News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Candele alternative?Brisk?VTA 3D?

Aperto da basa001, 08 Gennaio 2013, 00:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

basa001

Casualmente mi sono imbattuto in alcuni video di varie candele comparate almeno a livello visivo...
Alcune mai sentite come brisk e VTA ma che sembrano avere proseliti in rete...
qulacuno le ha mai sentite?
http://www.youtube.com/watch?v=HikB3eXBb78
Provincia di Milano - Est

basa001

gianfranco1104

sono anche chiamate candele a campo.... per via del modo di diffusione della scintilla...
non hanno avuto questo gran successo in quanto il problema non è la quantità di scintilla ma il dove si ha la scintilla...
mi spiego meglio...
basta solo una scintilla perchè avvenga la detonazione... il problema è che nel cilindro la detonazione ha una diffusione..
questa diffusinone prende del tempo... ecco il perchè invece delle andele a campo o a più elettrodi si è preferita la doppia accensione o twin spark (doppia scintilla)
perchè le scintille avvengono in zone diverse della camera... diminuendo i tempi di propagazione dell'accensione...

una buona differenza di qualità di accensione invece si ha tra candele normali e iridium...
le seconde per caratteeristiche ostruttive hanno meno accensioni a vuoto... o meglio... il numero delle acensioni è maggiore di una candela tradizionale... parliamo però di un 3-5%...
ad esempio se una candela normale su 100 impulsi rea 90 scintille... quella all'iridio ne farà circa 95

basa001

D'accordissimo,ma una twin spark ha solo due posizioni possibili,con la VTA si hanno 360 gradi di possibili punti di innesco(mettiamo per comodità che avvengano solo due scintille come nella twin spark).In caso di candela sporca(immaginando l'uso su una delle nostre moto non più giovanissime)le alternative potrebbero quanto meno facilitare l'accensione.Che ne pensi?

gianfranco1104

il concetto del twin spark non è avere più possibilità di ignizione (per quello esistono le iridium) ma di crearla in pundi diversi della camera in modo da accorciare i tempi di detonazione..
devi immaginare la detonazione con un qualcosa che parte da un punto e poi si espande... a parità di spazi... se l'ignizione parte da  più punti i tempi della detonazione diminuiscono...
il concetto incìvece della candela di campo è di avere più possibilità di ignizione dato dal fatto che le possibilità di passaggio sono in quel caso praticamente infinite e non confinate in due punti soli...

altra cosa... un conto è usare quel tipo di candele... dove ci metto anche le iridium su motori poco pompati.... e ci quali numero di giri è basso.... sicuramente hai dei miglioramenti (nel caso del mio xr l'avviamento è nettamente migliorato) ma in termini di prestazioni... neanche te ne accorgi....
su un motore che gira a 15mila....... penso che il cronometro possa dire la sua

basa001

Ancora d'accordissimo,infatti il mio interesse non era per un'eventuale miglioramento di prestazioni,ma di miglioramenti delle accensioni a freddo dopo una lunga sosta!
Mi sa che l'unica cosa da fare è provare una di queste alternative(anch'io uso le iridium e mi trovo bene)ma la curiosità è forte!

gianfranco1104

basa001

nel catalogo della Brisk per il mio TT600E ci sono solo le tradizionali...

gianfranco1104

basa001

basa001

bissio71

Io anni fa avevo una F650 del 97 ed avevo montato con soddisfazione il kit della torquemaster e memore di quella esperienza l'ho montato anche sulla tte e ne sono soddisfatto .

ciao

Bissio

Cunningham

Gian......ma che caXXo centra la twin spark, che ha la doppia candela,con quella  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 01 Agosto 2013, 20:35:31
Gian......ma che caXXo centra la twin spark, che ha la doppia candela,con quella  -ninzo'-
la candela di campo cerca di imitare la doppia accensione....

Cunningham

Citazione di: gianfranco1104 il 02 Agosto 2013, 09:25:16
la candela di campo cerca di imitare la doppia accensione....
circa.....lo spazio è molto più limitato
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gianfranco1104

Citazione di: Cunningham il 02 Agosto 2013, 18:00:47
circa.....lo spazio è molto più limitato
capisco che l'immaginarmi in acque limpide e smeraldine ti sconquassa il neurone causa invidia....
ho detto CERCA di imitare... non che è uguale....

p.s.
non ho portato la moto... dovrei io essere invidioso di te che hai la moto sottomano...
:sigaro: :sigaro: :sigaro: