la coscienza sporca... potrai riprendere a fare le moto anche dei tuoi amici ahahahah

gus

Citazione di: gianfranco1104 il 20 Dicembre 2012, 10:54:18
p.s.
altra soluzione sarebbe mostrarti premuroso nei loro confronti... che so la vecchina che ha l'auto.... le dici che fuma dallo scarico e che gli dai tu un'occhiata gratis.... gli fai un cambio olio ad minkiam.... e la vecchina sarà dalla tua parte....
la voce si sparge.... e sai quanti tagliandi farai nel tuo condominio?!?!? tutti!!!!
naturalmente.. ti fai pagare i materiali di consumo.... anzi li compri su internet facendoli anche risparmiare...
dopo di che tutti avranno la coscienza sporca... potrai riprendere a fare le moto anche dei tuoi amici ahahahah

tu sei più stereonzolo dei suoi condomini  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Cular

Citazione di: gus il 20 Dicembre 2012, 13:08:20
tu sei più stereonzolo dei suoi condomini  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø e anche + subdolo...! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

cmq situazione analoga a quella di due fratelli amici.....tuttavia loro sono + fortunati perchè di tutti i condomini solo una si è lamentata + che aLTRO per l'odore dei gas di scarico quando accende le sue auto d'epoca per un paio di minuti......nonostante le auto siano sotto una specie di tettoia e quindi i gas di scarico sfogano all'aperto esternamente al palazzo..voglio dire nel loro caso è come mette in moto la macchina davanti casa e falla scaldà 2 minuti prima di partire pe annà a lavorà.....ciò nonostante per non sentire + quella rottura di coglioXXi della condomina(perchè in questa modalità ed essendo l'unica,significa che è rompicoglioXXi e basta..!) ha dovuto fare un sistema di tubi che,previa attaccatura allo scarico dell'auto sfogano i gas + lontano rispetto a balconi e finestre........
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Anche questa cosa dei gas di scarico ha un fondo di verità. I veicoli storici non erano progettati per la cosiddetta "benzina verde".
Tale carburante ha come pregio principale di non danneggiare i catalizzatori, e pertanto, con un motore catalizzato, garantisce basse emissioni.
Ma utilizzandolo in un vecchio motore non catalizzato, dalla marmitta esce di tutto e di più... Roba veramente cancerogena, che la vecchia benzina super, invece, non produceva...
Anch'io mi lamenterei se mi lasciassero acceso sotto casa per alcuni minuti, a scaldarsi, un vecchio motore non catalizzato alimentato però a benzina verde...
Di fatto io, quando uso ste vecchie moto, parto immediatamemte, e le  faccio scaldare andando piano, proprio per evitare di respirarmi ste porcate...

Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cular

Citazione di: AngeloFarina il 30 Dicembre 2012, 20:00:37
Anche questa cosa dei gas di scarico ha un fondo di verità. I veicoli storici non erano progettati per la cosiddetta "benzina verde".
Tale carburante ha come pregio principale di non danneggiare i catalizzatori, e pertanto, con un motore catalizzato, garantisce basse emissioni.
Ma utilizzandolo in un vecchio motore non catalizzato, dalla marmitta esce di tutto e di più... Roba veramente cancerogena, che la vecchia benzina super, invece, non produceva...
Anch'io mi lamenterei se mi lasciassero acceso sotto casa per alcuni minuti, a scaldarsi, un vecchio motore non catalizzato alimentato però a benzina verde...
Di fatto io, quando uso ste vecchie moto, parto immediatamemte, e le  faccio scaldare andando piano, proprio per evitare di respirarmi ste porcate...
annosa questione questa dell'odore dei motori vecchi con benzina verde.......a naso però s emi metto dietro una smart accesa dopo 10 secondi non respiro +,dietro il suo 124 sport coupè del 72 invece riesco a respirare.......a naso e a sensazione sembrerebbe meno dannosa della smart........strano ma è cos' provare per credere....... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gianfranco1104

Citazione di: AngeloFarina il 30 Dicembre 2012, 20:00:37
http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico
direi che è solo suggestione......... i veleni.... o meglio i combusti dei veleni non vengono catalizzati...
se venissero catalizzati avrebbero lasciato il benzene prima e mtbe poi come inanlzatore di ottani....
anche altra cosa.... stare in un garage... o mezzo incolonnato... la differenza è poca... o meglio stare 5 minuti in un garage... e poi guidare per 3 ore nel traffico... non so chi sia peggio...