News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

colorazione motore tt 600 1989

Aperto da sgargiante, 21 Dicembre 2012, 09:34:30

Discussione precedente - Discussione successiva

sgargiante

Ciao a tutti, ho comprato da poco un TT 600 S del 1989, vorrei iscriverla al registro storico ma il problema è che mi ritrovo le colorazioni del blocco motore nero e il cilindro grigio. Se non sbaglio i colori sono invertiti. Ho verificato che il numero motore corrispondesse al numero telaio e coincidono.
Chi mi potrebbe dire qualcosa in merito?? Help me please!!

Trespolo

Domanda, ma il motore è grigio perchè verniciato di grigio o è grigio perchè la vernice nera è venuta via, come succede normalmente?

sgargiante

Sul cilindro la vernice nera è venuta via e quindi ora risulta grigio. Il mio problema rimane sul motore, il quale non è stato verniciato e quindi risulta nero quando alla fine dovrebbe essere grigio.

Trespolo

Per prima cosa controlla che motore e telaio abbiano lo stesso numero e che quindi il motore non sia stato cambiato.
In secondo luogo, fino al 1987 (mi pare, ma ci sono i più esperti) il motore era tutto nero, poi grigio.
Potrebbe anche darsi che la tua moto sia precedente, ma immatricolata successivamente.

sgargiante

Motore e telaio corrispondono. La cosa strana è che mi ritrovo il telaio bianco e il motore nero. Sono in crisi perchè voglio iscriverla al resgistro storico e voglio togliermi questo dubbio.

Trespolo

Effettivamente c'è qualcosa che non torna  :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Potresti provare a chiedere alla Yamaha in che anno è stata prodotta la tua moto.

59x

Se i numeri di matricola sono uguali rimane il dubbio della termica, dovresti trovare la sigla 34k nel cilindro a sinistra del numero 595 cc e la testata 34l sopra il tendicatena distribuzione  :ciao:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

sgargiante

sì, ma come mai mi ritrovo il motore nero, pur essendo dell'89 e quindi con telaio bianco??

Trespolo

Magari è una di quelle di passaggio tra una serie e l'altra e hanno fatto un po' di mix di pezzi. A volte succedeva.
Oppure, altra ipotesi, la moto è più vecchia, immatricolata nell'89 ed il telaio riverniciato in bianco.

Altro non mi viene in mente.

Rainbowsix

come ti dicevo sul forum Honda...una foto del motore e della moto sarebbe meglio...mi sa che ti hanno riverniciato il telaio bianco...., ripeto una foto completa è meglio per rendere l'idea...poichè se ti hanno rivernciato il telaio ed invece è una pre 89....si vede da molti particolari...es...forcella...mono ecc ecc..
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

59x

Io ho avuto 3 59x ...
59X 1987 telaio 59x 0103xx
59X non sò l'anno ma carter neri e telaio rosso, telaio 59x 0128xx
59X 1991 telaio 59x 0197xx

Il tuo  che numero è?

niente di strano che sia un 88 imatricolato 89, anno della svolta tra telaio rosso e bianco  -ninzo'-

Franco_64

La termica del tt600 era grigia con canna in acciaio e non in ghisa, siccome non era rettificabile tutti l'hanno sostituita con quella in ghisa di colore nero. Così ricordo, se sbaglio mi correggano i grandi del sito. Ciao.

59x

La canna era in lega non acciaio  :riez:

Franco_64

Citazione di: 59x il 21 Dicembre 2012, 20:44:34
La canna era in lega non acciaio  :riez:
evvabbè, certamente era in lega d'accaio! :riez:

Rainbowsix

non diciamo inesattezze....la termica del 59X è stata sempre di colore nero.....MAI GRIGIA.....la canna in alluminio con riporto cromato...sotto alcuni aspetti..migliore nel raffreddamento ma sensibile....e nn rettificabile... fino al 1988 era quella con un perno in meno nel cilindro e testa....dal 1989 si è passato a un perno in +, colorazione cover carter in grigio e la miglioria + importante ..sede cuscinetti di banco rinforzata....grand difetto del modello telaio rosso e carter neri.

guardati bene questo argomento

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=85879.70
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM