News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sto per aprire il monoammortizzatore!!!

Aperto da vixt, 15 Marzo 2012, 20:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

Ma il blocchetto d'alluminio pensi che possa "mordere" anche dentro una morsa?

Intanto vedo di procurarmelo.

Grazie per dritte che mi stai dando,sono consigli preziosi! :ok:

p.s. tornando indietro a rileggere i vari interventi ho visto che avevi citato alcune valvole con passo gas da 1/8?  Dove le potrei cercare?
Vittorio

Libero Cielo

Citazione di: vixt il 08 Febbraio 2013, 12:59:08
Come fanno apiazzare l'azoto li dentro se l'ammortizzatore è tutto chiuso?

azzardo una ipotesi su come inserire un gas all'interno di una capsula che va chiusa praticamente ermeticamente e che non presenta aperture o valvolini da cui inserirlo...
... può essere che si inserisce mentre è allo stato liquido... ovvero facendo l'operazione di versamento a bassissime temperature mentre quel gas si presenta sotto lo stato liquido?...

... ho pensato una minchiata?
... soffro di attacchi di gioia...

vixt

Ci avevo pensato,però a quel punto c'è il problema di come mettere il diaframma e tirare via l'aria tra lui e l'azoto liquido.
Idem con patate se dovessi pensare di immergere tutto nell'azoto liquido,che sicuramete però non sarà comprimibile ergo non è possibile piazzare il diaframma.

Sul primo assemblaggio (quello della fabbrica),mi ero fatto un altra idea.
-Prendiamo il fodero e lo immaginiamo senza il fondo e il relativo occhiello (un tubo aperto quindi)
- montiamo tutta l'idraulica senza il paraolio sullo stelo
- versiamo l'olio in quantità giusta all'interno,con il pistone tutto infilato in modo che l'olio quasi trasbordi
- presentiamo il diaframma
- tiriamo quindi lo stelo (come se fosse una siringa)e lo stesso si tira olio e il diaframma in posizione (l'olio in eccesso potrebbe passare dalla sede del paraolio che manca)
-mettiamo il paraolio sullo stelo

A questo punto nella mia mente.......bacata... :opazzoo: abbiamo il tutto assemblato e spurgato ma senza azoto e senza fondo e occhiello nel fodero

-immettiamo dell'azoto liquido nello spazio libero del "tubo",che si adagerà sul diaframma
-saldiamo a pressione il fondo con l'occhiello

Ammortizzatore pronto ;D

Adesso basta con la  fantascenza :zot:  forse è il caso di andare a nanna! :pazz:

Vittorio

passatore

I semigusci li puoi serrare anche in morsa,ma probabilmente la pressione non basta a bloccare sufficientemente lo stelo per svitare la testina.Però puoi provare ovviamente.Le valvole da 1/8 conico puoi cercarle nei negozi di pneumatica,ma anche i gommisti le possono procurare.Occhio che però ci vuole il maschio conico che non costa proprio una bazzecola.
Per l'azoto liquido o solido ..............non saprei cosa dire.no,non è cosi!
Rinaldi Giacomo