News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ALGERIA

Aperto da andrea3112, 22 Dicembre 2010, 14:58:46

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea3112

ma in Algeria ci sono delle zone dove possiamo andare senza brutte sorprese ?  computer;:

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

victor

con victor l'emiliano si può andare dove vuoi    batt

occhio algerini!!!!!   :drog:

andrea3112

Citazione di: VICTOR L'EMILIANO il 23 Dicembre 2010, 13:16:59
con victor l'emiliano si può andare dove vuoi    batt

occhio algerini!!!!!   :drog:

#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
grande Victor,che dove si vada si vada la brutta sorpresa siamo noi per chi ci vede arrivare ormai è vangelo.  :akrd: .

sò che in Algeria non è semplice muoversi,per vari motivi che penso tutti conosciamo.quello che volevo sapere è se ci sono delle zone dove possiamo "sgrufolare"senza che ci  :bazoo: .
magari se qualcuno ultimamente c'è stato ho conosce chi lo ha fatto.

è da tempo che mi vaga in testa una follia.
ultimamente poi c'è stata anche l'occasione di parlarne in qualche discussione.
arrivo al sodo mi piacerebbe formare un gruppo di persone di qualsiasi livello di abilità e di qualsiasi livello di moto , a ripercorrere una tappa della vera Parigi Dakar,con tanto di road book, della serie si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme, ed anche se ci vuole una settimana a finire chi se ne frega .
perciò se qualcuno sà parli .

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

fachi 02

sono andato in Algeria 5 volte,ma l'ultima nel 2002...
                        Alessandro

dgmonza

ci sono stato molti anni fa indubbiamente il deserto algerino non ha paragoni ma ci sono gli algerini che sono degli animali viscidi per tutti il credo è fregarti e se dico tutti vuol dire dal ladro al poliziotto
molto meglio se vuoi delle belle tappe della dakar far la libia

andrea3112

Citazione di: fachi 02 il 25 Dicembre 2010, 21:13:39
sono andato in Algeria 5 volte,ma l'ultima nel 2002...
                        Alessandro

ciao Alessandro,ma adesso come funziona la cosa?sai per caso a chi rivolgersi ?

Andrea

andrea3112

Citazione di: dgmonza il 25 Dicembre 2010, 21:52:17
ci sono stato molti anni fa indubbiamente il deserto algerino non ha paragoni ma ci sono gli algerini che sono degli animali viscidi per tutti il credo è fregarti e se dico tutti vuol dire dal ladro al poliziotto
molto meglio se vuoi delle belle tappe della dakar far la libia

si conosco la fama degli algerini,ma non è questo che mi preoccupa.
quello che vorrei sapere è se esiste il rischio di una schioppettata , e se qualcuno sà a quale porta bussare per avere info sulle zone dove il rischio è minore.

la Libia è molto bella,e mi sembra di avere anche qualcosa come mappa o road book , magari se trovo la compagnia giusta si può andare anche lì .

quella tappa in Algeria però io l'ho dentro,e sò che la farò prima o poi,magari in due o da solo  -ninzo'- .

comunque a Aprile si torna in Tunisia con Victor & C.

alberto59x

A me risulta che da qualche anno sia cosa complicata l'Algeria.
Anche dal punto di vista burocratico. Di certo non è come negli anni '80 che partivi e andavi dove volevi...
Comunque le notizie più recenti a riguardo le trovi in www.sahara.it    :ciao:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

andrea3112

Citazione di: alberto59x il 26 Dicembre 2010, 13:50:08
A me risulta che da qualche anno sia cosa complicata l'Algeria.
Anche dal punto di vista burocratico. Di certo non è come negli anni '80 che partivi e andavi dove volevi...
Comunque le notizie più recenti a riguardo le trovi in www.sahara.it    :ciao:

:ok:

fachi 02

io andrò in algeria a marzo con harmattan di c.fiorentino(amici di meoni).in aereo a djanet e le moto sul carrellone...giro verso nord-ovest per tagliare sulle dune verso illizi.avrò conferma dopo la metà di gen...

andrea3112

Citazione di: fachi 02 il 26 Dicembre 2010, 19:54:32
io andrò in algeria a marzo con harmattan di c.fiorentino(amici di meoni).in aereo a djanet e le moto sul carrellone...giro verso nord-ovest per tagliare sulle dune verso illizi.avrò conferma dopo la metà di gen...

bell giro,ma chi le porta le moto laggiù?poi da illizi torni con l'aereo?
comunque se fosse possibile parlare con qualcuno che si occupa della parte burocratica per sapere cosa occorre per la "transumanza"te ne sarei grato.

il giro che quando sarà possibile farò,partirà da El Golea con arrivo a Bordj Omar Driss,naturalmente oltre alle moto ci saranno due fuoristrada e almeno 1 medico a bordo,anche un pò di vino  :riez:.
grazie comunque ,il fatto che vai vuole dire che forse non sono così cattivi gli algerini .

fachi 02

le moto vanno a djanet sul carrellone dell'organizzatore e si ritorna a djanet da illizi sull'oued ihmrou...
gli algerini sono + onesti e solidali degli altri nord africani:prova ad andare in Egitto...
oppure prova a viaggiare sotto il sahara!

andrea3112

Citazione di: fachi 02 il 27 Dicembre 2010, 11:57:30
le moto vanno a djanet sul carrellone dell'organizzatore e si ritorna a djanet da illizi sull'oued ihmrou...
gli algerini sono + onesti e solidali degli altri nord africani:prova ad andare in Egitto...
oppure prova a viaggiare sotto il sahara!

naturalmente l'Africa ,se presa come la gita della domenica,riserva brutte sorprese a chiunque ,e questo aldilà che si vada in Algeria in Egitto o in Tunisia.
ed altrettanto vero che se non c'è una esperienza piuttosto collaudata (e non parlo del classico giro alla club med che servono solo a fare ingrassare qualcuno)e la compagnia di persone non comuni , affrontare un percorso così all'avventura e il modo più semplice per fermarsi quasi subito e magari rischiare brutti momenti.
si sapevo che gli egiziani sono dei "simpaticoni", ma in Egitto si può andare tranquillamente,o almeno più in sicurezza che in Algeria.
quello che vorrei sapere e conoscere qualcuno come nel caso dell'organizzatore che si occupa del giro che parteciperai,giusto per scambiare due parole e chiarire qualche punto.
comunque grazie e a presto

kurz69

non mi ricordo chi mi ha detto che parte per l'algeria....

partono in 45, tutto organizzato da qui, con permessi, guide etc

chissà

io nel frattempo vi aggiornerò a breve

algeria 91 01

scusate se mi intrometto ma quando sento parlare di algeria mi si illuminano gli occhi !
in algeria purtroppo al momento è consentito l ingresso ed il transito solo con  guida obbligatoria ,buona parte delle piste storiche sono interdette diciamo che si puo girare quasi solamente sul ramo tamanrasset djanet e dintornie per arrivare li solo asfalto x esempio la famosa pista detta la direttissima che portava dal nord a tamanrasset (circa 600 km dipista è interdetta ).
in algeria ci sono capitato x la prima volta per caso dopo un giro francia spagna e marocco con il mitico 2kf e li mi è venuto il famoso mal d africa.
in algeria con la moto adatta (50/60 litri di benzina,10 di acqua,ricambi vari,moto semplice tipo tt o xr)x il mio modo di viaggiare era un posto stupendo con piste di 500/700 km senza niente nel mezzo 3/4 giorni di vera avventura (logicamente senza guida e mezzi di appoggio).
gli algerini almeno al sud sono stupendi di qalsiasi cosa hai bisogno ti aiutano,se una cosa costa 10 costa cosi sia x i turisti che x loro .
l ultima volta che ci sono stato nel 2002 avevamo organizzato il giro in moto della vita quello che avevo sognato di fare da 10 anni da quando leggevo i vari giornali di moto con la dakar che passava dalla direttissima,poi giu chirfa,bilma,fachi ed agadez ed andando a leggere sulla michelin avevo scoperto il famoso tenere......
dopo vari anni di viaggi in africa con algeria con problemi politici il tenere che era interdetto ai privati nel 2000 sembra che l algeria sia tranquilla e che il tenere sia aperto,quindi via direzione algeria per vedere,djanet e subito sotto facciamo 300 km di pista berliet per fare una ricognizione.
deciso prossimo anno tentiamo il viaggio da sognio direttissima,pista tamanrasset djanet,traversata del tenere(1.200 km di sabbia),agadez e per risalire bidon v.
dopo un anno di scrupolosi preparativi il 27/12/01 partiamo,entriamo in algeria e prendiamo la direttissima ma purtroppo dopo 50 km di pista cado e mi incrino il bacino.ce l afrique.        
scusate se mi sono divulgato troppo ma quando sento parlare di algeria è piu forte di me ,se non ci fosse la guida obbligatoria ,le piste aperte e non ci fossero problemi di rapimenti ecc. ripartirei subito.
x andrea sono tornato da 2 giorni dal marocco ti chiamo in settimana x serbatoio ecc.
ciao fabio

andrea3112

Citazione di: algeria 91 01 il 14 Gennaio 2011, 22:31:44
scusate se mi intrometto ma quando sento parlare di algeria mi si illuminano gli occhi !
in algeria purtroppo al momento è consentito l ingresso ed il transito solo con  guida obbligatoria ,buona parte delle piste storiche sono interdette diciamo che si puo girare quasi solamente sul ramo tamanrasset djanet e dintornie per arrivare li solo asfalto x esempio la famosa pista detta la direttissima che portava dal nord a tamanrasset (circa 600 km dipista è interdetta ).
in algeria ci sono capitato x la prima volta per caso dopo un giro francia spagna e marocco con il mitico 2kf e li mi è venuto il famoso mal d africa.
in algeria con la moto adatta (50/60 litri di benzina,10 di acqua,ricambi vari,moto semplice tipo tt o xr)x il mio modo di viaggiare era un posto stupendo con piste di 500/700 km senza niente nel mezzo 3/4 giorni di vera avventura (logicamente senza guida e mezzi di appoggio).
gli algerini almeno al sud sono stupendi di qalsiasi cosa hai bisogno ti aiutano,se una cosa costa 10 costa cosi sia x i turisti che x loro .
l ultima volta che ci sono stato nel 2002 avevamo organizzato il giro in moto della vita quello che avevo sognato di fare da 10 anni da quando leggevo i vari giornali di moto con la dakar che passava dalla direttissima,poi giu chirfa,bilma,fachi ed agadez ed andando a leggere sulla michelin avevo scoperto il famoso tenere......
dopo vari anni di viaggi in africa con algeria con problemi politici il tenere che era interdetto ai privati nel 2000 sembra che l algeria sia tranquilla e che il tenere sia aperto,quindi via direzione algeria per vedere,djanet e subito sotto facciamo 300 km di pista berliet per fare una ricognizione.
deciso prossimo anno tentiamo il viaggio da sognio direttissima,pista tamanrasset djanet,traversata del tenere(1.200 km di sabbia),agadez e per risalire bidon v.
dopo un anno di scrupolosi preparativi il 27/12/01 partiamo,entriamo in algeria e prendiamo la direttissima ma purtroppo dopo 50 km di pista cado e mi incrino il bacino.ce l afrique.        
scusate se mi sono divulgato troppo ma quando sento parlare di algeria è piu forte di me ,se non ci fosse la guida obbligatoria ,le piste aperte e non ci fossero problemi di rapimenti ecc. ripartirei subito.
x andrea sono tornato da 2 giorni dal marocco ti chiamo in settimana x serbatoio ecc.
ciao fabio

:ok:

fachi 02

io quel viaggio sono riuscito a farlo a dic,gen 2001-2002:Tunisi,Illizi,Tiaret,Djanet,Chirfa,Seguedine,Dirkou,Bilma,Fachi,albero del Tenerè,Agadez,Assamaka,Tam,Assekrem,Irafok,Mertoutek,Amguid,Hassi bel Guebbour,Tunisi.
2 TT 600 59x per 7500km in 25 giorni.
Ripartirei domani...
            Alessandro Madonna

algeria 91 01

penso he quell anno ci siamo intravisti a tunisi e poi abbiamo trovato a bordj omar driss un tuo amico sempre con il tt che aveva grippato sulla pista del gargan foos mentre voi avete proseguito per il tenere,un certo andrea di biella che stava rientrando ,mentre l anno dopo quando ci abbiamo provato noi ed io mi sono infortunato il mio amico a fatto la pista del gargan fooss forse con te e con un altro ragazzo di origine francese.eri nel gruppo di quelli di biella con le tt bellissime con tutti i serbatoi fatti da montebelli ?

ciao fabio

fachi 02

ho anch'io il TT di Montebelli ma nel 2001 eravamo in 3,gli altri sono enrico e stefano di Biella che grippò la moto vicino a Bordj,poi da Djanet proseguimmo in 2...l'anno dopo non c'ero!

algeria 91 01

si quello che abbiamo incontrato con il tt grippato ere stefano mi sono confuso io col nome lo abbiamo incontrato la sera del 31/12/01 all hotel petrolier ad hassi messaud (noi eravamo i 2 toscani con i tt con il kit belgarda).spero che tu abbia ancora il tt fatto da montebelli se è come quello di stefano è il tt versione africa piu bello e completo che abbia mai visto una vera opera d arte!

ciao fabio

fachi 02

si,ho fatto il Tuareg rallye 2006-2007,ora  è mezza smontata...

59x

Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

54NDR°

Nostra patria è il mondo intero