News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

assicurazione moto storica che fare?

Aperto da anloro, 11 Gennaio 2013, 19:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

algeria 91 01

anche io avevo fatto cosi,ma dopo 4 mesi quando ho avuto il certificato asi mi sono ripresentato all assicurazione e mi hanno detto che le regole sono cambiate e non potevano farci niente!

Cular

Citazione di: algeria 91 01 il 15 Novembre 2013, 22:02:04
anche io avevo fatto cosi,ma dopo 4 mesi quando ho avuto il certificato asi mi sono ripresentato all assicurazione e mi hanno detto che le regole sono cambiate e non potevano farci niente!
bastarda la compagnia assicurativa....!!!! cmq con certificato asi o fmi nelle mani di sicuro ne trovi altre disposte a stipularti un polizza storica......senza no..!!!

cmq sono curioso di sapere cosa si sono inventati per liquidarti così......

assurdo... :frustalo:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AngeloFarina

Citazione di: Cular il 14 Novembre 2013, 20:49:03
per mia esperienza se è per questo alcuni di questi registri "minori" non danno diritto neanche ad una polizza assicurativa.....provato sulla mia pelle..........molte compagnie solo ASI o FMI stop......

questo mi succedeve circa un annetto fà ora se sono diventati + "umani" gli assicuratori non saprei,almeno quà a roma e provincia.......... -ninzo'-

Ovviamente non ho notizia di TUTTE le compagnie assicurative.
Ma quelle con cui ho fatto polizze storiche io (Sara Vintage e Genertel) nel loro regolamento parlano esplicitamente di veicoli iscritti indifferentemente ad uno dei registri storici ufficiali previsti dall'art. 60 del Codice della Strada, quindi i registri riconosciuti sono quei 5 li'.
In più, Sara Vintage accetta anche veicoli non iscritti ai suddetti registri storici ufficiali, ma solo se il proprietario è socio di uno dei club convenzionati, il cui elenco è disponibile in Agenzia:
http://www.sara.it/sito/auto-e-motori/privati/auto/assicurazione-auto-moto-depoca.html

Riporto comunque per esteso il contenuto del comma 4, art.60 del Codice della Strada, come risulta dopo le ultime modifiche alla legge stessa (Legge 1 Agosto 2003, n. 214):
"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI".
Non si fa quindi alcuna distinzione fra autoveicoli e motoveicoli, tutti e 5 i registri ufficiali possono iscrivere sia auto che moto...
E quando le compagnie assicurative fanno riferimento a tale articolo di legge nel loro regolamento, significa che debbono poi accettare tutti i veicoli iscritti, visto che la legge non fa più alcuna distinzione.
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cular

Citazione di: AngeloFarina il 16 Novembre 2013, 18:33:22
Ovviamente non ho notizia di TUTTE le compagnie assicurative.
Ma quelle con cui ho fatto polizze storiche io (Sara Vintage e Genertel) nel loro regolamento parlano esplicitamente di veicoli iscritti indifferentemente ad uno dei registri storici ufficiali previsti dall'art. 60 del Codice della Strada, quindi i registri riconosciuti sono quei 5 li'.
In più, Sara Vintage accetta anche veicoli non iscritti ai suddetti registri storici ufficiali, ma solo se il proprietario è socio di uno dei club convenzionati, il cui elenco è disponibile in Agenzia:
http://www.sara.it/sito/auto-e-motori/privati/auto/assicurazione-auto-moto-depoca.html

Riporto comunque per esteso il contenuto del comma 4, art.60 del Codice della Strada, come risulta dopo le ultime modifiche alla legge stessa (Legge 1 Agosto 2003, n. 214):
"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI".
Non si fa quindi alcuna distinzione fra autoveicoli e motoveicoli, tutti e 5 i registri ufficiali possono iscrivere sia auto che moto...
E quando le compagnie assicurative fanno riferimento a tale articolo di legge nel loro regolamento, significa che debbono poi accettare tutti i veicoli iscritti, visto che la legge non fa più alcuna distinzione.
questo cambia comunque da regione a regione alle volte addirittura da città in città,parlo per la stessa compagnia assicurativa..per esempio quà nei castelli romani la sara "vintage" vuole l'iscrizione ai registri storici e relativo certificato....un anno fà quando chiesi cos' mi fu risposto.......

fai bene a ricordare i vari comma.......ma il discorso secondo me è sempre uno soltanto: sono aziende private  e si girano le carte in tavola come gli paredi anno in anno...!!!......anche se la maggior parte di noi affezionati al "vintage"   hanno\avrebbero pieno  diritto di godere di questo tipo di agevolazioni,oltretutto certificate dai vari comma come giustamente riporti tu stesso nell'intervento di cui sopra......il fatto è che mano mano a me sembra sempre + difficile avere diritto ad una polizza storica..........spero si fermino quà,e non comincino a chiedere certificato tessera platinum...cazz e mazz...... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

CRIS-TIANO

Sul sito Sara vintage riporta solo veicoli o motocicli con almeno 30 anni

Riportò dal sito:
"SaraVintage è la polizza auto per gli appassionati di motori d'epoca: una formula riservata ad autovetture e motocicli storici, con più di 30 anni dalla prima immatricolazione, iscritti ad un Registro Ufficiale o ad un Club convenzionato*
A tutti i proprietari di veicoli storici con almeno 30 anni e iscritti ad un Registro Ufficiale o ad un Club Convenzionato*

nux

ragazzi da quello che ho capito se non vogliamo avere problemi dobbiamo avere una moto del 1981 perchè fra 8 anni quando pure quelle del 90 che avranno 30 anni richiederanno che la moto debba avere 40 anni, esattamente 3 anni fa erano in scadenza tutte le convenzioni per moto con 20 anni, e iniziavano a prendere quelle con 25 anni, oggi quelle da 25 anni sono passate a 30 e l'ultima la helvetia chiedono 26 anni compiuti ma in alcune agenzie pare abbiano ricevuto l'ordine di accettare solo moto di 30 anni

AngeloFarina

Citazione di: CRIS-TIANO il 17 Novembre 2013, 02:42:03
Sul sito Sara vintage riporta solo veicoli o motocicli con almeno 30 anni

Riportò dal sito:
"SaraVintage è la polizza auto per gli appassionati di motori d'epoca: una formula riservata ad autovetture e motocicli storici, con più di 30 anni dalla prima immatricolazione, iscritti ad un Registro Ufficiale o ad un Club convenzionato*
A tutti i proprietari di veicoli storici con almeno 30 anni e iscritti ad un Registro Ufficiale o ad un Club Convenzionato*

Le condzioni sono fra loro alternative:
o ha piu' di 30 anni
o è iscritta ad un registro storico ufficiale
o il proprietario è socio di uno dei club convenzionati...
E' un "OR" logico, non un "AND"... Andate in agenzia e chiedete, il regolamento Sara Vintage è lo stesso in tutta Italia, anche se è vero che alcuni agenti fanno un po' di storie ad applicarlo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

nux

Angelo ho contattato l'agenzia Sara locale, non vogliono ammettere il discorso che ho fatto... tra l'altro hanno detto che se pure aveva 30 anni per assicurarmela da loro dovevo assicurare prima l'auto  :acci:

alla fine ho desistito, quest'anno l'assicuro con

http://www.legendhistoriccar.com/

mi hanno fatto un preventivo di 229 euro di polizza e 105 euro per iscrizione club+certificato di iscrizione al loro registro, spero solo che me la riescano ad assicurare perchè tutti i club, registri possibili ed immaginabili compresi i vari RIVA, FIVS, OLD TIMER, e i vari broker sparsi in tutta italia per la mia regione e soprattutto per la mia città non fanno polizze!! Dovevi sentire quello della Special Car che non ci credeva.... ha contattato decine di broker che operano con diverse compagnie ma niente!! Il softweare delle varie compagnie si blocca nel momento in cui si inserisce il nome della città, mi chiedo in quale paese vivo

Cular

Citazione di: nux il 22 Novembre 2013, 10:00:10
Angelo ho contattato l'agenzia Sara locale, non vogliono ammettere il discorso che ho fatto... tra l'altro hanno detto che se pure aveva 30 anni per assicurarmela da loro dovevo assicurare prima l'auto  :acci:

anche questo mi è già capitata con la vittoria assicurazioni......... :acci:

nux

Citazione di: Cular il 22 Novembre 2013, 13:07:26
anche questo mi è già capitata con la vittoria assicurazioni......... :acci:

prima di loro anche l'aviva, ma per una polizza normale non per una trentennale a prezzo stracciato... in astinenza ero arrivato a pensare di pagarla anche quasi 400 euro  :acci:

con questa vadoo a spendere 335 ma di polizza sono "solo" 229, il resto è burocrazia del caiser

beer hunter

io ho helvetia.  4 moto 170 euro tutto l'anno. mi chiedono solo 25 anni di età minima. tènèrè infatti ce l'ho assicurato con loro solo dal 2001. mi chiedono compreso nel prezzo solo iscrizione ad un club affiliato asi. che costa 25 euro. assicurazione sola sarebbe 145. e più ne hai meno ti costa in proporzione. tipo huski tra 2 anni se lo aggiungo spenderò per 5 moto tipo 185 euro..
La Vita come una commedia ..non importa che sia lunga, ma che sia ben rappresentata. (Seneca)

Cular

Citazione di: beer hunter il 22 Novembre 2013, 16:46:09
io ho helvetia.  4 moto 170 euro tutto l'anno. mi chiedono solo 25 anni di età minima. tènèrè infatti ce l'ho assicurato con loro solo dal 2001. mi chiedono compreso nel prezzo solo iscrizione ad un club affiliato asi. che costa 25 euro. assicurazione sola sarebbe 145. e più ne hai meno ti costa in proporzione. tipo huski tra 2 anni se lo aggiungo spenderò per 5 moto tipo 185 euro..
all'helvetia ho il vespino 50 special....l'ho intestato ad un mio caro amico che ne ha 4 di vespe e oltre queste diverse auto 30nnali e moto con l'helvetia appunto....in questo modo quindi intestando a lui la mia special 50,l'ho buttata in mezzo al calderone della polizza cumulativa sua, e pago 10 euro l'anno...anzi 8 e qualcosa per l'esattezza.....! :riez:

fanno anche  sotto i 25 anni ma deve avere il certificato asi e la famigerata TESSERA ORO........il top in fatto di assi..la massima aspirazione direi........... :riez: a me un me pò fregà nu gazz di avere la tessera platinum, oro, bronzo...plutonio,criptonite...........ecc :riez: mi accontento dell'umile certificato,quello semplice in bianco e nero plastificato.......quello da sfaikati insomma........... :riez:
eh ne inventatno di tutti i colori popo......... :acci:

claudio16

con helvetia se ha più di 25 anni non c'è bisogno che sia iscritta a nessun registro storico,se vi dicono che non è cosi fatelo presente

Cular

Citazione di: claudio16 il 09 Dicembre 2013, 16:19:54
con helvetia se ha più di 25 anni non c'è bisogno che sia iscritta a nessun registro storico,se vi dicono che non è cosi fatelo presente
si questo è vero per le moto....per le auto invece quasi tutte le compagnie Helvetia compresa non assicurano + mezzi sotto i 30 anni,parlo per le nuove polizze da settembre 2013....l'unica per le auto sotto i 30 è l'allianz.....382 euro annui...... ho tirato in ballo anche l'auto solo per dovere di cronaca.....

michele

...io   " bel telo"   sopra alla moto , niente piu spese dazzi oneri sbattimenti . :bye:
.... arrivederci Roma .

.... ps: oKKupa un pò di spazio , ma basta avere il telo in tinta al fondo del garage , ( scompare dalla vista ) .

vacianin

Successa stessa cosa a me,la toro-alleanza mi ha disdettato il ducato dell' 81 che uso anche per portare la xr quando andiamo in montagna,non fanno piu' assicurazioni d' epoca,ho girato finche' ho trovatao la axa,
ma dai 90 euro di prima sono passato a 190.......
saluti
in medio stat virtus

Cular

Citazione di: vacianin il 23 Dicembre 2013, 14:53:56
Successa stessa cosa a me,la toro-alleanza mi ha disdettato il ducato dell' 81 che uso anche per portare la xr quando andiamo in montagna,non fanno piu' assicurazioni d' epoca,ho girato finche' ho trovatao la axa,
ma dai 90 euro di prima sono passato a 190.......
saluti
pensa a me e ti sentirai meglio....io sono passato da 77 euro prima a 150 dopo e a
382 euri ora............

Citazione di: michele il 22 Dicembre 2013, 11:06:09
...io   " bel telo"   sopra alla moto , niente piu spese dazzi oneri sbattimenti . :bye:
.... arrivederci Roma .

...lo sappiamo lo sappiamo che ti sei scuterizzato.... :riez: cmq stessa cosa io....nel garagetto il TT e vespino del 72 truccato,pronto all'uso.......intestato ad un amico e assicurato tramite lui per 8 euro l'anno.........e la vita continua......... :riez:

nux

Sentite questa.... alla fine ho ceduto e pèer farmi dei giretti all'alba nelle festività natalizie l'ho assicurata iscrivendomi ad un club di trieste il legend historic car muggia che me l'hanno assicurata con 350 euro tra polizza e iscrizione al loro registro (e siamo a quota 3 registri storici no fmi  #risatona# )

la cosa più assurda è che il 27/12 all 15 di pomeriggio a distanza di 2 mesi e 1/02 dalla scadenza della precedente polizza mi hanno contattato dalla FIVS, gentilissimi come non mai... sia la collaboratrice che il presidente in persona, volevano ricordarmi che la polizza era scaduta!!!!!  :bazoo:   :incx: 

ma come?  io ho mandato mail costantemente ogni settimana da due mesi prima della scadenza per sapere quanto dovevo pagare per il rinnovo e in compenso ricevevo mail in automatico con tutta la trafila burocratica: prima ti iscrivi al club e poi l'assicuri. Ovviamente per i pugliesi la polizza più conveniente costava 350 euro ai quali dovevo aggiungere altroi 120 euro per l'iscrizione al club. Morale della favola il tipo voleva sapere da me da chi l'avevo assicurata e con quale compagnia.... ed io incazzatissimo.... rispondevo in stile supercaXXola  #risatona# e per concludere in bellezza ho dato il cella a mia figlia di 2 anni e 1/2  fingendo che me l'aveva strappato dalle mani  #risatona# che in questi giorni basta che gli dai un cell che ti parte con "auguri e tu scendi dalle stelle...."  øpaperinoø   

dag

øpaperinoøavrei voluto vedere vedere la faccia del tizio al telefono quando è partita la canzoncina della piccola  #risatona#
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

Cular

Citazione di: nux il 30 Dicembre 2013, 10:04:13

Sentite questa.... alla fine ho ceduto e pèer farmi dei giretti all'alba nelle festività natalizie l'ho assicurata iscrivendomi ad un club di trieste il legend historic car muggia che me l'hanno assicurata con 350 euro tra polizza e iscrizione al loro registro (e siamo a quota 3 registri storici no fmi  #risatona# )

la cosa più assurda è che il 27/12 all 15 di pomeriggio a distanza di 2 mesi e 1/02 dalla scadenza della precedente polizza mi hanno contattato dalla FIVS, gentilissimi come non mai... sia la collaboratrice che il presidente in persona, volevano ricordarmi che la polizza era scaduta!!!!!  :bazoo:   :incx: 

ma come?  io ho mandato mail costantemente ogni settimana da due mesi prima della scadenza per sapere quanto dovevo pagare per il rinnovo e in compenso ricevevo mail in automatico con tutta la trafila burocratica: prima ti iscrivi al club e poi l'assicuri. Ovviamente per i pugliesi la polizza più conveniente costava 350 euro ai quali dovevo aggiungere altroi 120 euro per l'iscrizione al club. Morale della favola il tipo voleva sapere da me da chi l'avevo assicurata e con quale compagnia.... ed io incazzatissimo.... rispondevo in stile supercaXXola  #risatona# e per concludere in bellezza ho dato il cella a mia figlia di 2 anni e 1/2  fingendo che me l'aveva strappato dalle mani  #risatona# che in questi giorni basta che gli dai un cell che ti parte con "auguri e tu scendi dalle stelle...."  øpaperinoø   
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha avrei voluto essere una mosca per vedere la faccio del tizio assicuratore,mentre partiva la "sacra" canzone......... hahaha hahaha hahaha

nux

ora con il fratellino gli stiamo insegnando "apelle figlio di apolllo...." perchè non scandisce bene le parole ed'è un crepare di risate ascoltarla...    hahaha se richiama il compagnone  >:D

nux

la cosa che trovo assurda è la faccia tosta di telefonare a distanza di due mesi dalla scadenza della polizza pensando che stessi ancora lì ad aspettare le loro mail... non hanno il senso del tempo! e del rispetto della persona oltre che del socio, io li avevo contattati 2 mesi prima della scadenza per chiedere se si poteva anticipare per il preventivo .. nisba.. solo mail di risposte generiche come quando chiedi info dal sito e sei un perfetto sconosciuto!  :incx:

solo al pensiero di come trattarono Cular  :incx:

Cular

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

a me neanche ha provato a contattarmi per la polizza scaduta........in ogni caso s elo avess efatto sarebbe stato il MASTER della faccia tosta.......minkia te ricordi che odissea...? inoltrata i primi di febbraio,e mi riteovai a poter andare in moto a fine aprile,perchè aiutato d aun fratello del forum,che ha come dire stimolato la situazione....mi chiedo quanto tempo sarebbe passato in + senza la letterina........... veramente senza rispetto,ed una faccia tosta da primato..... :frustalo:

jj747

Da domani inizia il mio toto assicurazione "no ASI" "no FMI" devo rimanere sotto i 200€ e trovare il quarto registro storico da collezionare
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
O' ciucc buon s' ver ngopp a sagliut!!!

nux

Cular

Citazione di: jj747 il 21 Gennaio 2014, 01:38:28
Da domani inizia il mio toto assicurazione "no ASI" "no FMI" devo rimanere sotto i 200€
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø Auguri...!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

jj747

il 2013 ne pagavo 185€ incluso la tessera del motoclub "Vecchia Roma" quest anno non hanno più convenzioni non ASI , fino al 15/02 sono coperto con l'icsti poi ho il muletto px 150  batt

nux

Citazione di: jj747 il 22 Gennaio 2014, 12:06:14
il 2013 ne pagavo 185€ incluso la tessera del motoclub "Vecchia Roma" quest anno non hanno più convenzioni non ASI , fino al 15/02 sono coperto con l'icsti poi ho il muletto px 150  batt

quanti anni ha la moto?

jj747

Nux la moto è del 90 non rientra ancora nelle agevolazioni delle 25enni

nux

Citazione di: jj747 il 23 Gennaio 2014, 00:08:41
Nux la moto è del 90 non rientra ancora nelle agevolazioni delle 25enni

anche la mia è del 90, poi ho chiesto alla honda un dichiarazione della data di costruzione e mi hanno attestato che è stata costruita nel 1988 e per questo da quest'anno dovrei rientrare nel 26° anno, solo che ora mi scade a dicembre

jj747

Non ho ancora trovato l'assicurazione ma oggi è arrivata una bella notizia da parte della regione Veneto

Gentile contribuente,                 [/size]                      abbiamo provveduto ad inserire l'esenzione veicoli storici sul motoveicolo targato AV****** a far data dal 01/01/2010 come da documenti da lei gentilmente allegati; è dovuta quindi la tassa di circolazione di € 11,36 validità 12 mesi, nel momento in cui il motoveicolo circola.

[/size]Semplicemente inviano una mail con libretto di circolazione , l'elenco F.M.I in pdf e la patente[/size] bye bye cient eur e boll! ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; ;:bananatuffo:; [/size][/font]

fonzy74

Assicurazione fatta..... Afammoc...........

MarGio

Citazione di: fonzy74 il 15 Febbraio 2014, 18:15:20
Assicurazione fatta..... Afammoc...........

con quale compagnia ? a che condizioni/prezzo ?
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

fonzy74

Mi dovete pagare x le informazioni. :sederi:

MarGio

AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3