News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

caricabatteria

Aperto da cane nero, 22 Gennaio 2013, 11:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

cane nero

Prendendo spunto da quel detto " in primis risparmiare " . Ho preso un vecchio alimentatore che da anni gira per casa da 13,5 V gli ho messo due coccodrilli ed iniziato alle 07,30 fino alle 20,10 di ieri la carica di una vecchia batteria dismessa . Ora ho misurato il voltaggio in uscita e misura 18V , in carica è 15,6 V subito dopo la ricarica il voltaggio della batteria era di 14,2 V .
Questa mattina alle 08,15 ho misurato il voltaggio della batteria ed è 13V

Ampere della batteria 8A  del caricabatteria 1A

Possono esserci problemi se dovessi lasciare il caricabatteria collegato per il mantenimento
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

MarGio

ciao eugè

per non correre il rischio di bruciare la batteria
prendi il ricarica/manutentore che spesso si trova
alla lidl od anche in rete, con 20 euro dormi tranquillo
AUDACES FORTUNA IUVAT ... http://www.facebook.com/mar.gio.3

Drag8

spero che abbia tolto i tappi dalla batteria e comunque io nn lascerei mai x + di 8 ore un alimentatore non specifico in carica.

billykid

Puoi anche usarlo se non da più di un ampere ma scollegarlo quando arrivi a 14,7 volt.
per lasciarlo sempre collegato dovrebbe essere limitato a 13,6 volt e a pochi milliampere di corrente.

cane nero

ho un caricabatteria dedicato .
Ho tolto i tappi . Ed è un esperimento di recupero non possiamo buttare sempre tutto

Bushidò

nux

su di un forum di modellismo chiesi se era possibile ricaricare con il carica batterie dedicato ai pacchi batteria (realizzati con le batterie classiche tipo torcia e AAA) la batteria della moto o dell'auto perchè avevo notato che il carica batterie di un pacco batterie avuto assieme ad una macchina radiocomandata era simile e per tutto a quello di un cellulare

mi risposero che se volevo vedere come prendeva fuoco il carica batterie ero libero di farlo....  perchè il vero caricabatteria non è il trasformatore ma il telefono stesso che valuta lo stato della batteria e decide poi quando staccare la ricarica...

io personalmente non mi fido di lasciare sotto carica neppure l'auto o la maoto con il carica batterie dedicato... son sempre reazioni chimiche e per quanto possono essere controllate preferisco essere presente

cane nero

Citazione di: cane nero il 22 Gennaio 2013, 11:12:51
una vecchia batteria dismessa .

Come già ho scritto la batteria è dismessa cioè stravecchia e ferma da un pezzo e smontata da qualsiasi mezzo , percui non brucio nulla se non la batteria stessa .
Abbiamo a casa dei alimentatori che non usiamo più e che all'occorrenza possono esserci di aiuto . Naturalmente senza dar fuoco a qualcosa io continuo negli esperimenti

Bushidò

nux

si ho capito che era solo per rigenerare tutto quello che ci troviamo
io alcuni vecchi carica batteria ho scoperto che vanno bene per i giochi dei bambini tipo la pianola che era a batterie e che son riuscito a farla andare anche con il traformatore
mi riferivo non ai rischi di perdere la batteria ma di ritrovarti le fiamme in casa...
sempre sui forum del modellismo di tanto in tanto postano foto di principi di incendio dei vari carica batterie, addirittura c'è chi le carica nella cassettina di metallo tipo quelle di sicurezza con la chiave...perchè i pezzi quando esplodono possono far danni a persone o cose

io per rigenerale la mia vecchia batteria della moto ne ho provate di tutte e di più compreso la tecnica di lavare la batteria con i vari acidi e di  metterla sotto carica invertendo i poli

il risultato è stato quello di prolungare la sua agonia fino alla morte per dissaldatura degli elementi

ovviamente poi se trovi qualche applicazione alternativa del trasformatore è sempre utile

cane nero

Citazione di: nux il 22 Gennaio 2013, 17:03:22
si ho capito che era solo per rigenerare tutto quello che ci troviamo

ovviamente poi se trovi qualche applicazione alternativa del trasformatore è sempre utile

:ok:

Bushidò